Vai al contenuto

Sostituisco pignone o intera frizione?


manuel
 Share

Recommended Posts

Il 3/9/2017 at 18:10, poeta dice:

Poeta, approfitto questa discussione per non aprirne un'altra molto simile.

La mia Vespa è un PX 150 elestart, 1996, con il motore tutto originale, anche la frizione. Il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare la frizione e prenderne una rinforzata. Siccome vivo in Argentina e qui costa tutto il quadruplo e neanche si trovano tante cose, compro le cose in Italia e ogni tanto faccio un viaggio e me le porto nei bagagli.

La frizione que hai citato ho capito che andrebbe benissimo per il mio PX 150, io abito in una città del tutto piana, uso 2a e 3a marcia,  una 3a piuttosto lunga con alcuni ribassi a 2a ogni 100-120 metri. Mi piacerebbe avere, oltre alla sicurezza del anello di rinforzo, una frizione più morbida (dico bene?). 

Cosa mi consiglieresti? Devo fare attenzione alla quantità di denti? e di dischi? Qualche altra caratteristica?

Grazie e scusa per la lunghezza del messaggio.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua elestart del 96 dovrebbe già avere una frizione morbidissima datosi che proprio dal 96 viene adottata la frizione detta a "8 molle" che sostituisce quella a "6 molle" della 125/150 e sulle 200 quella a "7 Molle" che avendo una molla in più ha anche diametro maggiorato....

dovresti dunque avere già di serie la 8 molle con pignone da 21.... verificato questo puoi prenderla identica ma con anello come sopra indicato.

Al riguardo della MORBIDEZZA le frizioni a 8 MOLLE originali sono alla leva le più morbide che si possono montare su una PX (large), la 7 molle della vespa 200 seppur modificata con pignone da 21 è infati più dur nel tiro e idem la 6 sei molle....

 

Tu dovresti avere già una ( molle e quindi una frizione al tiro della leva piuttosto morbida!!! Anzi pensa che io rpeferisco le 7 molle perchè sono più dirette e meno neutre alla leva, cioè seppur rimangono decentemente morbide si sentono più i dischi lo stacco e l'attacco, sono cioè "a mio dire sia chiaro" più MODULARI, la 8 molle infatti è sì morbida, ma frse anche troppo e non si decifra mai bene il punto di attacco, una leva troppo morbida non ti fà sentire la frizione sulle dita, ma queste sono mie considerazioni, probabile che tu trovi duro qualcosa che per me magari è morbido,,,,

Forza e sensibilità sono fattori esterni, una frizione morbida per me per mia figlia è ingestibile!

Ma tu dovresti avere già il modello morbido a 8 molle, le rinforzate a 8 MOLLE hanno oltre l'anello MOLLE PI§ DURE e i pioli saldati, quindi SONO PIU' DURE alla leva di una 8MOLLE originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
no...
 
 
un consiglio con poco più su 10" fai prima a comprare la stessa frizione già assemblata in versione rinforzata mi pare la produca la NEWFREEN , ha anello e pioli saldati... fregatene.... prendila nuova già assemblata... pignone 21 ovvio....ricordati la rondella specifica sotto al dado e di mettere il nuovo pacco frizione in immersione di olio per 3gg.... non 2 ho detto 3.
Scusate se riapro questa discussione, ma ancora non ho avuto tempo di comprare e sostituire la frizione. Credo che opterò per la 8 molle rinforzata su 10", quale rondella devo comprare? Servono altri pezzi?

Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/9/2017 at 19:11, poeta dice:

la tua elestart del 96 dovrebbe già avere una frizione morbidissima datosi che proprio dal 96 viene adottata la frizione detta a "8 molle" che sostituisce quella a "6 molle" della 125/150 e sulle 200 quella a "7 Molle" che avendo una molla in più ha anche diametro maggiorato....

dovresti dunque avere già di serie la 8 molle con pignone da 21.... verificato questo puoi prenderla identica ma con anello come sopra indicato.

Al riguardo della MORBIDEZZA le frizioni a 8 MOLLE originali sono alla leva le più morbide che si possono montare su una PX (large), la 7 molle della vespa 200 seppur modificata con pignone da 21 è infati più dur nel tiro e idem la 6 sei molle....

 

Tu dovresti avere già una ( molle e quindi una frizione al tiro della leva piuttosto morbida!!! Anzi pensa che io rpeferisco le 7 molle perchè sono più dirette e meno neutre alla leva, cioè seppur rimangono decentemente morbide si sentono più i dischi lo stacco e l'attacco, sono cioè "a mio dire sia chiaro" più MODULARI, la 8 molle infatti è sì morbida, ma frse anche troppo e non si decifra mai bene il punto di attacco, una leva troppo morbida non ti fà sentire la frizione sulle dita, ma queste sono mie considerazioni, probabile che tu trovi duro qualcosa che per me magari è morbido,,,,

Forza e sensibilità sono fattori esterni, una frizione morbida per me per mia figlia è ingestibile!

Ma tu dovresti avere già il modello morbido a 8 molle, le rinforzate a 8 MOLLE hanno oltre l'anello MOLLE PI§ DURE e i pioli saldati, quindi SONO PIU' DURE alla leva di una 8MOLLE originale.

Poeta, innanzitutto grazie per la chiara e completa risposta. Cercheró allora di rtispettare la 8 molle originale ma con annello. Comunque, e vero quanto dici, a volte non sento nelle dita l'attacco quando da 3a ribassso a 2a e rimane nel neutro. Ci penseró un attimo sopra, tanto ancora manca per un viaggio in Italia alla ricerca dei pezzi!

Approfitto della tua sapienza e ti chedo altro: ho chiesto al meccanico di sostituire altre parti possibilmente usurati dal tempo, non perché ci sia qualche problema particolare, ma perché intendevo fare un mantenimento e restauro del motore vista l'etá della moto (21 anni). Pensavo nelle guarnizioni, cavi, impianto elettrico, ecc... ma lui non é molto d'accordo (credo perché qui c'è l'idea di toccare il minimo possibile le moto Vespa per via dei costi e la difficoltà di trovare i ricambi.

Tu che opinione hai al rispetto?

Grazie di nuovo,

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

La frizione che ti ha consigliato poeta è veramente ottima , ha le molle leggermente rinforzate rispetto alle piaggio originali e alla leva risulta morbida nella tirata e ben reattiva nel ritorno ,gestisce bene anche motori piu pompati.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Razos dice:

La frizione che ti ha consigliato poeta è veramente ottima , ha le molle leggermente rinforzate rispetto alle piaggio originali e alla leva risulta morbida nella tirata e ben reattiva nel ritorno ,gestisce bene anche motori piu pompati.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Grazie Razos!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Razos dice:

La frizione che ti ha consigliato poeta è veramente ottima , ha le molle leggermente rinforzate rispetto alle piaggio originali e alla leva risulta morbida nella tirata e ben reattiva nel ritorno ,gestisce bene anche motori piu pompati.



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

PER LA MISERIACCIA NON SONO STATO IO A SCRIVERE QUESTO MESSAGGIO !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, bern86 dice:

Feermi tutti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Sono stato io a scriverlo !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Allora, grazie Bern86!

E spero possiate risolvere il problema di account;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Analisi effettuata e problema presumibilmente identificato, nessuno dei due ha una mail inserita ed il sistema ha messo ad entrambi una mail fittizia identica.

Prima cosa provvedete a cambiare la mail che nel frattempo ho modificato a mano io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, andate qui: http://www.vesparesources.com/settings/email/

E provvedete all'aggiornamento dell'indirizzo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
11 minuti fa, bern86 dice:

Ho inserito la email e aspetto la mail di verifica ma ancora non arriva

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

ero in configurazione e ti ho ri-autenticato io, tranquillo! 

:ciao:

 

spero la mail fosse giusta!!!!!!!!!!!!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
16 ore fa, Razos dice:

Mi aspetto una spiegazione dai gestori del forum , questo evento è decisamente grave !
E per fortuna che ha risposto subito Bern , mi ero già messo a caccia :mrgreen:

Grave sino ad un certo punto nel senso che di fatto non c'e' una commistione di account o la possibilità di leggere i fatti degli altri, semplicemente il server, in un post dove eravate in due con stessa email provvisoria creata dal server stesso si è incartato e ha "creduto" che un post fosse stato scritto da uno anzichè dall'altro. Ovviamente stiamo cercando di elinare del tutto il problema, purtroppo avevo decine di utenti senza la mail nel rispettivo campo e all'upgrade il server le ha messe lui e in alcuni casi le ha duplicate.

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Diego Italo

 

procurati un KIT guarnizioni modelli avviamento e mix ultima serie sono le guarnizioni di colore verde in busta piaggio, costano sui 22 euro ma comprende guarnizioni tappi olio o-ring e tutto, serve anche questa come ricambio:

1897 - KIT REVISIONE GALLEGGIANTE CARBURATORE 20-15 20-17 VESPA 150 VBB1T VBB2T

 

http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/22836/s/1897-kit-revisione-galleggiante-carburatore-20-15-20-17-vespa-150-vba1t-vba2t/

e questo: 2849 - 239049 GUARNIZIONE COPERCHIO FILTRO VESPA 125 150 200 PX - COSA

 

e queste http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/3455/s/2754-guarnizioni-carburatore-vespa-125-150-super-gl-sprint-veloce-gt-gtr/

 

servono sempre.....ed occupano poco spazio e peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, poeta dice:

X Diego Italo

 

procurati un KIT guarnizioni modelli avviamento e mix ultima serie sono le guarnizioni di colore verde in busta piaggio, costano sui 22 euro ma comprende guarnizioni tappi olio o-ring e tutto, serve anche questa come ricambio:

1897 - KIT REVISIONE GALLEGGIANTE CARBURATORE 20-15 20-17 VESPA 150 VBB1T VBB2T

 

http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/22836/s/1897-kit-revisione-galleggiante-carburatore-20-15-20-17-vespa-150-vba1t-vba2t/

e questo: 2849 - 239049 GUARNIZIONE COPERCHIO FILTRO VESPA 125 150 200 PX - COSA

 

e queste http://www.bicasbia.it/catalog/product/view/id/3455/s/2754-guarnizioni-carburatore-vespa-125-150-super-gl-sprint-veloce-gt-gtr/

 

servono sempre.....ed occupano poco spazio e peso.

Grazie di nuovo Poeta. prenderò senz'altro anche questi.

Inoltre, sempre su consiglio del meccanico e anche altri che usano vespa da anni, vorrei sostituire la marmitta originale per una sito plus, secondo loro dovrei sentire una moto più scattante e con velocità finale un poco più alta e anche una rumorosità di frequenza più bassa. (non è di mio interesse una moto da corsa, solo la uso in città

La domanda è: devo cercare solo "sito plus"? perchè vedo tantissime opzioni e prezzi molto diversi.

Grazie! 

à

Link al commento
Condividi su altri siti

EVITA la sito PLUS è molto rumorosa e la vespa 150 cilindro originale agli alti tira poco e male, preferiscigli piuttosto una comune RMS per PX costa pochissimo e và meglio con il cilindro originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...