Vai al contenuto


Doppio carburatore,addirittura con 2 candele


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,ho 51 anni e da ragazzo "fine anni 70 e i inizio anni 80"ho vissuto uno dei periodi gloriosi della Vespa,ovunque trovavi la Vespa,ragazzini,giovanotti e anziani scorrazzavano estate e inverno me compreso.Vivo da sempre nei Hinterland sud di Milano,a quei tempi non avevi scelta al di la dello stato sociale  eri un Tamarro "metallaro-cinese-skinheads,o un (Paulot "casa e oratorio"),oppure eri un San Babilino "paninaro".I Tamarri giravano in Vespa oppure il Cagiva sst e qualche Laverda,i Paulot andavano in giro a piedi "tanto andavano solo in chiesa o all'oratorio",infine i San Babilini con lo Zundapp ks e dopo il 1981 vedevi qualche Malanca Ob one,io naturalmente facevo parte dei Tamarri .

Torniamo a noi,dai 13 ai 18 anni,nella mia compagnia e ovunque come Vi dicevo all'inizio della discussione tutti o quasi giravano in Vespa,anche nei paesi limitrofi era il mezzo più comune. Quasi tutti o il 95% aveva la Vespa elaborata,sui tantissimi  Px il Must era il 175 Polini in svariati step ,sullo special era il 90 o il 102 Polini,mentre sulle poche Et3 mettevano solo la marmitta Proma,al massimo qualche 130 Polini,sapevo che c'era Zirri a Parma ma era fuori zona.Ogni tanto qualcuno parlava di doppia alimentazione ma non ne ha mai viste.Il nocciolo della discussione è questo,quando sono in giro in vespa e mi fermo  da qualche parte,a volte capita di incrociare persone più o meno della mi età e vedendo la  mia Vespa con l'adesivo del Cosmic da un lato e quello del Penelope dall'altra,insomma un po Tamarra attaccano bottone con "mi ricordo al mio paese "o nel mio quartiere"io o il loro amico avevano la vespa doppio carburatore,addirittura con la testata a doppia candela"ma mi succede anche se sono al mare a Sperlonga (LT) con la famiglia,la Vespa la lascio a casa,ma mi porto una montagna di riviste tipo officina del blalblabla  ecc,in spiaggia dopo un po di giorni i vicini sempre sulla 50ina attaccano bottone con il doppio carburatore,addirittura mettevano i mattoni o il piombo per tenerla in strada.Quindi voglio dire, a quei tempi non vorrei sbagliarmi ma esisteva  davvero quella elaborazione,sicuramente qualcuno ce l'aveva ma era merce molto molto rara, io non le ho mai viste,eppure queste Vespe a doppio carburatore erano il vero Must,da Nord a Sud.Ho paura di essermi perso qualche migliaia di queste vespe,ho dal 1979 al 1985 mi hanno rapito gli alieni,oppure le persone prese dal flashback  la loro scarica di adrenalina gli proietta un'immagine mai esistita raccontando la solita balla con si alzava in 3à di gas!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,ho 51 anni e da ragazzo "fine anni 70 e i inizio anni 80"ho vissuto uno dei periodi gloriosi della Vespa,ovunque trovavi la Vespa,ragazzini,giovanotti e anziani scorrazzavano estate e inverno me compreso.Vivo da sempre nei Hinterland sud di Milano,a quei tempi non avevi scelta al di la dello stato sociale  eri un Tamarro "metallaro-cinese-skinheads,o un (Paulot "casa e oratorio"),oppure eri un San Babilino "paninaro".I Tamarri giravano in Vespa oppure il Cagiva sst e qualche Laverda,i Paulot andavano in giro a piedi "tanto andavano solo in chiesa o all'oratorio",infine i San Babilini con lo Zundapp ks e dopo il 1981 vedevi qualche Malanca Ob one,io naturalmente facevo parte dei Tamarri .
Torniamo a noi,dai 13 ai 18 anni,nella mia compagnia e ovunque come Vi dicevo all'inizio della discussione tutti o quasi giravano in Vespa,anche nei paesi limitrofi era il mezzo più comune. Quasi tutti o il 95% aveva la Vespa elaborata,sui tantissimi  Px il Must era il 175 Polini in svariati step ,sullo special era il 90 o il 102 Polini,mentre sulle poche Et3 mettevano solo la marmitta Proma,al massimo qualche 130 Polini,sapevo che c'era Zirri a Parma ma era fuori zona.Ogni tanto qualcuno parlava di doppia alimentazione ma non ne ha mai viste.Il nocciolo della discussione è questo,quando sono in giro in vespa e mi fermo  da qualche parte,a volte capita di incrociare persone più o meno della mi età e vedendo la  mia Vespa con l'adesivo del Cosmic da un lato e quello del Penelope dall'altra,insomma un po Tamarra attaccano bottone con "mi ricordo al mio paese "o nel mio quartiere"io o il loro amico avevano la vespa doppio carburatore,addirittura con la testata a doppia candela"ma mi succede anche se sono al mare a Sperlonga (LT) con la famiglia,la Vespa la lascio a casa,ma mi porto una montagna di riviste tipo officina del blalblabla  ecc,in spiaggia dopo un po di giorni i vicini sempre sulla 50ina attaccano bottone con il doppio carburatore,addirittura mettevano i mattoni o il piombo per tenerla in strada.Quindi voglio dire, a quei tempi non vorrei sbagliarmi ma esisteva  davvero quella elaborazione,sicuramente qualcuno ce l'aveva ma era merce molto molto rara, io non le ho mai viste,eppure queste Vespe a doppio carburatore erano il vero Must,da Nord a Sud.Ho paura di essermi perso qualche migliaia di queste vespe,ho dal 1979 al 1985 mi hanno rapito gli alieni,oppure le persone prese dal flashback  la loro scarica di adrenalina gli proietta un'immagine mai esistita raccontando la solita balla con si alzava in 3à di gas!!!!!!!!!!!
Beh la pinasco produceva un kit a doppio carburatore per PX e PE.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,il nocciolo della discussione è che di queste Vespe a doppio carburatore, ovunque vai c'è qualcuno che te ne parla come se a quei tempi era all'ordine del giorno avere una Vespa così.Mi sembra che siamo più o meno coetanei,mi dici quante ce n'erano nella tua zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

215 Pinasco doppia alimentazione... era il top in tutti sensi, anche nel costo. Il kit era composto da cilindro, collettore e pacco lamellare, carburatore shbc19, sdoppiatore cavo acceleratore, guarnizioni.

Esisteva anche in versione 177.

Visto sul 200pe del mio primo meccanico... tamarro anni 80, addirittura montava anche il fantomatico cambio a 5marce Omega.

Mi raccontava di interminabili ore di settaggio della carburazione e della corretta regolazione dello sdoppiatore cavo, nonchè, che al tempo, la frizione messa a dura prova non reggeva, come anche la crocera che aveva vita breve con tutte quelle impennate.

Oggi lo riproducono, ma il kit non è completo di accessori come un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,il nocciolo della discussione è che di queste Vespe a doppio carburatore, ovunque vai c'è qualcuno che te ne parla come se a quei tempi era all'ordine del giorno avere una Vespa così.Mi sembra che siamo più o meno coetanei,mi dici quante ce n'erano nella tua zona?
Nella mia zona ce n'era uno, io lo volevo prendere ma mi serviva il cilindro subito e il rivenditore non l'aveva in casa, presi il cilindro mono carburatore in alluminio. Probabile che tutta questa gente leggeva la rubrica di andrea pinasco su motociclismo. D'altronde motociclismo era pieno anche di pubblicità di teste a doppia candela.
Link al commento
Condividi su altri siti

mah qui nella bassa padana ci son sempre state moltissime smallframe 50, parecchie et3, qualche px 125 e ... diversi ape50.

Al px mettevano tutti la marmitta serpentone tra sito flash, far, polini... pochi 175; invece sulle small il 90, il 102, in diversi qui mettevano sulle small il polini doppia aspirazione... ma il carburatore era uno solo...

Io son partito col Ciao poi fifty e vespa 50R con 90DR, 19 e marmitta polini... aveva i rapporti talmente corti che partivo in terza... nonostante la ruota dietro da 10...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche nella mia zona in quegli anni vi erano dei doppia alimentazione, neanche tanti per la verità, ma doppio carburatore non ne ho mai visti, nonostante si parlasse molto del kit Pinasco per le large.

Attualmente mi è capitato diverse volte, parlando con amici di elaborazioni di inizio anni '80, che molti tendono a fare confusione fra doppio carburatore e doppia alimentazione... a sentire loro avevano l'amico che aveva l'elaborazione a doppio carburatore, poi indagando meglio si scopre che era un kit doppia alimentazione.

Ps. che bello l'adesivo del Cosmic, un vero must sulle Vespe di quegli anni B|

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, MarcoV14 dice:

Attualmente mi è capitato diverse volte, parlando con amici di elaborazioni di inizio anni '80, che molti tendono a fare confusione fra doppio carburatore e doppia alimentazione... a sentire loro avevano l'amico che aveva l'elaborazione a doppio carburatore, poi indagando meglio si scopre che era un kit doppia alimentazione

... infatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,lo so che esistono,ma quasi tutti quelli che ho incontrato, travolti dal flashback degli anni 80,probabilmente la vespa non ce l'hanno più da almeno 30 anni.Dalla quantità di testimonianze raccontate da queste persone"non mi riferisco a membri di vari forum Vespa"il doppio carburatore e doppia candela,come minimo in ogni centro abitato di 20.000 abitanti da Nord a Sud,per forza ci devono essere delle esperienze oggettive,insomma a questo punto ci sarà qualcuno nel nostro Forum che ci dica Io ce l'ho eccola andava così e faceva cosà. Sono convinto,nonostante l'esistenza di questa elaborazione,il 99% dei racconti sono fantasie per non dire altro

Modificato da zichiki96
ho rimosso gli spazi che erano stati messi per sbaglio alla fine allungando il messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...