Vai al contenuto



Elaborazione con Pinasco Zuera RR


steste89
 Share

Recommended Posts

Buongiorno vespisti, per la nuova stagione vorrei preparare un blocco special 4 marce con questa elaborazione:

 

Pinasco zuera rr

Albero motore tameni anticipato

Marmitta MD Racing

Carburatore phbh 28

Frizione Fabbri Racing FB36

Rapporti 27/69 polini

 

Ovviamente I carter saranno raccordati al cilindro e se la valvola di aspirazione è buona verrà solo allungata avanti e dietro al massimo, altrimenti elimino tutto e metto il collettore lamellare polini

 

Pensavo anche di far spianare il carter sotto al cilindro, facendo saldare sotto I travasi in modo da poter scavare il piú possibile e togliere anche la parte del parapolvere lato volano

 

Ma per fare ció vorrei un po di aiuto da parte vostra di chi magari ha fatto il lavoro e sa come muoversi perché non lo mai fatto, anche perché credo che se vado a spianare il carter poi devo anche basettare sotto giusto?

 

Datemi un po di pareri su questa elaborazione

 

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fasature del gt manda una mail alla pinasco,chi meglio di loro puo darti i dati.Per i carter,prima saldi e poi fai spianare cosi se ci fossero eventuali deformazioni nel piano vengono eliminate senza problemi.Per spianare poi il carter di solito 2 mm bastano per avere la superficie completamente lavorata(e poi basetta da 2mm,la quantità da asportare non è uguale per tutti i carter quindi prima misuri e vedi quali basette trovi in giro)in modo da sfruttare tutto il piano di appoggio senza trafilaggi.Se non ce l'hai,procurati anche una dinamometrica per tirare i prigionieri del cilindro che se esageri il danno è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora non appena mi arriva tutto inizio a fare le prime misurazioni e vediamo che fasi abbiamo

Ma nel caso elimino tutta la valvola e metto un lamellare tipo mrt, parmakit, falc ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione standard se non ricordo male è diametro 28 o 30 interno,perfetto per i phbh.Poi su richiesta te li fa della misura che vuoi,io ne ho fatti fare due per il phbe36 e vanno benissimo.

come albero va benissimo anche un anticipato,come erogazione mi piace di piu e se gia ce l'hai è tutto risparmio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero lo devo prendere, ero indeciso tra pinasco e jasil, probabile che prendo il pinasco peró

Ok per il collettore lamellare un bel mrt per 28... devo vedere solo se ha un 3 fori perché I carter sono pk 3 fori

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

allora ho iniziato a prendere i pezzi

Pinasco zuera rr d60

albero pinasco racing anticipato corsa 51 cono 19 biella 97

collettore lamellare, alla fine ho preso il parmakit sp 28-30

frizione fabbri racing fb36 16 molle

Modificato da steste89
Link al commento
Condividi su altri siti

allora raga alcuni pezzi sono arrivati, vi metto qualche foto

ho solo un piccolo dubbio sull'albero motore.... il Pinasco Zuera rr d60 big bore aspirato al carter monta con albero motore corsa 51 biella 97?

 

 

IMG_20171027_083240.jpg

IMG_20171027_083805.jpg

IMG_20171027_084225.jpg

Modificato da steste89
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò.... non lo conosco.... roba simile io la monto di rado, anzi lo zuera mai montato, fossi in te leggerei bene post sull'argomento magari su altri lidi dove con simili termiche certo si sono già confrontati, però un'idea di massima posso darla....

Innanzi tutto saldare e spianare ti complica molto la vita,  i travasi di questi cilindri sono grandi (tu hai scelto la versione più spinta RR che ha scarico da 35 e diametro da 60, questo ti complicherà di molto la scelta dello scaico e la lavorazione dei travasi, per altro non otterrai chissà quali miglioramenti rispetto alla versione da 57 di diam...che anzi con lo scarico più piccolo da 32 avrebbe avuto migliori e più facuili abbinamenti di marmitta, probabile qualcosina in più sottocoppia e grazie all'alesaggio minore una linearità di erogazione migliore, certo...

lavorando bene , scarico erogazione e potenza sono gestibili carburando, e settando in fase di messa a punto il tutto, ma se non hai esperienza con simili termiche avresti dovuto saggiamente tenerti sul modello più piccolo.

Ovviamente hai scelto il BIG BORE,  chiunque avrebbe fatto lo stesso, io sono una voce fori dal coro, e forse hai fatto bene, dato che come è certo userai la Vespa in Pista o per gare di accelerazione, ma se la usi per usarla, forse più che prestazioni avrai dal BIG BORE solo complicazioni....

Questa estate ho lavorato su un M1lR  e per rendere la raccordaura travasi meno invasiva, ho usato un albero BGM corsa 51 ma con biella da 105 anzichè 97, questo mi ha permesso di adottare una basetta di ben 8mm di base (il cilindro sale di 8mm infatti 105-97=8) ed i travasi in gran parte hanno interessato la basetta, così facendo sono riuscito a non forare i carter senza dover apporre saldature aggiunte, in vero ho fato spianare i carter di un altro 1,5mm per levare il rilievo di appoggio dei cilindri originali, quindi la basetta era da quasi 1 cm (9-10mm) e non da 8 come sopra detto... il rpoblema al solito è adottando basette così alte, la CUFFIA in plastica che non combacerà più con le filettature e dovrai combatterci di brutto, quindi hai pregi e difetti sappilo, scegli tu se riportare in saldatura o adottare la biella lunga (la biella lunga ha una erogazione più dolce e vibra meno)

Inoltre montando il tutto in falso montaggio ho verificato la posizione del pistone rispetto ai travasi sia al PMI che al PMS, rilevando incredibilmente che la corsa giusta era da 51,6 e non da 53 come dichiarato nel kit, quindi ho usato un albero C51 (corta) in base a quello che avevo verificato e non a quanto scritto sulle istruzioni!!!???

Una cosa simile l'avevo già sperimentata anni prima su uno dei primissimi POLINI EVO alu al carter distribuiti anni fà dalla POLINI dichiarati corsa 52 e spicci se non erro, ma io lo montai in C51 ed era più esatto nelle quote, assurdo ma era così, certo avevo problemi con le code del pistone che in Corsa cortina da 51 toccavano al PMI sui carter, ma limandole a mestiere risolvetti e considerando i 9200 G/min raggiungibili in 4^ marcia e i 18 cv che erogava posso oggi dire che era una vera BOMBA e che si è difeso per ben 5 anni senza risparmio di manetta rispetto a roba molto ben più quotata.

Per la scelta dell'ammissione lamellare al carter,  è una filosofia, aspirati al cilindro in vero sono più facili nel risultato e i nuovi alberi a spalle piene dedicati e i numerosi carburatori da 30 mm rendono il montaggio di simili KIT per assurdo più facile anche se solo guaradandoli ci si interroga su come possano in vero montare dentro piccoli telai, magari restauratissimi a caro prezzo, senza dover tagliare qualcosa qui o lì... il collettore che hai scelto è lo stesso che ho montato anche io sul mio POLINI ghisa R lamellato....il PARMAKIT centra perfetto il foro del telaio Special Primavera e non dovrebbe dare noie...

In merito vedo di segnalarti l'indirizzo di quel post o cerco le foto, così da avere chiari i lavori da effettuare in camera di manovella per farlo funzionare a mestiere in ammissione lamellare al carter, li devi fare identici o perlomeno simili diciamo, io non ho riporti ovviamente....Q3NsIYEuBIzO7i6qoVKT8CbQdDU4yIET3xEriJqG_7jfIv8vHVykSQ48DJ0WHclI7R-JjcydN5dZELBpiSs8AWGCZyOVJkLYD5MfOCE9gDgp3thfJ9zpI7yVCCYK2SUsQT_SWhGQ71cd-4gikgQ3vLCLOCrKn08HkTnf3ClryUoVq1pTKVZ4yBOiWcLDs_-mwm2ya8tNKureaJRO5g8cNUjBx6fyBQD6o_cTUQrg0dmM0ajHfVq9NiRrmrQJwf_YoqiRfLYyMcEaO3g91pLYWw5Xi-6uhsIh1KK2-XM4woc3HZSw7NF0B_pKC-YJT4i8m7bVDnfDbbezsRdvgfBSeBR5f3bKOQ808UI9dB33a8GTr0y0lFpAjWhSRnYF1kdaN9xvOSNnSOzquPwIjUr6MKpb11MDnYsMsaVgKVEm0yh3l1x5p6X8FeIZo79TEoR8EplhYqwiSUk2vN7tccb-gIL2nwBIA-t8iemQVhoZxvSj_ksolwsyMa8iS_wwIPuSYzhnz4ZT06X7MCS9bOBz1ypq_P9MiKX3eJABLwEIVa8i2Bp9fLAdQMssEw3k_g1JTokAWrD_tI6lm4HliqF0oXg6YSOBNA7KkukJyMaIlA=w497-h662-noNfXCSmC1EU4T2GpDkJfYwHqszUFH-fEXIGhOZPROLnFDoZnjhKyfzQxyYHhOZdXOt5o_i_WidCpkastmHFLpyBYk479l0mvtHnTQKRBQNO7yzx9PNDehShR3_FA6o9MnfDh6PmgAREhWgoq8RewCGVKHMw-cZ8wU3e2jSiQ6EiZm5ZzWqrNnPYhCObMaabUqgMqyLTaTIX_3b-kDJ4VzbZlDs-vqvBpQzeSbwLAauKTvazm0lW7qIJ6F7eNMDDeMSv4sWHKPkjvcEIgLoU7nlOsTpIiAf7FX5ve4p7GOTed0bWGG7yS-PSIPE_cdajjoD8ZVWcoPMzZKnb8OPmTkKvWINKe18IeyZyXAUh0yKB-Pod9eKMJ32nJ_oCgY3M5R8lpSa0CZwVxSrhErtua086ApgUvyCU6t-DmsMDZ1LBJhz2aVGG30XhnfcTUUoFJasATGZ7qQd7Qq7E83EOHz2MFo-d8GGgtbYqgl_y6NX_FkA2PQ8LHr0XkSBHsVR8JHUPKJli9LOXQliJcDKJHO-Z4KtjGRL_8VfsoAPfUtndPTpAh3vZKM46h5Bjh_1CDeW2QldnrjEI8_Lbe5yAqD56lJt36mD1ouen6qowLbtw=w497-h662-noJhfYc4B7ZTL8eAsX3y7wvPaBRUsUVctXISkoq2m4nY-DTQiDlJgCZH4SRmNAaVD5WyxWNVvfbIjRGM3LddBrE-6uLsDfkYVwmobj9YHiBayW7fzOYf3JAVFI9l67UJP86kP8jt6Wj6dAvF-l3EPjyzfRQjpl67h9lDXGKIiZaaFnnEjOntGMbEz1yjLrc_er0MffYJVUIg8ospun2sS8rT04ymAVw_I2s8UL0Y4JPrAAoWHi6s53oxwoG5KjE4v9LnCijCAcNJR4z2WQSxVtoXID7ZJDX1ZdbpsoJFadbuGHqvbSGSTLb5KIdemrbavP60bMYwo_rf4Vs9x-lGvX9j_cQO-lQsUZ97FJMVi_NOa2LSf5ZCeZ9aYhTjYvX9Lf8fQUhyKu1oL_bDpvnU_mfUas8Cju_a08l5gUY9xEPznxRsipmNO7thAkuuBxUOFjHaMQLpKkHErXosDZt6M32FzhJtGNLelN_pmbbTAH7nH9QNKrAwlEmdtfFHkCowKlOXw5mVgJV9WwUoaQ_JWMUJHXiLoTEPjncvTtZpVJQvLrL7vH5hEXSpB1xfYMqADedbDQZ9OzCOr6JK0HnM9vq-_YzlhIwaCJ4RDHADR_yw=w883-h662-no

 

ho tagliato per garantire i flussi il pistone e la parte bassa della canna del cilindro... senza compromettere troppo la solidità .

 

In vero ripeto non sò darti veri consigli su questo KIT che ovvio non conosco.... ma montare in falso montaggio l'albero sui carter (procurati i due anelli in teflon sostitutivi dei cuscinetti per fare prove di settaggio e non sbagli) e verificare come il pistone (senza fasce ovviamente) si proponga al PMI e al PMS rispetto alla travaseria interna, aiuta di certo molto ad operare il miglior montaggio possibile e puoi verificare con esattezza le fasi....

Un dubbio infatti mi assale, non vorrei infatti che lo scarico da 36 sia talmente largo da costringerti ad utilizzare un albero corsa 53 per poterlo aprire del tutto al PMI, infatti a fiuto essendo ben 2mm di raggio maggiore rispetto al modello che ha 32 se è centrato uguale (SE) il pistone per mettersi a filo inferiore deve scendere ben 2mm di più!!

Risolverai in caso alzando il cilindro di 1mm ed adottando un albero C53 ovvero 2mm di raggio in più, uno lo guadagni con la corsa ed uno con la basetta....

ma sono supposizioni, però a fiuto era meglio il kit da 57, non lo conosco ripeto, quindi non ascoltarmi...

 

Modificato da poeta
foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo intervento Poeta.... se non ti chiedo troppo magari mi segui durante I lavori, dato che hai mooooolta più esperienza di me e sai come intervenire...
Intanto dato che il motore in questione è per un caro amico, io a dirgli di prendere lo zuera ss lui no voleva il big bore.... vabbe accontentato, spero di riuscire nell'impresa....

Fortunatamente faremo tutti I lavori del caso, raccordatura, calcolo delle fasi ecc ecc.... ma non metteró mani nel cilindro perché non ho attrezzatura e vorrei evitare di fare danni... ma per il resto faremo tutti I dovuti lavori....

Come prima cosa monteró l'albero in falso montaggio e vediamo come ci troviamo...

Ti tengo aggiornato man mano

Ps purtroppo dovremmo usare l'albero corsa 51 biella 97 in quanto è gia stato acquistato

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a ció a sto punto seguendo le tue idee devo per forza fare riporti di saldatura alla parte esterna dei travasi... spianare 1,5mm il basamento del carter e realizzare una basetta da 1,5 mm per riportarmi a quota

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poeta eccomi qui... ho fatto velocemente un falso montaggio, il pistone scende al di sotto dello scarico e dei travasi....
Il basamento del carter lo faccio spianare 1,5mm e poi faccio fare una basetta da 1,5mm?
Come mi consigli di procedere?

94444798dad54562926298a47cc8687b.jpgac0a6017f3add3fd3b697d95e15f7493.jpg

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un albero motore corsa 51 e biella 97 (ricambio originale Vespa 125 ETS) da montare sul Big Bore RR ma devo ancora metterci le mani sopra (spero la prossima settimana).
Bene non sono l'unico allora

Apri un post anche tu cosi avremo modo di confrontarci....
Ma con il lamellare al carter va bene un albero anticipato o ci vuole lo spalle piene?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

l'albero con ammissione lamellare al carter serve in special lip, che signfica???

Non è altro che un albero il più aticipato possibile con ogni spigolo stondato "che sò per mezzo di un disco a lamelle di carta vetrata... 

 

.Risultati immagini per special lip albero vespa

 

la ragione è che le lamelle del pacco lamellare devo sentire le variazioni di pressione dovute all'aspirazione indotta dal pistone (chiude ed apre i travasi), quindi più l'albero dà passaggio più le lamelle seguiranno le variazioni pressorie.

Il livello del pistone al PMI và quasi bene, guardando la foto il pistone rimane meno di mezzo millimetro sotto il bordo inferiore del foro di scarico in canna, (di solito è il contrario!), la cosa  è positiva, sei praticamente a filo, anche se apena sotto, devi però stare perfettamente a filo, meglio infatti un impercettibile pelo sopra che non sotto perchè i gas roventi della combustione non devono trovare in usita il gradino, ma solo il foro, quindi spiana prima i carter e poi solo poi decidi in base a quanto misurerai nel successivo falso montaggio la misura della basetta utile....

esiste un sito dove se spedisci ti fanno saldature raccordi e tutto.... in caso MP ti dico dove, spedisci e torna tutto ok.

Preciso che io non smanetto tanto su queste modifiche diciamo "racing", amando più le modifiche standart come i soliti ghisa a valvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...