Vai al contenuto


Contraccolpo in messa in moto


gianni78
 Share

Recommended Posts

Ciao vespisti la vespa mi da il contraccolpo e non parte,corrente arriva bene ,candela è bagnata.ma niente da fare non parte. È da anche delle belle fucilate dalla marma.

sotto ho un 130 malossi vecchio tipo,carter lavorati, carb 24 getto Max 106. Collettore lamellare,cluster 20,frizione surflex 3 dischi Lo statore è della pks 4 poli bobina nera ducati,albero ets cono 20,volano pkxl Ecco per quanto riguarda l'albero mi sono accorto che la chiavetta è al contrario dei soliti alberi,quindi ho trovato il pms con il goniometro . Poi ho anticipato di 17 gradi in senso antiorario prima del pms.Prima la vespa partiva e girava bene,adesso è morta. Fa una bella scintilla benzina arriva ma niente da fare non parte.

qualcuno mi può aiutare.?premetto che è tutto nuovo tutto revisionato. Quale potrebbe essere il problema?

non c'è nussun trafilamento,non aspira aria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho avuto lo stesso problema, quando da contraccolpi e scoppia vuol dire che il motore è fuori fase... 

se non hai fatto modifiche di alcun tipo e prima partiva, ricontrolla che la chiavetta stia facendo il suo lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie la chiavetta lavora bene,già controllato,la tacca volano e tacca su carter è al pms.non vorrei che sia un problema di pick-up... l'anticipo è 17 gradi e dà contraccolpo provo a dare meno?. Ditemi voi grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un tester? Seleziona  Ohm, stacca il filo bianco e quello verde dalla bobina/centralina esterna, collega i puntali tra il filo bianco e verde, controlla che ci sia continuità e valore ohmico (430+-30 ohm). 

Se vi non sono queste condizioni il pick up è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un errore, quella misurazione tra filo verde e bianco indica se la bobina è funzionante, mentre per controllare il pick-up devi mettere i puntali tra il bianco ed il rosso, deve esserci continuità e valore ohmico (56+-5 ohm).

3 ore fa, vints dice:

Hai un tester? Seleziona  Ohm, stacca il filo bianco e quello verde dalla bobina/centralina esterna, collega i puntali tra il filo bianco e verde, controlla che ci sia continuità e valore ohmico (430+-30 ohm). 

Se vi non sono queste condizioni il pick up è da sostituire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho misurato i valori,allego foto per farti vedere.la seconda foto è il valore della bobina mettendo il cursore tester a 200k perché a 2000ohm non segna nulla.

la prima misurazione è il valore del pik up statore montato sotto,

allego terza foto di uno statore è bobina che ho per vedere quando misura il pik up.lo statore e bobina che sono sul pavimento.

adesso ditemi voi.smonto il pik up che misura 60,3 e lo metto sullo statore che ho sotto?e le bobine come sono?

 

IMG_0538.JPG

IMG_0536.JPG

IMG_0535.JPG

IMG_0539.JPG

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, gianni78 dice:

Ringrazio vints per le dritte date per risolvere il problema,ho sostituito il pik-up che segnava 52 ohm con quello dell'altro statore che segna 62.adesso parte alla prima.grazie 

Figurati, l'importante aver risolto il problema, anche se il valore del pick-up che hai smontato era in tolleranza.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una misurazione tra filo verde e bianco la farei per vedere come sta messa la bobina interna, la misurazione della centralina esterna come lo hai fatto non serve.

Modificato da vints
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatta già guarda le foto e leggi cosa ho scritto così mi puoi rispondere.grazie.

se metto il cursore del tester su 2000hom non segna nulla invece se sposto il cursore su 200k segna come valore 116,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gianni78 dice:

L'ho fatta già guarda le foto e leggi cosa ho scritto così mi puoi rispondere.grazie.

se metto il cursore del tester su 2000hom non segna nulla invece se sposto il cursore su 200k segna come valore 116,5.

Infatti ti ho scritto che hai sbagliato a mettere i puntali come nella seconda foto, devi fare come nella prima ma anzichè tra bianco e rosso lo devi fare tra bianco e verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto tra bianco e verde in uscita dalla bobina/centralina ,e non segna nulla sul cursore tester a 2000 ohm,invece spostando il cursore su 200khom segna 116,5.

la prima foto che vedi con i puntali tra bianco e rosso per misurare il pik up.

stai parlando della bobina interna statore ho della centralina? Io così ho misurato la centralina come si vede in foto.

Modificato da gianni78
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, gianni78 dice:

L'ho fatto tra bianco e verde in uscita dalla bobina/centralina ,e non segna nulla sul cursore tester a 2000 ohm,invece spostando il cursore su 200khom segna 116,5.

la prima foto che vedi con i puntali tra bianco e rosso per misurare il pik up.

stai parlando della bobina interna statore ho della centralina? Io così ho misurato la centralina come si vede in foto.

SI sto parlando della bobina interna, tu quella devi misurare, non la centralina. La misurazione ripeto, si effettua come hai fatto per il pick-up, ovviamente cambiando il filo rosso con quello verde.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie domani la controllo comunque non va ancora ho anche sostituito con un'altro statore 4 poli,stessa cosa parte,poi non parte più,non si mette più in moto. Poi dopo vari tentativi riparte di nuovo. Tiene bene il minimo,prende i giri però quando lo spengi poi non riparte più.vari tentativi anticipando e posticipando di qualche grado,stessa cosa fucilate dalla marma,e contraccolpi. Non ci esco da qui...

aiutatemi voi per favore

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_0541.thumb.JPG.28b631447d5b4a58a327440a555905f1.JPGimage.jpg.0920af3254576673900cb33e583a8d92.jpgLa prima foto è lo statore che avevo sotto con pick-up nuovo. È andato per un po' poi di nuovo stesso problema. La seconda foto è un'altro statore che ci ho messo stasera,prima pedalata partito subito,spento e riacceso. Poi morto .stacco la candela ottima scintilla, benzina arriva bene perché la candela è bagnata. Ma niente da fare.qualcuno mi chiederà la posizione dello statore errata,non è così perché è un albero ets con chiavetta al contrario.quindi dove vedete il pick-up della prima foto sul carter li è il pms. Anticipando di 10 gradi e poi fino a 17.parte ma poi quando lo spengo solita cosa non riparte.

non so più cosa fare...

mi rimpiango il vecchio statore a puntine mai dato problemi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, 

In  attesa che qualcuno intervenga con qualche consiglio mirato a risolvere il problema, faccio notare che nell'ultima foto che hai caricato,  si vede una ranella piana sopra la rondella zigrinata sui prigionieri dello scarico.  Se non lo hai già fatto, ti suggerisco di eliminarla, poiché questa vanifica la funzione antisvitamento della ranella zigrinata.

Sicuramente una svista. 

 

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...