Vai al contenuto



carburazione o altro??


pfm67
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, ho la mia 50R con questa configurazione: 75DR, 16/10 con getto max 56, padellino sito. tutto il resto originale.

Problema: a volte parte alla prima, altre volte dopo 10 minuti a spedivellare. ieri per esempio partita dopo buoni 5 minuti, con vuoti anche al minimo, poi è andata abbastanza bene. quando sono ripartito dopo una sosta di 10 minuti ci sono voluti 10 minuti a spedivellare per farla partire. a volte mentre sono in marcia ha dei vuoti e sembra spegnersi per poi riprendere. ho pulito il carburatore, ho messo anche un filtro della benzina perchè ho notato dello sporco sul filtrino del carburatore. la vite sul carburatore girata 1,5 giri. ho notato che a volte scalda parecchio trovo anche il copriventola molto caldo. non so che fare. prima di portarla dal meccanico e darmi per vinto accetto consigli. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno, ho la mia 50R con questa configurazione: 75DR, 16/10 con getto max 56, padellino sito. tutto il resto originale.

Problema: a volte parte alla prima, altre volte dopo 10 minuti a spedivellare. ieri per esempio partita dopo buoni 5 minuti, con vuoti anche al minimo, poi è andata abbastanza bene. quando sono ripartito dopo una sosta di 10 minuti ci sono voluti 10 minuti a spedivellare per farla partire. a volte mentre sono in marcia ha dei vuoti e sembra spegnersi per poi riprendere. ho pulito il carburatore, ho messo anche un filtro della benzina perchè ho notato dello sporco sul filtrino del carburatore. la vite sul carburatore girata 1,5 giri. ho notato che a volte scalda parecchio trovo anche il copriventola molto caldo. non so che fare. prima di portarla dal meccanico e darmi per vinto accetto consigli. grazie

 

che filtro hai messo?! oltre al filtrino originale sul carburatore non serve nessun altro filtro....se il filtrino originale ti si sporca spesso valuta una pulizia al serbatoio

candela l82 o b7hs e puntine a 0.3 - 0.35mm

il tubo benzina è della giusta lunghezza?

apri il tappo serbatoio e da sotto gli punti la pistola del compressore...così da dare una soffiata nel buchino lì presente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un filtro aggiuntivo, l'ho preso dal meccanico ha detto lui che va bene per la vespa quando c'è un po' di sporco nel serbatoio. in effetti deve essere un po' sporco. tubo benzina lungo meno di 50cm (ora con il filtrino sarà al massimo 52cm) intanto ricontrollo le puntine e la messa in fase, la candela è una l82. puntine le avevo messe a 0,40, visto che ci rimetto le mani le avvicino a 0,35. il rubinetto del serbatoio è nuovo per cui non dovrebbe ssere sporco, comunque già che ci sono gli do una soffiata. ricontrollo tutto, tanto così è inguidabile! nel parcheggio del Supermercato a spedivellare non è una bella pubblicità per le nostre amate vespe! :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo un filtro aggiuntivo, l'ho preso dal meccanico ha detto lui che va bene per la vespa quando c'è un po' di sporco nel serbatoio. in effetti deve essere un po' sporco. tubo benzina lungo meno di 50cm (ora con il filtrino sarà al massimo 52cm) intanto ricontrollo le puntine e la messa in fase, la candela è una l82. puntine le avevo messe a 0,40, visto che ci rimetto le mani le avvicino a 0,35. il rubinetto del serbatoio è nuovo per cui non dovrebbe ssere sporco, comunque già che ci sono gli do una soffiata. ricontrollo tutto, tanto così è inguidabile! nel parcheggio del Supermercato a spedivellare non è una bella pubblicità per le nostre amate vespe! :noncisiamo:
fossi in te toglierei quel filtro aggiuntivo e darei una pulitina al serbatoio, se troppo sporco

p.s. devi soffiare il tappo del serbatoio non il rubinetto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho la tua stessa configurazione e avevo lo stesso problema causato dal serbatoio sporco, col filtrino aggiuntivo non ho risolto nulla ho dovuto cambiare serbatoio problema risolto parte sempre al primo colpo e non da problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato le puntine, la fase, pulito il carburatore. Partita, fatti circa tre km di cui gli ultimi 7/800 mt a tutto gas. Mi fermo spengo la vespa, controllo la candela, nocciola chiaro. Provo a ripartire, niente. Non parte. Ricontrollo la candela leggermente bagnata. Controllo la scintilla, c'è. Non so più che fare. Dopo ferragosto la porto dal meccanico e accetto la sconfitta. Sperando che lui risolva!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi ho controllato le puntine, la fase, pulito il carburatore. Partita, fatti circa tre km di cui gli ultimi 7/800 mt a tutto gas. Mi fermo spengo la vespa, controllo la candela, nocciola chiaro. Provo a ripartire, niente. Non parte. Ricontrollo la candela leggermente bagnata. Controllo la scintilla, c'è. Non so più che fare. Dopo ferragosto la porto dal meccanico e accetto la sconfitta. Sperando che lui risolva!
il minimo a caldo lo regge?!
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non lo so. Visto che andava volevo vedere la candela e l'ho spenta subito. Poi non è più ripartita. Domani riprovo. Comunque ho notato che scalda parecchio. Per aver fatto solo 3 km la cuffia e la candela erano molto caldi. E se sbagliassi qualcosa nella messa in fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sinceramente non lo so. Visto che andava volevo vedere la candela e l'ho spenta subito. Poi non è più ripartita. Domani riprovo. Comunque ho notato che scalda parecchio. Per aver fatto solo 3 km la cuffia e la candela erano molto caldi. E se sbagliassi qualcosa nella messa in fase?
vedi se al minimo è carburata bene...non vorrei che è grassoccia e fatica ad accendersi dopo averla spenta.....la candela se è nuova tende a rimanere chiara, usala per un pó in modo tale da farla colorare un pò e poi se vuoi puoi controllare il nocciola...per l'anticipo non ricordo se già detto ma piazza lo statore a metà asole e vivi sereno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora oggi ho riprovato visto che il meccanico è ancora in ferie. Ricontrollato le puntine, carburazione a 1 giro e mezzo. Dopo un po di spedivellate da segni di vita. Sembra accendersi ma niente. Alla fine parte. Il minimo lo regge bene. Spengo, provo e riparte. Ok, parto per provarla. Faccio circa 1,5 km e si spegne come se affogasse. Morale: 1,5 km a spinta. Non è più ripartita. L'unica cosa che ho notato che scalda tantissimo. La candela era rovente scottava con lo straccio e il g.t. era caldissimo, neanche avessi fatto il Mortirolo in prima! Cosa può essere??? Che sia posseduta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi ho riprovato visto che il meccanico è ancora in ferie. Ricontrollato le puntine, carburazione a 1 giro e mezzo. Dopo un po di spedivellate da segni di vita. Sembra accendersi ma niente. Alla fine parte. Il minimo lo regge bene. Spengo, provo e riparte. Ok, parto per provarla. Faccio circa 1,5 km e si spegne come se affogasse. Morale: 1,5 km a spinta. Non è più ripartita. L'unica cosa che ho notato che scalda tantissimo. La candela era rovente scottava con lo straccio e il g.t. era caldissimo, neanche avessi fatto il Mortirolo in prima! Cosa può essere??? Che sia posseduta??
non ci hai ancora detto lo statore com'è posizionato...

poi la bobina alta tensione che porta la corrente alla candela è interna o hai quella esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione. Domani rilevo il volano e faccio una foto. La bobina è esterna. La modifica fu fatta 30 anni fa dal meccanico. Io ho solo sostituito il condensatore con uno nuovo acquistato 25 anni fa, le puntine anche quelle dell'epoca, e i cavi che erano marci. Comunque domani vi metto la foto dello statore. Anche se incomincio ad avere dei dubbi sul g.t. non vorrei che fosse da rettificare. Forse è gripato e scalda subito e quindi non va più. Solo una supposizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa hai ragione. Domani rilevo il volano e faccio una foto. La bobina è esterna. La modifica fu fatta 30 anni fa dal meccanico. Io ho solo sostituito il condensatore con uno nuovo acquistato 25 anni fa, le puntine anche quelle dell'epoca, e i cavi che erano marci. Comunque domani vi metto la foto dello statore. Anche se incomincio ad avere dei dubbi sul g.t. non vorrei che fosse da rettificare. Forse è gripato e scalda subito e quindi non va più. Solo una supposizione....
io proverei anche con una bobina esterna nuova... o magari se ne hai una di scorta funzionante...

generalmente le bobine danno problemi come appena iniziano a scaldarsi dopo i primi km percorsi

comunque posta lo statore, una bella immagine ravvicinata a fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]168325[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]168325[/ATTACH]

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ora provo a mettere un'altra vecchia bobina

lo statore è ok, facci sapere come va con un'altra bobina esterna purché sei sicuro che funzioni bene
Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiata la bobina. Il problema persiste. Nel senso che ora si accende ma appena do gas sembra che affoghi. Quindi direi carburatore o sbaglio?
hai controllato anche lo spillo conico e il galleggiante nel carburatore?

il galleggiante deve essere integro, mettilo in controluce e vedi se non c'è benzina dentro

lo spillo ha punta nera o rossa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore l'ho revisionato. Cambiato spillo galleggiante e guarnizioni. Prima aveva il getto del max da 60 ora ne ho messo uno di 56.
qualche falso contatto tra i cavi, o qualche cavo spellato, cavo candela...a sto punto c'è da pensare di tutto..... o anche il volano

 

scusa ma sta vespa prima di fare qualche modifica andava bene? è stata sempre sua o l'ha presa ultimamente e ha notato il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi tranquillamente del tu! la vespa è sempre stata mia, solo che è stata in garage per 25 anni. quando fu abbandonata andava. Non era il massimo per affidabilità ma andava. Io ho "solo" smontato tutto e ripulitone sostituito le componenti che erano usurate. Anche io non so più che fare. La parte elettrica sarei dell'idea di escluderla. Penso sia un problema di carburatore o comunque di alimentazione. Appena ho un po di tempo rismonto il carburatore e a questo punto porto anche il g.t. a rettifica. Mio fratello che usava con me la vespa allora mi ha detto che un paio di volte la vespa l'aveva lasciato a piedi per delle scaldate. Quando ho rimontato il g.t. Non mi sembrava messo male, ma forse mi sono sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho anche problemi nell accensione, ma la mia è ferma da tanto lesto provando un pò tutte. ho un paio di candele già provate ma proverò ancora a comprarne una nuova sta settimana.... ... potrebbe anche essere dato daqueste cose?

-Una domanda; la scintilla la candela la fà. Però appunto potrebbe essere che è debole o non centra niente? ...... oppure centra spedivellare tanto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...