Vai al contenuto


Problema buchi e scoppietti Gran turismo


horusbird
 Share

Recommended Posts

  • Administrators
ADMIN

Ho in garage una GT 125 di un amico sulla quale c'e' un problema elettrico che non riesco a risolvere,

La Vespa si mette in moto regolarmente poi dopo pochissimo comincia ad avere dei "buchi" come delle brevissime interruzioni di corrente alla candela, a volte se non si accellera si spegne anche, mi pare che il problema aumenti man mano che si scalda, nell'ordine abbiamo controllato e comunque anche sostituito:

candela
cavo candela
bobina AT
puntine
condensatore

provato a staccare tutti i cavi che vanno all'impianto elettrico della Vespa quindi si esclude qualche filo dell'impianto che va a massa

le bobine dello statore sembrano integre e i cavi sono buoni senza rotture e ossidazioni.
Rimane il dubbio sul volano : smagnetizzato? o lo statore: con la bobina che alimenta quella AT che non è a posto?

Intanto in altro post ho chiesto dove trovare volano e statore nuovi giusto per escludere le ultime cose

poi????

 

Grazie :ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in garage una GT 125 di un amico sulla quale c'e' un problema elettrico che non riesco a risolvere,
La Vespa si mette in moto regolarmente poi dopo pochissimo comincia ad avere dei "buchi" come delle brevissime interruzioni di corrente alla candela, a volte se non si accellera si spegne anche, mi pare che il problema aumenti man mano che si scalda, nell'ordine abbiamo controllato e comunque anche sostituito:
candela
cavo candela
bobina AT
puntine
condensatore
provato a staccare tutti i cavi che vanno all'impianto elettrico della Vespa quindi si esclude qualche filo dell'impianto che va a massa
le bobine dello statore sembrano integre e i cavi sono buoni senza rotture e ossidazioni.
Rimane il dubbio sul volano : smagnetizzato? o lo statore: con la bobina che alimenta quella AT che non è a posto?
Intanto in altro post ho chiesto dove trovare volano e statore nuovi giusto per escludere le ultime cose
poi????
 
Grazie :ciao:
 


Prova a sostituire lo statore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Marco, hai provato ad abbassare il ponte della candela a 0.3/0.4mm? Di solito quando si hanno problemi di bobine o volano abbassando il ponte migliora, se continua a farlo e facile che sia un problema di puntine o condensatore. Prova anche a chiudere un po le puntine 0.15/0.2 e vedi se migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..dovresti far la prova a sostituire la bobina di servizio, cioè quella a  cui sono attaccate le punte ed il condensatore....è un problema elettrico dovuto al fatto che, surriscaldandosi, qualche filo mal isolato mette in corto...e per arrivare a questo le indiziate sono loro due: la bobina di servizio e quella ad alta tensione; non occorre sostituire tutto lo statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
..dovresti far la prova a sostituire la bobina di servizio, cioè quella a  cui sono attaccate le punte ed il condensatore....è un problema elettrico dovuto al fatto che, surriscaldandosi, qualche filo mal isolato mette in corto...e per arrivare a questo le indiziate sono loro due: la bobina di servizio e quella ad alta tensione; non occorre sostituire tutto lo statore...

La bobina di servizio(quella piu’ fina diversa dalle altre due) il mio amico dice di averla cambiata, ma proverò lo stesso a sostituirla. Il volano invece potrebbe essere smagnetizzato?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

il gt 125  dovrebbe già avere il volano le cui calamite non si possono rimagnetizzare poiché non più in materiale ferroso, che io sappia gli ultimi volani vespa che possono essere rimagnetizzati sono quelli del gs 150, ma non ne sono sicuro al 100%; comunque puoi provare ad avvicinare lsia le punte che gli eletrodi candela, ma comunque anche se va meglio è una soluzione temporanea che indica che la corrente non è quella giusta; per quanto riguarda i ricambi, attenzione, come sai, non tutti sono di buona qualità, a volte i condensatori vecchi, usurati, così come le punte platinate vanno meglio se lasci quelle vecchie ed usurate.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha i magneti in ferro... ma rimagnetizzarlo è difficile e non sò dove lo facciano.... il volano smagnetizzato fà poca luce, se le luci quando accende sono OK, probabile come il 99% dei casi che il problema non sia il VOLANO 1%, ma il rimanente 99%!!!

consiglio KIT revisione totale  costituito da tre bobine, punte, condensatore e bobina.... lo vende.... non posso dirlo o mi bannano per un altro mese quindi cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...