Vai al contenuto

Ci è stato fatto notare che alcuni utenti hanno problemi con un numero troppo alto di notifiche che arrivano dal forum, ricordiamo che ciascuno può decidere e configurare gli avvisi e le email in funzione di cosa preferisce, il link per configurare gli avvisi è il seguente:

notifications/options/?type=new_comment

 

Grazie

horusbird horusbird
VR-News
  • RESTYLING
  • Abbiamo effettuato un upgrade importante, qualunque problema segnalato ci aiuterà a rendere VR sempre più fruibile!


FranKesco

Alzare posteriore Vespa Special

Recommended Posts

Salve a tutti,

chiedo se esiste un modo per alzare di un paio di centimetri il posteriore di una vespa 50 special in modo pulito e soprattutto sicuro. 

Esistono distanziali di tali dimensioni che potrebbero essere interposti tra ammortizzatore e tampone in gomma?

Faccio presente che sulla special in questione (v. foto sotto) monto già ammortizzatore con "molla lunga" tipo PX MY per intenderci.

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!!

 

 

59b90104bcae2_special1.thumb.jpg.7d5ba6b2fd217e3d78ce479996ec052f.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti usare una prolunga di vespa large per ammortizzatore posteriore,tagliarla alla misura desiderata e rifilettare la parte da avvitare sullo stelo.Semplice,pulito e sicuro.

Dimenticavo...a seconda del tipo di carburatore montato avrai sicuramente problemi visto che andrà a toccare sul telaio.

Modificato da Psycovespa77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io su 50R con bitubo ho creato una zeppa in alluminio da 20mm. ( ho dovuto anche disassare di 15mm per via dello scarico MD con interasse largo che con prolunga lineare avrebbe interferito con la molla del bitubo)

NB: dal momento che con vespa su cavalletto entrambe le ruote poggiano a terra, se vai a spessorare ancora dietro

non poggerà più cavalletto , e dovrai interporre qualche rondella all'interno delle scarpette cavalletto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me l'unica sarebbe inserire un distanziale: dovrebbe esisterne uno con  lunghezza 26mm, cod. 70642 che consentirebbe, appunto, di alzare il retro della special di un paio di centimetri.

Al riguardo, riporto un intervento del sempre preciso ed esaustivo MARBEN sui distanziali ammortizzatori vespa: 

"Nella fattispecie, la PX dalla sua nascita ha adottato il distanziale da 55 mm (filetto maschio escluso), cod. 149871. 
Fa eccezione la T5: distanziale più corto, 48 mm, cod. 199344. Evidentemente i progettisti Piaggio pensarono all'epoca di abbassare il retrotreno, aggiungendo peraltro come compensazione lo spoiler sottopedana alla T5.
Questo stesso distanziale 48 mm è stato poi adottato sulle PX freno a disco (1998 - 2005), ma è significativo osservare che gli ammortizzatori anteriori dei freno a disco sono a loro volta più bassi di una manciata di millimetri. 
Dal 2005 gli ammortizzatori montati di serie sulle PX sono più lunghi e non richiedono il distanziale; la quota complessiva è comunque quella di un ammortizzatore standard col distanziale da 48 mm.
Sulle large con ruote da 8" e sulle VGL estere era montato un distanziale intermedio, circa 42 mm, cod. 70634.
Più corto sulle large con ruota da 10", ovvero GL VLA, Sprint, GT, SV, GTR, TS, Rally: lunghezza 26mm, cod. 70642. 
L'utilizzo del distanziale in cima all'ammortizzatore, implica che l'ammortizzatore stesso sia del tipo corto, ovvero non quello usato sui PX dal 2005 in poi: da quell'anno il distanziale fu abolito, in ragione dell'utilizzo di un ammortizzatore già "a misura".
I distanziali si trovano in vendita sui più grossi e-commerce (SIP in primis)."

 

Sempre grazie mille MARBEN!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


Banner Pubblicitari

Nel sito sono presenti alcuni banner pubblicitari che, con la collaborazione dei nostri utenti,  potrebbero aiutare a coprire una parte delle spese di gestione del server e le spese di aggiornamento del software.
Chiediamo comprensione per il disturbo visivo che i banner possono dare e ricordiamo che con qualche semplice click sui banner interessanti potete in parte e con minimo impegno contribuire ai costi che vesparesources.com sostene.
Grazie a tutti! :ciao:

×

Important Information

Per utilizzare il nostro sito devi accettare il regolamento Terms of Use e la Privacy Policy Privacy Policy