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Aiutatemi a capire perchè ho grippato il 177


0m8r4
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Ho sempre preferito smontare e raccordare piuttosto che P&P,  però devo convenire che in giro ci sono innumerevoli cilindri montati da scatola che hanno fatto anche 40000 km senza il minimo problema. Questo è solo per ribadire che non è necessario raccordare e che l'affidabilità rimane inalterata anche montando da scatola. Di certo le prestazioni saranno migliori con tutto raccordato per benino ma sostenere che sia necessario non è corretto, del resto pare che questo motore abbia grippato anche un DR indi ricercherei la soluzioni per altre vie e non per la lavorazione di raccordatura.

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Conosco persone che hanno montato anni or sono Polini 177 da scatola, senza raccordatura alcuna, e ci hanno macinato decine di migliaia di chilometri senza problemi; in molti casi si tratta di vecchi Polini, anni '80 o '90. Nel caso dei più recenti è stata rivisto l'alesaggio aumentando il gioco pistone - cilindro di alcuni centesimi (3 o 4). E credo che qui stia una ragione della buona affidabilità. Non so se i Polini recenti abbiano di fabbrica un gioco inferiore, oppure siano cambiati i materiali, sta di fatto che non di rado grippano dopo poche migliaia di chilometri, ma spesso pure con raccordature da manuale o pure più ardite.

Se la carburazione è rigorosa, fatto salvo il discorso del gioco di montaggio, io credo che l'affidabilità non debba risentirne.

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Ecco le foto del Polini grippato
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Io che non capisco un granché ti posso dire che il grippaggio è termico perché la scaldata Anzi la grippata c'è dalla parte dello scarico ed è anche magro di carburazione perché la grippata c'è anche dal lato aspirazione cioè sul fronte scarico poi aspetta le opinioni di quelli che se ne intendono più di me... ma... hai messo l'ermetico sulla testa?!?

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9 ore fa, pulun dice:

Io che non capisco un granché ti posso dire che il grippaggio è termico perché la scaldata Anzi la grippata c'è dalla parte dello scarico ed è anche magro di carburazione perché la grippata c'è anche dal lato aspirazione cioè sul fronte scarico poi aspetta le opinioni di quelli che se ne intendono più di me... ma... hai messo l'ermetico sulla testa?!?

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No, niente ermetico

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Quoto Pulun: anche per me sei magro, in modo particolare per quel tipo di cilindro.
Io tralaltro tenterei di recuperarlo: sistemata al pistone e lappata alla canna.
 

Gg

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3 minuti fa, Echospro dice:

Quoto Pulun: anche per me sei magro, in modo particolare per quel tipo di cilindro.
Io tralaltro tenterei di recuperarlo: sistemata al pistone e lappata alla canna.
 

Gg

Magro a causa di aria aspirata da qualche parte? Come ho già scritto ho un 24/24E con getto 122..

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MODERATOR
7 minuti fa, 0m8r4 dice:

Magro a causa di aria aspirata da qualche parte? Come ho già scritto ho un 24/24E con getto 122..

Non fare conto sulla dimensione de getto, va sempre controllata la carburazione.
Comunque col Polini raccordato, il filtro T5 ed il 20 parto col max da 116 a 118 anche 120

Da li ti accorgi anche se aspira aria.

 

Gg

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1 minuto fa, Echospro dice:

Non fare conto sulla dimensione de getto, va sempre controllata la carburazione.
Comunque col Polini raccordato, il filtro T5 ed il 20 parto col max da 116 a 118 anche 120

Da li ti accorgi anche se aspira aria.

 

Gg

A me quello che interessa capire ora è più o meno la causa della grippata (anche se saranno solo ipotesi), perchè devo capire se montare un altro cilindro e basta o se revisionare tutto il motore (fatto 7000 km fa nel 2015)...siccome sono lavori che non farò io, mi comporta spese ben differenti (manodopera e materiale)...e siccome ci ho appena rimesso un DR e un Polini, inizio a diventar povero :D

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Come ti dicevo io non lo rettificherei nemmeno
Per me puoi farci ancora un bel po' di km con quel GT
E quando rimonti controlla la carburazione, l'anticipo e la lubrificazione.
Tenuti presenti questi 3 parametri grippare diventa difficile.

 

Gg

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Vero, potrei portarlo in rettifica ma non sono esperto di queste cose, non so se è un danno lieve facilmente risolvibile o no...avrei una certa paura ad usare ancora questo gt dopo la grippatura a 100 km/h...consigli sulla configurazione?

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Le prove son sempre le stesse... idem i punti in cui può aspirare aria... tra testa e cilindro non credo, dalle foto sembra pulito... tra cilindro e carter probabilmente neanche... accoppiamento carburatore-scatola-carter? accoppiamento carter? Paraoli di banco? Una occhiata a queste cose la darei...

Ah se vuoi disfarti di quel polini... io il mio l'ho venduto ma me ne sono pentito...  :mrgreen:

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Grazie per i consigli...vorrei sentire anche le opinioni degli altri membri come Poeta e Pistone grippato, giusto per capire statisticamente le cause di questo grippaggio..problemi di tolleranze o serraggio eccessivo potrebbero esserci?

 

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Da come hai grippato prima cosa fa controllare il gioco fra pistone e cilindro, come potrai notare hai segni praticamente tutti intorno il che fa pensare a gioco di montaggio stretto.

Il cielo del pistone è di colore nero scuro, almeno sembra e ciò non fa pensare a carburazione magra che dovrebbe semmai colorare di grigio, per sicurezza comunque proverei almeno un paio di punti in più sia sul getto del minimo che su quello del massimo... come anticipo scendere  a 17 gradi ti ammazza le prestazioni ai bassi , ne riparliamo dopo fatti un ritardatore spendi pochissimo è puoi gestire meglio l'anticipo. 

Che marmitta hai detto che stavi usando?

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2 ore fa, 0m8r4 dice:

"gioco di montaggio stretto " cosa significa? 

Significa che il gioco fra pistone e cilindro è troppo ridotto, con possibili ripercussioni sull'affidabilità.
È quello che, impropriamente, viene spesso chiamato "tolleranza".

Penso anch'io che il problema sia quello, i segni di grippaggio sono diffusi su gran parte del mantello; grippate da carburazione magra o da rottura del film lubrificante di norma sono più localizzate.

Non a caso sui Polini recenti si suggerisce l'aumento del gioco. Cresce la rumorosità (come del resto sui vecchi 6-7 travasi), ma migliora l'affidabilità.

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Adesso, Marben dice:

Significa che il gioco fra pistone e cilindro è troppo ridotto, con possibili ripercussioni sull'affidabilità.
È quello che, impropriamente, viene spesso chiamato "tolleranza".

Penso anch'io che il problema sia quello, i segni di grippaggio sono diffusi su gran parte del mantello; grippate da carburazione magra o da rottura del film lubrificante di norma sono più localizzate.

Non a caso sui Polini recenti si suggerisce l'aumento del gioco. Cresce la rumorosità (come del resto sui vecchi 6-7 travasi), ma migliora l'affidabilità.

Ma quindi è un difetto di fabbrica?

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il tuo setting era giusto.....

 

il grippaggio guardando le foto è appunto in corrispondenza della parte chiusa dei travasi, avevi poco lavaggio e troppo scarico , seppur NON magro di carburazione il tuo setting affatto base richiedeva travaseria ampia, NON la avevi ed hai grippato!

Potevi avere il getto che ti pare, ma la V2 8l'ho già detto fa fare al cilindro parecchi giri, e senza travaseria adeguata ed albero originale la benzina che entrava non era sufficiente al setting causando smagrimenti agli alti!!!

 

te la faccio semplice, il tuo cilindro abbinato a v2 girava alto, ora se sei P&P fino ai 7000 lavori ancora in sicurezza, ma dopo... inizia a chiedere tanta benzina, e non è il getto o il 24 a darla, ma principalmente la travaseria e le fasi dell'albero, non avendo né l'una , né l'altra andando forte la benzina (lavaggio) non è bastata e immancabilmente hai grippato!

Ho secchi di cilindri POLINI 177 grippati così... da cui recupero le TESTATE per migliorare i più comuni e modesti DR177....

Ora chi ci fa 40.000 km con il Polini P&P non guida ne' come ME ne' come TE, ma ci và a spasso filo gas e allunga solo di rado e con il cilindro rodado da anni di uso, se il POLINI lo doti di marma generosa e lo sfrutti davvero in P&P fa quella fine lì...

 

e tra dieci anni spero saremo ancora qui io a dire che vanno raccordati o montati P&P in modo molto semplice cercando di limitali nei giri e nella compressione ed altri accorgimenti, insomma per montarlo P&P più che una V2 dovevi decomprimerlo sopra e depotenziarlo...

ma allora che senso ha il POLINI?

Il vecchio ghisa ha un altro scopo... ed è ben capace di fare a spallate con roba costosissima, anzi...spesso se il setting è proprio giusto la umilia sul filo dei 120GPS tirati corti!!!!

Roba che sui 400 mt quasi scarica la terza sul fondo scala dello strumento Arcobaleno risaputamente troppo generoso!

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Si potrebbe essere un difetto di controllo qualità... basta che il cilindro stringa solo un paio di centesimi e ti succede il fattaccio. Non ti allarmare se con carta abrasiva fine ripulisci i segni sul pistone e poi fai dare una lucidata al cilindro funzionerà tutto per benino, se invece vuoi sostituire il pistone ci sono tante altre strade... 

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Vi ringrazio per le spiegazioni e i suggerimenti, però ho deciso di tornare al DR, montato p&p, mi sento più tranquillo..il tutto in previsione di prendere un blocco nuovo e far fare una elaborazione seria..

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Mah, io che monto il DR ti dico... Dai una telata al tuo pistone e in rettifica fagli dare 3 centesimi di gioco di montaggio. Vedrai che non avrai problemi di affidabilità ed avrai prestazioni decisamente migliori, anche P&P.

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1 ora fa, poeta dice:

Potevi avere il getto che ti pare, ma la V2 8l'ho già detto fa fare al cilindro parecchi giri, e senza travaseria adeguata ed albero originale la benzina che entrava non era sufficiente al setting causando smagrimenti agli alti!!!

te la faccio semplice, il tuo cilindro abbinato a v2 girava alto, ora se sei P&P fino ai 7000 lavori ancora in sicurezza, ma dopo... inizia a chiedere tanta benzina, e non è il getto o il 24 a darla, ma principalmente la travaseria e le fasi dell'albero, non avendo né l'una , né l'altra andando forte la benzina (lavaggio) non è bastata e immancabilmente hai grippato.

Ma come fai ad andare forte solo con una marmitta?!? Per andare forte serve anche e soprattutto la benzina... solo con la marmitta e senza la benzina di giri non ne fai... la raccordatura inficia soprattutto sulle prestazioni e non temperatura, lavaggi o cacchi e mica cacchioli...

Io ho a casa un DR diametro 63,6 che se gli fai scorrere a mano il pistone, nella parte bassa balla dentro e invece scorre quasi a fatica nella parte alta... chissà cosa succede quando in temperatura di esercizio il pistone si dilata... :azz:

Se fanno le lavorazioni meccaniche con le macchine utensili del medioevo e fondono la ghisa con più sabbia che ghisa questi sono i risultati...

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1 ora fa, pulun dice:

Ma come fai ad andare forte solo con una marmitta?!? Per andare forte serve anche e soprattutto la benzina... solo con la marmitta e senza la benzina di giri non ne fai... la raccordatura inficia soprattutto sulle prestazioni e non temperatura, lavaggi o cacchi e mica cacchioli...

Mi hai tolto le parole di bocca. :ciao:

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