Vai al contenuto


Rodaggio


red82
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Mi sono appena iscritto e vi pongo già un quesito.

Px 150 elestart 1996 con miscelatore accensione elettronica, oggi la ritiro dal meccanico dopo aver montato un Dr 177, decisione presa dopo aver scoperto che il pistone e il cilindro originali sono rigati. Come mi comporto con il rodaggio? Non so ancora che getti mi ha montato vi farò sapere. (per telefono mi diceva che allarghera i gigler,poi chiedo meglio e nel caso faccio qualche modifica con vostri gentili consigli)

 

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,prima di tutto bisogna capire perché si sono rigati e come,magari perché aspiri aria da qualche parte,oppure bisognerebbe revisionare il pescante del miscelatore,magari è intasato e non garantisce lo scorrimento dell'olio miscela.Tornando alla tua domanda,cambi solo il gruppo termico o raccordi anche i carter??Che marmitta monti?Al carburatore farai modifiche "tipo filtro maggiorato,airbox maggiorato" o tieni tutto originale?

 

Comunque in linea di massima,se hai il motore in ordine,per i primi 500 km aggiungi 1% di olio "sempre semisintetico di qualità adatto per miscelatori" nel serbatoio ogni volta che fai benzina,"esempio metti 5 euro sono 3,30 lt di benzina e 33 grammi di olio,10 litri di benzina, 100 grammi di olio,5 litri di benzina 50 grammi di olio e così via",da freddo tienila accesa al massimo per 10" scalda sempre il motore andando piano piano per 5 km "Questa sarebbe una regola da rispettare sempre,anche se hai 50.000 km" 

Poi per i primi 100 km  in 1à 25-2à 40-3à 60-4à 70 kmh,possibilmente circola nel traffico urbano,evitando di percorrere 10 kmh in 4à a velocità costante,varia sempre la velocità .Ricordati che il funzionamento del motore deve essere regolare,da fermo in folle,prova ad accelerare,quado  lasci l'acceleratore deve tornare subito al minimo,se è così va bene ma per sicurezza controlla il colore della candela che deve essere come da foto Dai 100km ai 500km, la 4à gradatamente allungala a 75-80 kmh a motore ben caldo,ogni tanto a 85 kmh per brevi tratti e quando rallenti,non mollare di colpo l'acceleratore,ma chiudilo poco alla volta,in questo modo non rimane a secco il flusso del carburante,di riflesso l'olio miscela.Poi dai 500 km in poi non aggiungere più l'olio miscela nel serbatoio,una volta alla settimana smonta la candela e se è nocciola scuro come da foto allungando poco alla volta la velocità,questo non vuol dire che a 501 km devi andare a 100 105 kmh fissi. Sperando di essere stato chiaro 

colore candela2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo gruppo termico e getto del massimo 105, se poi mi consigli di fare altre modifiche per migliorare, se non troppo invasive, sono aperto a consigli.
Il meccanico diceva che le fascie del pistone erano consumate, questo può rigare il cilindro?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso olio 100 sintetico Castrol, la candela la devo controllare già ora o dopo il rodaggio? Cmq si l'acceleratore torna subito indietro

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, red82 dice:

Uso olio 100 sintetico Castrol, la candela la devo controllare già ora o dopo il rodaggio? Cmq si l'acceleratore torna subito indietro

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

quanti km hai fatto?
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se si riesce a vedere, è una riga lato superiore, e nello stesso posto nel cilindro, stasera posto due foto migliori, tanto ora è tutto smontato nello scatolo del dr. 58515e433e1e400d88059028f093e634.jpg43e230174350104828638fac4eeafaa1.jpg0beeba7244d01117ca7fbf2cf1ff7b56.jpg107c718e733a04da1c7d211021704b89.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto GT nuovo che come potete vedere ha una perdita sotto, sto già chiamando il meccanico. Non so se si riesce a vedere e una perdita tra il cilindro e la testata44e0b3def44d08b619d2cd6bc7736aed.jpg0951812fc54e33047deecec5b660c621.jpg0682ebbe883609fd3913f05a57303e02.jpgd4c94ab4e2487e8b0706d73063569884.jpge9916e10ff7cb2c5bc3730e61f6ef472.jpg7182db6ed14a2218c8b4f6237720632c.jpg0a3ff3d7700a1508cfe36eed8351cb54.jpgd7ac4e2498caea216ddd2f31fef22e79.jpg46ce177d6d91030a6628185818f21c34.jpg

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RED----

Paletti mi ha detto che serviva aiuto,  vedendo le foto direi proprio che serve!!!

Allora....

1- la perdita tra testa e cilindro, appena montato??? Impossibile, ma.... la foto della testata mette in evidenza che il prigioniero in basso  è poco avvitatosul carter, mentre quello superiore sembra infilato correttamente, se guardi i dadi che fissano la testata capisci di cosa parlo....

a motore montato, bisogna togliere i prigionieri per poter sostituire e montare il nuovo cilindro, poi ovviamente vanno rimessi, l'operazione richiede una certa perizia onde evitare di spanare qualche filettatura e scongiurare sfiati o pescaggi di aria che potrebbero causare repentini grippaggi.

2- le foto del vecchio cilindro grippato sono ancora più preoccupanti, la vespa una PXE del 99-00-01 a giuducare dal colore rosso metz ha ad oggi 18 anni, il miscelatore affidabilissimo merita una revisone, ma il meccanico che ha montato quel cilindro è per certo NON adatto a verificare il funzionamento e la revisione del mix, ora è tardi ma se cerchi sul web potrai trovare video e tutorial su come si fà per farti una idea perlomeno di cosa si parla, il cilindro è grippato da mancanza di olio, magari era solo finito l'olio nel serbatoio ed ha grippato per questo, ma i forse in caso di miscelatore automatico sono da ESCLUDERE a prescindere.

3- nell'incertezza.... foto in luce dei dadi sui prigionieri testata.... e vedi se si vede olio nel tubo del mix.... togli svitandolo il coperchio scatola carburatore, togli il filtro aria, vedi se l'ugello su cui innesta il tubo sottile dell'olio è ben avvitato sul fondo della scatola stringendo il dado che è alla base, ora stacca il tubo olio e mettilo rivolto verso il basso, se goccia non vuole dire che il mix funziona ma solo che il filtro serbatoio olio mix non è otturato, metti un poco di olio nel serbatoio benzina facendo miscela al 2% (svuota il serbatoio benzina e riforniscilo con  1-2lt di miscela al 2% così se il mix non funziona sei fuori pericolo, meglio grassi che grippati!), ora reinfila il tubo mix sull'ugello (sempre controlla che sia serrato alla sua base, se è lento si muove con la mano, serralo normale senza fare il matto), noterai che dopo averlo reinfilato nel tubo rimane una bolla di aria, se la bolla è troppo ampia toglilo e fai scendere olio e poi reinfila.... ora accendendo la vespa (hai miscela nel serbatoio e non benzina ovviamente) fai un giretto o portati in un posto dove non affumichi nessuno e sgasando anche sul cavalletto dovresti vedere la bolla muoversi verso il carburatore, se la bolla cammina il mix funziona....

4- ecco detto questo....e fatte le verifiche... non rimane che rimontare quel cilindro! Quel prigioniero forse spanato (speriam di no) porta a ZERO la fiducia dell'installazione del cilindro, probabile manchi pure una G allo spinotto.... scherzo.... ti pare che un meccanico non monta la G interna quando rimonta un cilindro a vespa montata?  Ti pare.... uhmmmm....

5- il setting viene dopo... prima pensiamo a non grippare nei primi 15 minuti!!! Per poi dire che i DR non sono affidabili!  Anche se devo dire che seppur il tuo MIx funziona poco e il cilindro piscia e qindi prende aria dal prigioniero inferiore solo sfilato (non ho detto spanato), l'unico cilindro che potrebbe nonostante tutto sopravvivere i primi 5000Km è proprio il DR!

Link al commento
Condividi su altri siti

La grippattura non è avvenuta in mano a me, cioè il cilindro vecchio aveva una perdita sia tra testa e cilindro che tra cilindro e Carter, mi accingo a smontarlo per ripulire sostituire guarnizione rettificare i piani aggiungere un po' di pasta rossa e rimontare, e nel frattempo mi accorgo del problema, vado per rimontare il tutto e spano il prigionieri (non ho mai eseguito lavori sula vespa forse è stata colpa mia) mentre rimonto la testa il dado dopo 3 4 giri non si avvita e non si svita più, quindi vado dal meccanico e dovendo decidere tra rettificare o sostituire decido di sostituire. Ora il meccanico ha dovuto cambiare il prigionieri, non è che ne ha preso uno più lungo?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico ha messo il motorsil non ci sono perdite. Ho quasi fatto 200 km è non ho resistito nel provare a tirare la vespa. Velocità di punta 95 con GPS, poteva andare ancora ma penso di poco, prima facevo 88. Con le marce corte molto scattante rispetto a prima. Considerando che ho solo il gruppo e un getto del massimo 105 si può fare qualcos'altro, però parlo di cose semplici e veloci tipo cambiare filtro o cose del genere, se c'è da fare qualcosa di impegnativo per il momento mi accontento. Grazie e scusate se vi disturbo

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione solo che a volte la voglia di provare supera il buon senso. Cmq seguirò il tuo consiglio. Ma quindi le prestazioni variano dopo il rodaggio?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente dopo un rodaggio meticoloso,durato oltre 2000 km "non vuol dire andare a 70 kmh per 2000 km e a 2100 km farti 20 km a blablablabla"il mio motore con una configurazione "turismo vivace"dove a 5000 km prendevo una certa velocità "tradotta in giri motore 4à marcia",dopo i 10000 km in 4à nello stesso spazio prendo 500 giri in più

Link al commento
Condividi su altri siti

però hai verificato che i prigionieri non sono panati (COME APPUNTO MI SEMBRA DI CAPIRE E' ACCADUTO ATE!)

e che il mix funge bene....

95 GPS non sono poi malaccio come si crede....

per il rodaggio io non sò aiutarti....

se faccio 100 Km di rodaggio è un miracolo,.

 

Direi tutto Ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non mi lamento dei 95,anche perché è diventata molto più divertente da guidare in città, solo che se magari con qualche piccolo accorgimento tipo qualcosa sul filtro si può ottennero qualcosa allora potrei provarci. Leggevo già altri post per fare i due buchi nel filtro, però volevo preservare il filtro originale, nel caso mi è sembrato di capire che potrei comprare quello del px 200, bisogna solo sostituirlo al mio(px 150 elestart 1996) e dopo controllare la carburazione. Potreste indicarmi un link del filtro per non sbagliarmi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo c02f4f85658eb287a4b89c8ef6141468.jpg

 

Nel sito c'è scritto "non dimenticare le viti di corrispondenza e scatola tenuta carburatore copertura" cosa significa?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate per tutte queste domande , ma e normale che prima con il gruppo originale quando deceleravo la vespa per un 3/4 secondi mi rimaneva alti di giri e ora invece sembra che subito scende.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...