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Vincenzo787

Elaborazione Vespa 150 MY

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Eccomi come promesso al caro Echospro, ho aperto una discussione per quanto riguarda l'elaborazione della mia vespa.

Per ora ho aperto il motore allego le foto..... nn appena procedo posterò le altre con i vari lavori fatti85c365181d3b29995fd8d640648f85d0.jpg4e02019d4481ee159ba4f4bc933f743d.jpg

 

 

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Buonasera a tutti!
Oggi ho finalmente chiuso il motore.
Riporto la configurazione attuale
GT polini in ghisa
Carter lavorati mantenendo le L
Carburatore si 24/24 ER pinasco getto min 55/160 getto max 160/be3/116 raccordato con scatola e valvola
Albero motore mazzucchelli anticipato
Valvola 2+2
Anticipo 19'
Marmitta espansione polini

Le impressioni alla guida
Migliorata la coppia ai bassi, sale di giri in modo progressivo e fluido senza tentennamenti, non ho ancora avuto modo di tirarla, ma ho notato che raggiunge i 100 km/h senza sforzi.
L'unico dubbio che ho è il getto del max, ho iniziato con un 125 ma nn metteva neanche in moto , 122 obesa, 120 grassa non tirava per niente, 118 si imbrodava appena mi fermavo quindi sono andato di 116........
Sarà perché ho il filtro, seppur con i forellini sui getti?


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Il carburatore

 

meglio era il 20-20 originale Cono Polini e coperchio alto Pinasco abbinato al filtro sottosella LML originale che compensa il freno aria molto aperto da 160, il 24 ER credo imbrodi di suo, non è il getto, ma il carburatore troppo generoso per un Polini seppur ottimo comunque modesto (ma se apri i travasi di lato e rifasi con 185° di scarico limando, alzando sotto e comprimendo sopra allora gira oltre gli 8000 e digerisce anche i rospi grossi), il getto da 116 mi spaventa, un Polini ha ben più sete di una termica 200 Piaggio, quindi forse in aspirazione non sei veloce cioè non apira forte, colpa del filtro aria o di una raccordatura in ammissione tralasciata per fretta? Quindi per assurdo proverei il 20-20SI e Conetto al posto del filtro a cui monterei la torretta filtro a portata maggiorata dell'attuale 24 ER (ho detto proverei) , magari tira meglio in aspirazione di un 24!

 Il POLINI certo digerisce anche un 24, ma  bisogna raccordarlo (strombatura) ai fori sottostanti e saperlo carburare davvero di fino con prove ed orecchio esperto, inoltre la marmitta ESPANSIONE Polini se è quella a serpentone andrebbe sostituita con qualcosa diciamo di più libero e moderno (io amo la POLINI quindi non posso dire altro), l'albero è per caso lo Jasil anticipato? Qualsiasi cosa sia è bellino...  Pignone da 22 d'obbligo con Sip Road.... con Simonini e gomme Metzler ME1 altine anche il 21 và bene operlomeno è  "corto il giusto"  diciamo.

Ruota lo statore orario un paio di millimetri oltre IT (tacca disallineata 2°-3°)

Il getto max sul polini con 24 si attesta su 122-124 con filtro aria forato, con cono+ filtro LML sottosella e coperchio alto tra 128 e 134, con filtro T5 e coperchio alto 124-128,  l'albero anticipato pala più benzina quindi il getto max può essere giusto più magro piuttosto che più grasso (per questo forse sei con 116 di max???) potrebbe....

Il Polini che tira bene segna 8000 g/min e consuma tanto.... mi correggo consuma troppo!

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Perchè mi domando questa discussione è in Officina?
Starebbe meglio in elaborazioni MYframe non trovate?

Ciao Poeta, speravo tanto in un tuo intervento!
Innanzi tutto mi scuso se ho erroneamente sbagliato sezione per la discussione, purtroppo nn sono tanto pratico dei forum e in verità nn avevo notato la sezione elaborazione MYframe
Comunque, tornando a noi.....
L'albero non è uno jasil ma un mazzucchelli anticipato, la valvola è stata raccordata per bene.... io sapevo di sta cosa che il 20 va meglio sul polini..... però mi piaceva l'idea del 24.....
Il conetto polini ce l'ho ed è stato anche fatto il lavoro sui getti, avevo già in preventivo di montarlo, tant'è che sto aspettando solo che arrivi l'airbox maggiorato della pinasco.
Ho già lo z22 montato.
La cosa che mi spaventava e non poco era il getto da 116 ( originale del carburo pinasco tra l'altro) però facendo la prova della candela si presenta così ( tirata in terza è spento senza scalare)924b5f1804c0552c66b62f10c4aeccb3.jpg
Mi pare accettabile. Il fatto che l'albero anticipato pompi più benzina non mi è nuovo e diciamo che su questa cosa mi sono tranquillizzato per quanto riguarda il getto max.
La cosa che avevo in progetto era la megadella.... tu cosa mi consigli...? Però che devo fare.... mi piacciono i tubi tamarri!!!!!


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i tubi tamarri sono OK,e diaciamocelo.... che se ne dica sono una figata!

Per il tuo POLINI serve quindi il serpentone della SIMONINI, quella canta bene,!

Il CONO e l'AIR BOX (un coperchio alto) richiedono come certo sai sul 24 getti in un intorno del 130, ma abbinaci il filtro in plastica sito nel foro cerniera- sella della LML, serve a tenere un pò più frenata l'aria e ti evita eccessivi smagrimenti agli alti.

L'albero Mazzucchelli è molto posticipato....ma buono,  però tu hai anche  allungato la valvola 2+2... ma se di caburazione và bene con 116 e dovrebbe andarti bene dato che facile arriva a 100, le fasi di ammissione non le hai misurate ma sono ceto generose, qindi lavaggio lungo, la marmitta attuale non ti fà raggiungere molti giri ela candela più GRIGIA che NOCCIOLA è sintomo di magrezza o meglio una specie di stitichezza!

FILTRO LML, CONO POLINI, COPERCHIO PINASCO, e SIMONINI, daranno a quel motore respisro e giri...

ricorda, carburala prima sempre bene di massimo, se quel coso girerà per come deve a 8000g/min con il CONETTO-CORNETTO (che dir si voglia) tira veloce comburente, (frenalo appena con il filtro LML te lo addolcisce e te lo ingrassa un pelo a max regimi), se poi è grassoccia ai medi prendi una ghigliottina più magra, più ha lo scasso profondo e lungo più è magra, al minimo invece hai il getto con cui giocare, ma non scenderei sotto 50-160, infatti in repentine chiusure di gas potrebbe ritrovarsi magro... quindi regola bene la vite sul 55-160 fornito chiudendola fino a 1,5 giri, se invece continui a sentirla grassa con il 55, metti il 50 ma con a vite svitata roba tipo 4-5 giri (più sviti più diciamo ingrassi, in vero cambia il titolo e non la benzina, cioè girando la vite varia la sezione del foro in cui passa la miscela aria benzina e non solo la benzina.

Però direi che ci sei più o meno , và bene mi par di capire....

non sei certo in cerca di aiuto, quindi, si chiacchiera....

aggiornaci quando apporti nuove migliorie.

 

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i tubi tamarri sono OK,e diaciamocelo.... che se ne dica sono una figata!
Per il tuo POLINI serve quindi il serpentone della SIMONINI, quella canta bene,!
Il CONO e l'AIR BOX (un coperchio alto) richiedono come certo sai sul 24 getti in un intorno del 130, ma abbinaci il filtro in plastica sito nel foro cerniera- sella della LML, serve a tenere un pò più frenata l'aria e ti evita eccessivi smagrimenti agli alti.
L'albero Mazzucchelli è molto posticipato....ma buono,  però tu hai anche  allungato la valvola 2+2... ma se di caburazione và bene con 116 e dovrebbe andarti bene dato che facile arriva a 100, le fasi di ammissione non le hai misurate ma sono ceto generose, qindi lavaggio lungo, la marmitta attuale non ti fà raggiungere molti giri ela candela più GRIGIA che NOCCIOLA è sintomo di magrezza o meglio una specie di stitichezza!
FILTRO LML, CONO POLINI, COPERCHIO PINASCO, e SIMONINI, daranno a quel motore respisro e giri...
ricorda, carburala prima sempre bene di massimo, se quel coso girerà per come deve a 8000g/min con il CONETTO-CORNETTO (che dir si voglia) tira veloce comburente, (frenalo appena con il filtro LML te lo addolcisce e te lo ingrassa un pelo a max regimi), se poi è grassoccia ai medi prendi una ghigliottina più magra, più ha lo scasso profondo e lungo più è magra, al minimo invece hai il getto con cui giocare, ma non scenderei sotto 50-160, infatti in repentine chiusure di gas potrebbe ritrovarsi magro... quindi regola bene la vite sul 55-160 fornito chiudendola fino a 1,5 giri, se invece continui a sentirla grassa con il 55, metti il 50 ma con a vite svitata roba tipo 4-5 giri (più sviti più diciamo ingrassi, in vero cambia il titolo e non la benzina, cioè girando la vite varia la sezione del foro in cui passa la miscela aria benzina e non solo la benzina.
Però direi che ci sei più o meno , và bene mi par di capire....
non sei certo in cerca di aiuto, quindi, si chiacchiera....
aggiornaci quando apporti nuove migliorie.
 

Ciao a tutti, ciao poeta, seguendo il tuo consiglio ho finalmente montato il cono polini con relativo airbox pinasco e filtro sottosella, come getto max ho iniziato con un 130 per scendere fino a 125 e devo dire che avevi ragione! La vespa tira come non mai, quel coso ora funziona bene! Ha anche acquistato un po' più di coppia.... sarà il conetto? Per la marmitta, ho provato una simonini di un amico..... va bene, per fa un caxxxxxx di casino, quindi ho rimesso la polini...... a proposito di polini.... ma se monto la polini original???!
Ah questa è la prova candela e il motore finito!c5dbf56841fc9898f46d6f9f8748aee9.jpge85478129cb8639c4ad5d24c2a8a9892.jpg
Aspetto consigli e critiche!!! Grazie a tutti, questo forum è fantastico!!! Averlo avuto ai tempi delle special e delle pk!!


VA

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il tuo entusiasmo mi rallegra....

 

lo spirito è quello giusto, la marmitta meno, amo la Polini, ma quel cavolo di serpentone Polini è scarso, la ORIGINAL fà quasi meglio e ti accorcia appena i rapporti se sei lunghetto con il 22 (hai il 22 se ben ricordo nevvero?)

Il 26/9/2017 at 16:56, Vincenzo787 dice:


Ciao a tutti, ciao poeta, seguendo il tuo consiglio ho finalmente montato il cono polini con relativo airbox pinasco e filtro sottosella, come getto max ho iniziato con un 130 per scendere fino a 125 e devo dire che avevi ragione! La vespa tira come non mai, quel coso ora funziona bene! Ha anche acquistato un po' più di coppia.... sarà il conetto? Per la marmitta, ho provato una simonini di un amico..... va bene, per fa un caxxxxxx di casino, quindi ho rimesso la polini...... a proposito di polini.... ma se monto la polini original???!
Ah questa è la prova candela e il motore finito!c5dbf56841fc9898f46d6f9f8748aee9.jpge85478129cb8639c4ad5d24c2a8a9892.jpg
Aspetto consigli e critiche!!! Grazie a tutti, questo forum è fantastico!!! Averlo avuto ai tempi delle special e delle pk!!


VA

la candela è Ok, il cono-cornetto PInasco, vabbè quello hai preso.... il filtro LML se lo trovi mettilo, ti toglie 0,5CV ma alla fine vedrai è più bella da guidare dopo l'enfasi iniziale....

 

la Simonini faceva casino? Sempre troppo poco ragazzo... sempre troppo poco!

 

Con pignone 21 SIP ROAD, con il 22 la più educata POLINI ORIGINAL..... ma andrei di Simonini totalmente cromata e getto da 128 con filtro LML sottosella.... la frizione terrà????

 

Certo che avevo ragione.... 

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il tuo entusiasmo mi rallegra....
 
lo spirito è quello giusto, la marmitta meno, amo la Polini, ma quel cavolo di serpentone Polini è scarso, la ORIGINAL fà quasi meglio e ti accorcia appena i rapporti se sei lunghetto con il 22 (hai il 22 se ben ricordo nevvero?)
la candela è Ok, il cono-cornetto PInasco, vabbè quello hai preso.... il filtro LML se lo trovi mettilo, ti toglie 0,5CV ma alla fine vedrai è più bella da guidare dopo l'enfasi iniziale....
 
la Simonini faceva casino? Sempre troppo poco ragazzo... sempre troppo poco!
 
Con pignone 21 SIP ROAD, con il 22 la più educata POLINI ORIGINAL..... ma andrei di Simonini totalmente cromata e getto da 128 con filtro LML sottosella.... la frizione terrà????
 
Certo che avevo ragione.... 

Ciao poeta! A me rallegra sempre leggere le tue risposte!
Mi hai convinto metterò la simonini, al massimo se mi fermano giurerò che è tutta originale e l'ho comprata così!
Il filtro lml l'ho montato e come avevi già intuito è un po' grassa ai medi, ora ho sotto una ghigliottina 04, a breve prenderò un 05 o una 06 e vedremo........ prossimo step accensione variabile idm o polini, che ne pensi? ( si nota che anche io amo la polini???) vorrei anche alzare un po' l'ammo posteriore, e montare il tachimetro sip. La frizione.... dubbio che assale anche me..... terrà? Ora ho una normalissima 6 molle rinforzata..... mi hanno parlato bene della malossi...........


VA

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Non vorrei sbagliarmi, uno scarico simile lo realizzano anche gli artigiani che frequentano il forum, ma con le caratteristiche della padella a coni ( vedi Mega, Dornax, Damiano, etc... ). Così puoi associare l'estetica che più ti aggrada, con un buona resa dello scarico )

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Nuovi aggiornamenti! Arrivata è montata subito a42b1725049e3b55587f22da1a10155e.jpg
Sound bellissimo non fastidioso, migliorati tantissimo i bassi e guadagnato qualcosa in allungo.
A parte L' estetica che fa sua parte, sono molto contento del rendimento di questa marmitta..... ( devo però ringraziare poeta per i suoi consigli!)
Buona vespa a tutti!


VA

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...

Sound bellissimo non fastidioso, migliorati tantissimo i bassi e guadagnato qualcosa in allungo.

A parte L' estetica che fa sua parte, sono molto contento del rendimento di questa marmitta..... ( devo però ringraziare poeta per i suoi consigli!)

Buona vespa a tutti!

 

 

VA

Potresti caricare un video, per farci assaporare il suo sound?

 

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Il tuo Buon Polini.....

serve il VIDEO del sound, in quanto hanno poca fede ed immaginano che la Optic RED sia rumorosa come la ROAD!!!

In vero è più silenziosa, di mio non l'ho mai avuta, ma l'ho provata (Nera SWARZ) ed apprezzata sotto una TS con DR 177 ed altro da me messa a punto. 

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Il tuo Buon Polini.....
serve il VIDEO del sound, in quanto hanno poca fede ed immaginano che la Optic RED sia rumorosa come la ROAD!!!
In vero è più silenziosa, di mio non l'ho mai avuta, ma l'ho provata (Nera SWARZ) ed apprezzata sotto una TS con DR 177 ed altro da me messa a punto. 

Infatti ha un sound molto più ovattato rispetto alla road classica, sarà forse per le canne lunghe, sarà perché ha due canne ma è così.... a manetta quasi non si sente!


VA

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È da parecchio che non mi faccio vivo..... e' perché ho avuto da faree6747e3c101311cc3ef85b31c10cfb39.jpg91a6993758f2722303cf473624c57ec6.jpg2232fcababaf87ec424e1973d811a87c.jpgf0260234bc5579dc2da704cde21c80ed.jpg
Ecco gli ultimi aggiornamenti la vespite dilaga!!!


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Complimenti! Esteticamente davvero curata nei dettagli con le rifiniture rosse assolutamente non invadenti, belli i tappi d'estremità alle manopole. Un piccolo suggerimento: brugole al posto delle quattro viti a croce del cuppini, un bordino di gomma al profilo del cuppini, (anche per sicurezza considerati gli spigoli vivi) e due tappi in gomma di quelli che vendono dal ferramenta per le zampe dei mobili alle estremità dei due ferri del parabrezza. Una domanda sulle due spledide leve dell'ultima foto: la destra va bene sulla pompa del freno a disco?

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