Vai al contenuto


Problemi al carburatore...


LuigiPx125
 Share

Recommended Posts

Come sempre sono qui a parlarvi dei problemi della mia vespa, si sempre lei, p125x con 177 polini..

L'ultima volta mi faceva degli scatti in freno motore, delle mancanze, e il meccanico ha risolto pulendo getto del minimo e carburatore..

Ora il carburatore perde sia un pò di benza(da dove arriva il tubo della benzina) sia ha ricominciato a fare gli scatti in freno motore, precisamente quando scende di giri(a medi giri)...sono arrivato a pulire carburatore 2 volte in un giorno ma non cambia mai nulla, provato anche candele diverse...davvero non so cosa fare...

Non gli scoppi normali della marmitta, ma mancanze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai pulito i getti soffiando al suo interno? Per il tubo che arriva al carburatore mettici una fascetta (quelle che stringi con il cacciavite ) vedrai che non perderá mai più da li


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 at 07:07, nene1310 dice:

Hai pulito i getti soffiando al suo interno? Per il tubo che arriva al carburatore mettici una fascetta (quelle che stringi con il cacciavite ) vedrai che non perderá mai più da li


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manco a farlo apposta mentre attendevo risposta ho rimontato i getti e li ho puliti, soprattutto quello del minimo. Problema risolto per ora, e la fascetta cavolo non ci avevo proprio pensato, la comprerò subito...e secondo me mi conviene comprare un nuovo getto minimo perché si sarà fatto un po' di calcare per dare ogni tanto sto problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Manco a farlo apposta mentre attendevo risposta ho rimontato i getti e li ho puliti, soprattutto quello del minimo. Problema risolto per ora, e la fascetta cavolo non ci avevo proprio pensato, la comprerò subito...e secondo me mi conviene comprare un nuovo getto minimo perché si sarà fatto un po' di calcare per dare ogni tanto sto problema..

Prova con un anti calcare comunque l importante che la faccenda si sia risolta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/11/2017 at 14:38, nene1310 dice:


Prova con un anti calcare comunque l importante che la faccenda si sia risoltaemoji6.png
Oggi ho approfittato della bella giornata per salire in montagna e far camminare un pò la vespa..Tutto bene per fortuna, ma gli scoppi in freno motore ci sono di nuovo e ho notato che in 3(perchè la 4 non sempre potevo tirarla molto) salivo di giri(immaginate meeeeeem) , rilascio e wom wom wom, cioè faceva questi borbotti che non ha mai fatto..Mi sa che pesca aria da qualche parte :(  e sono sicuro che è sempre il carburatore...

Cioè mi conviene cambiare proprio tutto il corpo carburatore oppure devo solo revisionarlo per bene?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho ben capito l'effetto ti strattona in rilascio acceleratore .... Quando pulisci il cast urlatore smonto e rimonti anche la vite di regolazione che c'è dietro ? Prima di smontare di nuovo prova a svitarla di mezzo giro e vedi se si attenuano gli strattoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2017 at 11:01, LuigiPx125 dice:

Come sempre sono qui a parlarvi dei problemi della mia vespa, si sempre lei, p125x con 177 polini..

L'ultima volta mi faceva degli scatti in freno motore, delle mancanze, e il meccanico ha risolto pulendo getto del minimo e carburatore..

Ora il carburatore perde sia un pò di benza(da dove arriva il tubo della benzina) sia ha ricominciato a fare gli scatti in freno motore, precisamente quando scende di giri(a medi giri)...sono arrivato a pulire carburatore 2 volte in un giorno ma non cambia mai nulla, provato anche candele diverse...davvero non so cosa fare...

Non gli scoppi normali della marmitta, ma mancanze..

Probabilmente è un problema di puntine platinate. Distanza scorretta, ma comunque un problema di corrente.

Improbabile imputarlo alla carburazione se è sempre andata bene e non toccata.

Se poi invece l'hai modificata e stai trovando la quadra...che dire devi giocare con i getti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mauro_sarno76 dice:

Probabilmente è un problema di puntine platinate. Distanza scorretta, ma comunque un problema di corrente.

Improbabile imputarlo alla carburazione se è sempre andata bene e non toccata.

Se poi invece l'hai modificata e stai trovando la quadra...che dire devi giocare con i getti.

 

Beh ma le punte o vanno o non vanno, per quale motivo solo in discesa dovrebbe darmi problemi. Anche se spesso mi strattona anche a bassissimi giri se non scalo marcia, non se c'entri qualcosa.. comunque ho ripulito il getto e va un po' meglio, quindi penso che ripulisco di nuovo il carburatore e poi vado avanti per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di strattonamenti , in un'altra discussione avevano consigliato di fare questa valutazione :
Se la vespa strattona 'in avanti' questo è dovuto alla grassezza della carburazione_
Se la vespa strattona 'indietro' questo è dovuto alla magrezza della carburazione .

Da verificare sempre che la parte elettrica sia in ordine .

Aggiungo :
Candela del giusto grado termico ? in che condizioni si presenta la candela ?
Per quanto riguarda il calcare ,questo può arrivare nel carburatore e nei suoi condotti (e getti) solo se si è fatto rifornimento con benzina annacquata !

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il getto del max che ho sul mio 177 è un 100(minimo mi sembra 48 o 47-160), e la candela non so perché  esce nera, gli strattonamenti avvengono in avanti. Svitando la vite del minimo forse si sono attenuati un po, ma ci sono. Lo fa quando se tipo di freno motore freno, scende di giri e bam bam bam mi porta in avanti...è  un problema ai medi/bassi giri..la vespa se cammino costante a bassi giri tende molto a scoppiettare inoltre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto massimo da 100 mi sembra davvero troppo piccolo per un Polini 177 ..valuterei almeno da 106 a salire a seconda della configurazione ..
Per quanto riguarda la vite posteriore , io ricordavo che nei carburatori SI avvitando si smagriva , svitando si ingrassava .

Tu hai lamentato problemi di strattonamenti in avanti (quindi possibile grassezza) , successivamente hai svitato la vite posteriore del carburatore

40 minuti fa, LuigiPx125 dice:

Svitando la vite del minimo

Quindi avresti dovuto subire un ulteriore ingrassamento ..eppure dici che i sintomi si sono attenuati :roll:

Ma ..un momento .. la regolazione della carburazione al minimo si effettua tramite la vite posteriore del carburatore , posizionata orizzontalmente .
Tu parli di tentativi di regolazione tramite " vite del minimo" , che sarebbe tutt'altra vite . Ovvero la vite verticale che esce fuori dal filtro aria (ed anche dalla scatola filtro del carburatore ) .. mhmhmhhm
Urge chiarezza

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Razos dice:

Il getto massimo da 100 mi sembra davvero troppo piccolo per un Polini 177 ..valuterei almeno da 106 a salire a seconda della configurazione ..
Per quanto riguarda la vite posteriore , io ricordavo che nei carburatori SI avvitando si smagriva , svitando si ingrassava .

Tu hai lamentato problemi di strattonamenti in avanti (quindi possibile grassezza) , successivamente hai svitato la vite posteriore del carburatore

Quindi avresti dovuto subire un ulteriore ingrassamento ..eppure dici che i sintomi si sono attenuati :roll:

Ma ..un momento .. la regolazione della carburazione al minimo si effettua tramite la vite posteriore del carburatore , posizionata orizzontalmente .
Tu parli di tentativi di regolazione tramite " vite del minimo" , che sarebbe tutt'altra vite . Ovvero la vite verticale che esce fuori dal filtro aria (ed anche dalla scatola filtro del carburatore ) .. mhmhmhhm
Urge chiarezza

Scusami, colpa mia. Andavo di fretta nello scrivere(e spesso mi confondo per colpa delle macchine a scoppio ahah). Ho svitato la vite dell' aria  quella sotto, non il minimo. Successivamente  a questo ho ripulito il getto del minimo, per ciò si è attenuato. Ripeto, la prima volta la portai dal meccanico  per questo  problema  e perché murava a 60 kmh(allora mise apposto l'elettronica): non murava più, ma in discesa continuava a fare scatti. Riportandocela, puli il carburatore (trovando anche dell' acqua) e non l'ha fatto più. Ora di nuovo, e non si risolve neanche pulendolo a quanto pare, o non lo pulisco bene. Escludo(come ha detto il meccanico)un problema elettrico  perché  la corrente o va, o non va, non è a seconda dei casi..Sono stato abbastanza  chiaro? La vite dell' aria per quanto  mi riguarda  la vespa rimane indifferente alla sua regolazione 

Modificato da LuigiPx125
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità, purtroppo non tutte buone..

Ho provato un altro carburatore e con la sito plus mi continuava a dare il problema degli scatti(diversi meccanici mi avevano detto in passato che fosse normale che un 177 non raccordato con sito plus facesse questi scatti in discesa, detonazione la chiamavano tipo..), Ora col padellino sito normale(che goduria per le orecchie) il problema sembra essersi attenuato molto, anzi, non me ne accorgo più..

Ho provato varie regolazioni della vite dell'aria, da 1,5 a 2,5 giri e la situazione in discesa non cambiava..

Però, il dubbio di quegli scatti, mi rimane sempre, voi che pensate?...Anche perchè ho anche una malossi da provare eheh:Lol_5:

P.S le candele sono tutte nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra fin troppo chiaro che hai un problema nell'accensione del carburante. Così come ti dissi in post precedente. Non riesci ad avere una scintilla bella forte in rilascio e quindi emetti dei pom...pom...pom in discesa. Sostanzialmente sotto "stress" quando acceleri forte il problema non si presenta. Secondo me il problema è sullo statore. Come hai potuto vedere la carburazione "non è della partita" ;-)

Dovresti postare un video del suono che emette. Secondo me lo emette anche se acceleri forte sul cavalletto e la fai scendere a minimo, puoi fare questa prova anche a folle, vedrai che lo tieni lo stesso il problema. Quando scende prima di tornare a minimo senti dei pom...pom...pom... come se detonasse.

Credo sia questo il tuo problema.

Il fatto che non è raccordato il carter con il cilindro non inficia con il problema che hai. La candela nera è inequivocabilmente simbolo che c'è del combustibile inesploso.:ciao: meglio dire incombusto...

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, mauro_sarno76 dice:

Mi sembra fin troppo chiaro che hai un problema nell'accensione del carburante. Così come ti dissi in post precedente. Non riesci ad avere una scintilla bella forte in rilascio e quindi emetti dei pom...pom...pom in discesa. Sostanzialmente sotto "stress" quando acceleri forte il problema non si presenta. Secondo me il problema è sullo statore. Come hai potuto vedere la carburazione "non è della partita" ;-)

Dovresti postare un video del suono che emette. Secondo me lo emette anche se acceleri forte sul cavalletto e la fai scendere a minimo, puoi fare questa prova anche a folle, vedrai che lo tieni lo stesso il problema. Quando scende prima di tornare a minimo senti dei pom...pom...pom... come se detonasse.

Credo sia questo il tuo problema.

Il fatto che non è raccordato il carter con il cilindro non inficia con il problema che hai. La candela nera è inequivocabilmente simbolo che c'è del combustibile inesploso.:ciao:

Esatto, bravissimo. Lo fa anche quando accelero su cavalletto e per tornare a minimo da delle brutte botte, molto più piene di un semplice sparo della marmitta.. Proprio così, le stesse che mi fa in rilascio quando sta scendendo di giri il freno motore..Ho provato di tutto al carburatore ma non cambia la situazione..Le candele emettono inoltre pochissima scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E anche lasciando la vespa al minimo tende ad ingolfarsi di brutto, ma non per la carburazione ragazzi, ma perché la candela si bagna e diventa nera, non riesce a bruciare la miscela. Sia con piaggio Champion che ngk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io ho riletto per bene tutto quello che hai postato. Due semplici domando perché non vorrei che tu stessi parlando di un "falso problema".

1)Ma convieni con me che in discesa ad alti giri, se tieni la manetta chiusa la vespa fa dei piccoli rinculi ? 

Ti dico che è normale e coinvolgo anche altri a dare conferma di questo.

2)A minimo ti si spegne dopo  2 o 3 minuti ?

Se si hai il minimo troppo basso (il minimo sui px è tra 1300 - 1400 RPM senza carichi accesi tipo i fari) (1900 RPM per quelle con le marmitte catalitiche ma quella è un'altra storia)

Tutte le vespe a minimo tendono a fare la candela scura se le fai stare per molto tempo è normale.

Comunque ascoltami, metti la sul cavalletto ben calda. Accelera molto e aspetta che vada a minimo. Registra e posta il suono o video quello che vuoi.

:ciao:

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Però a me delle volte si spegne davvero dopo poco, e sono costretto ad asciugare la candela delle volte, non sempre. 

Ho provato a vedere la scintilla della candela, ed è un minuscolo puntino che a stento si vede...Ad alti giri sento la marmitta che spara un po', ma non degli strattoni, che però avvengono mentre la vespa scende di giri. Si nella discussionr sopra forse mi son confuso un po' con le viti, ma parlavo sempre di quella dell'aria, che comunque non sembra risolvere la situazione..

Il minimo comunque di solito dopo aver pulito la candela lo mantiene per un minutino, di più non ho provato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se con la carburazione sei ok, c'è poco da fare hai un problema con l'accensione del carburante e questo come ti dissi è un problema di carattere elettrico. Lo scoppio anche ad alti regimi è un chiaro sintomo che il carburante non brucia bene.

Controllo in sequenza di questi fattori:

1)Controllo puntine platinate

2)Statore

3)Bobina

Ad oggi quando gl'impianti a puntine sui PX cominciano a dare i numeri specie se quello che è rotto è lo statore molti passano ad elettronico (non te lo consiglio uno statore a puntine non originale) con relativo cambio di Statore, Volano Elettronico e CDI Ducati Energia, le lampadine dei fari e delle frecce.

 

A questo punto mi sembra inutile continuare ad andare giù di carburazione. Anche se poi controlla bene al massimo perché un 100 di getto massimo su un 177 sembra veramente pochissimo. Non vorrei che appena metti fine ai problemi elettrici e la vespa comincia ad andare bene, fai un bella grippata con un getto così piccolo. Le old PX avevano il 102 senza il miscelatore. Quindi non sei magro... ma di più:orrore:

 

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/10/2017 at 08:54, mauro_sarno76 dice:

Se con la carburazione sei ok, c'è poco da fare hai un problema con l'accensione del carburante e questo come ti dissi è un problema di carattere elettrico. Lo scoppio anche ad alti regimi è un chiaro sintomo che il carburante non brucia bene.

Controllo in sequenza di questi fattori:

1)Controllo puntine platinate

2)Statore

3)Bobina

Ad oggi quando gl'impianti a puntine sui PX cominciano a dare i numeri specie se quello che è rotto è lo statore molti passano ad elettronico (non te lo consiglio uno statore a puntine non originale) con relativo cambio di Statore, Volano Elettronico e CDI Ducati Energia, le lampadine dei fari e delle frecce.

 

A questo punto mi sembra inutile continuare ad andare giù di carburazione. Anche se poi controlla bene al massimo perché un 100 di getto massimo su un 177 sembra veramente pochissimo. Non vorrei che appena metti fine ai problemi elettrici e la vespa comincia ad andare bene, fai un bella grippata con un getto così piccolo. Le old PX avevano il 102 senza il miscelatore. Quindi non sei magro... ma di più:orrore:

 

Infatti mi son fatto prestare da un amico getto 102 e 107, già provando con il 102 sia non spariscono gli scatti(che sembrano non cambiare con la carburazione ripeto, provai anche un 45/140 di minimo ma nulla) poi era grassa, già cosi le candele escono nere, figuriamoci con un 107 quella vespa si siede e non cammina più secondo me..

Farò controllare l'elettronica più in la...Altra cosa ormai è da tanto che non tiro un po, ma sembra murare a 80 kmh, cioè ci arriva subito ma poi sembra non andare oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

il solito Polini scandaloso....100 di getto MAX e sito plus di marmitta????

Che anno e che modello di vespa???? Come hai configurato il motore??? raccordato? albero anticipato, rapporto..... tipo e misura del carburatore?

Primo verifica stato dei cavi dello statore, smonta il volano e TOGLI lo statore, sul tavolo valuta lo stato dei cavi conduttori, poi condela NGK grado 7....

a seguire kit revisione carburatore, guarnzione scatola carter e scatola carburatore anche e kit gommini scatola carburatore + tubo benzina interno 7mm originale., quando scatola guarnizionie  carburatore OK carbura con...

 getto max 160-BE3-108 e getto minimo 50-160, con sito plus dovresti essere addirittura magro così configurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/10/2017 at 10:41, poeta dice:

il solito Polini scandaloso....100 di getto MAX e sito plus di marmitta????

Che anno e che modello di vespa???? Come hai configurato il motore??? raccordato? albero anticipato, rapporto..... tipo e misura del carburatore?

Primo verifica stato dei cavi dello statore, smonta il volano e TOGLI lo statore, sul tavolo valuta lo stato dei cavi conduttori, poi condela NGK grado 7....

a seguire kit revisione carburatore, guarnzione scatola carter e scatola carburatore anche e kit gommini scatola carburatore + tubo benzina interno 7mm originale., quando scatola guarnizionie  carburatore OK carbura con...

 getto max 160-BE3-108 e getto minimo 50-160, con sito plus dovresti essere addirittura magro così configurato.

Ciao poeta, la vespa è un p125x del 79 con motore originale tranne che per la modifica, un 177(polini a detta del meccanico) montato nel lontano 90 circa.. Il motore ha 75.000 km, penso 20.000 sicuramente fatti con la modifica(a cui non son state riviste le fasce)..Ha sempre e ripeto sempre avuto il 100 sia quando andava perfettamente sia ora, quindi non vedo perché attribuire la colpa ai getti. D'altronde al momento sarebbe inguidabile con un 107 a prescindere.. E il carburatore è già stato revisionato, addirittura ne ho provato un altro e i problemi non sono cambiati..Non mi resta che far controllare l'elettronica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego il file del video registrato insieme ad un mio amico che ha comprato una Vespa PX 150 Euro 3 anno 2012 che era catalitica ed alla quale abbiamo

- Tolto la marmitta catalitica in favore di uno scarico originale Piaggio

- Operato per la carburazione pre cat da manuale 160 BE3 100 al massimo - 160/48 al minimo e ghigliottina 6823.1

- La vespa è tutta originale per il resto e non presenta nessun tipo di perdita di olio, ma ha un motore da far invidia per quanto sia pulito.

- Regolato leggermente la vite da 7mm dietro al carburatore arricchendo leggermente.

Il problema che constatiamo è che la vespa nello scendere di giri emette dei pom pom pom molto regolari nel tornare a minimo li potete meglio ascoltare dal video allegato. In relazione alla mia  di PX non la sentiamo scendere proprio bene. Su strada il fenomeno in rilascio viene confutato lo stesso e si manifesta come un piccolo strattoncino l'ho constatato anche io.

Inutile dire che la vespa tira le marce senza problemi e su lunghi rettilinei si raggiungono anche più di 90 KM/h in quarta marcia.

Potrebbe imputarsi alla carburazione, questo pom.pom.pom ? :roll:

 

suonomotore.mov

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mauro_sarno76 dice:

Allego il file del video registrato insieme ad un mio amico che ha comprato una Vespa PX 150 Euro 3 anno 2012 che era catalitica ed alla quale abbiamo

- Tolto la marmitta catalitica in favore di uno scarico originale Piaggio

- Operato per la carburazione pre cat da manuale 160 BE3 100 al massimo - 160/48 al minimo e ghigliottina 6823.1

- La vespa è tutta originale per il resto e non presenta nessun tipo di perdita di olio, ma ha un motore da far invidia per quanto sia pulito.

- Regolato leggermente la vite da 7mm dietro al carburatore arricchendo leggermente.

Il problema che constatiamo è che la vespa nello scendere di giri emette dei pom pom pom molto regolari nel tornare a minimo li potete meglio ascoltare dal video allegato. In relazione alla mia  di PX non la sentiamo scendere proprio bene. Su strada il fenomeno in rilascio viene confutato lo stesso e si manifesta come un piccolo strattoncino l'ho constatato anche io.

Inutile dire che la vespa tira le marce senza problemi e su lunghi rettilinei si raggiungono anche più di 90 KM/h in quarta marcia.

Potrebbe imputarsi alla carburazione, questo pom.pom.pom ? :roll:

 

suonomotore.mov

Ragazzi lui ha postato il video, se rispondete a lui rispondete anche a me, identici, a me ne fa un po di meno ma sono loro, che si sentono allo stesso modo in discesa con gli scatti.

A quanto pare abbiamo lo stesso problema, la vespa l'ho tirata ed è era solo impressione il fatto che non tirasse oltre 80 perché ero in salita..ma ha comunque questi difettucci che danno fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, LuigiPx125 dice:

Ragazzi lui ha postato il video, se rispondete a lui rispondete anche a me, identici, a me ne fa un po di meno ma sono loro, che si sentono allo stesso modo in discesa con gli scatti.

A quanto pare abbiamo lo stesso problema, la vespa l'ho tirata ed è era solo impressione il fatto che non tirasse oltre 80 perché ero in salita..ma ha comunque questi difettucci che danno fastidio

Tu sei sicuro di avere lo stesso problema del mio amico postato sopra ?

A naso per quanto detto da te sopra, hai una candela nera cosa che invece non c'è assolutamente nella problematica esposta sopra da me. Direi che è sostanziale la differenza. Nelle prove effettuate la candela proveniente dalla vespa di cui ti racconto ha un bel colore  nocciola e comunque "secca" senza sbavature di olio e in nessun caso mai nera. La vespa nom mura, ma tira le marce. Ma in rilascio in quarta marcia in discesa a 60 KM/h emette dei sussulti con il rumore che è possibile sentire anche nel video. Sembra quasi inspiegabile.:roll:

Modificato da mauro_sarno76
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...