Vai al contenuto



Polini Origninal su "225" TS


FranKesco
 Share

Recommended Posts

 

La fissa di montare una marmitta Polini Original sulla mia TS "225" Pinasco ce l'avevo da tempo....provai questa marmitta sul blocco 225 quando era montato su una delle mie PX e, che dire, per me è la migliore padella modificata che abbia mai provato! ..silenziosissima,  adattissima a motori tutta coppia come, appunto, il pinascone, l'unico limite è che non essendo troppo aperta, su motori particolarmente spinti come un altro mio blocco 221 Polini, soffre un po', allunga meno di una Sip road ad esempio, ed è netta la sensazione che faccia un po' da tappo, provocando, su quel motore appunto, un netto aumento delle vibrazioni a medi/alti giri......sul Pinascone invece è perfetta.... 

Purtroppo però sulla TS proprio non montava, la curva/espansione è più grande del padellino Piaggio, e se non dà problemi su una PX, su una Ts o simili impedisce la chiusura del cavalletto: 

 

59d7c4766ad66_polinioriginal1.thumb.JPG.4e9380c8909ab50b8c5220ae493903f6.JPG 

 

Inizialmente avevo pensato di adattare la marmitta tagliando e riducendo le dimensioni del tubo/espansione..... poi ho pensato che collettore più corto significa meno coppia.........quindi No............bisogna modificare il cavalletto!

Step 1: piastra sotto cavalletto in lamiera 4 mm e cavalletto modificato.

 

polini_original_cavalletto_modificato_1.thumb.jpg.dedfa3a3cbd828a0b8d1b2de9e9f48ab.jpg

 

Step 2: zincatura.

 

polini_original_cavalletto_modificato_2.thumb.jpg.096752253c1db0ac6846616c0490be86.jpg

 

E, finalmente, il lavoro finito:

 

59d7c845a5133_polinioriginalcavallettomodificato3.thumb.jpg.1e1669b051ceb9aedea8d47acb6d1ebe.jpg

 

 

59d7c86b1ed2c_polinioriginalcavallettomodificato4.thumb.jpg.a0f1ab9a7d94a5c290e7b566e47a4a37.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,quindi ci hai pensato tu,non lo vuoi più in acciaio il cavalletto?

 

P.S.

Avevo sullo scaffale un Sip road 2 che avevo montato nel 2015 con il cilindro originale,ho percorso 5000 km poi ho tolta.La settimana scorsa per curiosità ho provato a metterla sul mio motore,rispetto alla touring da l'impressione di essere più pronta "impressioni svanite con il rilevamento GPS", quando arrivi a 6500 sei alla fine dei giochi:scalata:.Quindi se la Polini original mura prima della Sip road,ma tu dici che è perfetta per il tuo Pinasco,vuol dire che con la Polini superi di poco i 6000 giri?C'è qualche cosa che non mi torna:boh:.Allora forse ho il Malossi e non me ne sono mai accorto,oppure il tuo Pinasco è particolarmente fiacco

.Attenzione,con questo non voglio dire " io ce l'ho più lungo",ma tra il tuo e il mio ballano quasi 2000 giri.Inoltre tu pesi almeno 20 e oltre kg in meno di me.

Francesco "Ghe sem no!!!:noncisiamo:"! ndr"  non ci siamo in Milanese

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ahahaah ciao Paolo! Si, come hai intuito ho preferito modificare il mio cavalletto anziché realizzarne uno ex-novo, come inizialmente pensavo di fare...comunque grazie sempre per la tua IMMENSA disponibilità, sei unico!!

Riguardo a "chi ce l'ha più lungo", mi trovi un po' impreparato: non ho MAI MISURATO!!........ la velocità delle mie vespe, intendo, ahah........ non so quanti giri facciano, l'unica misurazione che faccio, che poi è quella che più mi interessa, amando i motori coppiosi più che da giri, amando l'accelerazione più che la velocità, la faccio con il mio fondoschiena: nel senso che quando la vespa si impenna di gas mi stampo un bel sorriso in faccia e sono soddisfatto! Mi basta questo insomma, la molla che mi spinge ad elaborare le mie vespe (tutte! ..ed adesso siamo a SEI) è avere una vespa scattante, pronta, reattiva ai comandi del gas, senza vuoti di coppia, nulla di più....non mi interessa fare i 130 o arrivare ad 8.000 giri, e laddove una delle mie vespe sia in grado di farlo, potrei solo intuirlo.

Detto ciò, analizzando la resa dei miei Big Bore, partirei da mio Polini alluminio 221 che, con Sip Road e SI24, in 1a marca non tiene la ruota a terra in alcun modo, su asfalto poco aderente sgomma, in seconda continua ad accelerare con rabbia, poi si beve 3a e 4a in un amen, con la canonica extralong 24/63, anche in leggera salita, poi giunti a fondo scala del tachimetro non so, io tolgo il gas, per le ragioni dette prima... quindi nemmeno saprei dirti quanto fa a GPS o a quanti giri arriva.

Riguardo al  blocco 225 Pinasco attualmente montato sulla Ts invece, è sempre andato meno del Polini.... con il padellino piaggio svuotato ha sempre avuto una coppia da trattore, ma solo fino ai medi regimi, poi si sentiva chiaramente che la marmitta era un tappo: al salire dei giri l'erogazione calava e le vibrazioni aumentavano........ricordi? ti ho sempre parlato delle vibrazioni eccessive di questo motore....... Poi un paio di mesi fa sostituii il padellino con la Pinasco Touring che mi mandasti tu, e sembrava un altro motore!!! Perse gran parte della coppia in basso, non era più il pinascone trattore che tanto amavo, iniziava a tirare dai medi giri, saliva un po' di più agli alti, e, inaspettatamente, aveva perso TUTTE le vibrazioni che tanto mi davano fastidio. ......Da questo esperienza capii quanto sia importante abbinare ad ogni motore la giusta marmitta! ........ mi ritorna quindi la fissa di montare la Polini Original, avevo rinunciato per il problema del cavalletto......questa marmitta mi aveva soddisfatto tantissimo quando il blocco era su una mia PX..... adesso non posso che confermare! Pinascone + Polini Original per me è l'accoppiata perfetta! con questa marmitta il motore ha ancora più coppia in basso del padellino piaggio, ma è più rabbioso: se spalanchi in 1a sei subito su una ruota, si beve 2a 3a e 4a in un batter d'occhio, è veramente potente! il mio Pinasco non è mai andato così forte! ora è davvero molto vicino al Polini, forse perde qualcosa solo in allungo, dico forse perchè, come detto prima, posso solo intuirlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La POLINI original's non mura tanto presto come si pensa, ha più volume di camera di una sip road ed il cono più stretto è però più lineare...

Spinge meglio ai medio bassi ma non per questo spinge male agli alti! La Road spinge meglio agli alti vero, ma parliamo di motori da 8000 e più!!! Il Pinascone in corsa lunga non ha certo come punto di forza i giri!!!! Se gira a 7200 è un Miracolo, con la POLINI secondo me và meglio che non con la SIP ROAD, proprio per questo....

La SIP però monta bene sul TS.... la POLINI monta male un pò dappertutto ed io che tantola DECANTO in vero inizio a skifarla proprio per i continui problemi di montaggio sia sulle 200 che sulle 125cc, è troppo aderente alla pedana  e non accetta ammortizzatori alzati, il collettor elungo aiuta a renderla certo spinta e lineare ai medi, ma tocca come ben si vede in foto....

!mm in più di canna in uscita ed un collettore 3 cm più corto e la staffa 2 cm più alta così da staccara dalla pedana un pochino, e sarebbe stata la miglior marmitta per ogni uso di sempre, ma nasce con difetti non proprio trascurabili, la SIP ROAD quindi ha meno bassi e quindi và quasi peggiosui c60-59, è rumorosa, ma dove la metti stà!

Quella a doppia canna in optic red sul TS la vedrei benissimo, anche con il 225.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, poeta dice:

La POLINI original's non mura tanto presto come si pensa, ha più volume di camera di una sip road ed il cono più stretto è però più lineare...

Spinge meglio ai medio bassi ma non per questo spinge male agli alti! La Road spinge meglio agli alti vero, ma parliamo di motori da 8000 e più!!! Il Pinascone in corsa lunga non ha certo come punto di forza i giri!!!! Se gira a 7200 è un Miracolo, con la POLINI secondo me và meglio che non con la SIP ROAD, proprio per questo....

La SIP però monta bene sul TS.... la POLINI monta male un pò dappertutto ed io che tantola DECANTO in vero inizio a skifarla proprio per i continui problemi di montaggio sia sulle 200 che sulle 125cc, è troppo aderente alla pedana  e non accetta ammortizzatori alzati, il collettor elungo aiuta a renderla certo spinta e lineare ai medi, ma tocca come ben si vede in foto....

!mm in più di canna in uscita ed un collettore 3 cm più corto e la staffa 2 cm più alta così da staccara dalla pedana un pochino, e sarebbe stata la miglior marmitta per ogni uso di sempre, ma nasce con difetti non proprio trascurabili, la SIP ROAD quindi ha meno bassi e quindi và quasi peggiosui c60-59, è rumorosa, ma dove la metti stà!

Quella a doppia canna in optic red sul TS la vedrei benissimo, anche con il 225.

Ciao Paolo,siamo alle solite .https://flow.polar.com/training/analysis/1712475082 oppure https://flow.polar.com/training/analysis/1557380218 se vuoi te ne mando un centinaio

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo.... Paletti il tuo 225 và forte ma ogni motore è questione a se,  i giri ad esempio.... se tiri 8000 sei al max raggiungibile per un C60, ma ad esempio il mio POLINI 208 ghisa girava a 8800 in quarta!!!! Certo poi si fondeva da calore a quei giri ma li toccava.... e non c'era verso di farlo funzionare cn una Sip road o con una V4, serviva una V& e pure molto aperta.... in genere più si ha coppia meno bisogna svuotare di marmitta, ora non significa che  la padella ORIGINALE và bene su un 225 coppioso, ma piuttosto che la marmitta deve essere  come volume proporzionata al motore SEMPRE e che motori da giri con coppia altina necessitano di marmitte che svuotino rapidamente i gas di scarico, ovviamente accelerando più rapide e girando più alti, necessitano di MARMITTE più libere, non ho detto più grandi ma più aperte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/10/2017 at 09:20, FranKesco dice:

 

..... adesso non posso che confermare! Pinascone + Polini Original per me è l'accoppiata perfetta! con questa marmitta il motore ha ancora più coppia in basso del padellino piaggio, ma è più rabbioso: se spalanchi in 1a sei subito su una ruota, si beve 2a 3a e 4a in un batter d'occhio, è veramente potente! il mio Pinasco non è mai andato così forte! ora è davvero molto vicino al Polini, forse perde qualcosa solo in allungo, dico forse perchè, come detto prima, posso solo intuirlo.

 

 

Bella recensione mi piacerebbe provarla al posto della Bigbox touring, sul mio 8 bulloni... intendiamo il Pinasco allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio caro amico ha montato la polini original sul suo 200 rivisto (travasi, albero anticipato, 26, ecc.). Conosco bene la sua vespa e la differenza tra il prima e dopo mi è piaciuta e ne ho presa una anch'io. La monterò sul mio 200 che è praticamente originale e vi racconto come va..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bellafrance dice:

La monterò sul mio 200 che è praticamente originale e vi racconto come va..

Ciao

Penso proprio che ti troverai molto bene! io ho la polini original sul 200 "originale",da due anni, e non ha perso tiro in basso ma ha guadagnato circa 1000 giri in quarta... Ciao France!!!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clafo, il 200 modificato del mio amico è un motore da giri. E' veloce ma ha perso i bassi del 200 (in basso va di più il mio). Con la polini original ha recuperato bassi e guadagnato tanto ai medi (veramente belli) ma arrivato ad certo regime "mura" quando prima non lo faceva.

Sulla mia l'ho appena montata e fatto un breve giretto in tondo di collaudo. Mi sembra abbia guadagnato dal minimo fino agli "alti" regimi, soprattutto in "carattere" è molto più pronta e "rabbiosa" di prima.

Il mio 200 è praticamente originale perché mi piace molto il suo carattere diciamo "signorile". Non mi piaceva però che arrivato ad un certo regime "murasse" e quando è arrivato il momento di rifare il motore ho curato parecchio le raccordature/accoppiamenti, cuscinetti, RC, ecc. (un po' come si fa nei campionati monomarca dove le modifiche meccaniche sono vietate ed ottimizzano il possibile..). Di non originale ho solo un albero leggermente anticipato 10° (di solito oltre i 20-25°) e l'air box pinasco. Chiaramente è sempre un 200 col "carattere" che conosciamo ma un po' più pronto e pieno ai bassi di altri originali di amici e che soprattutto non mura più ma cala proggressivamente la sua spinta. Di giri ne faceva già un po' più di prima, quanti non saprei ma dal suo tachimetro ha guadagnato un po' meno di 10km/h in seconda, 10 esatti in terza e 10 scarsi in quarta. Quindi già ero riuscito a fargli tirare la quarta originale che è un po' lunghetta, se con la polini original mi prende altri 1000giri.. :risata1:

Un'altra cosa da fare sarebbe organizzare una bella rimpatriata, saranno 100 anni che non ci vediamo di persona.. :orrore:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

France, è un piacere risentirti... eh si un bel ritrovo a BO mi piacerebbe tanto!

Tornando ai nostri 200... il mio è un 'originale con solo qualche piccola accortezza... uno spessore da 1 mm tra cilindro e carter ed il piano del cilindro dove poggia la testa è abbassato di 1 mm. Stesso RC e squish ma cosi il pistone apre tutti i travasi. Volano elestart senza ghiera e marmitta Polini. Raggiunge in quarta piu di 6500 giri (in terza 7000 a canna) ho il contakm sip 2.0. Sale bene di giri anche se non ha più quella coppiosità di prima, ha anche circa 60.000 km...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
52 minuti fa, FrancoRinaldi dice:

sulla polini original basta aumentare il diametro del tubetto di scarico per farla svagliare in alto, e sotto non perde nulla

 

Cioè, intendi aprire la marmitta e sostituire tutto il tubo di scarico con uno di diametro maggiore? 

E, secondo la tua esperienza, quale dovrebbe essere il diametro del tubo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FranKesco dice:

Cioè, intendi aprire la marmitta e sostituire tutto il tubo di scarico con uno di diametro maggiore? 

E, secondo la tua esperienza, quale dovrebbe essere il diametro del tubo? 

la marmitta non va aperta, va semplicemente molata la saldatura, staccato il vecchio tubetto e sostituito con un uno da 19-20mm interno lungo 100mm

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituisci la testata originale con quella Racing sempre POLINI per il 210cc.... 50 euro spesi bene, la testa USA ha 2-3mm di squish e poca compressione.... contesta racing alza sotto di 0,5+ marma polini original's+24 G e cono polini getto max 126....

14 cv 115 km h gps un mostro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, poeta dice:

sostituisci la testata originale con quella Racing sempre POLINI per il 210cc.... 50 euro spesi bene, la testa USA ha 2-3mm di squish e poca compressione.... contesta racing alza sotto di 0,5+ marma polini original's+24 G e cono polini getto max 126....

14 cv 115 km h gps un mostro.

 

Perché se parli del 200 Piaggio con i rapporti originali e la circonferenza da 1326mm a 115 kmh in 4à gira a 6850 giri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in vero dovrebbe girare sui 7000 se si ritocca lo scarico in canna e due finestre sul pistone, testa squish e polini racing più carburatore T5 con cono, lo svegliano non poco potrebbe farcerla a girare anche molto più vicino ai 7000 che non ai 6500!!!!

 

L'originale Piaggio con la VERDE non arriva a 105 per buono che sia, la SUPER faceva miracoli infatti, il piombo evitava detonazioni indesiderate e gli ottani erano più di 100!!!!

 

Ma oggi abbiamo testate e marmitte che compensano il gap ed olii impensabili per gli anni 70-80!!!!

 

Poi abiamo i forum e Santa POLINI Original's che monta su tutto e và bene con tutto! In vero solo sula mia 200 NON MONTA BENE ed ho dovuto modificare le staffe.... però difendo la POLINI, da sempre, amo i suoi prodotti fanno parte della storia vespa più di altro, per quanto bello e raffinato.

 

 

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bellafrance dice:

Il 200 piaggio arrivò ai 109km/h in due prove diverse di motociclismo, con modifiche i 115 non mi sembrano impossibili..

Ciao,con un pilota da 75 kg vestito,il motore in quella prova indicava alla ruota 11,63 cv  a 6000 giri,ora prendi un 200 originale e mettilo su un banco,di sicuro 11,63 non li vedi neanche con il binocolo,infine 850 giri in 4à non li prendi,però se prendi l'autostrada Como Milano li prendi di sicuro perché è tutta discesa

prova su strada p200e-8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perche un 200 non debba avere una potenza vicina a quella rilevata da motociclismo a suo tempo. Tra l'altro 11,6cv alla ruota sono vicini ai 12,35 all'albero dichiarati dalla piaggio. Comunque quanti giri o km/h faccia in quarta non lo so e mi interessa il giusto perchè è più di quello che mi serve per viaggiare. Ho pure la famigerata testa usa (quella con gli appoggi) ricalcolata per la benzina verde che ha 94 ottani rispetto alla benzina normale di allora che ne aveva 89. Mi sembrava uno spreco di ottani lasciarla com'era.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,un px200e pre arcobalemo originale di gps fa i 100-105.Puoi viaggiare tranquillo  a 90 kmh. Il Px non è obbligatorio elaborarlo,con il motore in ordine,il Px è sempre il Px. Ma originale cambiando la padella 115 effettivi non li fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

115 in vero sono ottimistici....

ma 110 GPS li fà... e sono tanti!

Comunque vedo di installare la POLINI original's sulla 200 di DAGO prossimamente e farò misure GPS,

certo per cavargli fuori il meglio andrebbe alzato un pochino il cilindro con una guarnizione di base da almeno 0,5mm e lavorato allargandolo lo scarico in canna nonchè sostituita la testata USA con quella a cupola centrale tipo RALLY-COSA...

ma vediamo cosa segna con la sola marmitta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...