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Pistone BGM per polini in ghisa


mime
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L'avete giávisto questo? http://www.scooter-center.com/product/BGM1770PP635/Piston+BGM+PRO+Vespa+PX125+PX150+Sprint+Veloce+conversion+piston+for+Polini177+cast+iron+and+DR177+cc+cylinder+6350mm?meta=

sono alla ricerca di un nuovo pistone per il mio polini 177 e volevo sapere cosa ne pensate. A me non sembra male, sopratutto mi pare più leggero di quello originale. La descrizione riporta che il diametro è 63,43 mm e va accoppiato alla canna da 63,5 mm, quindi con 7/100 di gioco. Non sono pochi?

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1 ora fa, mime dice:

L'avete giávisto questo? http://www.scooter-center.com/product/BGM1770PP635/Piston+BGM+PRO+Vespa+PX125+PX150+Sprint+Veloce+conversion+piston+for+Polini177+cast+iron+and+DR177+cc+cylinder+6350mm?meta=

sono alla ricerca di un nuovo pistone per il mio polini 177 e volevo sapere cosa ne pensate. A me non sembra male, sopratutto mi pare più leggero di quello originale. La descrizione riporta che il diametro è 63,43 mm e va accoppiato alla canna da 63,5 mm, quindi con 7/100 di gioco. Non sono pochi?

Il pistone è sicuramente ottimo, 7/100 potrebbero essere pochi però essendo il pistone molto scamiciato potrebbe scampanare con un gioco maggiore

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Per tanto così ti prendi quello di pistone grippato...

 

http://www.vespaonline.com/topic/89089-nuovo-pistone-per-cilindri-177-parmakit-e-polini/?tab=comments#comment-1228861

 

ma c'è anche la discussione qui su VR...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

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Si te lo confermo è più aperto sui travasi, sembrerebbe di che questo stampo sia  simile al quattrini sicuramente buono per prestazioni estreme. Secondo me troppa sezione in quel punto su motori turistici è peggiorativa perché rallenta di molto la velocità del flusso , inoltre bisogna verificare la conicità del pistone, quello per cilindri in alluminio marcato in centesimi dovrebbe avere delle piccole differenze nella parte alta (vicino alle fasce) rispetto a quello per cilindri in ghisa marcato in  decimi. Una cosa è certa con 7 centesimi di gioco di montaggio non finisci nemmeno il rodaggio.

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Questa é una versione specifica per ghisa. Concordo che quando apri troppo perdi velocitá dei flussi, però è anche vero che questo pistone sul BGM177 con i travasi alla base simili a quelli di un DR e un 24 si, segna 15 cv con una coppia superiore a quella di un 200 originale su tutto l'arco. Boh, l'unica soluzione é provarlo.

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  • 1 month later...
1 ora fa, 0m8r4 dice:

Siccome scooter-center lo vende per il DR, mi chiedevo quale fosse la convenienza..

sicuramente il peso minore può essere un vantaggio, tuttavia come a scritto PISTONE GRIPPATO  a livello fluidodinamico l'incremento è modesto perché il passaggio in canna del Dr è comunque modesto.

Secondo me è comunque un sostituto valido del pistone di serie.

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  • 2 weeks later...

e' un pistone meteor..... non lo conosco ma i meteor che ho presi per ripristinare i 150 grippati sono veri mattoni!!!

Però anche se più dozzinali rispetto ai ASSO WERKE i METEOR sono robusti e ben fatti.

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  • 3 months later...

Buona sera a tutti,sono Massimo ( alias "Crockett" ) e sono di Asti. Ho 47 anni e sono anch'io un appassionato di vespa come tutti voi ( soprattutto modelli anni '80 ).Seguo da diverso tempo le vostre discussioni su cosa fare o non fare per modificare / elaborare le nostre amate vespa notando persone molto preparate sull'argomento "elaborazioni". Mi piacerebbe quindi condividere con voi quel poco che so per imparare e migliorarmi. Infatti il 90% del lavoro sulla mia vespa lo faccio io ( specialmente il motore ) e quindi migliorare è sempre buona cosa...........Dimenticavo : il mio mezzo è un px 125 del 1981 ( quello della foto sul mio profilo ) che mi sono personalizzato, riscontrando in giro pareri abbastanza favorevoli sul risultato.... Ora veniamo a noi : scrivo questo post per dirvi che ho comprato il pistone BGM per il mio Polini 177 semplicemente perché volevo un pistone più performante dell'originale e questo mi sembrava facesse al caso mio.

Questa è la mia configurazione attuale :

- Cilindro Polini 177 in ghisa del 1984 ( come nuovo, comprato da un amico e rettificato a 63,5 mm )

-- Pistone BGM 63,42 mm

- Testa candela centrale Pinasco 

-  Squish 1,35 mm

- Alzato luce di scarico a 180° ( fresata verso l'alto di circa 1 mm )

- Cornetto + Airbox Pinasco 

- Espansione Cobra 177 Pipedesign

- Pignone da 22 denti

Tutto il resto come originale ( carter, accensione a puntine,carburatore, valvola, frizione ecc.. ) perché l'ho fatta ASI e mi spiace fare modifiche irreversibili.

l'unico neo ( a mio parere ) riscontrato sul pistone sono i pernetti ferma segmenti presenti nella loro sede, a parer mio un po piccoli per fermarle bene durante il montaggio. Comunque sembra fatto molto bene, più leggero dell'originale polini, più scaricato zona spinotto ( quindi penso meglio raffreddato ) e con un anticipo sull'aspirazione almeno il doppio del polini. 

Dopo montato il tutto ho fatto un paio di giri ( brevi ) e sembra tutto ok.Per le performance vi farò sapere appesa potrò usarla di più quindi fare per bene il rodaggio.

Saluti a tutti i vespisti !!

Max.

 

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Monti la Cobra con cilindro in ghisa, carburatore SI e accensione a puntine? :o:o 

Ma a parte cio’ .. immagino sia difficile tenere la ruota a terra nelle prime 3 marce! :mrgreen:

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Ciao Mod75, quando entra in coppia si.......ti da una bella botta nella schiena, ma anche il tiro sotto non è male. Se un domani monterò un'accensione elettronica come si deve allora penso sarà anche meglio. Il costruttore della marmitta dice che per avere la massima resa dovrei avere una fasatura allo scarico pari a 185/190° ma........dovrei basettare,spianare ecc.....per ora va bene così poi vedremo. Margini di miglioramento ce ne sono se vogliamo ma i miei 110/115 Km/h li faccio e li prendo anche in fretta e con i freni originali e gomme da vespa per ora mi accontento. 

Buona domenica a tutti !! 

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  • 2 months later...

Buon giorno a tutti, vi informo sulle ultime novità dopo il montaggio del pistone BGM.....

Ho GRIPPATO !!!....... Non mi spiego il motivo, in quanto il disastro è avvenuto dopo più di 300 Km ed a circa 80 Km/h ( quindi ad andatura tranquilla ).

Dopo lo smontaggio ho notato che il motivo è stato l'incollamento delle fasce elastiche lato scarico, creando due solchi sul pistone ( 1 per parte sul pistone a circa 2 cm dalla mezzeria ).

Il diametro del cilindro rettificato l'ho controllato riscontrando + 0,11 mm in più del pistone, la carburazione è come sempre ( 160 - Be3 - 118 - 3 giri di vite posteriore  Candela un pelo più scura che nocciola ), miscela al 3% ( comprensivi di 10 ml di olio ricinato degommato ). Sono riuscito ad iniziare la stagione facendo il raduno di Pietra Ligure senza riscontrare problemi, grippando una settimana dopo.....

Ora ho ordinato un pistone nuovo pistone ( questa volta Polini ) da 63,8 mm, mandato il cilindro in rettifica e provvederò al rimontaggio. Temo che questi segmenti da 1 mm per un cilindro in ghisa forse non siano così affidabili ( un mio pensiero ! ). Vero è che il Grand Sport li ha uguali e che questo pistone è un Meteor ( quindi buono ) ma .......( Boh !! )

Se qualcuno sapesse darmi una sua spiegazione ne capirei sicuramente di più. Di sicuro un'esperienza non positiva.

Buona domenica a tutti 

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A primo acchito mi vien da pensare che il 118 con espansione, scarico a 180 gradi e cornetto con airbox, sia piccolo e non di poco. Considera che la candela scura può essere determinata anche da un'accensione non perfettamente efficiente che può trarti in inganno quando valuti la carburazione. Tornando al pistone, prima che grippassi com'era a prestazioni in confronto all'originale?

 

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Il 1/3/2018 at 20:51, Crockett dice:

Cilindro Polini 177 in ghisa del 1984 ( come nuovo, comprato da un amico e rettificato a 63,5 mm )

-- Pistone BGM 63,42 mm

0.08 ......

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Ciao Mime, purtroppo non ho potuto provarlo al 100 % in quanto ero ancora in rodaggio, però aveva un bel tiro ( l'anticipo sull'aspirazione è il doppio del Polini ) il pignone da 22 lo tirava alla grande.....In merito alla carburazione è la stessa che adotto da 2/3 anni sempre controllando la candela e ascoltando l'erogazione. Proprio facendo questo secondo me il 120 mi ingrassava troppo e così ho optato per il 118. Ho fatto raduni e andato al mare più volte senza problemi...Mi ripeto ma la cosa mi ha stupito molto anche perché l'anticipo è sui 18° quindi per un motore da allungo e non da ripresa....

Saluto anche Razos ....in rettifica riguardo il cilindro gli dissi 0,08 / 0,1 mm. Pensi che 0,01 mm possa creare una cosa del genere ? io personalmente no, poi tutto è possibile...

 

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Da ciò che hai raccontato hai grippato per detonazione e surriscaldamento... sei sicuramente magro a piccole aperture fino a 1/3 di gas... I pistoni GRAN SPORT li  produce METEOR . Il mio pistone TWINS RACING che anch'esso ha fasce da 1 mm non a mai dato segni di bloccaggi fasce se montato e settato correttamente.

Pistoni di questo tipo richiedono un adeguamento della carburazione e se usi un espansione da coppia devi stare attento ai medi perchè la risonanza accordata appunto a quei regimi fa smagrire e di molto la carburazuione.

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Ciao Pistone Grippato, grazie x la dritta !! Avresti un consiglio su come ingrassare questi benedetti medio/bassi ?

Se ben ricordo forse un Be5 potrebbe risolvere i problemi ( ....o no ? )

Grazie e ciao !

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In alternativa potresti anche provare con una ghigliottina meno scavata in centro o magari con quella piatta.

Per quanto riguarda il getto max, tieni conto che io su GT Polini ghisa con il pistone di PISTONE GRIPPATO ho sotto un 130 su un SI24 leggermente allargato e non ingrassa più di tanto.

Che getto hai di minimo?

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Ciao Iena, come getto di minimo avevo il 48/160. Ho ascoltato i consigli datemi, ed ho appena montato il 50/160. Ho anche provato il 55/160( che monta di serie il PE 200 ma ingrassava troppo ).

Comunque ho montato il tutto ( pistone,cilindro ecc..), dopo che purtroppo il rettificatore mi ha sbagliato il diametro del cilindro ( 63,8 mm ).... facendomelo ovale !!!! Mi ha telefonato, dicendomi che purtroppo gli si è spostato il cilindro durante la lavorazione del foro e, dovendo trovare una soluzione, abbiamo quindi trovato un pistone Polini originale da 64,3 mm ( pistone nuovo ma ormai fuori produzione visto che il massimo che si trova è 63.8 mm )...... e via !! rettificato cilindro e montato con getto del minimo come detto sopra. Ho fatto un paio di giretti ( purtroppo piove sempre ) e sembra tutto OK.....gira bene,non ha vuoti..Ho anche pronto un volano alleggerito ( non molto ) dal peso di 2,6 Kg  equilibrato come si deve che monterò più avanti.....vedremo.

Intanto ciao e buona serata a tutti !!!

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64,3 ... neanche sapevo ci si potesse arrivare. Con quell'alesaggio sei a 185cc

Facci sapere come va, io ho girato per un po' con un 63,8 ma lo usavo sempre con cautela perché mi dissero che era rettificato al limite ed era molto delicato.

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