Vai al contenuto


ADATTAMENTO ACCENSIONE PK-S SU SPECIAL


Albitomassini
 Share

Recommended Posts

Allora, il gruppo da tre fili rispettivamente Bianco Rosso Verde, vanno collegati alla centralina/bobina esterna che sulle pk si installa dietro l'ammortizzatore che la bobina della special.

Mentre L'altro gruppo di fili inseriti in un grosso connettore servono a portare corrente rispettivamente alle luci, clacson, lampeggiatori/frecce e sono rispettivamente:

Giallo Verde Blu Nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la bobina da utilizzare è questa poggiata sulla pedana della vespa, alla quale devi collegare i tre fili cpome suggerito da Vints.

Gli altri fili devi collegarli alla scatoletta di bassa tensione in questo modo: Verde dello statore al rosso della vespa, nero statore al nero vespa e poi devi decidere per il giallo e per il blu. Uno eroga una tensione di 12 volt e l'altro di 6 volt. Io ho fatto tutto a 12 e ho sostituito le lampadine. Uno di questi due fili lo colleghi al verde della vespa all'interno della scatoletta (seconda foto), l'altro lo isoli.

Se usi i 12 volt ti consiglio di montare anche il regolatore di tensione. io lo ho montato con una staffa a elle dentro il vano carburatore.

 

Cattura.thumb.PNG.dc6eef05cd3ec3f04304af79b2775a87.PNG

Cattura2.PNG.51deaa4e8259dc8540aac61d8171a238.PNG59af0a9ec8281_20170628_1607542.jpg.15b0657509ede0dd3691b53733ad85c1.jpg

Modificato da matrixp200e
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ciao a tutti.

Purtroppo non sono un esperto e posso darti solo una risposta parziale.

Il volano delle PK più vecchie ha cono 19 con quello è sicuro che l'accensione funzioni.

Ricordo di aver letto un bel po' di anni fa di eventuali volani di accensioni a puntine compatibili con lo statore PK. Non so se esistano o meno e come fare per controllare. A limite se puoi metti qualche immagine interna del tuo volano.

Nelle immagini puoi vedere uno statore a quattro poli e la relativa centralina. Di sicuro se usi un volano a quattro poli sei obbligato ad usare uno statore a quattro poli e quella centralina specifica per la quattro poli. L'unica opzione ammessa per questi impianti originali a quattro poli è lo statore che può essere o della PK S o la XL. Non ricordo cosa cambi a livello di impainto elettico tra i due.

Nel frattempo ho cercato la discussione a cui si riferiva matrixp200e:

https://www.vesparesources.com/topic/48418-statore-pk-con-volano-special-ma-si-puó/?tab=comments#comment-1116618

Ancora non l'ho letta tutta con attenzione ma più o mneo si palra delle stesse cose. Resta il dubbio sul volano ma se la tua R è una tra le ultims allora forse hai qualche speranza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Purtroppo non sono un esperto e posso darti solo una risposta parziale.

Il volano delle PK più vecchie ha cono 19 con quello è sicuro che l'accensione funzioni.

Ricordo di aver letto un bel po' di anni fa di eventuali volani di accensioni a puntine compatibili con lo statore PK. Non so se esistano o meno e come fare per controllare. A limite se puoi metti qualche immagine interna del tuo volano.

Nelle immagini puoi vedere uno statore a quattro poli e la relativa centralina. Di sicuro se usi un volano a quattro poli sei obbligato ad usare uno statore a quattro poli e quella centralina specifica per la quattro poli. L'unica opzione ammessa per questi impianti originali a quattro poli è lo statore che può essere o della PK S o la XL. Non ricordo cosa cambi a livello di impainto elettico tra i due.

Nel frattempo ho cercato la discussione a cui si riferiva matrixp200e:

https://www.vesparesources.com/topic/48418-statore-pk-con-volano-special-ma-si-puó/?tab=comments#comment-1116618

Ancora non l'ho letta tutta con attenzione ma più o mneo si palra delle stesse cose. Resta il dubbio sul volano ma se la tua R è una tra le ultims allora forse hai qualche speranza.

 

 

Ciao e grazie del link, lo avevo letto 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...