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Alzare posteriore Vespa Special


FranKesco
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Salve a tutti,

chiedo se esiste un modo per alzare di un paio di centimetri il posteriore di una vespa 50 special in modo pulito e soprattutto sicuro. 

Esistono distanziali di tali dimensioni che potrebbero essere interposti tra ammortizzatore e tampone in gomma?

Faccio presente che sulla special in questione (v. foto sotto) monto già ammortizzatore con "molla lunga" tipo PX MY per intenderci.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!!

 

 

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Potresti usare una prolunga di vespa large per ammortizzatore posteriore,tagliarla alla misura desiderata e rifilettare la parte da avvitare sullo stelo.Semplice,pulito e sicuro.

Dimenticavo...a seconda del tipo di carburatore montato avrai sicuramente problemi visto che andrà a toccare sul telaio.

Modificato da Psycovespa77
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Io su 50R con bitubo ho creato una zeppa in alluminio da 20mm. ( ho dovuto anche disassare di 15mm per via dello scarico MD con interasse largo che con prolunga lineare avrebbe interferito con la molla del bitubo)

NB: dal momento che con vespa su cavalletto entrambe le ruote poggiano a terra, se vai a spessorare ancora dietro

non poggerà più cavalletto , e dovrai interporre qualche rondella all'interno delle scarpette cavalletto.

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Secondo me l'unica sarebbe inserire un distanziale: dovrebbe esisterne uno con  lunghezza 26mm, cod. 70642 che consentirebbe, appunto, di alzare il retro della special di un paio di centimetri.

Al riguardo, riporto un intervento del sempre preciso ed esaustivo MARBEN sui distanziali ammortizzatori vespa: 

"Nella fattispecie, la PX dalla sua nascita ha adottato il distanziale da 55 mm (filetto maschio escluso), cod. 149871. 
Fa eccezione la T5: distanziale più corto, 48 mm, cod. 199344. Evidentemente i progettisti Piaggio pensarono all'epoca di abbassare il retrotreno, aggiungendo peraltro come compensazione lo spoiler sottopedana alla T5.
Questo stesso distanziale 48 mm è stato poi adottato sulle PX freno a disco (1998 - 2005), ma è significativo osservare che gli ammortizzatori anteriori dei freno a disco sono a loro volta più bassi di una manciata di millimetri. 
Dal 2005 gli ammortizzatori montati di serie sulle PX sono più lunghi e non richiedono il distanziale; la quota complessiva è comunque quella di un ammortizzatore standard col distanziale da 48 mm.
Sulle large con ruote da 8" e sulle VGL estere era montato un distanziale intermedio, circa 42 mm, cod. 70634.
Più corto sulle large con ruota da 10", ovvero GL VLA, Sprint, GT, SV, GTR, TS, Rally: lunghezza 26mm, cod. 70642. 
L'utilizzo del distanziale in cima all'ammortizzatore, implica che l'ammortizzatore stesso sia del tipo corto, ovvero non quello usato sui PX dal 2005 in poi: da quell'anno il distanziale fu abolito, in ragione dell'utilizzo di un ammortizzatore già "a misura".
I distanziali si trovano in vendita sui più grossi e-commerce (SIP in primis)."

 

Sempre grazie mille MARBEN!!

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