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Sostituisco pignone o intera frizione?


manuel
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Ciao a tutti, ho una vespa px 125 del 2000, la quale dovrebbe montare la frizione 8 molle con pignone 20 denti e campana 68 denti. Siccome monto il 177 dr ho bisogno di allungare leggermente i rapporti e opterei per il pignone da 21 denti (il 22 risulterebbe troppo lungo in quanto abito in collina/montagna e mi trovo spesso a percorrere le salite in 2). Mi consigliate di comprare il pignone da 21 per la frizione che già ho a 8 molle, oppure direttamente la frizione completa a 6 molle con il pignone già montato? Nel caso della 6 molle ho sentito che ci vuole un dado e rondella particolare, dove posso trovarle? qualcuno mi posterebbe il link?

 

Grazie Mille

 

Manuel

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Ciao a tutti, ho una vespa px 125 del 2000, la quale dovrebbe montare la frizione 8 molle con pignone 20 denti e campana 68 denti. Siccome monto il 177 dr ho bisogno di allungare leggermente i rapporti e opterei per il pignone da 21 denti (il 22 risulterebbe troppo lungo in quanto abito in collina/montagna e mi trovo spesso a percorrere le salite in 2). Mi consigliate di comprare il pignone da 21 per la frizione che già ho a 8 molle, oppure direttamente la frizione completa a 6 molle con il pignone già montato? Nel caso della 6 molle ho sentito che ci vuole un dado e rondella particolare, dove posso trovarle? qualcuno mi posterebbe il link?

 

Grazie Mille

 

Manuel

 

pignone da 21 per la 8 molle

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no...

 

 

un consiglio con poco più su 10" fai prima a comprare la stessa frizione già assemblata in versione rinforzata mi pare la produca la NEWFREEN , ha anello e pioli saldati... fregatene.... prendila nuova già assemblata... pignone 21 ovvio....ricordati la rondella specifica sotto al dado e di mettere il nuovo pacco frizione in immersione di olio per 3gg.... non 2 ho detto 3.

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no...

 

 

un consiglio con poco più su 10" fai prima a comprare la stessa frizione già assemblata in versione rinforzata mi pare la produca la NEWFREEN , ha anello e pioli saldati... fregatene.... prendila nuova già assemblata... pignone 21 ovvio....ricordati la rondella specifica sotto al dado e di mettere il nuovo pacco frizione in immersione di olio per 3gg.... non 2 ho detto 3.

 

Scusa poeta, quale frizione intendi e a quante molle? Il costo?

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Ciao a tutti. Ho trovato questo pignone 21 denti in vendita usato a 25/26 euro compreso spese di spedizione. Il proprietario non è sicuro sia per 8 molle, ha solo riferito.che montava su un px 150 del 2000. Che ne dite? Come prezzo?FB_IMG_1504469876025.jpg

FB_IMG_1504469876025.jpg

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MODERATOR
Ciao a tutti. Ho trovato questo pignone 21 denti in vendita usato a 25/26 euro compreso spese di spedizione. Il proprietario non è sicuro sia per 8 molle, ha solo riferito.che montava su un px 150 del 2000. Che ne dite? Come prezzo?[ATTACH=CONFIG]168447[/ATTACH]

 

E' per la 8 molle ed il prezzo è ottimo!

Oltre a boccola in bronzo, rasamenti e dischi, aggiungici l'anello di rinforzo (vedi qui)

 

 

GG

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E' per la 8 molle ed il prezzo è ottimo!

Oltre a boccola in bronzo, rasamenti e dischi, aggiungici l'anello di rinforzo (vedi qui)

 

 

GG

 

La.frizione ha circa 15.000 km e avevo pensato di non revisionarla per il momento, che dite?

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MODERATOR

Beh, almeno il materiale d'usura lo cambierei visto che hai la frizione in mano.

Però giustamente è una tua scelta.

 

 

Gg

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L'anello di rinforzo come lo metto? va saldato?
Sì, fai in modo che le saldature non interferiscano col resto. Puoi anche dar un occhio alle immagini su internet di prodotti finiti, per farti un'idea più precisa.

 

Inviato dal mio MI 5s utilizzando Tapatalk

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A mio avviso con un DR P&P l'anello è una raffinatezza su cui puoi soprassedere.

La saldatura dello stesso va effettuata con cura e coi dovuti accorgimenti, pena la deformazione della campana.

 

Il costo del pignone usato che hai trovato è buono.

 

Consigliabile, comunque, almeno la sostituzione dei dischi guarniti, guadagni percorrenza prima di una ulteriore revisione.

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In effetti non sono in grado di saldare su di una frizione. A questo punto credo che acquisterò il pignone da 21 denti, la boccola in bronzo (si smonta bene?) I dischi e le molle (queste è necessario??)

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Se la boccola è ben salda sul "boccolo" (il componente sul quale è calzata), ed il pignone non ha evidente gioco sulla boccola, io eviterei di sostituirla.

Tuttavia è probabile che la boccola già non sia più solidale al boccolo, in tal caso è bene sostituirla; opportuno montarla previo riscaldamento.

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No.

 

Inviato dal mio Siemens S62

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MODERATOR

L'anello di rinforzo è effettivamente una rottura di scatole, nel senso che occorre montarlo con criterio e saldato in modo corretto e pulito

Inoltre occorre modificare il coperchio togliendo il rialzo che serve a contenere l'olio centrifugato dalla frizione stessa e quindi modificare lo sfiato.

Una vera rottura, ma .... il vantaggio è che tiene assieme i "petali" della campana evitando che flettano e che generino delle crepe sul cestello stesso.

E' vero che un DR p&p non ha potenze esagerate, ma se si superano i 7000 giri io un pensiero ce lo farei.

 

Cambiare le molle?

Personalmente, come ti ho già scritto, cambierei tutte le parti d'usura, anche se sembrano integre.

Per il costo, con la frizione già in mano, ne vale la pena.

 

 

Gg

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in alternativa a quella rinforzata "costosetta" esiste quella simil originale pignone da 21 più economica...

 

valuta bene costi ed alternative, probabile che tra ricambi ed incertezze il mio consiglio torni utile, vedi tu....

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in alternativa a quella rinforzata "costosetta" esiste quella simil originale pignone da 21 più economica...

 

valuta bene costi ed alternative, probabile che tra ricambi ed incertezze il mio consiglio torni utile, vedi tu....

 

Quale sarebbe? Effettivamente ho paura di andare a spendere abbastanza..:cry:

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