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Restauro Vespa 50 Special del Gennaio 1975


fabryvet
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Ciao Fabry..ho guardato il tuo restauro..stai procedendo bene!! Per come sono fatto io... non so se avrei resistito ad a aprire il tunnel..ho la fobia della ruggine che lavora nelle zone non accessibili.. ma quella è una mia fissa..

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Per il porta targa potresti pensare a questo...Ok REGALO Portatarga Vespa50 x NON FORAR IL TELAIO https://www.subito.it/vi/196305723.htm

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2 ore fa, lucag63 dice:

non so se avrei resistito ad a aprire il tunnel..ho la fobia della ruggine che lavora nelle zone non accessibili.. ma quella è una mia fissa..emoji6.png

Per il porta targa potresti pensare a questo...Ok REGALO Portatarga Vespa50 x NON FORAR IL TELAIO https://www.subito.it/vi/196305723.htm


 

Diciamo che lo stato generale del telaio mi ha fatto decidere di non aprire il tunnel (comunque inondato di convertitore e cera per scatolati).

Grazie per il link del portatarga. Visto che ho fatto saldare i vecchi fori, sicuramente adotterò una soluzione del genere ;-)

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Diciamo che lo stato generale del telaio mi ha fatto decidere di non aprire il tunnel (comunque inondato di convertitore e cera per scatolati).
Grazie per il link del portatarga. Visto che ho fatto saldare i vecchi fori, sicuramente adotterò una soluzione del genere ;-)
Figurati..se posso essere utile volentieri
.

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  • 3 weeks later...

Domanda sul mio padellino originale riportato da così:20180228_182242.jpg20180228_182251.jpg

a così: 20180305_131135.jpg20180305_131123.jpg20180305_131152.jpg

A questo punto, finisco di lucidare con paglietta, scaldo un po' con la fiamma per ravvivare i colori delle saldature e do trasparente per alte temperature o passo al nero opaco alte temperature?

 

Modificato da fabryvet
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Domanda sul mio padellino originale riportato da così:20180228_182242.jpg.6bb26a413255d3bc49e9e554de68bed9.jpg20180228_182251.jpg.4f7634f143cb7223c221187258088aac.jpg
a così: 20180305_131135.jpg.3442bc2025cadff775d63fd8477df71b.jpg20180305_131123.jpg.8736fec24dcf3cfb45bfdcc6034be751.jpg20180305_131152.jpg.bdf1ede0ae5dda3c76a65f734bba7ef0.jpg
A questo punto, finisco di lucidare con paglietta, scaldo un po' con la fiamma per ravvivare i colori delle saldature e do trasparente per alte temperature o passo al nero opaco alte temperature?
 
beh dipende da te...dai tuoi gusti
a me piace tenerla "splendente" quindi fossi in te darei il trasparente....ma se a te piace scura vai col nero ;)
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beh dipende da te...dai tuoi gusti
a me piace tenerla "splendente" quindi fossi in te darei il trasparente....ma se a te piace scura vai col nero
Io userei il copale.. una vernice per legno..il risultato dovrebbe essere questo...8bd2195cecdf0f774c5a38b6daca41f7.jpg

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Io userei il copale.. una vernice per legno..il risultato dovrebbe essere questo...8bd2195cecdf0f774c5a38b6daca41f7.jpg

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non male anche con questa l'importante che si intravede il ferro vivo da sotto
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Vorrei che fosse fedele all'originale (quindi immagino "a ferro"). La coppale mi risulta nuova... come si comporta con le alte temperature? Dopo dai comunque il trasparente?

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19 ore fa, fabryvet dice:

Vorrei che fosse fedele all'originale (quindi immagino "a ferro"). La coppale mi risulta nuova... come si comporta con le alte temperature? Dopo dai comunque il trasparente?

 

Tutte le marmitte VESPA in origine , quando uscivano da Piaggio erano di quel cosiddetto VIRATO ORO, esattamente come la foto che ti ha postato LUCA, né nere,  né trasparenti.

quel particolare colore era dato da un protettivo antiruggine a base fenolica (molto tossico ) che la Piaggio dava per non farle arrugginire nei magazzini.

Chiaramente  andava via velocemente proporzionalmente alle scaldate della marmitta, per quello anche sui conservati  con marmitte immacolate le vedi spesso avvolte dalla  ruggine.

Tanti usano il coppale per legno,  risultato ottico che si avvicina molto alla foto di cui sopra. Tuttavia  dura ancora meno,  alla prima scaldata fuma come se nn ci fosse un domani.

La soluzione più veloce visto il rapporto prezzo/risultato   : compra un fondo di magazzino originale sulla baia e te la cavi con 50 € :sbonk:

Se vuoi invece picchiare la testa,  lucida a specchio la tua marmitta, con cannello scalda in corrispondenza  delle saldature, per far apparire aloni neri/bluastri, dopodiché trasparente A/T con una punta di oro ducale (5%)  e  2/3 gocce di nero. (compressore troppo uniforme) pennello molto più simile all'originale.

 

NB: puoi anche saltare la fase "scannellatura", ma dopo numerose prove effettuate ti posso assicurare che gli dona tutto un altro aspetto

Modificato da exstreme
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Tutte le marmitte VESPA in origine , quando uscivano da Piaggio erano di quel cosiddetto VIRATO ORO, esattamente come la foto che ti ha postato LUCA, né nere,  né trasparenti.
quel particolare colore era dato da un protettivo antiruggine a base fenolica (molto tossico ) che la Piaggio dava per non farle arrugginire nei magazzini.
Chiaramente  andava via velocemente proporzionalmente alle scaldate della marmitta, per quello anche sui conservati  con marmitte immacolate le vedi spesso avvolte dalla  ruggine.
Tanti usano il coppale per legno,  risultato ottico che si avvicina molto alla foto di cui sopra. Tuttavia  dura ancora meno,  alla prima scaldata fuma come se nn ci fosse un domani.
La soluzione più veloce visto il rapporto prezzo/risultato   : compra un fondo di magazzino originale sulla baia e te la cavi con 50 € :sbonk:
Se vuoi invece picchiare la testa,  lucida a specchio la tua marmitta, con cannello scalda in corrispondenza  delle saldature, per far apparire aloni neri/bluastri, dopodiché trasparente A/T con una punta di oro ducale (5%)  e  2/3 gocce di nero. (compressore troppo uniforme) pennello molto più simile all'originale.
 
NB: puoi anche saltare la fase "scannellatura", ma dopo numerose prove effettuate ti posso assicurare che gli dona tutto un altro aspetto
Grande Daniele!!,con te sono in una botte di ferro!! Comunque..il link della marmitta.. original..https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F121247240660

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Grazie a tutti, nel frattempo mi sono arrangiato a modo mio e l'effetto "vintage" a mio parere è soddisfaciente. Se piace anche a voi vi dico come ho proceduto :mrgreen:

 

20180306_161906.jpg

20180306_161918.jpg

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Se posso chiedere.. tutte le parti del motore come le hai portate a nuovo in quel modo ?
Mi spiego, hai usato strumenti per tirar via sporco e ruggine o olio di gomito e prodotti ?

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15 minuti fa, Doncolex dice:

Se posso chiedere.. tutte le parti del motore come le hai portate a nuovo in quel modo ?
Mi spiego, hai usato strumenti per tirar via sporco e ruggine o olio di gomito e prodotti ?

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Sgrassatore, benzina, spazzola morbida in ottone su smerigliatrice e dremmel per parti più difficili da raggiungere e finitura a mano con lana d'acciaio (uso cucina) e pazienza ;-)

Modificato da fabryvet
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Il 6/3/2018 at 16:28, fabryvet dice:

Grazie a tutti, nel frattempo mi sono arrangiato a modo mio e l'effetto "vintage" a mio parere è soddisfaciente. Se piace anche a voi vi dico come ho proceduto :mrgreen:

 

20180306_161906.jpg

20180306_161918.jpg

Ottimo lavoro:ok:

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Mentre la carrozzeria ha cominciato a vedere il forno lolloso.gif, si va avanti con il rimontaggio del motore (è la mia prima volta quindi procedo con la dovuta cautela prendendomi i miei tempi ammiccante.gif)
Rimontati cuscinetti, ingrassati e rimessi i paraoli; sostituiti O Ring leva messa in moto e selettore cambio, rimontata la campana della frizione e il leveraggio del cambio

 

20180410_084726.jpg

20180410_085512.jpg

20180410_090727.jpg

20180410_091051.jpg

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  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

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