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Colore coperchio tamburo posteriore Sprint


pagano
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Il ‎09‎/‎10‎/‎2017 at 16:47, pagano dice:

Buongiorno, di che colore è? Nero o alluminio?

Perché sto rifacendo il motore alla mia Sprint del '67 e l'hanno colorato in coloro alluminio...

Ciao, cosa intendi per coperchio?

Se intendi il mozzo va il classico alluminio.....983

Se piattello che chiude il vano delle ganasce va fosfatizzato.

Se intendi la borchia che protegge il dado del mozzo va cromata.

Francesco

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Il ‎12‎/‎10‎/‎2017 at 10:09, franzpero dice:

Ciao, cosa intendi per coperchio?

Se intendi il mozzo va il classico alluminio.....983

Se piattello che chiude il vano delle ganasce va fosfatizzato.

Se intendi la borchia che protegge il dado del mozzo va cromata.

Francesco

Ciao, intendo il piattello che chiude il vano ganasce, quello stretto con le 3 vitine.

Grazie delle info.

Altra cosa...la Sprint del '67 avrebbe la cuffia motore in metallo o in plastica?

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21 ore fa, pagano dice:

Ciao, intendo il piattello che chiude il vano ganasce, quello stretto con le 3 vitine.

Grazie delle info.

Altra cosa...la Sprint del '67 avrebbe la cuffia motore in metallo o in plastica?

Ciao, credo che nel 67 la cuffia deva essere di metallo e fosfatata come trattamento.

Benvenuto nella famiglia Sprint ne possiedo una del 65 dal 1980.

Francesco

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Io lo lascerei color alluminio. Su Sprint e GT fino al 1968 circa, su conservati, si nota proprio questa verniciatura, anche se spesso scrostata e deteriorata.

Dal 1968 circa è invece verniciato in nero opaco come il coperchio carburatore, sospetto previa fosfatazione perché la lamiera sotto appare solitamente scura.

Nel 1967 si passa dalla cuffia in metallo a quella in plastica; tu cosa hai trovato?

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Io lo lascerei color alluminio. Su Sprint e GT fino al 1968 circa, su conservati, si nota proprio questa verniciatura, anche se spesso scrostata e deteriorata.
Dal 1968 circa è invece verniciato in nero opaco come il coperchio carburatore, sospetto previa fosfatazione perché la lamiera sotto appare solitamente scura.
Nel 1967 si passa dalla cuffia in metallo a quella in plastica; tu cosa hai trovato?
Io ho trovato una cuffia in plastica. Però la mia non è un conservato ci hanno già messo mano al motore. Per questo chiedo, per montare quella giusta.
Il piatto ganasce era verniciato alluminio però la lamiera comunque è più scura. Mi spiego...quando l'ho buttato dentro alla nitro per scrostarlo dalla sporcizia, è venuta via la vernice alluminio che aveva sopra....Però sotto oltra ad un piccolo velo di ruggine c'era altra vernice alluminio che non veniva via con la nitro. La lamiera mi sembrava comunque fosfatata.

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Metti una foto della cuffia, così possiamo capire se è palesemente tipo PX oppure no. Per il piatto, confermerei la vernice alluminio.

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Metti una foto della cuffia, così possiamo capire se è palesemente tipo PX oppure no. Per il piatto, confermerei la vernice alluminio.

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Eccola. Per me è roba nuova non Piaggio.5702bdf6757766a2868a24b37980b38b.jpgc8ad7ebd0b1a08917684818efd8046a4.jpg92c38b75919e5f85ad25ac9ca8bfb4aa.jpg5852f4700c44640a681c7fa0c914710a.jpg

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Non è detto. Intanto nuova nuova non è: mancando del gancetto che trattiene i cablaggi, è comunque una cuffia stata prodotta fino al 1978-1979.

Questo ovviamente non significa che non possa essere stata sostituita, ma non ci dà nemmeno la certezza della sua sostituzione.

Aspettiamo altre testimonianze.

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Ciao, mi intrometto nuovamente nella discussione...... Scusate ma sulla sprint sono un po' di parte....

Allora negli anni che frequento il forum ho conosciuto diversi proprietari di questo modello che va dalle primissime prodotte alle fine serie passando dalla rara VLB2T. Dalle testimonianze raccolte nei motori originali fino alla produzione del '69, almeno in quelle che conosco la cuffia di plastica non era montata, almeno da quanto detto da i loro proprietari.

Nel mio ne possiedo una tra le prime 500 e per quanto riguarda il piattello il piattello del mozzo posteriore da quanto ricordo era fosfatato e non verniciato di alluminio 983, in quanto avendo cambiato le ganasce risultava di questo colore e non presentava nessuna traccia di ruggine ne residui di grigio.

Sono passati 37 anni da quando l'ho acquistata, e dato che sulla vespa non avevo pratica su questa ed ero andato da un meccanico compiacente che mi ha istruito sull'ordinaria manutenzione e nell'occasione ho potuto constatare il colore  del piattello. per le altre che conosco confesso che di questo particolare non ne abbiamo mai parlato.

Francesco

Modificato da franzpero
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MODERATOR

Non ho idea di come fosse sulla sprint , ma questo è il piattello della mia GL appena smontato dal motore mai toccato.

Si vede abbastanza bene che sulla GL era verniciato di grigio.

 

Vol.

 

IMG_1084.jpg

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aggiungo mio contributo:

qui sotto il piattello della mia VNB5 del '63, conservato. Fosfatazione sotto( si nota vicino al foro del perno ganasce ) e zincatura a freddo sopra (NO argento 983, NO zincatura galvanica, non potrebbe coesistere con fosfatazione), trattamento analogo a molti particolari su VNB5M, tipo i prigionieri  carter ad esempio.

Su GTR del '69, su  piattello ganasce identico discorso.  La stessa, inoltre ha cuffia conservata in plastica senza gancetto superiore per cablaggi.

IMG_1093.JPG

Modificato da exstreme
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  • 1 month later...
Il ‎20‎/‎10‎/‎2017 at 07:35, franzpero dice:

Ciao, mi intrometto nuovamente nella discussione...... Scusate ma sulla sprint sono un po' di parte....

Allora negli anni che frequento il forum ho conosciuto diversi proprietari di questo modello che va dalle primissime prodotte alle fine serie passando dalla rara VLB2T. Dalle testimonianze raccolte nei motori originali fino alla produzione del '69, almeno in quelle che conosco la cuffia di plastica non era montata, almeno da quanto detto da i loro proprietari.

Nel mio ne possiedo una tra le prime 500 e per quanto riguarda il piattello il piattello del mozzo posteriore da quanto ricordo era fosfatato e non verniciato di alluminio 983, in quanto avendo cambiato le ganasce risultava di questo colore e non presentava nessuna traccia di ruggine ne residui di grigio.

Sono passati 37 anni da quando l'ho acquistata, e dato che sulla vespa non avevo pratica su questa ed ero andato da un meccanico compiacente che mi ha istruito sull'ordinaria manutenzione e nell'occasione ho potuto constatare il colore  del piattello. per le altre che conosco confesso che di questo particolare non ne abbiamo mai parlato.

Francesco

Riprendo la discussione per non aprirne altre...l'asta rubinetto ha la presa in alluminio o plastica? Il suo gommino è grigio o nero?

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Asta con manetta in alluminio, gommino grigio.

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Il rubinetto ha senz'altro il bicchiere decantatore. 

Attorno al 1967-1968 il bicchiere diventa d'alluminio, in luogo di quello più noto in vetro. Purtroppo non è possibile datare con esattezza la modifica, perché non è stata riportata sui cataloghi ricambi (cosa comprensibile, vista la totale intercambiabilità).

Immagino che sulla tua non abbia trovato il rubinetto col decantatore...

 

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Diluente nitro e lo pulisci. Non mettere un rubinetto più recente, sarebbe un peccato.

 

Bicchiere di vetro?

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26 minuti fa, Marben dice:

Diluente nitro e lo pulisci. Non mettere un rubinetto più recente, sarebbe un peccato.

 

Bicchiere di vetro?

Alluminio però non so dire se sia l'originale

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Beh, lo manterrei. Ho visto Sprint del 1968 col bicchiere in alluminio.

Inviato dal mio Siemens S62

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Non mi vanno le posizioniiiiiiiiii!! Ho controllato di tutto, ma zero. Cambiato il devio, testati i cavi...vanno solo se metto in posizione 2. In posizione 1 ne quella anteriore, ne quella posteriore vanno. Boooooh!!

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MODERATOR
Non mi vanno le posizioniiiiiiiiii!! Ho controllato di tutto, ma zero. Cambiato il devio, testati i cavi...vanno solo se metto in posizione 2. In posizione 1 ne quella anteriore, ne quella posteriore vanno. Boooooh!!
Lo stop funziona con l'interruttore su tutte le posizioni?

Vol.
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