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Elaborazione con Pinasco Zuera RR


steste89
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Ciao, non avete parlato del cambio, a mio avviso molto importante. Ti consiglierei di accorciare un po la quarta originale, anche solo una z48 o un cluster 18-20, così da andar sul sicuro con 27-69. Male non gli fa, poi dipende da cosa avete in mente, ma mi sembra che stia uscendo un bel motorello, quindi perché non fargli questo regalino?;-)  

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Ciao, non avete parlato del cambio, a mio avviso molto importante. Ti consiglierei di accorciare un po la quarta originale, anche solo una z48 o un cluster 18-20, così da andar sul sicuro con 27-69. Male non gli fa, poi dipende da cosa avete in mente, ma mi sembra che stia uscendo un bel motorello, quindi perché non fargli questo regalino?;-)  

Grazie mille per il tuo intervento.... ti dico il vero, il cambio pensavamo di lasciarlo cosi, perché non vorrei avere poi un rapporto troppo corto, dato che sará una vespe per andare ai raduni, e quindi speriamo di farci un bel po di km.... dato anche il fatto che faremo strade statali e provinciali, quindi non vorrei ritrovarmi per lunghe tratte con il motore a palla, quindi preferisco avere una 4 marcia anche un po più lunghetta del solito....

Non so se ho reso l'idea....

Nel caso poi risulta veramentre troppo lunga, posso sempre accorciare con I pignoni 26 e 25 drt

 

 

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dovrebbe tirare rapporti lunghetti lo zuera perlomeno così solo a vederlo dato che andrebbe provato ovvio.... e poi lamellare al carter tira forte, avrà cavalli a sufficienza per la 27/69DD... è giusta, ma certamente un cluster accorciato aiuta, sopratutto qualora si volesse montare gomme alte quali le 350X10", con il pignone poi è possibile allungare con il 28 se il cluster risultasse corto di quarta, il CLUSTER che accorcia la quarta è utile, ma costoso.

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6 ore fa, steste89 dice:

Grazie mille per il tuo intervento.... ti dico il vero, il cambio pensavamo di lasciarlo cosi, perché non vorrei avere poi un rapporto troppo corto, dato che sará una vespe per andare ai raduni, e quindi speriamo di farci un bel po di km.... dato anche il fatto che faremo strade statali e provinciali, quindi non vorrei ritrovarmi per lunghe tratte con il motore a palla, quindi preferisco avere una 4 marcia anche un po più lunghetta del solito....

Non so se ho reso l'idea....

Nel caso poi risulta veramentre troppo lunga, posso sempre accorciare con I pignoni 26 e 25 drt

 

Anch'io ne farò un uso piuttosto "turistico" e, non montando uno scarico ad espansione, ho optato per lasciare il cambio originale con la campana 27/69 DD.

Ottimo lavoro al carter! Io lo sto facendo fare da un amico che è molto più pratico di me e spero di non dover saldare.

 

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9 ore fa, poeta dice:

dovrebbe tirare rapporti lunghetti lo zuera perlomeno così solo a vederlo dato che andrebbe provato ovvio.... e poi lamellare al carter tira forte, avrà cavalli a sufficienza per la 27/69DD... è giusta, ma certamente un cluster accorciato aiuta, sopratutto qualora si volesse montare gomme alte quali le 350X10", con il pignone poi è possibile allungare con il 28 se il cluster risultasse corto di quarta, il CLUSTER che accorcia la quarta è utile, ma costoso.

per le gomme credo che monterò si le 3.50-10 tubeless metzeler me1, per avere un po più di tenuta,,,,

non ho ben chiaro la differenza tra cambiare il cluster con 4° corta, cambiare solo l'ingranaggio della 4° marcia e/o mettere un pignone da 26 o 25 rispetto al 27

 

per il resto monteremo una espansione, probabilmente la marri race 

diciamo che ho completato la sgrossatura dei travasi, e fortunatamente non ho bucato ancora.... non so però se devo scavare ancora o può andare bene cosi

 

 

Modificato da steste89
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Io monto uno zuera srv rivisto in parecchie cose, fasi 191-134 con 27/69 e cluster 17/20 con quarta da 49 e 3.00 10.. forse un po carente in velocita massima, ma il motore é sempre pieno ai cambi marcia, senza I fastidiosi salti del cambio originale, soprattutto tra terza e quarta.  Montare una z48 sul secondario ti fa avere un rapporto della quarta da 2,18 quindi un po più corto del 22/46 (2,09), invece con quarta da 20/46 otterresti un rapporto di 2,3, diminuendo ulteriormente il salto. 

 

Il vantaggio accorciando la quarta é che non vai a penalizzare le prime tre marce accorciandole come accadrebbe montando un z 25/26, per ottenere un salto accettabile tra terza e quarta. 

 

Quindi avresti prima seconda e terza della z 27 quindi un po più lunghe e la quarta avvicinata alla terza. 

 

Visto che cercate un buon allungo potreste valutare anche una 29/68 con 18-20. 

I travasi mi piacciono, li lascerei così. Visto che hai il bel piano spianato valuta eventualmente se allargarli alla base del cilindro di qualche millimetro per parte, otterresti un miglioramento su tutto l'arco ;-)

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Io monto uno zuera srv rivisto in parecchie cose, fasi 191-134 con 27/69 e cluster 17/20 con quarta da 49 e 3.00 10.. forse un po carente in velocita massima, ma il motore é sempre pieno ai cambi marcia, senza I fastidiosi salti del cambio originale, soprattutto tra terza e quarta.  Montare una z48 sul secondario ti fa avere un rapporto della quarta da 2,18 quindi un po più corto del 22/46 (2,09), invece con quarta da 20/46 otterresti un rapporto di 2,3, diminuendo ulteriormente il salto. 
 
Il vantaggio accorciando la quarta é che non vai a penalizzare le prime tre marce accorciandole come accadrebbe montando un z 25/26, per ottenere un salto accettabile tra terza e quarta. 
 
Quindi avresti prima seconda e terza della z 27 quindi un po più lunghe e la quarta avvicinata alla terza. 
 
Visto che cercate un buon allungo potreste valutare anche una 29/68 con 18-20. 
I travasi mi piacciono, li lascerei così. Visto che hai il bel piano spianato valuta eventualmente se allargarli alla base del cilindro di qualche millimetro per parte, otterresti un miglioramento su tutto l'arco ;-)
Si diciamo che più o meno ho capito, è un discorso veramente complesso, e se non lo provi alla mano non è poi semplice capire e valutare ogni cambiamento....
Comunque non so, credo a sto punto di mantenere il cambio originale, e anche il cluster, montando dei rapporti 27/69... e vediamo un po come si esprime il motore, male che va poi posso sempre montarlo un cluster 10/14/18/20 oppure una z48 sulla 4 marcia

Il fatto è che in 4 marcia non mi serve avere il motore a palla, ma ad un tot rpm in modo da poterci camminare a metà gas, per km, perché come vi dicevo andando ai raduni facciamo parecchie strade statali e provinciali e quindi avendo sempre il motore a palla non credo che poi faccia tanto bene....

Aiutatemi se sbaglio a pensarla cosi, magari voi che avete più esperienza in merito....

Per quanto riguarda invece la limatura dei travasi di base al cilindro, fammi capire un po meglio il da farsi, cosi lo posso mettere in pratica

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Partiamo dal presupposto che lo zuera é un cilindro molto coppioso, quindi il quartino é utile ma non fondamentale. 

Andrebbe a togliere la "rilassatezza" della quarta marcia, cosa che invece voi cercate, quindi ti direi di chiudere così che comunque con fasi originali la quarta la tira.

Per I travasi sarebbe da togliere I famosi scalini, praticamente devi allargare di un paio di mm verso l'esterno I travasi, per farti capire dove c'é la mezza luna(il lato lungo e curvo dei travasi) e così facendo guadagni passaggio utile per la miscela in canna, che con sezione in canna originale aumenterebbe la pressione e la velocità del flusso in uscita dalle luci.

 

IMG_20170903_161031.thumb.jpg.a648fe35b360f18c6030bf04dd281d00.jpg

 

 

 

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3 ore fa, Genk dice:

Partiamo dal presupposto che lo zuera é un cilindro molto coppioso, quindi il quartino é utile ma non fondamentale. 

Andrebbe a togliere la "rilassatezza" della quarta marcia, cosa che invece voi cercate, quindi ti direi di chiudere così che comunque con fasi originali la quarta la tira.

Per I travasi sarebbe da togliere I famosi scalini, praticamente devi allargare di un paio di mm verso l'esterno I travasi, per farti capire dove c'é la mezza luna(il lato lungo e curvo dei travasi) e così facendo guadagni passaggio utile per la miscela in canna, che con sezione in canna originale aumenterebbe la pressione e la velocità del flusso in uscita dalle luci.

 

IMG_20170903_161031.thumb.jpg.a648fe35b360f18c6030bf04dd281d00.jpg

 

 

 

Però.... ATTENZIONE!

 

non hai infatti i riportidi alluminio e sei riuscito a raccordarli senza bucare, quindi allargare (asportando i labbri di limitazione che sempre hanno i condotti su simili cilindri) è un RISCHIO!

Ora per non bucare TRE SOLUZIONI:

 

1- te la rischi asporti i labbri di limitazione alla base dei travasi del cilindro  poi presenti il cilindro sul semi-carter infilandolo sui prigionieri e scavi dentro fin quando i caretre non si raccordano perfetti al nuovo travaso, se buchi saldatura o bi-componente.

2-come punto 1 ma solo infili il cilindro sui carter senza allargare precedentemente (asportando i labbri di limitazione) i travasi alla base del cilindro, andando a lavorare il più possibile verso l'alto in corrispondenza di dove il cilindro poggia sul carter evitando quindi la zona subito sotto del carter che è di solito quella più sottile.

3-albero motore con biella lunga 105, basetta da 8mm sempre falso montaggio su semicarter e lavorare il tutto da dentro con frese a gambo lungo, questa soluzione oltre a dare al motore una erogazione più lineare a vantaggio di vibrazioni e velocità max seppur perde qualcosina nella accelerazione  consente di spostare le lavorazioni sempre più in alto, aprendo per bene i travasi con biella lunga il motore acquista tanto.

 

NON BUCARE ed avere travasi ENORMI è un'equazione difficile, quindi Bucherai nel 75% dei casi, il rimanente 25% sopttointende rinunce o un albero costoso.... 27-69 con ruota alta  è lunga, ogni dente di pignone equivale a tre denti di corona, il cluster quarta corta ha 2 denti in meno... quindi accorcia meno del solo pignone da 26 DRT al posto del 27 originale (27/69DD), diciamo sommariamente che un dente in meno di pignone della primaria equivale a tre denti in meno di pignone del cluster (secondario), il vantaggio del cluster è che accorcia solo la quarta, mentre cambiando il pignne potresti avere una prima ed una seconda molto corte, perdendo diciamo slancio....

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buongiorno a tutti...

allora dopo che mi sono letto per 3 o 4 volte le vostre risposte, per capire bene cio che volete dirmi sono arrivato a questa conclusione vediamo se ho ben capito.....

dovrei allargare di un paio di mm i travasi alla base del cilindro e poi successivamente raccordarli sul carter ma c'è il rischio di bucare.... intanto come prima cosa possiamo cancellare l'ipotesi n°3 di Poeta, quella di installare un albero con biella da 105, per il semplice fatto che abbiamo gia acquistato l'albero con biella 97.... magari a saperlo prima potevamo fare questo salto, ma vabbe vediamo se riusciamo ad avere buone prestazioni e soddisfazioni anche con la biella da 97

stamattina mi sono visto un po il cilindro, i travasi di base, ed i carter... ho misurato con un calibro i 2mm da asportare e li ho segnati con pennarello sia sul cilindro che sui carter.... è questo il lavoro di cui stiamo parlando, cioè la parte che devo limare e raccordare giusto?

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se è questo il lavoro da fare guardando bene forse forse riuscirei anche a limare quei 2mm sul carter senza bucare...

 

 

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Esatto, intendevo proprio quello.. Anche secondo me dovresti riuscire a raccordare senza forare, peró come ha detto poeta bisogna fare molta attenzione a non andare in profondità. (Occhio soprattutto al carter lato volano)

La biella da 97 va bene uguale, anche perché restando in corsa 51 la 105 non é "indispensabile". 

 

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Okkio però.... hai per caso un attrezzo che misura  gli spessori? In caso il vecchio compasso di scuola debitamente modificato aiuterebbe... ignorami.
Fammi capire bene... l'uso del compasso?
Misura degli spessori di che tipo?cosa devo misurare?

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uno spessimetro al contrario, misura lo spessore delle cose, 

esempio, prendi l'indice e il polllice della tua mano e prova a valutare lo spessore di qualche oggetto mettendolo tra le due dita....

 

prova e capirai.

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uno spessimetro al contrario, misura lo spessore delle cose, 
esempio, prendi l'indice e il polllice della tua mano e prova a valutare lo spessore di qualche oggetto mettendolo tra le due dita....
 
prova e capirai.
Aaaaa quindi ci vuole il compasso con I piedini pieghevoli.... e lo usi a mo di "pinza"
Vado a vedere se lo ritrovo hahahhah

Comunque ho provato un falso montaggio con tre guarnizioni in metallo fornite nel kit che sono da 0,3 ognuna ed il pistone esce un po fuori dal cilindro se provo a mettere una basetta da 1mm? E poi successivamente la guarnizione sopra e sotto la basetta si fa cosi giusto? Per evitare di mettere 4-5- guarnizione che mi sembra troppo un accrocchio

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Misura lo squish con le tre guarnizioni del kit, e ti regoli di conseguenza.

Avendo spianato in teoria dovresti recuperare I decimi della spianatura, così da tornare alle quote originali del cilindro (fasi e squish), perché basettando di 1 mm quasi sicuramente avrai bisogno di uno spessore anche in testa per non avere uno squish non troppo basso.

Pinasco consiglia 1-1,1 mm 

 

 

 

 

Modificato da Genk
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Misura lo squish con le tre guarnizioni del kit, e ti regoli di conseguenza. Avendo spianato in teoria dovresti recuperare I decimi della spianatura, così da tornare alle quote originali del cilindro (fasi e squish), perché basettando di 1 mm quasi sicuramente avrai bisogno di uno spessore anche in testa per non avere uno squish non troppo basso.

Pinasco consiglia 1-1,1 mm 

 

 

 

 

 

In testa spessori non ne posso mettere perché la testa è ad incasso 

Quindi mi sa che mi tocca sistema prima il cilindro, poi se sino troppo in alto con squisch superiore ad 1.1 spiano la testa e la abbasso

 

 

Quindi mi sa che devo spessorare fino a quando il pistone al pmi non arriva a filo dello scarico

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Perderesti l'incasso, ma si potrebbe fare.

Comunque in base allo squish che hai, ti regoli con le guarnizioni di base e eventualmente una basetta magari da 0,5 o quello che ti manca per arrivare allo squish che vuoi ottenere. 

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Perderesti l'incasso, ma si potrebbe fare.
Comunque in base allo squish che hai, ti regoli con le guarnizioni di base e eventualmente una basetta magari da 0,5 o quello che ti manca per arrivare allo squish che vuoi ottenere. 
L'incasso vorrei mantenerlo.... anche perché avró più tenuta

Comunque la prima cosa da vedere è il pistone al pmi che deve stare a filo scarico giusto?

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Senza dubbio gli spessori in testa se possibile vanno evitati, la bella testa a 8 prigionieri con incasso secondo me é fatta molto bene;-) 

Si devi controllare che I travasi si scoprano completamente al PMI, e che il bordo inferiore dello scarico sia a filo con il cielo, meglio un pelino sotto. 

Ma comunque la primissima cosa da verificare é come stai messo con lo squish, visto che hai spianato, perché comunque alla fine é lui che ti vincola. 

Arrivi allo squish desiderato con le guarnizioni e a quel punto verifichi come rimane il pistone ai punti morti. 

Dovresti essere aposto rialzando il cilindro dei decimi che sono stati tolti in rettifica, squish e allineamento pistone al PMI torneranno come in origine. 

Misura e facci sapere 

 

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Senza dubbio gli spessori in testa se possibile vanno evitati, la bella testa a 8 prigionieri con incasso secondo me é fatta molto bene;-) 
Si devi controllare che I travasi si scoprano completamente al PMI, e che il bordo inferiore dello scarico sia a filo con il cielo, meglio un pelino sotto. 
Ma comunque la primissima cosa da verificare é come stai messo con lo squish, visto che hai spianato, perché comunque alla fine é lui che ti vincola. 
Arrivi allo squish desiderato con le guarnizioni e a quel punto verifichi come rimane il pistone ai punti morti. 
Dovresti essere aposto rialzando il cilindro dei decimi che sono stati tolti in rettifica, squish e allineamento pistone al PMI torneranno come in origine. 
Misura e facci sapere 
 
Ho capito, peró metti caso che ora sto ad 1.0 di squisch, ma il pistone non scopre del tutto la luce di scarico, non ho fatto nulla perché devo alzare il cilindro fino a quando mi trovo con lo scarico a filo pistone, facendo ció mi troveró poi, che ne so, con uno squisch di 1.5 che è un po troppo.... allora divrei limare la testa di 0.4 - 0.5
È giusto il ragionamento?

Comunque sia domani come prima cosa voglio raccordare I travasi alla base del cilindro, e sul carter, una volta completato ció passiamo alle misurazioni di squisch, fase di scarico travaso ecc

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domanda al volo,

devo ordinare la marmitta, so che la pinasco ha la sua dedicata (Pinasco factory) ma 480 cucuzze non sono poche....

avevo visto in vendita la VMC EVO-RACER  secondo voi potrebbe andare bene?

oppure meglio la mdm marri race

oppure la MD Racing 150lrx

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