Vai al contenuto


Vespa VNA1T


Filip84
 Share

Recommended Posts

Ciao inizio di un lungo percorso, restauro Vespa VNA1T, è da molti anni che ho questo telaio in "cantina" ho solo il telaio, cavalletto, amm.posteriore e forcella anteriore;

Settimana scorsa sono riuscito a comprare un blocco motore siglato VNA1M

Vespa VNA1T.jpg

IMG_2496.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 ore fa, Razos dice:

Si ..e i documenti ? :roll:

Può sempre immatricolarla ex novo, come veicolo di origine sconosciuta, come del resto fanno in molti (e pure io con la mia VNB5).

Se poi conoscesse qualcosa della storia della Vespa, o avesse (non credo) bolli, tagliandi assicurazioni, foto... magari rintraccia il numero di targa e si risparmia i controlli delle FdO, che comunque vengono effettuati d'ufficio dopo la reimmatricolazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

devo ancora cercarli, stà in garage da anni.. oggi ho smontato e pulito il motore, con diluente, olio di gomito e smerigliatrice;

Pistone inchiodato, e ingranaggio avviamento sbeccato

Domanda forse banale (è il mio primo motore)? come tolgo i cuscinetti e i paraoli?

Modificato da Filip84
dimenticato una parte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

I paraoli con un caccia-spine e martello battendo a "giro" piano sul bordo del paraolio (tanto devi buttare tutto) i cuscinetti non incassati lo stesso sempre facendo piano, mentre eventuali cuscinetti incassati ma non mi pare che in questo motore ve ne siano, con lo speciale estrattore.

Ovviamente apri anche la frizione e cambia le molle del parastrappi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎10‎/‎2017 at 17:45, Filip84 dice:

devo ancora cercarli, stà in garage da anni.. oggi ho smontato e pulito il motore, con diluente, olio di gomito e smerigliatrice;

Pistone inchiodato, e ingranaggio avviamento sbeccato

Domanda forse banale (è il mio primo motore)? come tolgo i cuscinetti e i paraoli?

 Smerigliatrice ??? :mah:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rallentamenti dei lavori, causa lavoro :rabbia:

Il motore è quasi tutto smonatato, devo passare da un amico meccanico per farmi smontare la ghiera blocca cuscinetto ruota posteriore. Togliere lo spinotto del pedale freno è stato un parto e ci ho rimesso 2 nocche della mano contro lo scudo...

Domanda le parti verniciate se non sbaglio sono:

  1. Telaio, Serbatoio, Cofani, parafango + piastrina di supporto, manubrio + coperchio devioluci, fanale posteriore
  2. Serbatoio
  3. cofani
  4. parafango + piastrina di supporto
  5. manubrio + coperchio devioluci
  6. fanale posteriore
  7. Parte finale forcella
  8. Piastra cuscino passeggero
  9. Cerchi e mozzi
  10. Sella guidatore

Codice colore fondo: Nocciola 3000M

Codice colore vernice: Grigio 15046

Sbaglio qualcosa?

Viteria varia lucido e faccio zincare?

Ammortizzatori vanno verniciati? zincati? coperchio carburatore? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
46 minuti fa, Filip84 dice:

Togliere lo spinotto del pedale freno è stato un parto e ci ho rimesso 2 nocche della mano contro lo scudo...

In realtà, almeno nel mio caso questa operazione è stata semplicissima, non pensavo. Grazie alla lunghezza del perno sulla VNA ed alla sagomatura del pedale è bastato un pappagallo ed uno spessore, lo spessore l'ho messo sotto al pedale in modo che si appoggiasse al perno ho abbassato il pedale e con il pappagallo ho fatto forza tra la parte superiore e lo spessore. In pochi istanti si e' alzato quanto basta per poi estrarlo con una pinza.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...