Vai al contenuto



Abbasso l'anteriore?


paletti
 Share

Recommended Posts

Ciao,ho appena finito di montare l'ammortizzatore anteriore più corto.Ho preso un Yss regolabile per il PK /XL/Elestart .Non l'ho ancora privata,forse questa sera Vi darò qualche impressione.Domani,se l'assetto mi sta bene,cambierò la guaina e il filo del freno anteriore,perché come vedrete nell'ultima foto a dx rimane troppo piegato,lo stesso discorso per il filo del tachimetro,spero di trovare una guaina con il filo più corto di quello del PX

IMG_2997.JPG

IMG_3005.JPG

IMG_3001.JPG

 

IMG_3006.JPG

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A vederlo, fa un po' impressione.

Sicuro che in compressione il biscotto non vada ad urtare il tubo di sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,al momento ho riscontrato 3 problemi:

1) Devo svitare un po la ghiera perché è troppo duro in compressione "da me precedentemente avvitata in modo eccessivo" 

Dopo averlo regolato e provato,se ritengo di  non aver compromesso la ciclistica e ovviamente la sicurezza allora procederò a:

2) Modificare la lunghezza filo e guaina freno anteriore perché come vedi è piegato e lavora male 

 

3) trovare un cavo con guaina più corto per il tachimetro,diversamente dal freno legge correttamente la velocità "ho provato sino i 100 kmh"ma come vedi rimane piegato, lavorando sotto stress sarà destinato a spezzarsi con facilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,se non funziona può essere figo quanto vuole ma lo tolgo di volata .Il mezzo deve essere preciso

off topic

La uso tutti i giorni e al mattino solo casa lavoro "2 km" vado via con il motore freddo al max 40 kmh. Ma alla sera vado a destra e sinistra per commissioni e per cazzeggio sempre dai 100 kmh in su,poi prima di tornare a casa, passo per il paese e almeno 2 sere alla settimana dallo scorso anno,faccio da lepre  ai ragazzini con le yamaha 125 con Akrapovic ecc,li aspetto al primo stop e poi inizia la loro disperata rincorsa infinita,loro sfrarfallano in fuori giri le marce,io stando piuttosto avanti mi giro gli rido in faccia,ma poi ci sono le curve e contro curve e per stare davanti in relativa scioltezza,la vespa deve essere perfetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, paletti dice:

faccio da lepre  ai ragazzini con le yamaha 125 con Akrapovic ecc,li aspetto al primo stop e poi inizia la loro disperata rincorsa infinita,loro sfrarfallano in fuori giri le marce,io stando piuttosto avanti mi giro gli rido in faccia,ma poi ci sono le curve e contro curve e per stare davanti in relativa scioltezza,la vespa deve essere perfetta.

 

Pensa se una di quelle volte lì che fai la garetta coi ragazzini ti sdrai per terra...

Li faresti morire... dalle risate... :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,alla fine l'interasse è più corto di 55mm,dopo varie regolazioni purtroppo ho riscontrato "come temevo"un grave problema ma solo quando superi i 100 kmh.

Girando in paese a 30-50 kmh,su strade con percorso guidato "curve e contro curve"viaggiando intorno 80-90 kmh non ci sono problemi,se però la strada e molto dissestata,devi fare più attenzione rispetto all'ammortizzatore con l'interasse standard.E' più reattiva e credo che non faccia bene al telaio,ma non compromette il senso di "sicurezza",però come ti dicevo superati i 100 kmh devi tenere gli occhi aperti,devi evitare anche il minimo avvallamento del manto stradale,stringere ben bene il manubrio perché sbacchetta in modo innaturale.Hai presente quei video con le moto da corsa quando che improvvisamente lo sterzo va a dx e sx,in forma ridotta si comporta allo stesso modo,se su una moto da strada è molto pericoloso,figuriamoci con la Vespa.Quindi ho rimesso il Carbone a 3 regolazioni,avevo pensato di fare un adattatore dal pieno di circa 20 mm da avvitare al filetto dello stelo "vedi foto"ma sinceramente non mo fiderei.Le strade sono 3,utilizzare solo ammortizzatori preposti per il PX,oppure montare il Sip Performance con il distanziale più corto di 25-30 mm senza compromettere la stabilità oppure cambiare in toto la forcella.adesso rimango in stand by !

prolunga_YSS_anteriore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai rotto le balle.... ora ti predispongo con 15 euro l'ammo come dico, lo provi e ne riparliamo...

dammi 21 gg. non comprare nulla ed evita antiaffondamenti della minkia e di spendere altri soldi in caxxate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, poeta dice:

mi hai rotto le balle.... ora ti predispongo con 15 euro l'ammo come dico, lo provi e ne riparliamo...

dammi 21 gg. non comprare nulla ed evita antiaffondamenti della minkia e di spendere altri soldi in caxxate. 

 

490555-buddha-new.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il distanziale si potrebbe fare, però penso convenga farlo più largo e in appoggio sulla cupola superiore. Su di esso deve poi poggiare il tampone inferiore.

55 mm sono davvero tanti, penso convenga almeno dimezzare questo disavanzo.

È strano però: rispetto all'ammortizzatore PX, quello PK dovrebbe essere più corto di 45 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Marben dice:

Il distanziale si potrebbe fare, però penso convenga farlo più largo e in appoggio sulla cupola superiore. Su di esso deve poi poggiare il tampone inferiore.

55 mm sono davvero tanti, penso convenga almeno dimezzare questo disavanzo.

È strano però: rispetto all'ammortizzatore PX, quello PK dovrebbe essere più corto di 45 mm.

Ciao Marco,sicuramente la base deve essere larga come la sospensione,quello che ho messo in foto,era soloper rendere l'idea della prolunga

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, paletti dice:

Ciao Marco,sicuramente la base deve essere larga come la sospensione,quello che ho messo in foto,era soloper rendere l'idea della prolunga

 

8 ore fa, paletti dice:

Ciao,alla fine l'interasse è più corto di 55mm,dopo varie regolazioni purtroppo ho riscontrato "come temevo"un grave problema ma solo quando superi i 100 kmh.

Girando in paese a 30-50 kmh,su strade con percorso guidato "curve e contro curve"viaggiando intorno 80-90 kmh non ci sono problemi,se però la strada e molto dissestata,devi fare più attenzione rispetto all'ammortizzatore con l'interasse standard.E' più reattiva e credo che non faccia bene al telaio,ma non compromette il senso di "sicurezza",però come ti dicevo superati i 100 kmh devi tenere gli occhi aperti,devi evitare anche il minimo avvallamento del manto stradale,stringere ben bene il manubrio perché sbacchetta in modo innaturale.Hai presente quei video con le moto da corsa quando che improvvisamente lo sterzo va a dx e sx,in forma ridotta si comporta allo stesso modo,se su una moto da strada è molto pericoloso,figuriamoci con la Vespa.Quindi ho rimesso il Carbone a 3 regolazioni,avevo pensato di fare un adattatore dal pieno di circa 20 mm da avvitare al filetto dello stelo "vedi foto"ma sinceramente non mo fiderei.Le strade sono 3,utilizzare solo ammortizzatori preposti per il PX,oppure montare il Sip Performance con il distanziale più corto di 25-30 mm senza compromettere la stabilità oppure cambiare in toto la forcella.adesso rimango in stand by !

prolunga_YSS_anteriore.jpg

Ciao Paolo tieni presente che abbassando tanto come hai fatto tu il comportamento in curva diventa "strano" perchè oltre a ridurre sensibilmente l'escursione della sospensione anteriore e l'angolo di lavoro del biscotto, vai a variare anche un angolo caratteristico dell'avantreno che è fondamentale nel comportamento su strada, che è l'INCIDENZA.

Cioè, inclinando la vespa sul davanti riduci l'incidenza perchè la forcella diventa meno inclinata rispetto al suolo....ciò fa si che l'avantreno sia moooltoooo meno stabile e la ruota anteriore tenda meno ad andare dritta come, ad esempio, quando togli le mani dal manubrio.....se ti leggi qualcosa sull'incidenza capirai......tu che sei fuoristradista sai che, ad esempio, se alzi l'anteriore di un auto con ponte rigido riduci l'incidenza con gravi ripercussioni sul comportamento stradale e devi compensare montando puntoni più lunghi. Questo è ciò che è accaduto sulla tua vespa perchè hai abbassato in modo esagerato.

P.S.: Paolo ho visto la tua email con le istruzioni per incontrarci a Milano solo al mio ritorno......ormai penso tu sia l'unico che non usa wapp ahahhaha.....quando ho letto lunedì mattina ero già a casa oramai.......prossima volta ci vediamo, promesso!!!!

P.S. 2: comunque all'Eicma dovevi venire! ...non immagini cosa ti sei sei perso!!!!!!....anzi forse lo immagini! 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si chiama incidenza ma avancorsa che è l'angolo che forma la linea teorica della forcella con la perpendicolare al terreno ma penso che paletti se ne intenda perché dopo anni di Enduro credo che di queste cose abbia già sentito parlare...

Dopo anni di mountain bike e di discipline affini di avancorsa ne mangio a colazione perché tutte le volte che modifichi l'escursione di una forcella variando l'avancorsa sconvolgi la geometria del telaio Il problema è che in bicicletta in salita avresti bisogno di pochissima escursione e in discesa di tantissima escursione... Allora in base a come è stato progettato il telaio cerchi di scegliere una misura che vada bene diciamo la famosa quadra come paletti che vuole abbassare di 10-20 mm non credo che in una vespa 20 mm in meno di sconvolgano chissà cosa... invece 55 in meno...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, pulun dice:

Non si chiama incidenza ma avancorsa che è l'angolo che forma la linea teorica della forcella con la perpendicolare al terreno ma penso che paletti se ne intenda perché dopo anni di Enduro credo che di queste cose abbia già sentito parlare...

Dopo anni di mountain bike e di discipline affini di avancorsa ne mangio a colazione perché tutte le volte che modifichi l'escursione di una forcella variando l'avancorsa sconvolgi la geometria del telaio Il problema è che in bicicletta in salita avresti bisogno di pochissima escursione e in discesa di tantissima escursione... Allora in base a come è stato progettato il telaio cerchi di scegliere una misura che vada bene diciamo la famosa quadra come paletti che vuole abbassare di 10-20 mm non credo che in una vespa 20 mm in meno di sconvolgano chissà cosa... invece 55 in meno...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Ciao Pulun,sono commosso!!!!!!!

Assoluti d'Italia Paolo.jpg

Paolo Enduro 1997.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...