Vai al contenuto


200 originale in c 60


leonardo7562
 Share

Recommended Posts

Fino a poco tempo fa si leggeva quasi ovunque che il 200 originale montato in corsa 60 scaldava come una stufa ..pessima affidabilità .
Poi è uscito questo video/recensione ..booh

Certo hanno sparato parecchio in alto stimando  una durata di 100k km ! Chi lo sa ..

Se si parla di semplici ottimizzazioni sul 200 originale cambiando poco e niente (di sicuro non la biella ) l'utente @FrancoRinaldi ha fatto un motorazzo non da poco ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il 200 originale "ritoccato" in c 60.... albero mazzucchelli anticipato, marma Polini original, basetta ecc....pignone da 24 (tira rapporti lunghi), il mio và decente e tira i 110 GPS facili.... 

ha tiro schiena e rispetto al 200 originale ne ha di più.... ma....scalda vibra e non mi piace!

Trovo che ottimizzare in C57 il 200 lo renda più bello e meno ruvido....

pur vero che a me i corsa lunga non sono mai piaciuti, perchè io faccio elaborazioni molto standart e preferisco più elasticità e giri che non tiro e rapporto lungo, a Roma serve questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Razos dice:

Fino a poco tempo fa si leggeva quasi ovunque che il 200 originale montato in corsa 60 scaldava come una stufa ..pessima affidabilità .
Poi è uscito questo video/recensione ..booh

Certo hanno sparato parecchio in alto stimando  una durata di 100k km ! Chi lo sa ..

Se si parla di semplici ottimizzazioni sul 200 originale cambiando poco e niente (di sicuro non la biella ) l'utente @FrancoRinaldi ha fatto un motorazzo non da poco ..

Qualche info in più  sulla ottimizzazioni di Franco sul 200?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, francovespa dice:

Qualche info in più  sulla ottimizzazioni di Franco sul 200?

Qui l'album dei lavori svolti .
Per le delucidazioni ovviamente meglio chiedere al diretto protagonista
https://www.facebook.com/pg/WhiteOneRacing/photos/?tab=album&album_id=639757722791655

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FrancoRinaldi dice:

Farlo in c.60 ne pregiudica l'affidabilità senza un aumento considerevole delle prestazioni.

200 tondo68.jpg
corsa 57

200 alberto.jpg
corsa 60

scusami se ti chiedo alcune info da ignorante in materia,nel video parlano di 18cv e piu,nel tuo schema invece sembra che la potenza max in cv è 15,68

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leonardo7562 dice:

scusami se ti chiedo alcune info da ignorante in materia,nel video parlano di 18cv e piu,nel tuo schema invece sembra che la potenza max in cv è 15,68

 

Ogni banco è tarato diverso, contano le differenze sul confronto

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il 200 originale "ritoccato" in c 60.... albero mazzucchelli anticipato, marma Polini original, basetta ecc....pignone da 24 (tira rapporti lunghi), il mio và decente e tira i 110 GPS facili.... 

ha tiro schiena e rispetto al 200 originale ne ha di più.... ma....scalda vibra e non mi piace!

Trovo che ottimizzare in C57 il 200 lo renda più bello e meno ruvido....

pur vero che a me i corsa lunga non sono mai piaciuti, perchè io faccio elaborazioni molto standart e preferisco più elasticità e giri che non tiro e rapporto lungo, a Roma serve questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

i grafici del banco di Rinaldi (MDM???) li vedo attendibili, in quanto il 200 di Tondo è probabile che abbia facili i 14 cv datosi che per certo è affinato per bene da un professore delle elaborazioni vespa.... il C60 fà quasi meglio in potenza e conferma quanto da me asserito, i 15 cv sono tanti per la termica originale seppur ritoccata, infatti i 12 cv che Piaggio dichiara sono in realtà e nel migliore dei casi soli 10cv!!!! Quindi averne 14-15 significa un incremento del 50% della POTENZA REALE!!!

I 18 di cui parlate sono irrealistici, una termica originale i 18cv non li tira fuori manco se la alimenti a propano.

Riflettendo 3-4-5cv sono aumenti di potenza più notevoli di quanto non si creda, sono certo che in molti provando simili vespe rimarrebbero stupiti dalla prestazione inattesa, sopratutto quelli e non sono pochi che dichiarano punte massime di 90 GPS per le loro P200,

Nel mio  più modesto caso... in c 57 con ritocchi al pistone, scarico centrato-allungato meglio, ammisione migliorata (strombatura) filtro T5+coperchio sul già alto 24-24 e rifasatura leggera dell'albero più marma Polini Original (maledetta da montare però), stimo giri qualcosina meglio dei 7200  g/min e spunti facile i 105 GPS, magari fà pure meglio, ma l'ho montato sotto una 200 ingestibile (finita) e tirare il fondo scala non è tanto questione di motore ma di coraggio!

Il 200 in c60, ha tiro, nel mio caso gira più basso come regimi (e così dovrebbe essere) non ho basetta dissipatrice in testa, ma scarico bello aperto e allargato sì, tira basso e ben potente, la cosa gli permette di tirare un pignone da 24 (23-65 DE originale), se lo beve davvero come nulla, quindi tiro coppia e potenza ci sono, ma...

c'è il "ma",...

....non mi entusiasma, guidandolo è piatto,  ha costante una vibrazione brutta sulla manopola, nulla di rotto è endemica credo del c60 ed al minimo è davvero una lavatrice, immagino che alberi migliori, basetta e magari corsa 59 albero disassato DRT al posto della 60 del Mazzucchelli farebbero  meglio, ma la zuppa è quella... mena forte e basso, ma scalda e non entusiasma!

Lo dico da anni, tutti a dirmi che sono io uno antico che sono tradizionalista e non comprendo le novità.... ma avevo quel motore e mi domandavo come mai solo a me non piacesse affatto....

ora vedo che se ne parla.... 

e che forse al solito sono meno ameno di quanto non si creda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,premetto che sono in buoni rapporti con il preparatore,l'altro giorno parlando con lui di questa "elaborazione"esponendo la mia perplessità DI un c60 in ghisa,mi ha risposto "se gli dai da bere e  nel modo corretto"riduce drasticamente il surriscaldamento.Nel Post della bancata  con quelle modifiche,dice 120 kmh di velocità.Se 120 è effettiva il motore gira a circa 7200-7300 giri,la velocità di crociera dice 100 kmh,se effettiva è a 6000 giri.Detto questo,ho 'impressione "opinabile" 120 li fa indicati con il contachilometri del primo Arcobaleno così come i 100 kmh di crociera.

 Il presunto affare alla fine tra ricambi e mano d'opera spendi più o meno 1000 euro,ma forse di più.Io faccio parte di di quelli che l'affare non l'hanno atto e non lo vogliono fare,ho consegnato la vespa con il motore originale,ritirata con il motore completamente  rifatto "con tutti i pezzi originali impacchettati e il miscelatore con gli ingranaggi completamente smontati e riposti in una teca  ho speso poco più del  doppio ma dopo 2 anni e 18000 km ho il motore che va meglio di quando ne aveva 5000.Quello dell' affare se realmente e non da tastiera dopo 18000 km se funziona ancora e meglio di quando era nuovo be chapeau,ma "MI GHE CREDI POC"

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, paletti dice:

Ciao,premetto che sono in buoni rapporti con il preparatore,l'altro giorno parlando con lui di questa "elaborazione"esponendo la mia perplessità DI un c60 in ghisa,mi ha risposto "se gli dai da bere e  nel modo corretto"riduce drasticamente il surriscaldamento.Nel Post della bancata  con quelle modifiche,dice 120 kmh di velocità.Se 120 è effettiva il motore gira a circa 7200-7300 giri,la velocità di crociera dice 100 kmh,se effettiva è a 6000 giri.Detto questo,ho 'impressione "opinabile" 120 li fa indicati con il contachilometri del primo Arcobaleno così come i 100 kmh di crociera.

 Il presunto affare alla fine tra ricambi e mano d'opera spendi più o meno 1000 euro,ma forse di più.Io faccio parte di di quelli che l'affare non l'hanno atto e non lo vogliono fare,ho consegnato la vespa con il motore originale,ritirata con il motore completamente  rifatto "con tutti i pezzi originali impacchettati e il miscelatore con gli ingranaggi completamente smontati e riposti in una teca  ho speso poco più del  doppio ma dopo 2 anni e 18000 km ho il motore che va meglio di quando ne aveva 5000.Quello dell' affare se realmente e non da tastiera dopo 18000 km se funziona ancora e meglio di quando era nuovo be chapeau,ma "MI GHE CREDI POC"

Anche io ho parlato con Luca, ognuno ha il suo metro di giudizio, motori che per molti sono affidabili, possono finire facilmente in frantumi nelle mie mani in 5 minuti di G.R.A.

A me piace che il motore resista in tutte le condizioni e sopratutto se si deve rompere non deve succedere per una mia mancanza.

Il motore bancato in c.57 si è fatto tutti i giorni per tutta l'estate (che a Roma è calda a sufficienza) 30km a stecca 2 volte al giorno, per un totale di circa 5000km in 4 mesi; mai un'incertezza mai detonazione, sempre tutto liscio.

Quello in c.60 di potenza similare e benfatto da @albymatto ha invece la tendenza a detonare ed anche se sembra resistere, personalmente non mi da fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto un anno fa parlavo con alby di questo discorso cosi avendo un cilindro originale da rettificare ho fatto due prove,lavorato il pistone sulle finestre in modo da farlo combaciare con le finestre del cilindro,ho lavorato lo scarico centrato e allungato,ho montato una testa mmw squish 1.8mm,albero c57 pinasco anticipato,marmitta dornax middle adeguato la carburazione.                                                                                                                                                                                            ti accorgi subito che il motore spinge già dai bassi e abbiamo ottenuto una velocita di gps(app di smatphone)di 104 km/h però ci siamo accorti che tentava a detonare così abbiamo ridotto l'anticipo a 20 gradi e di detonazione nemmeno l'ombra con la sorpresa che abbiamo guadagnato 4 km/h in più,l'unica nota dolente se cosi possiamo chiamarla e il discorso di schiena nel senso che fa un po effetto t5 nelle salite piu impegnative ha un calo sensibile.

stessi ingredienti sono stati provati in c60,il calo nelle salite è sparito la velocità piu o meno invariata,le vibrazioni aumentate del 60% sembra che la vespa si stia smontanto da sola.                                                                                                    tutte le rpove sono state fatte senza bancare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, paletti dice:

Ciao Damiano,con il mio intervento,ho espresso un'opinione personale.Un'affare è tale se dura nel tempo,altrimenti affare non è.

Ma ce l'hai con la detonazione del c60.In che senso ha la tendenza a detonare?

che dopo una bella tirata se parzializzi il gas con il motore alto di giri picchia in testa

6 ore fa, leonardo7562 dice:

giusto un anno fa parlavo con alby di questo discorso cosi avendo un cilindro originale da rettificare ho fatto due prove,lavorato il pistone sulle finestre in modo da farlo combaciare con le finestre del cilindro,ho lavorato lo scarico centrato e allungato,ho montato una testa mmw squish 1.8mm,albero c57 pinasco anticipato,marmitta dornax middle adeguato la carburazione.                                                                                                                                                                                            ti accorgi subito che il motore spinge già dai bassi e abbiamo ottenuto una velocita di gps(app di smatphone)di 104 km/h però ci siamo accorti che tentava a detonare così abbiamo ridotto l'anticipo a 20 gradi e di detonazione nemmeno l'ombra con la sorpresa che abbiamo guadagnato 4 km/h in più,l'unica nota dolente se cosi possiamo chiamarla e il discorso di schiena nel senso che fa un po effetto t5 nelle salite piu impegnative ha un calo sensibile.

stessi ingredienti sono stati provati in c60,il calo nelle salite è sparito la velocità piu o meno invariata,le vibrazioni aumentate del 60% sembra che la vespa si stia smontanto da sola.                                                                                                    tutte le rpove sono state fatte senza bancare.

 

l'unico buon risultato con un cilindro piaggio c.60, anche in termini di affidabilità, è stato ottenuto utilizzando quello in alluminio della Cosa FL2: 18cv di potenza (misurati sul banco dove il c.57 ne fece 15) e circa 130km/h di velocità massima; tuttavia vista la rarità del gruppo termico e dei suoi ricambi, dopo essere stato testato abbiamo deciso di metterlo sullo scaffale come cimelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io giro con un originale in c60, anche se con lavori più classici. E confermo la tendenza al battito in testa, soprattutto dopo un bel tragitto, e nonostante i classici lavori al pistone e spinotto biconico ( cmnq in tutto son circa 20/25g in meno) vibra come un Landini.

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, clark78 dice:

Pensate che esista un sostituto del pistone originale, candidabile al caso?

 

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

 

 

Pensate che esista un sostituto del pistone originale, candidabile al caso?

c'è la versione grandsport con le fasce sottili 

 

4 ore fa, paletti dice:

 Ciao le foto del pistone originale Px 200- dovrebbero dare le risposta.Un pistone del genere che gira a 7500 giri,il peso e  la sua struttura possono garantire tutto tranne affidabilità e performanza

IMG_2737.JPG

io ne feci a suo tempo anche una versione c.59 con i travasi di base aperti:

10995273_651876624913098_544578410421970
11203152_651876104913150_778904125934324

questo motore girava in alto forse troppo per le caratteristiche del gruppo termico fase 120/185, ma non ha ceduto e non detonava mai, allego bancata.

 

200 damiano.jpg

come si evince dal grafico il gioco non vale la candela

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paletti dice:

Ciao,scusa ma hai detto che in c60 detona,mentre in c59 va bene?Ma in c60 e una questione fisica la detonazione,oppure dipende dalle capacità di chi fa il motore?

c.59 non detonava ma ho dovuto decomprimerlo ed alzare lo scarico tanto da perdere l'unica cosa buona che ha il cilindro piaggio: la coppia (comparando i grafici te ne puoi accorgere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la digressione, ma la rettifica a 69, usando pistone Malossi, o per cilindro Polini, peggiora ancora di più la situazione? O se fatta con criterio ha senso? Anche se credo a sto punto, convenga aggiungere qualcosa e cambiar tutto il GT. Mi permetto perché questa modifica,mi è stata proposta più di una volta, evidenziando le vibrazioni che ha il mio motore. Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, clark78 dice:

Perdona la digressione, ma la rettifica a 69, usando pistone Malossi, o per cilindro Polini, peggiora ancora di più la situazione? O se fatta con criterio ha senso? Anche se credo a sto punto, convenga aggiungere qualcosa e cambiar tutto il GT. Mi permetto perché questa modifica,mi è stata proposta più di una volta, evidenziando le vibrazioni che ha il mio motore. Grazie.

 

 

Ho fatto anche questo e non vale assolutamente la pena

10488152_745514268882666_293618303596644

Il fatto che il tuo motore vibra, probabilmente, non dipende dal gruppo termico, ma piuttosto da una scorretta bilanciatura o un mancato allineamento del volantini dell'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...