Vai al contenuto



Info Impianto elettrico PK50 s


livella
 Share

Recommended Posts

Grazie della risposta! Stamattina mi sono ricordato che da qualche parte avevo messo al sicuro dei fogli che avevo trovato nella vespa al momento dell'acquisto e guarda un pò che salta fuori? il libretto di manutenzione con lo schema dell'impianto. Mi sono accorto che il libretto consiglia una batteria 12v e 7 amp, non nove, può essere questo il problema? Domani posso eventualmente andare a farmi cambiare la batteria e provare quella giusta evitando di mettere, per ora, le mani sull'impianto.

 

1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Il problema non è la batteria. Nel vano sinistro lato batteria trovi il relè delle frecce ed un fusibile.

Innanzitutto che il fusibile di colore nero non sia bruciato. Poi stacca dal relè i fili bianco ed bianco/blu, e collegali insieme.

Porta la chiave su ON, sposta l'interruttore su destra o sinistra a tuo piacere e le frecce devono accendersi fisse senza intermittenza. Se si accendono devi cambiare il relè. Ovviamente devi fare queste prove con la batteria collegata ed il motore spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, ho trovato il fusibile e penso che sia rotto, non c'è  connessione tra le due estremità metalliche...faccio un ponte sottile con lo stagno o aspetto domani e lo ricompro?

IMG_4891.jpg

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono andato a comprare due fusibili nuovi e ci ho messo meno di un minuto a bruciarli entrambi...inserisco il primo, attacco la batteria, ruoto la chiave e si accendono i fari, li spengo e salta il fusibile. Lascio i fari spenti, inserisco l'altro fusibile, giro su on la chiave e il fusibile salta mentre sento un rumore dal nasello...Cosa posso fare? a parte che comprare altri dieci fusibili?

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il nasello davanti e ho notato che il clacson era attaccato con i fili al contrario rispetto allo schema elettrico, cioè il giallo a sinistra e il bianco a destra, può essere questo che fa saltare tutto? Dopo pranzo andrò a ricomprare un bel po di fusibili e mi metterò a provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
5 minuti fa, livella dice:

Ho smontato il nasello davanti e ho notato che il clacson era attaccato con i fili al contrario rispetto allo schema elettrico, cioè il giallo a sinistra e il bianco a destra, può essere questo che fa saltare tutto? Dopo pranzo andrò a ricomprare un bel po di fusibili e mi metterò a provare..

non penso proprio, prova a tenerlo staccato il clacson. 

Comunque controlla che non ci sia qualche filo spellato che faccia contatto a massa, soprattutto in zona morsettiera (nel nasello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fili sfilacciati non ne vedo...Ho appurato che appena attacco la batteria, sia con che senza chiave, i fari e lo stop si accendono; se li spengo salta il fusibile, se li lascio accesi le frecce comunque non funzionano...la chiave non ha nessun effetto sui fari...Non so che pesci pigliare...

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il clacson per sua natura non è polarizzato, ovvero il collegamento dei due cavi non segue alcuna regola.

Controlla che non vi siano cavi scoperti, a contatto con la massa (scocca, viti, ecc), non solo sotto al nasello, ma anche in altri punti (manubrio, zona batteria). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo un pò di confusione. Rispondi cortesemente alle mie domande:

1) La tua vespa pk 50 s elestart ha l'impianto originale oppure ci hai messo le mani a seguito restauro?

2) Le luci non devono funzionare con la batteria, ma solo quando il motore è in moto e precisamente, questa vespa in origina monta un impianto misto 6v per le luci e 12v per le frecce e avviamento elettrico (batteria);

3) Il clacson non  è il problema in quanto funziona a 6v solo con il motore avviato.

Modificato da vints
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Scusami se sono un pò confusionario, allora:

1) Impianto originale, non ho toccato niente a parte: - Rifatto il cablaggio dello statore - Messo un filo nuovo al posto di quello verde che andava dal blocchetto delle chiavi fino allo spinotto che dopo entra nel motore (prima infatti le chiavi non funzionavano, adesso si)

2)Le luci senza batteria funzionano solo se la vespa è in moto e diciamo che più accelleri e piu sono luminose, ma sono sempre state abbastanza fioche; adesso se attacco la batteria mi si accendono di botto i fari e lo stop, tra l'altro con un intensità mai vista...  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Stacca il connettore motore telaio;

2) Metti il fusibile nuovo, attacca la batteria e vedi se si brucia nuovamente.

3) Se dovesse bruciarsi fermati, apri il coprimanubrio e togli il nasello, stacca pure il clacson. Stacca il connettore che arriva dal manubrio con tre fili di colore: Marrone, Blu, Bianco-Blu; E riprova con il fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
40 minuti fa, livella dice:

Di fili sfilacciati non ne vedo...Ho appurato che appena attacco la batteria, sia con che senza chiave, i fari e lo stop si accendono; se li spengo salta il fusibile, se li lascio accesi le frecce comunque non funzionano...la chiave non ha nessun effetto sui fari...Non so che pesci pigliare...

il fatto che i fari si accendano anche senza chiave fa intendere che c'è qualche problema nel blocchetto chiavi, in quanto il positivo della batteria va direttamente nel blocchetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
44 minuti fa, livella dice:

Di fili sfilacciati non ne vedo...Ho appurato che appena attacco la batteria, sia con che senza chiave, i fari e lo stop si accendono; se li spengo salta il fusibile, se li lascio accesi le frecce comunque non funzionano...la chiave non ha nessun effetto sui fari...Non so che pesci pigliare...

Deduco che l'impianto sia stato pasticciato. 

Come dice Vints le luci (a 6V) non devono funzionare sotto batteria e, peraltro, lo spegnimento delle luci in questo impianto (come in molti altri impianti Vespa a 6V) avviene cortocircuitando l'alimentazione verso massa. Logicamente un simile espediente con alimentazione da batteria non può funzionare, ed è ovvio che si interrompa il fusibile, per effetto del cortocircuito.

Verifica i collegamenti.

 

P.S. Ricordo male oppure avevi tribolato un po' con lo statore? Hai poi corretto i collegamenti a livello del connettore sul motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, vints dice:

 questa vespa in origina monta un impianto misto 6v per le luci e 12v per le frecce e avviamento elettrico (batteria);

 

A me par di ricordare che abbia uno statore 6 poli tutto 12v come tutte le elestart post special.Ape compreso.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Psycovespa77 dice:

A me par di ricordare che abbia uno statore 6 poli tutto 12v come tutte le elestart post special.Ape compreso.

No, la vespa pk 50 s elestart monta di fabrica un impianto misto 6v Luci e Clacson/ 12v frecce ed avviamento.

Lo puoi vedere anche dalla foto che ha pubblicato Livella del manuale Uso e manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
7 minuti fa, Psycovespa77 dice:

A me par di ricordare che abbia uno statore 6 poli tutto 12v come tutte le elestart post special.Ape compreso.

A memoria mia è come dice Vints, perlomeno sulle prime Elestart. C'è una bobina aggiuntiva per la ricarica della batteria, ma essa serve solo il motorino d'avviamento. Correggetemi se sbaglio.

 

Edit: mi correggo, alimenta anche le frecce, parrebbe anche il clacson, ma dallo schema non sembrerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
7 minuti fa, Marben dice:

A memoria mia è come dice Vints, perlomeno sulle prime Elestart. C'è una bobina aggiuntiva per la ricarica della batteria, ma essa serve solo il motorino d'avviamento. Correggetemi se sbaglio.

 

Edit: mi correggo, alimenta anche le frecce, parrebbe anche il clacson, ma dallo schema non sembrerebbe.

 

2.jpg.845fbe96324e7f5c7f195f74c3324ebc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
1 minuto fa, Psycovespa77 dice:

Il suo è un sei poli,c'è la foto in pagina 2 di questa discussione ma a vederlo sembra misto 6-12 o forse l'immagine inganna.

Vero, Fede, ma se noti ha il pacchetto a stella tipo ET3, senza il rialzo tipico degli statori a 12V (siano essi per impianti senza batteria oppure con).

Questo statore è piuttosto particolare, in effetti.
Ingrandendo l'immagine ho studiato un attimo lo schema, è piuttosto inusuale in ambito Vespa. 
Il clacson è effettivamente in DC, collegato curiosamente fra la linea del 6V AC (filo giallo) e del positivo 12V CC sotto chiave (filo bianco).
Le bobine dello statore sono divise in due serie, una con un capo a massa (linea 6V per le luci), l'altra isolata da massa (linea 12V diretta al regolatore/raddrizzatore). A quest'ultima fanno capo i cavi blu e rosso.

A giudicare dallo strano collegamento del clacson, forse anche il montaggio di un devioluci per PK S non Elestart potrebbe essere all'origine del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ho comprata aveva questo...chi me l'ha venduta era un signore che mi ha detto apparteneva al vecchio zio...non ne ho idea...forse aveva accennato qualcosa tipo "l'ho fata revisionare per darla alla mi nipote ma dice che va troppo piano per lei" Quindi ci puo stare che non sia l'originale...

Modificato da livella
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono armato di tester e ho inziato a verificare il passaggio di corrente tra i vari fili;

Ho smontato il manubrio e il nasello e mi sono assicurato che tutti i fili che partissero dagli interruttori, fari etc arrivassero sani e salvi al nasello. Tutto ok!

Mi sono concentrato a questo punto nel controllare dal nasello al motore e dal nasello al lato batteria. Mi sono accorto che toccando il giallo, al nasello da una parte e allo spinotto del motore dall'altra (Spinotto di derivazione che serve a staccare l'impianto quando si toglie il motore dal telaio) passava corrente anche con il rosso; in pratica toccavo il giallo nel nasello e faceva contatto al lato spinotto sia il giallo che il rosso. Ho aperto lo spinotto e mi sono accorto che il filo rosso nel richiudere il raccordo si era spellato..Sosituito e sistemato. Adesso se tocco il giallo nel nasello e il rosso nello spinotto non fanno piu contatto. Risolto.

Adesso se inserisco la batteria i fari non si accendono più, il fusibile non si brucia, e premendo le frecce sento un rumore provenire dal lato batteria che prima non sentivo, solo che le frecce non fanno comunque..Anche l'accensione automatica adesso se premo la frizione e il tasto rosso si innesca...Ho provato tutti i collegamenti e sembrano ok, come mai le frecce non fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...