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Riflessione OGGETTIVA sull' insuccesso commerciale della Cosa


Qarlo
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7 ore fa, cuorenevro1977 dice:

soprattutto il mercato l'ha bocciata. La casa madre l'ha denominata Cosa e forse un giorno ne prenderò una per utilizzarla in cava o poterla lasciare incustodita in spiaggia! Anche se rifiutai una versione cl con pochi km a 200 euro. Al pari della flh è un prodotto infelice (per me) viste anche le vendite

Il fatto che tu metta sempre davanti a tutto il mercato e le vendite mi fa molto pensare... a sto punto io non credo che tu abbia una GL e una SV (mi sembra di aver capito) solo perché nei favolosi anni 60 furono (forse?) campionesse di mercato e vendite... detto questo neanche io possiedo una cosa ma proprio su buche e pavé ho guidato una cosa2 da 200cc e la frenata integrale mi ha piacevolmente sorpreso nonostante io abbia un px disco così come la stabilità ai 100 orari... ho guidato proprio ieri una SV di un amico sul pavé del corso Cavour a Vigevano... ecco nonostante sia ammortizzata bgm sip e yss ho dovuto transitare in prima marcia perché altrimenti con quel biscottone davanti mi sarei fatto male... così come il freno anteriore... inutile e inutilizzabile... poi percarità magari ho provato quella sbagliata...

:ciao:

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Quindi cambieresti volentieri la tua Px 200 con una cosa 200! Mi sembra di comprendere ciò!
perchè dovrei, per andare in giro nel traffico preferisco mezzi molto più moderni con tutta la tecnologia di oggi
la vespa è solo per collezionismo da usare qualche volta per brevi giretti la domenica mattina....
Per collezionismo... Guarda che qui c'è gente come me che la usa giornale perché la preferisce ai mezzi odierni. Vespa è una filosofia di vita non tutti la comprendono!

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Il fatto che tu metta sempre davanti a tutto il mercato e le vendite mi fa molto pensare... a sto punto io non credo che tu abbia una GL e una SV (mi sembra di aver capito) solo perché nei favolosi anni 60 furono (forse?) campionesse di mercato e vendite... detto questo neanche io possiedo una cosa ma proprio su buche e pavé ho guidato una cosa2 da 200cc e la frenata integrale mi ha piacevolmente sorpreso nonostante io abbia un px disco così come la stabilità ai 100 orari... ho guidato proprio ieri una SV di un amico sul pavé del corso Cavour a Vigevano... ecco nonostante sia ammortizzata bgm sip e yss ho dovuto transitare in prima marcia perché altrimenti con quel biscottone davanti mi sarei fatto male... così come il freno anteriore... inutile e inutilizzabile... poi percarità magari ho provato quella sbagliata...
:ciao:
? per le vendite, il mercato è l'apprezzamento dei vespisti! Ci sono mezzi che semplicemente non sono apprezzati, per esempio tra le vespe quelle vere la flh o Vespa v, il pk e la super che ha venduto comunque tanto (all'estero) a me non piacciono. Poi il freno anteriore su quelle vespe tipo le mie GL e SV sono solo per abbellimento!

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8 minuti fa, cuorenevro1977 dice:

il freno anteriore su quelle vespe tipo le mie GL e SV sono solo per abbellimento!

Beh almeno sei sincero... ?

Comunque siccome sono preparato anche sulla FL2 o Vespa V... solo perché c'e la V di Vespa sullo sportellino... se in piaggio gli avessero aggiunto la pedivella avrebbe venduto tanto quanto la PK e la metà dei vespisti del giorno d'oggi non la distinguerebbe da una HP!

:ciao:

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La Vespa è un'icona ed è uno stile di vita,la uso tutti i giorni estate inverno.

La Cosa ho avuto l'occasione di provarla l'anno scorso,ma non una qualsiasi bensì quella di Damiano Bianchi.

Personalmente ribadisco se guidi un veicolo che non ti piace,pur avendo soluzioni dinamiche superiori al Px la psiche non me ne fa una ragione di apprezzamento.

La Cosa è una Cosa e finisce li

Le  moto con il motore e telaio a vista stimolano il senso  dinamico del piacere.Diversamente la Vespa questi particolari  a vista non li ha,il compito di stimolare il senso del piacere spetta alla carrozzeria,se è fatta bene piace e di riflesso vende anche in momenti storici differenti,se è fatta male rimane in vetrina e poi nei fondi di magazzino.

 

 

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46 minuti fa, paletti dice:

La Vespa è un'icona ed è uno stile di vita,la uso tutti i giorni estate inverno.

La Cosa ho avuto l'occasione di provarla l'anno scorso,ma non una qualsiasi bensì quella di Damiano Bianchi.

Personalmente ribadisco se guidi un veicolo che non ti piace,pur avendo soluzioni dinamiche superiori al Px la psiche non me ne fa una ragione di apprezzamento.

La Cosa è una Cosa e finisce li

Le  moto con il motore e telaio a vista stimolano il senso  dinamico del piacere.Diversamente la Vespa questi particolari  a vista non li ha,il compito di stimolare il senso del piacere spetta alla carrozzeria,se è fatta bene piace e di riflesso vende anche in momenti storici differenti,se è fatta male rimane in vetrina e poi nei fondi di magazzino.

Hai toccato un complicato discorso riguardo alla psiche umana...

Chapeau!

Quello che dici è vero, probabilmente hai ragione, inconsciamente magari pure io mi comporto così per certe cose.

Ma come dicevo prima il discorso della auto convinzione psicologica non voglio nemmeno discuterlo perché altrimenti qui non finiamo più poi ci tocca quotare le pagine di riza psicosomatica e addio...

Il titolo del post ERA... Riflessioni oggettive sull'insuccesso commerciale della Cosa...

Guarda fin dove siamo andati a parare... ?

Ben vengano però scambi pacifici e civili di idee!

:ciao:

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Io ne ho una, presa perché volevo una 200 e non ho i soldi da spendere per un Px 200. L'ho trovata a poco, 200 euro, e l'ho presa. La sto restaurando e per farlo l'ho smontata pezzo a pezzo. Ieri ho tolto l'impianto elettrico ed ora devo sabbiare telaio e cofani.

Per me è una Vespa. Smontata pezzo a pezzo ti rendi conto che è una Vespa al 95%. Lascio il 5% alla presenza della plastica, ma non ha niente di diverso da un Px, solo migliorie che, chissà perché, non sono state implementate nei Px. La forcella è talmente da Px che posso montare il freno a disco del Px cambiando solo il mozzo. L'aria automatica? E che diciamo al nipotino che vuole provare la vespa? "Tira l'aria e metti in moto!" Allora perché non fare l'aria automatica anche nei Px? La frenata integrale chi la usa dice che è di molto migliore, perché non crederci e poi usare scooter plasticoni che magari ce l'hanno?

Se avessero usato meno plastica e una mano più felice per ammodernare la linea della Vespa sarebbe andata meglio. Ma questi erano  i tempi. È figlia di quegli anni. Personalmente la userò tutti i giorni lasciando il mio Px 2014 in garage per la metà dell'anno, e ci andrò anche ai raduni. Tra l'altro dicono sia molto comoda per i vespisti massicci (1,87x140kg.) ed anche la zavorra ha una sella più comoda.

L'insuccesso commerciale in Italia è derivato dalla stramba idea di togliere il nome Vespa. Ma anche questo è figlio di quegli anni, quando si buttavano via tutte le special per scooter di plastica che oggi non esistono più. 

Questa la mia testimonianza e il mio pensiero. Di uno che l'ha smontata pezzo a pezzo e non vede differenze fra un telaio di Cosa e uno di VNB o VBB o Px.

Saluti a tutti e buona strada, in Vespa o in Cosa.

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6 ore fa, vespanunzio dice:

Questa la mia testimonianza e il mio pensiero. Di uno che l'ha smontata pezzo a pezzo e non vede differenze fra un telaio di Cosa e uno di VNB o VBB o Px.

Saluti a tutti e buona strada, in Vespa o in Cosa.

Gianmarco, io non possiedo la Cosa, non ne sono un estimatore in senso assoluto (ma ad essa ho legato, fra l'altro, qualche ricordo prezioso), ma trovo il tuo intervento estremamente ragionevole, equilibrato e condivisibile. 

 

21 ore fa, tecnovespa dice:

 

sulla targhetta è scritto vespa px 200 R tutto attaccato

IMG_1540.JPG

Molto interessante e molto strano. Il fac simile sulle STO è diverso:

image.png.e49270dd557288e5951b4d23df960c4b.png

Però non credo che quella con la dicitura "VESPA" sia per l'estero, dato che reca sempre il numero di omologazione italiano (DGM ecc.). Che sia una sorta di ravvedimento commerciale della Piaggio? Dico commerciale, perché la questione è tutta qui: marketing, e credo che chi speculi sul nome per dire cosa è Vespa e cosa non è Vespa (che gioco di parole!) rischi di prendere un grosso abbaglio.

Non vi è dubbio che alla presentazione Piaggio abbia voluto far ricorso ad un nome del tutto nuovo per troncare col passato. Sul finire degli anni '80 Vespa era sinonimo di "vecchio", tanto la sua immagine era resa obsoleta dai nuovi veicoli orientali. 

Dall'altra parte è evidente - e basta leggere la prova di Motociclismo all'epoca della presentazione - che nelle intenzioni della Piaggio la Cosa dovesse essere un'evoluzione, più che una rivoluzione: la base è sempre la Vespa (la PX, ovviamente), senza stravolgimenti (no al cambio automatico, no al cambio a pedale...) ma con l'intenzione di superare quelli che all'epoca erano considerati i maggiori difetti della Vespa. Forse proprio per l'evidente continuità si procedette incautamente nel cambio del nome, per rimarcare più formalmente che fattivamente il rinnovamento della gamma.

Se in altre epoche Piaggio aveva sfruttato il marchio Vespa per veicoli diversi (Ape/Trivespa; Vespa Ciao, Vespino e soprattutto la Vespa 400), dopo la metà degli anni '80, con la PX incapace di trainare il mercato, si è ritenuto che il nome Vespa potesse essere più una zavorra che un valore aggiunto. Sbagliato, col senno di poi, specie alla luce dell'utilizzo di un nome demenziale.
Gli esempi di cui sopra valgono per chiarire che non tutto ciò che è stato chiamato Vespa è ad ogni costo erede dello scooter di D'Ascanio: né la simpatica vetturetta francese, né il ciclomotore spagnolo possono essere reputati a ragione come membri di questa famiglia. Ma il marketing di ogni epoca ha fatto tesoro di quelli che oggi chiamano brand, col semplice scopo di incrementare vendite e profitti.

A proposito: quel VESPA coi puntini è così: PIAGGIO V.E. SPA, vecchia ragione sociale della casa di Pontedera, dove V.E. sta per "VEICOLI EUROPEI".

In chiusura, ritengo significativa l'interpretazione dei prefissi telaio delle Cosa: VNR1T, VLR1T, VSR1T. Dove la V è inequivocabile.

 

 

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MODERATOR
Può darsi che la fiches di omologazione che ha riportato marben era quella della cosa uno invece quella che ha riportato tecnovespa era una cosa due...
Non penso, qua chiaramente dice che una delle ultime cosa 1

http://www.vesparesources.com/index.php?/topic/76970-Riflessione-OGGETTIVA-sull'-insuccesso-commerciale-della-Cosa#entry1139692

Vol.

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La Cosa 2 200 ha prefisso VSR2T. Quella della foto è una Cosa 1.

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Io ne ho una, presa perché volevo una 200 e non ho i soldi da spendere per un Px 200. L'ho trovata a poco, 200 euro, e l'ho presa. La sto restaurando e per farlo l'ho smontata pezzo a pezzo. Ieri ho tolto l'impianto elettrico ed ora devo sabbiare telaio e cofani.
Per me è una Vespa. Smontata pezzo a pezzo ti rendi conto che è una Vespa al 95%. Lascio il 5% alla presenza della plastica, ma non ha niente di diverso da un Px, solo migliorie che, chissà perché, non sono state implementate nei Px. La forcella è talmente da Px che posso montare il freno a disco del Px cambiando solo il mozzo. L'aria automatica? E che diciamo al nipotino che vuole provare la vespa? "Tira l'aria e metti in moto!" Allora perché non fare l'aria automatica anche nei Px? La frenata integrale chi la usa dice che è di molto migliore, perché non crederci e poi usare scooter plasticoni che magari ce l'hanno?
Se avessero usato meno plastica e una mano più felice per ammodernare la linea della Vespa sarebbe andata meglio. Ma questi erano  i tempi. È figlia di quegli anni. Personalmente la userò tutti i giorni lasciando il mio Px 2014 in garage per la metà dell'anno, e ci andrò anche ai raduni. Tra l'altro dicono sia molto comoda per i vespisti massicci (1,87x140kg.) ed anche la zavorra ha una sella più comoda.
L'insuccesso commerciale in Italia è derivato dalla stramba idea di togliere il nome Vespa. Ma anche questo è figlio di quegli anni, quando si buttavano via tutte le special per scooter di plastica che oggi non esistono più. 
Questa la mia testimonianza e il mio pensiero. Di uno che l'ha smontata pezzo a pezzo e non vede differenze fra un telaio di Cosa e uno di VNB o VBB o Px.
Saluti a tutti e buona strada, in Vespa o in Cosa.
Personalmente la reputo un flop perché la vespa è sinonimo di semplicità! Il progetto Cosa fu costosissimo e soprattutto tradì quel principio. Oltre al design poco gradevole (cosa soggettiva) il nome (avrebbero potuto chiamarla libellula per esempio) ne decretò l'insuccesso. L'aria automatica dava problemi, i cilindretti dei freni idem, anche le vespe avevano l'anello porta casco, il sottopedana che si rovina con le vibrazioni.... L'utilizzo della plastica poi è stata la sua fine. Oggi una Vespa di plastica ne vede ben poca rispettando i canoni dei modelli precedenti.

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Il 11/7/2018 at 00:19, tecnovespa dice:

 

Salve  a tutti .., il problema non è tanto il cosidetto " insuccesso commerciale" ad onor del vero solo sul mercato interno perchè gia' in altri paesi europei è stata apprezzata  ma nel mercato asiatico " tramite LML  ha fatto veramenente furore..detto cio' in italia probabilmente   si andava verso l'era dell'automatico ecc  ecc ..come tante novita' si scoprono ed apprezzano con gli anni ..vi faccio un'esempio  ricordo benissimo  quando uscirono le pk .. poi la ets per carita' che schifo " all'epoca"..e cosi' fu per la cosa ecc ..oggi dopo 30 anni  ho in garage  un bel pk125 s  ed una cosa 200 ..insieme a mezzi piu' " vintage o nel solco della tradizione se volete naturalmente ""NO PX IN MY GARAGE" " non mi crea alcun problema usarle come  capita..tutto qui.' Per inciso quando usci' la 90 ss  fu un fiasco commerciale  non venne capita ..oggi ditemi chi non la vorrebbe in garage?..i cosidetti difetti della cosa ? starter rubinetto ecc ? bene  cosa facciamo con le old per gudarle  sovente le modifichiamo  nel motore ecc ecc ..facciamo lo stesso con la COSA , percui  modificando gia' questi due elementi e probabilmente adeguando il freno posterore ossia trasformandolo a disco " è quasi tutto pronto per la modifica ..e togliendo la frenata integrale "!! Possiamo tenerle  in vita ..senza tante fisime " W IL METICCIATO VESPISTICO "  Vi faccio vedere un paio di foto tratte da un sito spagnolo ..pensate un p'o' per ridare verve al PX  in spagna si commercializzava  con l'aggiunta  della scritta GS ...! ECCO  se cè da fare una critica al marketing..questo è il punto  pensate soltanto se rifacendosi alle vecchie campagne  pubblicitarie avessero lanciato ." VESPA COSA E"  " oppure "COSA  VESPA E'"..ECC ECC..

P200 E.jpg

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49 minuti fa, ONLYET3 dice:

ma nel mercato asiatico " tramite LML  ha fatto veramenente furore..

Giusto per precisare: la presunta "Cosa indiana", la LML "Supremo", era in realtà un PX travestito da Cosa. Lo scudo era giustapposto al classico scudo PX; bauletto retroscudo, cofani e manubrio designati da hoc per lo scopo.

 

49 minuti fa, ONLYET3 dice:

Per inciso quando usci' la 90 ss  fu un fiasco commerciale  non venne capita ..oggi ditemi chi non la vorrebbe in garage?

Concordo. E la 90 SS rinunciava ad una bella parte del DNA Vespa, essendo priva alla protettività dell'ampio scudo e dello spazio libero sopra la pedana. 

 

43 minuti fa, ONLYET3 dice:

Vi faccio vedere un paio di foto tratte da un sito spagnolo ..pensate un p'o' per ridare verve al PX  in spagna si commercializzava  con l'aggiunta  della scritta GS ...! ECCO  se cè da fare una critica al marketing..questo è il punto  pensate soltanto se rifacendosi alle vecchie campagne  pubblicitarie avessero lanciato ." VESPA COSA E"  " oppure "COSA  VESPA E'"..ECC ECC..

La PX 200 GS era destinata al mercato tedesco e ad altri paesi dell'Europa centrale. La lingua della targhetta lo conferma. Strano sia arrivata in Spagna, credo non ufficialmente: il mercato iberico era servito dalla produzione Motovespa, con le PX 200 Iris e le TX 200.

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Cita

mah.. vedete un p'o' voi ecco il SUPREMO https://lmlstar.forumfree.it/?t=70200585  HO  piu' idea di un T5 " rivisitato.. che dirvi  ?  un solo discorso è bene parlarne oggi di COSA - PK  ecc ecc ecc altrimenti la memoria storica andra' a farsi benedire ..e gia oggi ad esempio se parli a qualcuno di bordoscudo in meral per vespa pk s   ti guarda strano come se fosse un'eresia ..percui parlarne fa' sempre bene per le future generazioni ecc ecc 

 

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20 ore fa, Marben dice:

Gianmarco, io non possiedo la Cosa, non ne sono un estimatore in senso assoluto (ma ad essa ho legato, fra l'altro, qualche ricordo prezioso), ma trovo il tuo intervento estremamente ragionevole, equilibrato e condivisibile. 

 

Molto interessante e molto strano. Il fac simile sulle STO è diverso:

image.png.e49270dd557288e5951b4d23df960c4b.png

 

 

Ciao Marco e grazie per l'apprezzamento, penso che sia sempre meglio usare approccio giusto, in tutte le cose…

Una domanda: io non ho la targhetta che hai postato, la mia è una Cosa II 200 clx, mi devo preoccupare?

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Salve  a tutti .., il problema non è tanto il cosidetto " insuccesso commerciale" ad onor del vero solo sul mercato interno perchè gia' in altri paesi europei è stata apprezzata  ma nel mercato asiatico " tramite LML  ha fatto veramenente furore..detto cio' in italia probabilmente   si andava verso l'era dell'automatico ecc  ecc ..come tante novita' si scoprono ed apprezzano con gli anni ..vi faccio un'esempio  ricordo benissimo  quando uscirono le pk .. poi la ets per carita' che schifo " all'epoca"..e cosi' fu per la cosa ecc ..oggi dopo 30 anni  ho in garage  un bel pk125 s  ed una cosa 200 ..insieme a mezzi piu' " vintage o nel solco della tradizione se volete naturalmente ""NO PX IN MY GARAGE" " non mi crea alcun problema usarle come  capita..tutto qui.' Per inciso quando usci' la 90 ss  fu un fiasco commerciale  non venne capita ..oggi ditemi chi non la vorrebbe in garage?..i cosidetti difetti della cosa ? starter rubinetto ecc ? bene  cosa facciamo con le old per gudarle  sovente le modifichiamo  nel motore ecc ecc ..facciamo lo stesso con la COSA , percui  modificando gia' questi due elementi e probabilmente adeguando il freno posterore ossia trasformandolo a disco " è quasi tutto pronto per la modifica ..e togliendo la frenata integrale "!! Possiamo tenerle  in vita ..senza tante fisime " W IL METICCIATO VESPISTICO "  Vi faccio vedere un paio di foto tratte da un sito spagnolo ..pensate un p'o' per ridare verve al PX  in spagna si commercializzava  con l'aggiunta  della scritta GS ...! ECCO  se cè da fare una critica al marketing..questo è il punto  pensate soltanto se rifacendosi alle vecchie campagne  pubblicitarie avessero lanciato ." VESPA COSA E"  " oppure "COSA  VESPA E'"..ECC ECC..
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Mi sono già espresso prima. Come con Alfa Romeo arna

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42 minuti fa, cuorenevro1977 dice:

Mi sono già espresso prima. Come con Alfa Romeo arna

Sì, il tuo punto di vista l'abbiamo ben chiaro ;-) :mrgreen: 

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io non non ho mai guidato una cosa, ho una primavera dal 1981, per renderla piu "usabile" gli ho modificato tutto l'impianto elettrico ora 12v accensione elettronica niente piu noie da condensatori e puntine, luci molto piu potenti, cambiato forcella ora biscotto lungo, tutt'altra comodita, frenata e tenuta di strada...in pratica l'ho pkizzata togliendole i difetti piu gravi.
fate un bel giro con un et3 poi lo stesso giro con una ets e date i voti....vince l'et3 per l'estetica ma la ets nella guida, io molte volte rinuncio alla vespa x paura dei ladri....con una pk avrei meno problemi...

ė meglio la bella donna intattabile o quella bruttina ma buona come il pane?
eterno dilemma.....

per la bellezza et3
per l'uso quotidiano la cosa

i mocassini sono piu belli esteticamente..i sandali piu comodi...

bellissima la citroen 2cv, ma usatela tutti i giorni...gelida con vetri appannati in inverno, fateci 500km in autostrada...meglio usare una c3picasso vero?

la soluzione..... é averle entrambe....

mi avete fatto venir voglia di una cosa 200cc pratica come una vespa vera, piu comoda anche con la pupa dietro, piu stabile, piu sicura(anche contro i furti) piu originale di una vespa odierna,da usare e sfruttare tutti i giorni e per gite fuori porta,poi la primavera , piu trendy per l'aperitivo in centro




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io non non ho mai guidato una cosa, ho una primavera dal 1981, per renderla piu "usabile" gli ho modificato tutto l'impianto elettrico ora 12v accensione elettronica niente piu noie da condensatori e puntine, luci molto piu potenti, cambiato forcella ora biscotto lungo, tutt'altra comodita, frenata e tenuta di strada...in pratica l'ho pkizzata togliendole i difetti piu gravi.
fate un bel giro con un et3 poi lo stesso giro con una ets e date i voti....vince l'et3 per l'estetica ma la ets nella guida, io molte volte rinuncio alla vespa x paura dei ladri....con una pk avrei meno problemi...

ė meglio la bella donna intattabile o quella bruttina ma buona come il pane?
eterno dilemma.....

per la bellezza et3
per l'uso quotidiano la cosa

i mocassini sono piu belli esteticamente..i sandali piu comodi...

bellissima la citroen 2cv, ma usatela tutti i giorni...gelida con vetri appannati in inverno, fateci 500km in autostrada...meglio usare una c3picasso vero?

la soluzione..... é averle entrambe....

mi avete fatto venir voglia di una cosa 200cc pratica come una vespa vera, piu comoda anche con la pupa dietro, piu stabile, piu sicura(anche contro i furti) piu originale di una vespa odierna,da usare e sfruttare tutti i giorni e per gite fuori porta,poi la primavera , piu trendy per l'aperitivo in centro




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Mi sa che questa discussione farà alzare le quotazioni della Cosa. Che non piaccia ai ladri è un indubbio pregio! Sapere di poterla lasciare in spiaggia senza correre il rischio di dover tornare a piedi non è cosa da poco!

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9 minuti fa, luigi139 dice:

io non non ho mai guidato una cosa, ho una primavera dal 1981, per renderla piu "usabile" gli ho modificato tutto l'impianto elettrico ora 12v accensione elettronica niente piu noie da condensatori e puntine, luci molto piu potenti, cambiato forcella ora biscotto lungo, tutt'altra comodita, frenata e tenuta di strada...in pratica l'ho pkizzata togliendole i difetti piu gravi.
fate un bel giro con un et3 poi lo stesso giro con una ets e date i voti....vince l'et3 per l'estetica ma la ets nella guida, io molte volte rinuncio alla vespa x paura dei ladri....con una pk avrei meno problemi...

ė meglio la bella donna intattabile o quella bruttina ma buona come il pane?
eterno dilemma.....

per la bellezza et3
per l'uso quotidiano la cosa

i mocassini sono piu belli esteticamente..i sandali piu comodi...

bellissima la citroen 2cv, ma usatela tutti i giorni...gelida con vetri appannati in inverno, fateci 500km in autostrada...meglio usare una c3picasso vero?

la soluzione..... é averle entrambe....

mi avete fatto venir voglia di una cosa 200cc pratica come una vespa vera, piu comoda anche con la pupa dietro, piu stabile, piu sicura(anche contro i furti) piu originale di una vespa odierna,da usare e sfruttare tutti i giorni e per gite fuori porta,poi la primavera , piu trendy per l'aperitivo in centro




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Sottoscrivo..una pk 125 si guida molto meglio ..ho una pk125 s   e per renderla "precisa" ho dovuto montare il portaganasce  a doppia camma della ets   hp / v ..VA '  BENISSIMO  e non mi fa'  venire  di disco ecc ecc..ho  da 30 anni anche la 2cv charleston ..il problema non sono i mezzi inevitabilmente siamo cambiati noi ..sino al 1999 era la mia unica vettura con la quale ho  percorso in largo e lungo per l'europa realmente  circa 800000 km ....oggi dopo un lungo restauro ..per certi aspetti  è meglio che da nuova ..ma sai riabituarsi al sedile con schienale fisso ..con 20  / 25 anni di piu sulle spalle..quello è il problema ..chiaramente ho risolto anche quello sedili originali riposti e montati sedili AMI 8 " RECLINABILI  D'ORIGINE".. con lo stesso rivestimento..sintetizzando per godere pieenamente di determinati mezzi  dovremmo fare un passo indietro ossia utilizzarli con lo spirito dell' epoca.non con le pretese di un mezzo moderno..

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Mi sa che questa discussione farà alzare le quotazioni della Cosa. Che non piaccia ai ladri è un indubbio pregio! Sapere di poterla lasciare in spiaggia senza correre il rischio di dover tornare a piedi non è cosa da poco!

 

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qui da me qualsiasi cosa con scritto vespa costa un capitale.... magari trovarne una a 200€.

con i prezzi che girano....spendo molto meno a prendermi una bmw k100 lo so non saro trendy...machiss...

 

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I prezzi delle Cosa sono saliti già da anni. 

Da molto prima che questa discussione nascesse. Da prima che nascesse la sezione dedicata alla Cosa.
Che, per inciso, aveva qualche estimatore già quando nacque VR.

Con buona pace di tutti, anche i contributi più polemici e spregiativi non riusciranno nel pur ammirevole scopo di abbassarne le quotazioni, in larga parte dovute piuttosto al continuo rialzo degli altri modelli Vespa. In altre parole, se le Cosa costano relativamente  care, è in primo luogo per l'inaccessibilità delle PX, più che un numero peraltro contenuto di veri estimatori.

Che poi piaccia poco ai ladri, lo spero ma non ne sono sicuro. Molti ricambi sono rivendibili per Vespa; altri, di non facile reperibilità, hanno ampio mercato. Temo infatti che una Cosa possa fruttare ben di più a pezzi che intera.

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ciao, comunque dite quello che volete,per me la Vespa è il PX e lo Special-Primavera- Et3.Di queste preferisco comunque il Px perchè la mia stazza sfigura meno con una largeframe.Stop

La vespa mi piace perché è un pezzo della mia vita,la Vespa è la Vespa e non c'è un perché,la Vespa è come il Ciao,un oggetto che una famiglia su 3 ce l'ha e non si chiede il perché.E' la natura che fa il suo corso.Per carità c'è chi preferisce la Cosa,ma Cosa e Vespa sono due storie differenti.Ci sono brave persone con le quali passo piacevolmente il tempo libero,non si sa per quale motivo confonde la Vespa per una Lambretta,figuriamoci se non è possibile che qualcuno sia innamorato della Cosa.Ovvero se a uno gli piace ,non devo prenderlo per un  pazzo.

 

Temo che per far piacere la Cosa,si  debbano innescare discorsi stile radical chic,a me non piacciono e non mi piace la Cosa

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3 minuti fa, paletti dice:

ciao, comunque dite quello che volete,per me la Vespa è il PX e lo Special-Primavera- Et3.Di queste preferisco comunque il Px perchè la mia stazza sfigura meno con una largeframe.Stop

La vespa mi piace perché è un pezzo della mia vita,la Vespa è la Vespa e non c'è un perché,la Vespa è come il Ciao,un oggetto che una famiglia su 3 ce l'ha e non si chiede il perché.E' la natura che fa il suo corso.Per carità c'è chi preferisce la Cosa,ma Cosa e Vespa sono due storie differenti.Ci sono brave persone con le quali passo piacevolmente il tempo libero,non si sa per quale motivo confonde la Vespa per una Lambretta,figuriamoci se non è possibile che qualcuno sia innamorato della Cosa.Ovvero se a uno gli piace ,non devo prenderlo per un  pazzo.

 

Temo che per far piacere la Cosa,si  debbano innescare discorsi stile radical chic,a me non piacciono e non mi piace la Cosa

A me, invece, non piacciono i talebani. Se dobbiamo discutere con chi non considera il GS una Vespa, allora…

Paletti, al di la del fatto che non ti piace la Cosa, e posso pure capire e condividere, hai delle idee bizzarre, tipo che Cosa e Vespa sono due storie differenti. Sei sulla strada sbagliata, così come quando dici che la Vespa è il Px lo special, ecc. 

E le altre? Tutti i modelli dal 1946 fino alla metà dei '70?

Fammi il piacere, il titolo del filetto era sull'insuccesso commerciale della Cosa, non su riscrivere la storia della Vespa.

Secondo te io ho una VNB1 ma non è una Vespa, così come la VBB2 che sto verniciando… andiamo bene…

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