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Aiuto! vespa px arcobaleno 1984 telaio strano


Vinciente
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Salve , sono un novizio del sito e pertanto poco pratico su come comunicare con gli altri iscritti quindi vi chiedo un poco di pazienza per gli errori di comunicazione. Ho ereditato da un mio zio una vespa 150 px arcobaleno  del 1984 bella, discretamente conservata ma ha una particolarità. Nella metà posteriore ed in particolare nel lato della matricole è identica alla px  prima serie il telaio è vlx1t ed il numero è 6064**. Visto che questa vespa già fu comprata nel 1987 di seconda mano non vorrei che alla buonanima abbiano fatto il pacco. Mi chiedevo e chiedevo anche a voi popolo piaggio se esiste un modello px con queste caratteristiche (ripeto anteriormente px arcobaleno e posteriormente pxe) ed eventualmente fino a che numero di telaio abbiano costruito quest'ibrido. Ringrazio anticipatamente  per quanto vorrete o non vorrete fare per me. 

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MODERATOR

Cosa intendi che è come un PXE?

 

 

 

Vol.

 

 

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MODERATOR
Intendo che per metà è arcobaleno (nella parte anteriore ) e la parte posteriore ossia dalla pedana in poi è il modello precedente e quindi il pxe. Così come ho riferito nel mess. precedente.
 
Scusa ma quale sono le differenze che noti tra il tuo telaio ed quello di un arcobaleno?
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Premesso, e questo è storia, che il PXE ha un telaio differente dalla px arcobaleno , totalmente differente sia nella parte anteriore che nella parte posteriore ed in particolare  nel posto dove sono impresse le matricole del telaio o dati identificativi del telaio ( che poi è la stessa cosa), nella parte retrostante il motore che risulta essere più ampia nel modello vecchio rispetto al px arcobaleno e nella parte sottostante la targa  ove ci sono i fori dove alloggia il paraschizzi che nel modello vecchio, (che io chiamo PXE perchè così si chiama), sono più avvicinati verso il centro.Ecco  dopo aver detto tutto questo riferisco ancora una volta che sono entrato in possesso di  una vespa 150 VLX1T del 1984 che ha il numero stampigliato 6064** che nella parte anteriore corrisponde fedelmente alla PX arcobaleno e nella parte posteriore corrisponde alla PXE modello precedente della vespa arcobaleno. LA DOMANDA DA UN MILIARDO DI DOLLARI E' :  C'E' QUALCUNO CHE NELLA STORIA ILLUSTRE DI VESPARESOURCE ABBIA AVUTO IL MIO MEDESIMO PROBLEMA? E SE SI CONOSCETE FINO A QUALE NUMERO DI TELAIO ABBIANO PRODOTTO QUESTI TELAI IBRIDI? L'altra domanda è: non è che per caso mi state prendendo per il culo poichè è la terza volta che mi fate rispiegare il dilemma; poichè finisce che sia io a dare una notizia a Voi esperti  anzichè il contrario?. Rispettosamente ringrazio per l'attenzione.

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Non mi risultavano né risultano differenze nella parte posteriore del telaio tra la versione arcobaleno e la pre-arcobaleno. Ecco, probabilmente, perché nessuno ha inizialmente capito la tua domanda.

Modificato da Kaliningrad
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Purtroppo, e credi mi dispiace, devo smentirti. Il telaio risulta non manomesso e le giunzioni sono originali  e proprio qualche minuto fa, dopo che avevo effettuato l'ultima domanda, ho avuto conferma telefonica, da un noto appassionato ,  di un altra vespa che ha il telaio come il mio. Trattasi di PX arcobaleno che nella parte posteriore erano in tutto e per tutto uguali alle PXE non essendoci un motivo fino ad allora di differenziarle. La modifica fu apportata verso la metà  del 1984 quando fece la comparsa la Elestart con  il motorino di avviamento elettrico e quindi si dovette mettere mano al telaio nello spazio dove fu alloggiato il nuovo dispositivo. Ho fugato il mio primo dubbio ma non sono venuto ancora a conoscenza fino a quale numero di telaio furono prodotti gli ibridi anche per fornire notizie e fugare dubbi ad eventuali acquirenti di modelli che abbiano le caratteristiche del mio. Arigrazie 

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MODERATOR

Le uniche differenze tra telaio PXE ed arcobaleno del 84 riguardano l'attacco del parafanghino posteriore. Successivamente mi pare nel 85 hanno unificato i telai no elestart cin i telai elestart. Aggiungiamo anche che i telai arcobaleno hanno il foro di passaggio per i file del galleggiante.

Vol.

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 Non riesco a capire cosa  sia il parafanghino ma forse sarà un mio limite. Io parlo di lamierati. A scanso equivoci adesso che finirò di smontarla ed imparerò a postarle su VR, farò delle foto che in parecchi casi rendono l'idea molto più che in un milione di messaggi dove purtroppo ognuno , non sempre si capisce il perchè, resteranno convinti del proprio pensiero , a volte anche innanzi all'evidenza. Foto allora. E di nuovo grazie.

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  • Administrators
ADMIN
1 ora fa, Vinciente dice:

L'altra domanda è: non è che per caso mi state prendendo per il culo poichè è la terza volta che mi fate rispiegare il dilemma; poichè finisce che sia io a dare una notizia a Voi esperti  anzichè il contrario?. Rispettosamente ringrazio per l'attenzione.

Qui nessuno prende per i fondelli nessun altro te lo garantisco.

Comunque come dici ci sta che potrebbe essere stata una "sostituzione" di telaio a seguito di incidente o altro.... una arcobaleno a cui hanno messo su un telaio di pxe è cosa successa più volte, vedo invece difficile e almeno a me non risultano "ibridi" fatti da mamma Piaggio, in genere erano meccanici e carrozzieri che "accroccavano" vespe incidentate.

Metti qualche foto dettagliata e vediamo se qualcuno sa darti qualche risposta migliore.

In ogni caso, non entrare a gamba tesa e aspetta che a rispondere sia un maggior numero di persone prima di sembrare arrogante e frettoloso quando certamente non lo sei. ok?

 

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Mi spiace tanto che tu abbia pensato che io sia arrogante e frettoloso, qualità che non ritengo appartengano alla mia storia e cultura ed educazione ; non so cosa io abbia detto che ti abbia indotto a pensarlo . Ho riletto attentamente i post precedenti e non credo che abbia in un modo o nell'altro mancato di rispetto a chicchessìa Se ho dato a qualcuno questa impressione me ne scuso pubblicamente.  Piuttosto io, dopo aver spiegato per tre volte di seguito e con dovizia di particolari la faccenda, ho avuto l' impressione che quel che dicevamo era un dialogo tra sordi se non uno sfottò ma, alla luce dei fatti, sono certo  che effettivamente chi è intervenuto in mio aiuto ne sapeva quanto me e forse meno su questa inedita novità.  Leggendo l'ultimo tuo post penso  che tu non abbia letto l'ultimo mio dove riferivo che una persona, alla quale mi sono rivolto molto prima di rivolgermi a VR,  grande appassionato e noto collezionista a livello nazionale di cui ovviamente ometterò il nome solo  perchè non gli ho chiesto se potevo divulgarlo, ma se riesco a ricontattarlo glielo chiederò, ha avuto il mio stesso dilemma addirittura su una vespa di cui ne conosce la storia dall'origine. Questa mia curiosità va avanti da un bel po e nella giornata di ieri ho deciso di rivolgermi anche a VR e mentre mandavo e ricevevo post su questo sito ricevevo questa ormai inaspettata telefonata in cui ho avuto la spiegazione che ho riportato sintetizzando tutto quanto da egli riferito. Questo già  mi tranquillizza. Lo spirito della discussione era quello di conoscere se effettivamente era stato realizzato nel tempo un telaio che avesse queste caratteristiche ed eventualmente conoscere fino a quale numero progressivo ne abbiano prodotti onde poterne offrire conoscenza agli appassionati tutti dandogli  una precisa collocazione temporale  nella storia della vespa PX. Ad ogni buon conto , come anticipato, posterò appena possibile delle foto del telaio in questione che, ho controllato e fatto controllare, è originale in ogni sua parte e non si tratta di sostituzione totale nè di accoppiamento di due telai  ma di un telaio che ha entrambe le caratteristiche dei modelli : arcobaleno  nella parte anteriore e PXE in quella posteriore e le appuntature elettriche  delle giunture sono originali. Perdonami se sono stato prolisso su quest'argomento ma il tuo post meritava una spiegazione  che spero tu abbia gradito. Non è nel mio stile entrare a gamba tesa, non mi piaceva farlo neanche quando giocavo a calcio ed era necessario. Un saluto.

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Di telai 'ibridi' non manomessi originali ne ho visto qualcuno , ma il fritto misto era visibile nella parte anteriore , non posteriore .
Si tratta presumibilmente di telai stampati nel periodo di uscita del modello Px arcobaleno , a cui in fabbrica si sovrapponevano i telai px prima serie venduti come ricambio .
Questi telai ibridi che ho visto personalmente hanno le seguenti caratteristiche :
-Morsettiera anteriore grande tipo Arcobaleno rettangolare , non la piccola circonferenza del Px prima serie
-Foro pedale freno quadrato tipo Arcobaleno , non il foro tondo del Px prima serie
-Alloggio blocchetto serratura entrante nel tubo di sterzo tipo Px prima serie , non tangente il tubo di sterzo come per la serie Arcobaleno .

Sulla parte posteriore non ho mai notato differenze tra telai Px prima serie ed  Arcobaleno , a questo punto sarei curioso di conoscerle ..magari allegando qualche foto che male non fa

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14 ore fa, volumexit dice:

Le uniche differenze tra telaio PXE ed arcobaleno del 84 riguardano l'attacco del parafanghino posteriore. Successivamente mi pare nel 85 hanno unificato i telai no elestart cin i telai elestart. Aggiungiamo anche che i telai arcobaleno hanno il foro di passaggio per i file del galleggiante.

Vol.

A me pare che vol abbia risposto correttamente, la parte posteriore dell' arcobaleno presenta appunto i due fori di fissaggio del paraschizzi/parafanghino (chiamatelo come vi pare) in posizione differente dal telaio PreArcobaleno.

L'altra differenza è nella sagomatura del lamierato lato motore, modificato e standardizzato sul telaio Arcobaleno con l'introduzione della versione Elestart con motorino d'avviamento.

Questo particolare, ben noto, è stato trattato altre volte qui su VR, in vecchie discussioni; non ricordo però che sia mai stato specificato il matricolare da cui parte la modifica per le tre cilindrate.

Modificato da Vespa979
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Infatti la mia vespa è stata costruita nel periodo di transizione tra la prearcobaleno e l'arcobaleno ma nel periodo in cui non era ancora stato previsto il motorino di avviamento elettrico. Posso immaginare  che si sia verificato per motivi di smaltimento di materiali lamierati immagazzinati altrimenti non mi spiego proprio cosa possa essere accaduto stabilito che il telaio è del tutto originale. Ho però già avuto certezza che la mia vespa ha almeno una gemella. Sarebbe interessante riguardare le discussioni precedenti su VR.

 

L'ho quasi denudata del tutto ed è quasi pronta per il carrozziere ma prima  gli sparo una compilation di foto esplicative le metto su VR e gli facciamo l'autopsìa. Tenetevi pronti.

 

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MODERATOR

Questo e' il telaio del mio PX arcobaleno, numero di telaio VLX1T 604XXX.

L'unica differenza sulla parte posteriore tra questa ed il PX150E sono i fori quadrati dove monta il parafanghino posteriore.

 

Capture12.JPG

Capture13.JPG

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Eccola, questa quì è identica alla mia . Se ci fai caso il posteriore è identico a quello delle prearcobaleno poichè la differenza con le arcobaleno, in questo caso come nella mia, si evidenzia dove sono stampigliate  le matricole  la cui sede è diversa, basta trovare una foto di un px arcobaleno ad esempio del 1985 o 1986 e confrontandole  si nota il divario. Era questa la differenza di cui parlavo oltre a quelle che accuratamente hai elencato . Scusa Vol la tua 150 come costruzione   è del 1983 o 1984? essendo di circa 2000 numeri in meno di telaio. adesso,per fissare il momento della comparsa del telaio definitivo sarebbe interessante chiedere  al popolo VR in possesso delle PX150 Arcobaleno del 1984 se il loro telaio è conforme a questo in foto e stabilire la data fin quando è avvenuta la metamorfosi.  

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MODERATOR
Eccola, questa quì è identica alla mia . Se ci fai caso il posteriore è identico a quello delle prearcobaleno poichè la differenza con le arcobaleno, in questo caso come nella mia, si evidenzia dove sono stampigliate  le matricole  la cui sede è diversa, basta trovare una foto di un px arcobaleno ad esempio del 1985 o 1986 e confrontandole  si nota il divario. Era questa la differenza di cui parlavo oltre a quelle che accuratamente hai elencato . Scusa Vol la tua 150 come costruzione   è del 1983 o 1984? essendo di circa 2000 numeri in meno di telaio. adesso,per fissare il momento della comparsa del telaio definitivo sarebbe interessante chiedere  al popolo VR in possesso delle PX150 Arcobaleno del 1984 se il loro telaio è conforme a questo in foto e stabilire la data fin quando è avvenuta la metamorfosi.  
La mia è fine 83. Ma la coda e uguale a tutti gli arcobaleno, solo che questo è un telaio che non può montare AE a meno di non modificarlo. In futuro devi spiegare meglio cosa intendi, perché se dici che la parte posteriore del tuo telaio è in tutto e per tutto uguale ad un pre arcobaleno questo non è vero. Il parafanghino del pre arcobaleno non monta su questo telaio.
Per parafanghino intendo il pezzo in plastica che monta sotto la targa. È questo dettaglio che mi ha creato confusione.

Vol.
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Certo, a parte la disposizione dei fori del paraschizzi tutto il resto è fedelissimo al posteriore dei prearcobaleno ed io fino a quando non ne sono entrato in possesso non avevo idea che vi fossero questi telai, diciamo così, in attesa di trasformazione: La mia curiosità è dettata anche dal fatto che io sono un addetto ai lavori e faccio servizio su strada  in una zona un po particolare. 

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