Vai al contenuto


Pulizia candela


Airik
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

leggendo vari thread qui sul forum, ho notato che la pulizia della candela non si presenta come un'attività obbligatoria frequente. Diversi la fanno più per una volontà loro che per una reale necessità del mezzo e molti invece montano la candela nuova e se ne dimenticano.

 

Questo mi ha fatto venire un dubbio sulla mia situazione.

Mi spiego: il mio PX 150 2011 scatalizzato, ha percorso circa 7000-7500 km in totale.

Gli ultimi 2000km li ha fatti con la scatalizzazione da "manuale" mentre i primi 5000 li ha fatti con solo la marmitta cambiata e il getto del massimo cambiato (da 96 a 100 se non ricordo male), a seguito dei lavori fatti da un meccanico piaggio non molto competente.

In entrambe queste "fasi" della sua vita, mi sono trovato a dover smontare la candela perchè si era creato un ponticello di sporco tra i contatti della candela che portava il mezzo ad andare a singhiozzo e spegnersi.

 

A seguito, appunto, delle vostre testimonianze che ho letto, il dubbio che questo non debba verificarsi così di frequente mi è venuto.

 

Voi che ne dite?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ora è pulita, il pezzettino di sporco che creava il ponticello l'ho rimosso perchè la devo usare e non ho pensato di fare foto. Quando mi ricapita (perchè ricapita sicuro se non faccio nulla), faccio una foto.

 

In generale, da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

carburazione grassa, olio miscela scadente, stile di guida o grado candela errato :-)

 

la candela è una Champion RL82C.

Come colonnina del massimo ho un 160-BE3-102

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

C'è chi ha avuto problemi del genere con quell'olio.

 

interessante.. quel post non l'avevo letto.

Ho anche appena rabboccato per intero il serbatoio dell'olio :azz:

 

Che olio consigliate di provare allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il getto del 100 lo avevo prima e cmq dava lo stesso problema.

Io ero passato al 102 perchè volevo stare più sicuro dopo la scatalizzazione (la candela mi sembrava un po' pallida).. scelta mia insomma ;-)

 

Il Castrol Power 1 Racing che cita Marben nell'altro post, è semi o sintetico?

Link al commento
Condividi su altri siti

No è sintetico, metti una foto della candela anche senza "il pallino" che fa da ponticello.

Le cause del tuo problema possono essere o candela troppo fredda o carburazione non corretta .

ho usato pure io quell'olio e posso confermare che un pochino imbratta ma se la candela arriva alla temperatura di auto pulizia non crea quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gt 1968 dice:

No è sintetico, metti una foto della candela anche senza "il pallino" che fa da ponticello.

Le cause del tuo problema possono essere o candela troppo fredda o carburazione non corretta .

ho usato pure io quell'olio e posso confermare che un pochino imbratta ma se la candela arriva alla temperatura di auto pulizia non crea quel problema.

Ok! la foto come la vuoi? da calda? da fredda? dopo la tirata in 3°?

Dal tuo messaggio non capisco, quale olio ti imbratta un po'? l'Eni o il Castrol?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Ne deduco che la mia PX 150 fine 2016 che dopo avermi lasciato in panne al semaforo presentava una candela nera che piu' nera non si puo', aveva probabilmente i medesimi problemi: carburazione errata o olio scadente, o entrambi............io uso un olio Columbia 2T semisintetico. Mah....senza parlare della ruota dietro bella spruzzata dalla marmitta....

Modificato da Tunin
dimenticato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 18/9/2017 at 14:36, Tunin dice:

Ciao a tutti.

Ne deduco che la mia PX 150 fine 2016 che dopo avermi lasciato in panne al semaforo presentava una candela nera che piu' nera non si puo', aveva probabilmente i medesimi problemi: carburazione errata o olio scadente, o entrambi............io uso un olio Columbia 2T semisintetico. Mah....senza parlare della ruota dietro bella spruzzata dalla marmitta....

Ma questo olio Columbia 2t semisintetico ...........qualcuno lo conosce??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...