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Manca solo un ultimo passo, iscrizione all'FMI Vespa P200E 1980


ItsmeMario
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Buongiorno a tutti,

Mesi fa avevo postato qui sul forum per chiedervi come poter riabilitare alla circolazione il Vespone P200E che abbiamo in casa, che era di mio zio, la quale tuttavia abita in Germania.

 

Sono felicissimo di dirvi che a sorpresa, questo mese è venuto a trovarci, e abbiamo fatto i documenti necessari, il passaggio di proprietà a mio padre, e abbiamo anche scoperto che il mezzo non è radiato e possiamo tenere la targa e i documenti originali!

 

Stamattina abbiamo completato tutte le pratiche burocratiche, devo in particolar modo ringraziare gli impiegati del PRA e della Motorizzazione che ci hanno permesso di fare tutto in quattro giorni.

 

Ora però manca l'ultimo passo prima di assicurare il mezzo, l'iscrizione all'FMI, e vorrei chiedere consiglio a voi. Vi lascio qui le fotografie della nostra Vespa, vorrei che mi diceste se esteticamente è idonea all'iscrizione. A livello meccanico e ciclistico è perfetta, dopo 10 anni in cui non è mai stata messa in moto ed è stata conservata in garage, sono bastati in ordine:

- Pulizia contatti;

- Cambio olio motore;

- Cambio candela (In realtà è partita alla seconda spedivellata con la candela vecchia, ma la abbiamo cambiata);

 

Ed è partita emettendo il suo caratteristico rombo, la ho provata personalmente ed è stata un'emozione indescrivibile.

 

Vi lascio le foto che ho fatto ieri e spero mi possiate dare una mano a compiere l'ultimo passo necessario per rimettere in strada questo magnifico mezzo, vi anticipo che il colore che vedete è quello di fabbrica, stiamo però pensando di riverniciarla, in quanto in alcuni punti (Bordo parafango anteriore, bordini pedana) la vernice è legermente saltata. Chiaramente vorremmo riverniciarla dell'originale rosso lacca.

 

NB nelle foto che ho fatto sotto l'albero appare sbiadita per via della particolare luce che penetrava tra le fronde, il colore è quello che vedete nelle due foto all'aperto.

 

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Lieto di sapere che hai risolto la questione burocratica.

Per ciò che riguarda l'iscrizione al registro storico, a parte sapere che il mezzo deve avere caratteristiche sia estetiche che meccaniche come al momento della costruzione, non saprei dirti. vedrai che qualcuno più pratico di me, interverrà per darti un consiglio.

Vorrei però se mi è permesso darti un personale parere riguardo la volontà di riverniciarla.

Ti consiglio di ripensarci e di non riverniciarla, oltre che non necessario a mio parere, credimi, il rischio è di far peggio. Mi spiego:

Riverniciarla, comporta necessariamente un lavoro di restauro generale di tutti i dettagli, che se non viene fatto, darà il risultato di un lavoro approssimativo

A mio parere imbruttendola.

Hai la fortuna di possedere una vespa che è arrivata ai nostri giorni così come è nata

È molto bella, dagli solo un'accurats pulita, una bella lucidata, ripristina ciò che è rovinato e vedrai sarà più bella di qualsiasi restauro.

Qui sul forum ci sono molti esempi di restauri conservativi.

Tienila così, usala e divertiti, entra in questo mondo e fai esperienza .

Abbine cura e non prendere decisioni affrettate.

 

Buona strada.

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Lieto di sapere che hai risolto la questione burocratica.

Per ciò che riguarda l'iscrizione al registro storico, a parte sapere che il mezzo deve avere caratteristiche sia estetiche che meccaniche come al momento della costruzione, non saprei dirti. vedrai che qualcuno più pratico di me, interverrà per darti un consiglio.

Vorrei però se mi è permesso darti un personale parere riguardo la volontà di riverniciarla.

Ti consiglio di ripensarci e di non riverniciarla, oltre che non necessario a mio parere, credimi, il rischio è di far peggio. Mi spiego:

Riverniciarla, comporta necessariamente un lavoro di restauro generale di tutti i dettagli, che se non viene fatto, darà il risultato di un lavoro approssimativo

A mio parere imbruttendola.

Hai la fortuna di possedere una vespa che è arrivata ai nostri giorni così come è nata

È molto bella, dagli solo un'accurats pulita, una bella lucidata, ripristina ciò che è rovinato e vedrai sarà più bella di qualsiasi restauro.

Qui sul forum ci sono molti esempi di restauri conservativi.

Tienila così, usala e divertiti, entra in questo mondo e fai esperienza .

Abbine cura e non prendere decisioni affrettate.

 

Buona strada.

 

Non hai tutti i torti, sono molto combattuto, per questo chiedevo consiglio a voi. Stasera se riesco faccio delle foto ai punti dove è saltata la vernice e quelli sui quali c’è dell’ossido

 

 

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Con un tintometro puoi farti rifare la vernice così com'è e quindi riprendere i punti dove la vernice è saltata o rigata, magari con una leggera passata di stucco da carrozzieri prima.

 

Togli i tappetini dalle pedane che fanno solo danni. Da quel che vedo manca il copri biscotto, la scritta "Piaggio" sulla sella e la scritta "P200E" sul cofano sinistro. E la sella ha un piccolo taglio, ma rimediabile.

 

Per il resto, una buona pulita e, dopo i ritocchi, una lucidata generale.

 

Ciao, Gino

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Non hai tutti i torti, sono molto combattuto, per questo chiedevo consiglio a voi. Stasera se riesco faccio delle foto ai punti dove è saltata la vernice e quelli sui quali c’è dell’ossido

 

 

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Non devi essere combattuto. La risposta ce l'hai lì davanti. Guardala, ha solo bisogno di qualche lavoretto di manutenzione per ridargli lustro.

Dai retta, usala e goditela così come si trova. Fai esperienza, e pian piano, andrai a fare gli interventi necessari per dargli l'aspetto di una bella vespa, in ordine che non vuole nascondere la sua età.

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Con un tintometro puoi farti rifare la vernice così com'è e quindi riprendere i punti dove la vernice è saltata o rigata, magari con una leggera passata di stucco da carrozzieri prima.

 

Togli i tappetini dalle pedane che fanno solo danni. Da quel che vedo manca il copri biscotto, la scritta "Piaggio" sulla sella e la scritta "P200E" sul cofano sinistro. E la sella ha un piccolo taglio, ma rimediabile.

 

Per il resto, una buona pulita e, dopo i ritocchi, una lucidata generale.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino!

 

Ti ringrazio del parere così come ringrazio tutti gli altri.

 

Per quanto riguarda i pezzi mancanti, ordino il tutto alla riapertura dei negozi, che ora sono tutti chiusi per ferie.

 

Volevo peró chiederti una precisazione, visto che sei sicuramente più esperto di me sul mondo della Vespa.

 

Quella che possiedo è una p200e del 1980, senza miscelatore.

 

Vorrei una conferma sulla scritta laterale: devo comprare solo la scritta senza la fascia nera giusto?

 

Chiedo perchè ho visto sia p200 con scritta e fascia nera e p200 con solo scritta, allego due immagini per completezza:

 

2499bf843304296ce7d14cb02dc2df02.jpg38c04e438b7b54738a273d9ba463ec0d.jpg

 

Grazie per la pazienza ed il chiarimento, e fermatemi se dico castronerie :)

 

 

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Certo! La fascia nera è un paracolpi adesivo aftermarket ;-)

Quoto.

 

Ma, anche fosse della Piaggio (ce ne sono), non sarebbe ammesso perché è un optional applicato dopo l'acquisto del veicolo.

 

Ciao, Gino

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Grazie ragazzi, oggi scatto delle foto migliori, dopo pranzo la tolgo fuori dal garage e fotografo un po’ di dettagli :)

 

Ho un altro quesito, manca lo specchietto (C’è il braccio ma manca lo specchio), pensate che sia un problema?

 

Nel 1980 uscivano di fabbrica senza specchietti?

 

 

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Lo specchietto sinistro è obbligatorio per legge, devi metterlo.

 

Ciao, Gino

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Lo specchietto sinistro è obbligatorio per legge, devi metterlo.

 

Ciao, Gino

 

Certo, quello è poco ma sicuro.

 

Intendevo se fosse rilevante ai fini dell’iscrizione all’FMI

 

 

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Sì, intendevo che devi metterlo anche per le foto per l'FMI, infatti, se ci fai caso, la voce relativa, sul questionario per il registro storico, è già barrata, a significare che si deve mettere obbligatoriamente.

 

Ciao, Gino

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Sì, intendevo che devi metterlo anche per le foto per l'FMI, infatti, se ci fai caso, la voce relativa, sul questionario per il registro storico, è già barrata, a significare che si deve mettere obbligatoriamente.

 

Ciao, Gino

 

Ti ringrazio Gino!

Intanto, mentre rispondo, ho trovato lo specchio in garage

 

 

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Ragazzi buongiorno, vi chiedo un favore, potreste indirizzarmi verso un negozio (Che venda anche online) dove poter trovare i piccoli inserti che mi mancano, di modo da dover pagare una sola spedizione?

 

Mi mancano in ordine:

- Sigla P200e per cofano sinistro;

- Scritta piaggio sul retro della sella;

- Specchietto retrovisore sinistro;

 

Sino ad ora ho trovato solo alcuni oggetti presso certi rivenditori e alcuni presso altri, ma nessuno ha tutti e tre i pezzi in vendita, ciò mi costringerebbe a pagare due spese di spedizione per un totale di 12-14 euro a fronte dell'acquisto di 15 euro di materiale.

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Ragazzi buongiorno, vi chiedo un favore, potreste indirizzarmi verso un negozio (Che venda anche online) dove poter trovare i piccoli inserti che mi mancano, di modo da dover pagare una sola spedizione?

 

Mi mancano in ordine:

- Sigla P200e per cofano sinistro;

- Scritta piaggio sul retro della sella;

- Specchietto retrovisore sinistro;

 

Sino ad ora ho trovato solo alcuni oggetti presso certi rivenditori e alcuni presso altri, ma nessuno ha tutti e tre i pezzi in vendita, ciò mi costringerebbe a pagare due spese di spedizione per un totale di 12-14 euro a fronte dell'acquisto di 15 euro di materiale.

Ti mando un pm

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Buongiorno, oggi ho portato la Vespa dal garage di mia nonna a casa mia, più tardi allego qualche foto dettagliata del mezzo, intanto ho riscontrato un primo problema:

 

- Procedendo per la rampa che porta al cortile del mio garage, ho notato che dall’anteriore, quando la ruota gira, proviene a intervalli regolari un rumore tipo sfregamento e la ruota risulta più frenata.

Suppongo ci sia da cambiare il tamburo, potrebbero essere le ganasce oramai ossidate.

 

 

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Ho esaminato meglio il rumore, lo fa solo quando carico sulla forcella anteriore.

 

Per quanto riguarda il motore, gira regolare e senza problemi di sorta, accende alla prima pedalata.

 

Per il resto vi allego delle foto:

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  • 2 weeks later...
Quoto.

 

Ma, anche fosse della Piaggio (ce ne sono), non sarebbe ammesso perché è un optional applicato dopo l'acquisto del veicolo.

 

Ciao, Gino

 

Scusate se mi intrometto....ma anche io ho il fascione nero sulla mia p200e dell'85, l'ho acquistata già così...se volessi iscriverla al registro storico lo devo togliere? Pensavo fosse un optional che dava piaggio.

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Scusate se mi intrometto....ma anche io ho il fascione nero sulla mia p200e dell'85, l'ho acquistata già così...se volessi iscriverla al registro storico lo devo togliere? Pensavo fosse un optional che dava piaggio.

Sì, se vuoi iscriverla al registro storico devi toglierli.

 

Ciao, Gino

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