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sterzo duro


vitto
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Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto!

ho da poco comprato una GTR del '69 e siccome lo sterzo batteva sullo scudo (da un lato) ho smontato il piantone per vedere cosa avesse.

In effetti la sede del fine corsa era "allargata" da un lato e, dopo un paio di mazzate per raddrizzarla, ho rimontato tutto usando una serie di "calotte" (si chiamano così?) nuova, in quanto le vecchie erano rovinate.

Ovviamente non ho sostituito le sedi (superiore ed inferiore) vicino al telaio, perché non ho la minima idea di come rimuoverle.

Ora ho il seguente problema:

-se  infilo tutta la forcella, come credo si faccia, lo sterzo fa fatica a muoversi anche se stringo la ranella (?) con le mani

- se lascio gioco alla forcella, lo sterzo sbatte da entrambi i lati sullo scudo.

L'impressione è che il problema sia nei cuscinetti inferiori che vengono strozzati, ma non so proprio perchè. 

Il parapolvere è un po' storto (per qualche martellata a vuoto :)), può essere quello il problema?

Posto una foto del prima e dopo del fine corsa del telaio.

Grazie per le risposte.

VIMG_6455.thumb.JPG.f5749d9fa5972de16873016e074551c3.JPGittorio

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Partiamo dal concetto che lo sterzo deve essere serrato e anche bene, in genere quando si fissa a vespa smontata addirittura si tira fino a che la sciando la ruota al centro, questa non si muove a destra e a soinistra da sola con facilità, questo perchè appena finito tutto e messa la vespa in strada, alla prima buca  lo sterzo diventa morbido "giusto" o comunque basta infilare la chiave a settore sotto lo sterzo e stringere o allentare appena appena per trovare il giusto grado di serraggio.

Nel tuo caso non capisco bene cosa sia successo dato che  se andava bene prima, solo allargando la battuta esterna alle calotte non dovrebbe essere successo nulla, ma dalle foto sembra che le calotte siano ancora quelle vecchie? in genere sono belle lucide color acciaio.. anche perchè sono di acciaio temperato e brillano!

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  • Administrators
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Aspetta... mi sa che adesso ho capito cosa intendi, tu hai cambiato solo la parte sulla forcella mentre hai lasciato la vecchia sul telaio.

Io cambierei senza dubbio la coppia di calotte o ralle come vuoi chiamarle, per levare quella dal telaio è semplicissimo, procurati un tondino di acciaio lungo 10 cm più della forcella, lo infili da sopra portandolo a battere sul bordo della ghiera e con qualche colpo di martello spostandoti sulla circonferenza ti viene via bene, una volta cambiare entrambe ne riparliamo 

1acefbd2-aaff-4269-bed2-16c293590b87.jpg.6d5f663b735ec97be906061147f4ae8e.jpg

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Grazie per la risposta velocissima. Si la calotta attaccata al telaio è ancora quella vecchia. Si vede anche la forma delle sfere dei cuscinetti...  infatti è proprio quella che non sono riuscito ad estrarre. Comunque se il serraggio deve essere così stretto allora provo a rimontarla così e quando andrà in moto (chissà???) vediamo come va. 

Ho notato però che, serrando, anche se il fine corsa "funziona", quando fermo lo sterzo (col perno che si infila nel dado quadrato), questo comunque batte sullo scudo. E come se il manubrio rimanesse un po' troppo basso. Mah... ho anche provato a spessorarlo con 2 rondelle ma niente. 

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  • Administrators
ADMIN

MI fai una foto del dado che batte?

In ogni caso tra manubrio e telaio rimane normalmente uno spazio di 2 o 3 mm al massimo, nel tuo caso invece?

Cmq ripeto: le calotte le devi cambiare entrambe perchè lavorano a coppia e se fossero diverse può succedere esattamente quello che capita a te cioè serra troppo il manubrio scende e rimane duro

 

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Scusa mi sono espresso male, volevo dire che lo sterzo batte (non il dado). Appena trovo qualcosa per sturare le calotte monto le nuove e vediamo come va. Grazie ancora

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  • Administrators
ADMIN

Ok, comunque se lo sterzo batte evidentemente la corsa a destra e sinistra è troppa, in questo caso o non è la sua forcella o è consumata la battuta sul telaio (si ripara riportando materiale con la saldatrice) o è consumata la parte in lega di alluminio sulla forcella, verifica anche solo guardando.

Buon lavoro! :ok: 

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Eccomi di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. Sono riuscito, non senza fatica, ad estrarre le ralle vicine al telaio. Per quella superiore nessun problema, l'ho rimontata facilmente, ma quella inferiore (quella grossa per intenderci) come si fa? Tra l'altro non ho smontato il motore e quindi avrei difficoltà a mettere il telaio a pancia all'aria. C'è un modo per rimontare sta benedetta ralla tenedo la vespa sul cavalletto? Immagino che a martellate non sia il caso...

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  • Administrators
ADMIN

Io mi sono procurato uno spezzone di tubo leggermente più largo del bordo interno della ralla, appoggio la ralla in posizione tenendola poggiata con il tubo e poi batto sul tubo stesso sino a che la ralla non entra anche solo parzialmente, una volta che non cade più da sola, con un tondino di bronzo di 15 mm di diametro inizio a battere a "giro" sul bordo della ralla sino a che è entrata tutta, che è arrivata lo senti dal rumore secco che fa quando batti col martello, i tutto anche io quasi sempre a cavalletto montato.

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Purtroppo non sono riuscito ad andare avanti. Ho anche smontato il motore e capovolto la vespa per battere meglio ma proprio non ne vuole sapere. Dopo aver visto un tutorial su YouTube ho provato a infilare nel canotto dello sterzo una barra filettata e con dado e rondelle ho provato a serrare più che potevo...risultato filetti di lamiera del telaio sparsi ovunque ma la maledetta ralla ancora appesa. 

Infatti si incastra  anche a mano ma non arriva a battuta

Domani provo a riscaldare il telaio con il phon da carrozziere...dite che rischio di fare danni?

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Vi ringrazio per le risposte. Per Biellas: quello è proprio l'attrezzo del tutorial che ho copiato da youtube e che mi ha sfilettato il telaio. Certo i tamponi alle estremità nel mio caso erano squallide rondellone...

Comunque domani mi arriva l'attrezzo per scaldare e vediamo come va.

Mi è venuto, però, un dubbio.

Può essere che nel ridare forma (con la pinza) alla sede del finecorsa l'ho deformata e quindi la ralla non rientra per questo?:mah:IMG_6409.thumb.JPG.c77ce28bf5843c3eab92297d1f80ed7a.JPGIMG_6577_LI.thumb.jpg.7edd94145bde783e20bd7c08c721f367.jpgIMG_6636.thumb.JPG.493d5ac36dddd13fa47e7394b82aeca0.JPG

Vi allego alcune foto: la prima dello status quo; la seconda a raddrizzamento avvenuto e senza ralla; la terza con la ralla nuova appoggiata.

Il cartone (nell'ultima foto)IMG_6603_LI.thumb.jpg.3727884b76773a3d02dcdc4a9c3063c9.jpg l'ho messo per evitare di ripetere operazioni di recupero in endoscopia di ralle cadute nel tunnel :azz:

 

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MODERATOR

Non capisco cosa ti ha sfilettato nel telaio.

 

Vol.

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Scusa, probabilmente mi sono espresso male.

Volevo dire che dopo aver serrato i bulloni con un attrezzo simile a quello postato da Biellas, la ralla non è entrata nella sua sede, ma ho trovato a terra filetti di lamiera provenienti dal telaio ed in particolare dalla parte toccata dalla vecchia ralla "girata" che ho usato come tampone.

Spero di essere stato più chiaro.

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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,  dopo settimane di inutili smartellamenti alla fine ho portato la vespa da un meccanico che ha rimontato il tutto.

Lui sostiene che la sede della ralla fosse allargata e che, quindi, avevo il problema opposto a quello che pensavo: la ralla era entrata, ma ballava perchè la sede era larga a causa del mio precedente  intervento sulla sede del  fine corsa.

Mah...non ne sono affatto convinto, visto che la ralla che ho smontato era praticamente attaccata al telaio mentre quella nuova non entra "a battuta" ma rimane a circa 1 cm dal telaio.

Comunque, non appena la vespa tornerà in marcia la proverò con cautela per vedere che succede. 

Grazie a tutti per i preziosi consigli

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