Vai al contenuto


Decomprimere testa


iena
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. 

Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1

Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta.

La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video :-)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un buon lavoro lo puoi fare utilizzando delle spazzole rotative in carta vetrata grana 60, quelle che si montano su un comune trapano, ne esistono di vari diametri, con quelle un po' alla volta svuoti la cupola, ti consiglio anche di portare lo squisc almeno a 1,5 con un rc di massimo 10,5.

Se non risolvi mandami la testa che te la preparo personalmente GRATIS

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendi questo tipo di spazzole?

Hot-10-pz-Carta-Vetrata-Mola-Abrasiva-St

 

Potrei provare con queste in effetti. Però, dato che avendo troppo tempo libero oggi ho pure ricominciato l'università, credo che farei il lavoro per luglio 2019, anche l'altra opzione non è che mi dispiaccia :-)

Di quali misure avresti bisogno per fare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2017 at 17:05, iena dice:

Buonasera a tutti.

Mi trovo in una situazione strana: la mia Vespa PX (polini 177 ghisa, testa pinasco candela centrale, pistone "Gemelli", Megadella e SI24) va benone, ma non riuscivo a "colorare" la candela di un colore che mi piacesse, restava sempre grigia molto chiara nonostante fossi arrivato a montare un getto del max del 140. 

Lo squish è oltre i 2 mm. Ho cambiato tutti i paraolio e le guarnizioni. L'ultima cosa che ho misurato è stata la compressione. Ho trovato un rapporto decisamente alto: 13:1

Ora, dato lo squish esagerato non mi pare il caso di andare ad alzare ulteriormente la testa. Mi serve però più volume in camera. Ora ho misurato circa 15cc, facendo due conti dovrei arrivare almeno a 18.5cc per avere una compressione corretta.

La domanda: quali metodi ci sono per dare volume ad una testa? Parlo di metodi "umani" fattibili con normali strumenti, non ho a disposizione macchine CNC o roba del genere. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento, meglio se corredato da foto o video :-)

Grazie.

Ciao,sul mio 225 ho quella a 8 bulloni,sono a 2,1 e praticamente non ho squish,però la candela la colora eccome,questo vuol dire che uno squish di 2,1 su un 177 incide di più di un 225?.Tornando al suggerimento di Felice,gli utensili "vedi foto" dovresti usare questi,hanno anche loro   potere abrasivo,d'altra parte devi lavorare sull'alluminio. Dico di usare queste,perché anzitutto le puoi sagomare a piacimento,mentre le altre no e poi siccome è morbida,ti da la possibilità di capire per tempo se stai sbagliando.Devi usarla a 1400/2000 giri con pasta abrasiva di medio taglio,altrimenti con W40 o svitol

esempio spazzole per vr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non credo sia lo squish che influisce, bensì la compressione.

Non ho mai visto spazzole come quelle che hai postato, sai per caso dire come si chiamano che le cerco?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

la spazzola a lamelle và bene anche cilindrica ma deve avere un diametro simile alla cupola o meglio un pò più ampio...

 

spedire a PISTONE che si è cortesemente e generosamente offerto di lavorarti la testata è però consigliabile a prescindere considerata l'esperienza....

la cosa per altro gli fà onore e quindi non potendo dargli "onore" vado a dargli REPUTAZIONE o perlomeno ci provo sul nuovo forum dato che non ho idea di come si faccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, iena dice:

Infatti non credo sia lo squish che influisce, bensì la compressione.

Non ho mai visto spazzole come quelle che hai postato, sai per caso dire come si chiamano che le cerco?

Grazie.

Ciao,hai un messaggio privato

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alla colorazione della candela, il fatto che tu l' abbia sempre grigia e molto secca mi fa pensare ad una temperatura elevata di combustione. Troppa compressione produce ciò del resto hai detto di avere 13 valore esagerato per un 177 da turismo. Decomprimendo ottieni di sicuro due effetti uno positivo ed uno negativo, il motore diventerà sicuramente più morbido e allungherà di più, ma perderai sicuramente schiena...

Per recuperare un po' utilizza i valori di compressione e squisch che ti ho suggerito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...