Vai al contenuto


Scaldata malossi 166: lucidatura o rettifica?


anafestico
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dopo circa 400 km di rodaggio ho preso una bella scaldata col malossi 166, non raccordato con si 24 (raccordato alla scatola) e polini original. Ho tirato subito la frizione ed è ripartita subito, poi ho aperto il motore e...

ecco le condizioni di cilindro e pistone in allegato.

Secondo voi me la posso cavare con cilindro lucidato e pistone nuovo (il suo originale senza maggiorazione)?

Oppure devo rettificare?

Ora ho il blocco aperto e cambierò paraoli e guarnizioni per essere sicuro che non aspiri aria da qualche parte e già che ci sono raccordo i travasi. 

IMG_20170919_170319.jpg

IMG_20170919_170411.jpg

IMG_20170919_170448.jpg

IMG_20170919_170457.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,
dopo circa 400 km di rodaggio ho preso una bella scaldata col malossi 166, non raccordato con si 24 (raccordato alla scatola) e polini original. Ho tirato subito la frizione ed è ripartita subito, poi ho aperto il motore e...
ecco le condizioni di cilindro e pistone in allegato.
Secondo voi me la posso cavare con cilindro lucidato e pistone nuovo (il suo originale senza maggiorazione)?
Oppure devo rettificare?
Ora ho il blocco aperto e cambierò paraoli e guarnizioni per essere sicuro che non aspiri aria da qualche parte e già che ci sono raccordo i travasi. 
IMG_20170919_170319.thumb.jpg.5a7c6f784b387f40f3942553e96b7ed1.jpg
IMG_20170919_170411.thumb.jpg.ef676d85d28d30a4d7892cd04545eba1.jpg
IMG_20170919_170448.thumb.jpg.359b8f66b87ff91c56ef7386988e7f02.jpg
IMG_20170919_170457.thumb.jpg.3340763f0d232d7a6989c751591356f6.jpg

Per i miei gusti è meglio la rettifica. Le righe sul pistone e sul cilindro sono profonde?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se le righe sul cilindro non sono percettibili lucidata e pistone nuovo. Più che altro bisogna capire perché hai scaldato . Carburazione com'era?

Nella 3ª immagine penso che siano percettibili


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo c'è qualche segno percettibile passando con l'unghia...mannaggia.

La carburazione era si 24 con 55/160 min, 120/be3/160 filtro originale, vite post a 2 giri e mezzo circa. 

Albero mazzucchelli anticipato con fasi 110/60, polini original e accensione elettronica piaggio a 18 gradi.

La scaldata l'ho presa quando ho allungato fino a 90 di tachimetro (21/68 con quarta 35) a motore ben caldo, poi ho gradualmente chiuso il gas e tac! Scaldata!!.

Sembrerebbe magro di minimo, ma come configurazione il 55/160 non è di certo magro per un si24. Il rubinetto era messo in riserva per evitare smagrimenti improvviso (c'era comunque più di mezzo serbatoio), tubo benzina nuovo lungo 52 cm esatti.

Ho pensato che potesse essere qualche guarnizione tra carburo e scatola depuratore/carter, ma erano semi nuove anche quelle.

Visto che ho serrato il cilindro con dinamometrica non credo di avere aspirazioni d'aria dalla testa (il malossi ha l'o-ring di tenuta comunque) ne dal basamento (guarnizione alluminio nuova).

Rimangono due opzioni: o il si24/24  che ho preso usato ha qualche problema (io l'ho smontato/lavato con nitro/soffiato/cambiato spillo, guarnizioni), anche se mi sembra strano che il problema riguardi il circuito del minimo;

o uno dei paraoli albero motore tira aria (nel dubbio ora li cambio entrambi).

Il problema è che per rettificare il malossi devo trovare una rettifica competente, qualcuno ha qualche consiglio?

Io sono della provincia di Grosseto, eventualmente posso spedire (se avete info mandatemele in MP).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male malossi per il 166 consiglia, o addirittura fornisce, il BE4. Avendo tu grippato in rilascio potrebbe essere quello il problema. Anche il massimo da 120 mi sembra un pò risicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malossi fornisce il be4, il min 52/140 e due getti max, 105 e 115. Da quel che ho capito questa configurazione sarebbe designata per il 20/20, il max 105 per un p&p e il 115 per un raccordato con lavori all'albero.

Ho provato il 52/140, ed è grasso da paura, fa fatica ad accendersi!

Ho provato anche il be4, mi sporca un po le piccole aperture ai medi.

Probabilmente il 120 era un po piccolo, ci volevano almeno 4/6 punti di più e verificare colore candela.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio sicuramente, credevo che un 120 di massimo su un si 24 andasse bene in linea di massima per un 166 non raccordato con albero anticipato. Per escludere altro comunque ho aperto tutto e cambio i paraoli, raccordo e lavoro la valvola per ottenere circa 120-60 come aspirazione?

Pistone grippato secondo te come mi dovrei comportare col cilindro?

Rettifico?Lucido con pistone nuovo?

In caso di lucidatura prendo un pistone selezione b invece che a (ho letto che è un centesimo più grande, così recupererei il centesimo tolto dalla lucidatura.

Dammi un parere anche te che sei un esperto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Errore mio sicuramente, credevo che un 120 di massimo su un si 24 andasse bene in linea di massima per un 166 non raccordato con albero anticipato. Per escludere altro comunque ho aperto tutto e cambio i paraoli, raccordo e lavoro la valvola per ottenere circa 120-60 come aspirazione?
Pistone grippato secondo te come mi dovrei comportare col cilindro?
Rettifico?Lucido con pistone nuovo?
In caso di lucidatura prendo un pistone selezione b invece che a (ho letto che è un centesimo più grande, così recupererei il centesimo tolto dalla lucidatura.
Dammi un parere anche te che sei un esperto.
Grazie
Occhio che il 166 è in ghisa e non esistono pistoni a b c ma solo di 0,4 mm in più come gli altri ghisa, se guardi sul malossistore vedrai che è così... io luciderei un po' e andrei così andando cauto per ancora qualche centinaio di km... 400 per tirare sono un po' pochino almeno 5-600...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè io non raccordato ho 140 max con il24 ed un mio amico ha 130 con la tua stessa configurazione, quindi eri solo magro.
Si ma se non sbaglio il tuo cilindro è un mk1 stravolto quindi non fa molto testo... o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

lo hai serrato troppo, e poi il 24, perchè il 24? Non avevi il suo 20-20??? Per altro ripeto và meglio e con 120 era perfetto.... ma ormai è fatta.

 

Rettifica e pistone nuovo maggiorato, carbura con 20-20 getto max 150-be5-112 o 160-be3-118, al minimo 50-160, ghigliottina 1 (quella piatta senza scassi o unghiate è la più grassa) con FILTRO ORIGINALE, no conetto, no filtro T5 ecc, s enon hai raccordato serve tenerlo basso di giri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2017 at 20:50, pulun dice:

Si ma se non sbaglio il tuo cilindro è un mk1 stravolto quindi non fa molto testo... o sbaglio?

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Si, ma quello del mio amico no, e' come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2017 at 10:43, pulun dice:

Occhio che il 166 è in ghisa e non esistono pistoni a b c ma solo di 0,4 mm in più come gli altri ghisa, se guardi sul malossistore vedrai che è così... io luciderei un po' e andrei così andando cauto per ancora qualche centinaio di km... 400 per tirare sono un po' pochino almeno 5-600...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 

Ciao pulun, sono sicuro al 100% che esistono diverse classi dimensionali per il pistone del malox 166: sono classi dimensionali di accoppiamento che malossi utilizza per accoppiare secondo le tolleranze previste il cilindro e il pistone (l'originale, non le maggiorazioni). Infatti sul cielo del mio pistone c'è la lettera a (le classi sono 0,a,b,c,d) e a quanto ho capito la misura di un pistone  di un centesimo a classe.Questo discorso non riguarda i pistoni delle maggiorazioni, che giustamente vanno di 0,4 in 0,4.

 

Cmq ho portato il cilindro a lucidare in una buona rettifica, approfitto della lucidatura che ha cancellato i segni in canna (magari avrà tolto un centesimo) e prendo un pistone nuovo della stessa misura del precedente.

Il cilindro l'ho stretto con dinamometria a 17 nm, nel range di quanto prescrive malossi. O ho la dinamometrica starata (è una 5-25) o sono stato uno stupido a pensare che il 120 sul si 24 fosse abbastanza...sbagliando si impara 

Ormai ho aperto il blocco, quindi cuscinetti banco nuovi, forse cambio il mazzucca anticipato con altro (mi piace la spalla tagliata a coltello), quarta da 36, pignone 23 drt e sto raccordando i carter..

Ah, stavolta parto da un 140 per carburare, non si sa mai 

 

Modificato da anafestico
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, anafestico dice:

Ciao pulun, sono sicuro al 100% che esistono diverse classi dimensionali per il pistone del malox 166: sono classi dimensionali di accoppiamento che malossi utilizza per accoppiare secondo le tolleranze previste il cilindro e il pistone (l'originale, non le maggiorazioni). Infatti sul cielo del mio pistone c'è la lettera a (le classi sono 0,a,b,c,d) e a quanto ho capito la misura di un pistone  di un centesimo a classe.Questo discorso non riguarda i pistoni delle maggiorazioni, che giustamente vanno di 0,4 in 0,4.

...sbagliando si impara

 

Anch'io ho imparato questa cosa qui di cui in precedenza ignoravo in toto l'esistenza.

D'altronde non ho mai avuto per le mani (e probabilmente mai avrò) cilindri di una certa caratura come il 166 Malossi.

Nei volgari 177 DR e 177 Polini che ho avuto gli accoppiamenti invece che farli al centesimo li fanno al decimo...  :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...