Vai al contenuto



il nostro Forum ultimamente è fiacco!!!!!!!!!!!!


paletti
 Share

Recommended Posts

Io NON sono mai stato presente , ne iscritto , su nessun social , per cui non potete dire che ho altre "distrazioni" .....

Semplicemente non mi e' piaciuto il blocco dell' inserimento immagini....

Io ho sempre "ferrivecchi" per le mani , sia Vespe sia altre cosucce che trovo tra boschi e ciarpame ( l' ultima , spettacolare , e' una Lambretta LD 150 modificata ad argano trovata in una baita abbandonata.....) e ben volentieri avrei continuato a condividerli con voi ma cosi' .....

E cosi' pure quando potrei rispondere a qualcuno con un dubbio , mi piacerebbe il più' delle volte poter mettere qualche foto , magari presa dai miei molti ricambi , per spiegargli .... Ma anche qui.....

 Ciaooooo

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, querida-presencia dice:

" Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e digiti: messa in fase vespa px. "

... eppure questa era la risposta standard per le domande fatte e rifatte fino a prima dell'avvento dei social. Ora, poiché Facebook non ha "memoria", se segui un gruppo qualsiasi che sia in parte tecnico, vedrai che le discussioni sono sempre le stesse: si parla di qual è il migliore olio per la miscela, quale olio serve per la frizione e se il colore della candela va bene. A queste domande ogni volta si hanno decine di risposte e parte sempre la discussione. 

Io su Facebook ho quasi smesso di rispondere. 

 

12 ore fa, guabixxx dice:

Semplicemente non mi e' piaciuto il blocco dell' inserimento immagini...

Non so dove sia l'hosting di questo forum, ma, a seconda del piano acquistato, lo spazio può essere a pagamento. Credo che non avrebbero messo limitazioni se non ci fosse qualche tipo di "problema" legato allo spazio e alla gestione degli allegati... O mi sono perso qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, iena dice:

... eppure questa era la risposta standard per le domande fatte e rifatte fino a prima dell'avvento dei social. Ora, poiché Facebook non ha "memoria", se segui un gruppo qualsiasi che sia in parte tecnico, vedrai che le discussioni sono sempre le stesse: si parla di qual è il migliore olio per la miscela, quale olio serve per la frizione e se il colore della candela va bene. A queste domande ogni volta si hanno decine di risposte e parte sempre la discussione. 

Io su Facebook ho quasi smesso di rispondere. 

Io non mi sono mai registrato, non uso facebook né altri "social" (mi viene l'orticaria anche solo ad usare questo termine, perchè mai un termine fu più ingannevole di questo), ma questo non è il primo Forum che frequento.

Capirei la tua obiezione se la mia domanda fosse stata "come si mette in fase un motore"  o giù di lì, non ho volutamente citato la domanda perchè non è su questo che volevo focalizzare l'attenzione.

Ti basti sapere che ancora oggi non ho trovato la risposta, mi sono fatto una idea ma è troppo vaga per generare consapevolezza e conoscenza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, querida-presencia dice:

Io non mi sono mai registrato, non uso facebook né altri "social" (mi viene l'orticaria anche solo ad usare questo termine, perchè mai un termine fu più ingannevole di questo), ma questo non è il primo Forum che frequento.

Capirei la tua obiezione se la mia domanda fosse stata "come si mette in fase un motore"  o giù di lì, non ho volutamente citato la domanda perchè non è su questo che volevo focalizzare l'attenzione.

Ti basti sapere che ancora oggi non ho trovato la risposta, mi sono fatto una idea ma è troppo vaga per generare consapevolezza e conoscenza.

 

 

Ciao Alfonso ciao iena, i social effettivamente anche per me sono una pesecuzione, su facebook mi ci ha portato l'acquisto di uno smartphone e sinceramente lo detesto anzi è una persecuzione con: ....le persone che potresti conoscere... arrivano solo richieste di squillo e persone ......, poi ho provato a curiosare su qualcuno di questi social ma ci vuole di più a capire che Kaiser hanno scritto che a ricavarne una qualsiasi informazione veramente utile.

Come social utilizzo WhatsApp, ma solo con una ristretta cerchia di amici tra cui anche qualche vespista che abita lontano dalla mia città.

Condivido in pieno la scocciatura di quando ti rispondono : vai su Google, ultimamente trovi tutto tranne le cose che cerchi, sono veramente pochi i forum dove si trovano veramente cose utili uno è questo, l'altro è un forum che è stato rinnovato come piattaforma ma sta languendo miseramente.

Il forum dicono che è fiacco ma bisogna interpretare cosa vuole la gente, chi ha riaperto questa discussione cita il tuning, ma personalmente sono cose che non mi interessano, preferisco il restauro col mantenimento dell'originalità del mezzo, ma è una questione prettamente soggettiva, post interessanti, almeno per me ci sono e li leggo volentieri magari non rispondo.

Se la questione messa in fase px ti cruccia fammi sapere che cerco di darti delucidazioni.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, io sono un utente nuovo, ho due vespe e sto restaurando una vba del 59, mi ero iscritto perché mi sembrava un forum molto vitale...

in realtà ultimamente ho postato alcune foto ( secondo me potevano essere anche argomenti  interessanti...) ho ricevuto solo indifferenza.... inoltre il forum è ingestibile, prima di arrivare all argomento di interessa si devono scavalcare pagine lunghissime di pubblicità, dove perdere la ricerca è facilissimo...

ho insististo e ritentato mettendo altre foto, ma ancora nessuna risposta... è automatico che non scriverò più, mi limiterò alla consultazione... con oltre 17 k iscritti questo è un vero peccato....

Continuando così la morte del forum è già annunciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, guabixxx dice:

Io ho sempre "ferrivecchi" per le mani , sia Vespe sia altre cosucce che trovo tra boschi e ciarpame ( l' ultima , spettacolare , e' una Lambretta LD 150 modificata ad argano trovata in una baita abbandonata.....) e ben volentieri avrei continuato a condividerli con voi ma cosi' ..

Porca miseria Guabixxx, ma dove abiti, sull'isola del tesoro?

Il Muto invidiosissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2018 at 18:35, luxinterior dice:

Leggere implica l'apprendimento, scrivere vai a ruota libera.

Bisogna poi valutare i contenuti.

Ciao Lux

ciao Lux ,non sono d'accordo.Personalmente sui forum e sui social metto la faccia (nome e cognome),ho fatto la terza media nel 1980 e non mi era mai capitato da quando ho fatto il militare (1985/86) di scrivere così tanto.Sicuramente scriverò male,peggio con la punteggiatura,MA,quando scrivo leggo e rileggo un paio di volte e se nelle mie capacita espressive non va bene correggo.Quindi per me scrivere vale quanto leggere

 

e comunque rimpiango quando da affezionato Pinasco ogni giorno mio incazzavo per quello che postavano i Malossiani,con batti e ribatti Bei tempi:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, querida-presencia dice:

A me 10 giorni fa in questo forum è stata data questo tipo di risposta:

" Basta andare su un qualsiasi motore di ricerca e digiti: messa in fase vespa px. "

sarà stata stupida la domanda (l'avevo premesso scusandomi perfino) , sarà pure stato un  off topic, anche di questo mi ero scusato preventivamente, sarò io ad essere ignorante (altra cosa assodata), ma io sono convinto che non è così che deve funzionare un Forum.

E poi non lamentatevi se il forum langue.

Senza offesa per nessuno, ovviamente, porto solo l'esperienza di uno che fino a un anno fa non aveva mai visto un carburatore da vicino, esistiamo anche noi e posso garantirvi che chiarirsi i dubbi solo leggendo non è semplice, specialmente quando non hai del tutto chiaro come cercare le risposte giuste.

Ciao

sono completamente d'accordo a metà con te....d'accordo perchè in effetti il forum non dovrebbe funzionare così, a metà perchè è anche pur vero che (spero nessuno ne abbia a male) su tanti argomenti è già stato davvero scritto talmente tanto che molte volte, specialmente se una spiegazione è lunga e sappiamo già che qualcuno ha dato larga e dettagliata spiegazione a riguardo, si fa prima a consigliare di usare il tasto cerca. Ma dire di usare il tasto cerca non toglie strada al forum. Infatti trovato l'argomento già trattato, nulla vieta riaprire la discussione per richiedere delucidazioni in merito a ciò che non è chiaro. in tal caso potrebbe proprio interrvenire, in quella stessa conversazione, chi conosce davvero bene l'argomento. Si eviterebbero imbarazzanti decine di risposte poco sensate, che non portano a nulla se non a predere tempo ai lettori. Ho notato che qualche esperto interviene raramente (forse ha meno tempo, forse stufato..bo, chiaramente ognuno ha la sua vita) e altri invece sono sempre pronti a riscrivere poemi interi..non siamo tutti uguali...tanto di cappello)

Osservazione personale, che giustifica il poco utilizzo del tasto cerca è questa: non è sempre preciso, anche appunto per il fatto che una stessa argomentazione si trova aperta molte volte, ma solo una su 5 ha le info giuste e dettagliate. ed ecco perchè a mio avviso è sempre meglio leggere quanto già scritto e continuare li, piuttosto che aprire di nuovo...resterebbe più sostanza.

Giusto per essere aperto, ma qualcuno lo avrà notato, io uso questo fornum per aiutare dove posso. ma sono presente per quanto il tempo mi concede per dedicarmici. Magari una settimana ci sono...le successive due no. Il forum deve essere di pazienza senza nessuna pretesa..ma anche comunque di cortesia. e su questo non c'è da far polemica, senza se e senza ma, le cose stanno così... se si pensa che (come molti moderatori insegnano) il forum sia un call center, sappiate che non è così, ed allora il posto giusto per queste persone sono i social, dove uno può rispondere se la candela ha un buon colore o no anche dal Wc di casa sua e l'altro può leggerselo mentre si fa il selfie sotto la torre di pisa.

 

N.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paletti dice:

ciao Lux ,non sono d'accordo.Personalmente sui forum e sui social metto la faccia (nome e cognome),ho fatto la terza media nel 1980 e non mi era mai capitato da quando ho fatto il militare (1985/86) di scrivere così tanto.Sicuramente scriverò male,peggio con la punteggiatura,MA,quando scrivo leggo e rileggo un paio di volte e se nelle mie capacita espressive non va bene correggo.Quindi per me scrivere vale quanto leggere

Mi fa piacere che rileggi quello che scrivi, lo faccio anche io.

Non mi riferivo a chi scrive come te che e alla maggior parte degli utenti di VR, ma a quei somari (senza offesa ai simpaticissimi animali) che scrivono sui social. Scrivono a ruota libera, come gli incompetenti da bar, che devono intervenire in ogni discussione. Scrivono a ruota libera senza cognizione di causa, non rileggono e sono pure supponenti, l'ho appurato discutendo di Vespa, punk rock, e skateboard, se li contraddici (in particolare gli sbarbatelli) si alterano e vanno giù pesanti.

Sono abbastanza contrario ai social, devo dire che scrivendo di musica ho trovato tre ottimi amici con cui ci siamo incontrati fisicamente ed ho avuto conferma.

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 ore fa, tarlone dice:

Salve, io sono un utente nuovo, ho due vespe e sto restaurando una vba del 59, mi ero iscritto perché mi sembrava un forum molto vitale...

in realtà ultimamente ho postato alcune foto ( secondo me potevano essere anche argomenti  interessanti...) ho ricevuto solo indifferenza.... inoltre il forum è ingestibile, prima di arrivare all argomento di interessa si devono scavalcare pagine lunghissime di pubblicità, dove perdere la ricerca è facilissimo...

ho insististo e ritentato mettendo altre foto, ma ancora nessuna risposta... è automatico che non scriverò più, mi limiterò alla consultazione... con oltre 17 k iscritti questo è un vero peccato....

Continuando così la morte del forum è già annunciata...

Scusami, ma non riesco a capire il senso della parte che ho evidenziato in rosso: quale lunghissima pubblicità?

Per quel che riguarda il mio campo di moderazione, la burocrazia, quando viene chiesto per l'ennesima volta lo stesso argomento, mi limito ad indicare il link dove si trova la spiegazione cercata (che, a volte, è al primo post dello stesso topic!), mentre, per altri argomenti, mi limito ad indicare il forum di riferimento se l'argomento non è in evidenza, quindi, facendo una ricerca mirata in un singolo forum, il topic sull'argomento si trova facilmente.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
23 ore fa, guabixxx dice:

Io NON sono mai stato presente , ne iscritto , su nessun social , per cui non potete dire che ho altre "distrazioni" .....

Semplicemente non mi e' piaciuto il blocco dell' inserimento immagini....

Io ho sempre "ferrivecchi" per le mani , sia Vespe sia altre cosucce che trovo tra boschi e ciarpame ( l' ultima , spettacolare , e' una Lambretta LD 150 modificata ad argano trovata in una baita abbandonata.....) e ben volentieri avrei continuato a condividerli con voi ma cosi' .....

E cosi' pure quando potrei rispondere a qualcuno con un dubbio , mi piacerebbe il più' delle volte poter mettere qualche foto , magari presa dai miei molti ricambi , per spiegargli .... Ma anche qui.....

 Ciaooooo

Guabix

Tocchiamo un tasto dolente, quello del vile denaro.

Abbiamo più volte cambiato piattaforma e tutto questo, ogni volta, è costato vile denaro. Purtroppo poi, lo spazio non è infinito ed ha anche un certo costo. Aggiungiamo che ogni utente ha diritto ad un certo spazio per postare e diciamo anche che VR vanta un discreto numero di iscritti ma se andiamo a contare il numero di soci questo numero si riduce a poche decine di utenti. E' stato chiesto più volte a tutti di cliccare sulle pubblicità perchè ogni click fa si che venga riconosciuta una minimissima somma a VR, ma alla fine del mese i click effettuati si riducono a poche decine, con il risultato che neanche dalla pubblicità viene qualche soldino. Da qualche tempo, mi sono iscritto anche a forum di auto ed ho constatato che in diversi forum molte informazioni, ad esempio codici colore, sono a pagamento e addirittura alcune sezioni intere di certi forum sono appannaggio esclusivo dei soci, soci che, evidentemente, pagano una certa quota. In buona sostanza non si sa nemmeno di cosa parlino in quelle sezioni, perchè l'utente normale non ha l'accesso!!! Su VR abbiamo una sezione download gratuita ed abbiamo anche riscontrato che molto materiale è stato copiato e pubblicato su altri forum senza nemmeno una richiesta di autorizzazione nè un cenno di ringraziamento!!! Un esempio per capire: le guide di GiPiRat per muoversi nei meandri della burocrazia, copiate spudoratamente da VR ed incollate in altri lidi!

Tu ti lamenti del poco spazio per l'inserimento delle foto, giustamente, ma VR si ritrova a fare i conti puntualmente con una marea di spazio occupato e costretta a fare i conti con il vile denaro. Capisco anche che a molti la tessera di VR non serve (io ad esempio sono socio A.S.I. e della tessera di VR ne potrei benissimo fare a meno, ma la faccio ugualmente) ed allora basterebbe diventare supporter versando un terzo di quanto costa la tessera ma, purtroppo, anche i supporters sono molto pochi.  

Per quanto riguarda invece quello che altri lamentano, e cioè le mancate risposte ai vari quesiti, spesso e volentieri ci ritroviamo a leggere le stesse domande e questo magari può indurre chi sa rispondere a non farlo considerando che magari ha già dato la stessa risposta poco tempo prima in un'altra discussione.. Come giustamente dice snaicol, basterebbe fare una ricerca per avere delle risposte, oppure fare le domande nelle discussioni che già parlano dell'argomento che interessa, eppure in pochi lo fanno. In definitiva, credo che se ognuno di noi facesse la propria parte, a trarne giovamento sarebbe l'intera comunità. C'è anche chi dice di aver avuto centinaia di letture alla propria domanda, ma nessuna risposta. Ma siamo sicuri che in quelle centinaia di letture ci fosse anche chi sapesse rispondere? Il contatore delle visite segna ogni qual volta quella determinata discussione viene aperta e se noi stessi che abbiamo postato la domanda apriamo per dieci volte la discussione, il contatore segna dieci aperture, aperture che, ovviamente, falsano il numero finale facendo credere che l'argomento sia stato letto da decine e decine di persone, quando magari poi si riducono a molti di meno, solo che ognuno di loro ha aperto più e più volte la discussione.

In ultimo, citare il tuo scritto non è per darti una risposta, ma per cercare di sviscerare l'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snaicol dice:

il poco utilizzo del tasto cerca è questa: non è sempre preciso,

 

 

 

Il tasto cerca è abbastanza inutile visto che trova tutto fuorché ciò che serve. Invece, cercando direttamente su Google e inserendo anche la dizione vesparesources, si trova quasi tutto e subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Gipirat, intendevo che prima di arrivare ad una sezione del forum occorre fare un giro tortuoso....

io apro dal telefono il Forum, mi appare un messaggio che dice che alcuni utenti si sono lamentati delle troppe mail, ci clicco per chiuderlo almeno 5 volte, poi sparisce inspiegabilmente,poi le statistiche, poi la tua pubblicità...una lunga fila di pubblicità miste a download ( tipo quanto vale la tua auto, chevrolet Camaro ecc,ecc)

donazioni vr ( giustissime!!!)

Poi le discussioni, il sito partner ( giustissimo anche lui!!!)

poi ancora le discussioni recenti...

e finalmente le sezioni del forum...

probabilmente il sito è divenuto qualcosa di troppo grande e occorre fare business... tutto comprensibile, ma è necessario che tutti diano una mano, se qualcuno ha bisogno per mettere in fase un Px, vuole un poco di aiuto morale, è pieno di tutorial anche ben fatti, ma l’aiuto di qualcuno che ti segua fa parte dello spirito del forum, se questo spirito si è perso.... temo che prima o poi sarà costretto a chiudere.... io personalmente scrivo anche su piccoli forum con pochi iscritti, ma tutti son disposti a farsi in quattro  per aiutare una persona, qui molti sanno , ma pochi parlano..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

@tarlone    se visualizzi il Forum da cellulare in versione desktop gran parte dei problemi che segnali si risolvono, eccezion fatta del fastidioso "post-it" giallo che si fa davvero fatica a disattivare

@snaicol  ho letteralmente consumato quel tasto "cerca" sono registrato da poco più di un anno ma leggevo da almeno altrettanto tempo e continuo a farlo anche ora sia con sia senza login; senza falsa modestia ritengo anche di essere piuttosto bravo in generale con quel tipo di funzione, poprio per la mia esperienza pluriennale in altri forum,  il problema che ho io è trovare le chiavi di ricerca giuste

Bel dibattito per essere un Forum "fiacco" :ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR



@tarlone    se visualizzi il Forum da cellulare in versione desktop gran parte dei problemi che segnali si risolvono, eccezion fatta del fastidioso "post-it" giallo che si fa davvero fatica a disattivare


Oppure usate tapatalk. In versione a pagamento senza pubblicità, in versione free con qualche pubblicità ma nulla di che.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la pubblicità è quella che disturba meno, in qualche modo il forum deve campare e persone disposte a cacciare denaro, immagino  si contino sulle dita della mano.

ma se rispondere, ad un post ( anche per un semplice aiuto ) costa fatica... oppure si aspetta che lo faccia qualche altro, perché la risposta è troppo banale per scomodare la nostra persona... allora tutto è già finito!

se vogliamo farlo risorgere, iniziamo a rispondere  a tutti i messaggi in sospeso , anche con un link a qualche altri post... allora lo vedremo rinascere..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 minuti fa, tarlone dice:

ma se rispondere, ad un post ( anche per un semplice aiuto ) costa fatica... oppure si aspetta che lo faccia qualche altro, perché la risposta è troppo banale per scomodare la nostra persona... allora tutto è già finito!

Non mi sembra di aver detto questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si ok, ma Vol parlava dell'uso di tapatalk, non di altro, mentre tu, nella parte da me citata, dicevi delle mancate risposte e di quello ne ho parlato io, pertanto ho pensato che ti riferissi a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sinceramente postavo il mio pensiero... scusami se ti ho fatto pensare diversamente..
 
Oh??? Non è che questo forum diventa troppo attivo???
non riesco a mollare il telefono..
Riaprire questo topic è sempre un'ottima cura
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 minuti fa, tarlone dice:

No, sinceramente postavo il mio pensiero... scusami se ti ho fatto pensare diversamente..

Non c'è assolutamente alcun problema.

Tuttavia, permettimi di dire che nessuno sa il motivo delle mancate risposte ad una nostra discussione, io ho fatto delle ipotesi, pertanto non si dovrebbe puntare il dito contro qualcosa o qualcuno. E questa parte è diretta a tutti, non è una risposta personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
20 ore fa, tarlone dice:

Per Gipirat, intendevo che prima di arrivare ad una sezione del forum occorre fare un giro tortuoso....

io apro dal telefono il Forum, ..... 

Ecco perché non ti capivo, io il sito lo apro al 99,99% dal computer. :boh:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, non ci sono problemi...siamo tutti amici,  siamo un bel gruppo( cavolo 17000 e oltre sono davvero tanti) e ci possiamo divertire discutendo delle nostre passioni... neanche io in realtà so cosa sia cambiato... forse la crisi, forse i prezzi delle vespe troppo gonfiati, forse anche la scarsità di pezzi trovati nelle cantine( perché sono già stati tolti quasi tutti) ,  il blocco del traffico verso i due tempi, oppure un vero e proprio calo di interesse...dovuto alle mode,..non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...