Vai al contenuto


Quale batteria per Px 150 My 2014?


vespanunzio
 Share

Recommended Posts

Ho cercato vari topic per vedere se riuscivo a capire qualcosa ma non mi sembra aver trovato le informazioni che desideravo, me ne scuso se non ho letto bene o cercato bene.

Il problema è che devo sostituire la batteria al mio Px, dopo tre anni non si ricarica più, e ci può stare, considerando che quando ho preso nuovo il Px non ho messo sotto carica la batteria che magari di fabbrica non era carica del tutto, se le voci che corrono sono veritiere.

Comunque, amen e sostituiamo. Con che batteria? Ovvio 12v 9Ah. Normali ad acido diciamo che sono superate. Quelle al gel? O ci sono anche quelle al litio? Quale conviene? 

Se qualcuno vuole darmi una mano… lo ringrazio anticipatamente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me su una vespa vari benone con una batteria sigillata é una comune batteria al piombo che una volta attivata, inserendoci l'acido, questo viene assorbito e la batteria si sigilla! sono materie che mediamente hanno una maggiore potenza a pari dimensioni ed anche più longeve! Oltre che a non avere il problema del reflusso, devo solo caricarle con un caricatore ad impulsi, come quello dei cellulari per capirci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,sulla mia del 1983 "nata senza batteria" l'anno scorso quando ho fatto montare lo strumento Sip 2.0 ,il meccanico ha messo la batteria tradizionale con l'acido. Nell'impianto elettrico ha messo "il ponte di diodi"per ricaricare la batteria quando il motore è acceso.Non ho avuto mai problemi,ma pesa quasi 3 kg e mi sembrano tanti,allora ho chiesto informazioni ad un noto rivenditore,specificando che l'impianto impianto elettrico della vespa è stato adeguato alla batteria "perché è nata senza" aggiungendo il famoso" ponte di diodi",rassicurato dal commerciante  ho acquistato questa che vedi nell'immagine. Costosa costa 70 euro in più della classica,ma è piccola e pesa 500 grammi.L'ho presa a fine giugno,in sostanza alimenta lo strumento digitale della temperatura allo scarico e il Tachimetro contagiri Sip 2.0,le luci e le frecce non  sono collegate alla batteria,sino alla prima settimana di agosto è andato tutto ok.Sono andato in ferie 10 giorni,la vespa l'ho tenuta in azienda a casa dei miei genitori nel mio box e al ritorno la batteria è morta.Ho acquistato un caricabatteria specifico,l'ho smontata,metto in carica la batteria e dopo 30 minuti il caricatore dice che è carica.Sulla batteria inoltre c'è un bottone se lo schiacci si accende una luce,in base il colore ti dice se è carica o no,in questo caso era carico e l'ho montata.Giro le chiavi e si accende tutto,pensavo si aver risolto il problema,ma dopo aver fatto un giro l'ho spenta era tutto ok.Dopo 1 ora ,giro le chiavi e non va più.Consultandomi con vari amici,sostengono che è da buttare,si ma perché?Alcuni mi hanno detto che il "ponte di diodi" con queste batterie non va bene,con il motore acceso da la carica di continuo e per la batteria tradizionale va bene,ma su queste no.Morale se il problema è il "ponte  di diodi" e tu ce l'hai,strappalo e compra questo tipo di batteria perché è una figata,ma se il problema di questa batteria è cronico,cioè che hanno l'affidabilità discutibile,prendi quella tradizionale

5471_69434.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena preso la batteria al litio da officine08, piccolissima, superleggera, 6ah di capacità, spunto altissimo, in 5 min è carica al 90%. Progettata per essere collegata in parallelo per raggiungere le capacità desiderate.


Matteo Mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho appena preso la batteria al litio da officine08, piccolissima, superleggera, 6ah di capacità, spunto altissimo, in 5 min è carica al 90%. Progettata per essere collegata in parallelo per raggiungere le capacità desiderate.


Matteo Mpfreerider


Può essere caricata del regolatore della vespa?

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 ore fa, mpfreerider dice:
Si, dicono che vada bene collegata a qualsiasi alternatore.

Matteo Mpfreerider

 

Strano, le batterie al litio hanno bisogno di un profilo di carica particolare, prima si caricano a corrente costante poi sopra una certa tensione si caricano a tensione costante. Se il profilo non è quello giusto si danneggiano.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1 ora fa, mpfreerider dice:

Non so, dichiarano così. Inoltre già diverse moto ed auto le utilizzano come optional e non credo abbiano alternatori dedicati...

Matteo Mpfreerider
 

Non si tratta di alternatori dedicati ma di elettronica di controllo specifica a valle dell'alternatore. L'hai gia' montata? Come si comporta?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è appena arrivata, la utilizzerò a Gennaio, in viaggio, per alimentare alcune utenze supplementari dell' abbigliamento, tenendola indosso.
Di ritorno da esso valuterò se installarla al posto di quella al Piombo, che al momento rimane li. Mettendone due avrei più capacità, meno peso e minor spazio occupato!

Matteo Mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
4 minuti fa, paletti dice:

Ciao Volumexit,bella domanda.La mia credo di averla fulminata per quello!

Ma tu avevi solo il ponte con i diodi o avevi il regolatore del modello con batteria?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, adesso che ci penso hai ragione,quando mi hanno montato il Sip 2.0 mi hanno messo la batteria con il ponte di diodi.Quando ho ordinato la nuova batteria al litio,avevo specificato al venditore che avevo il ponte con la batteria tradizionale,ho anche specificato che la mia vespa è nata senza batteria.Da ignorante,mi ero fidato di quel che mi hanno detto.!100 e rotti euri polverizzati

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...