Vai al contenuto


bullone fissaggio marmitta


Lepre
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho passato il pomeriggio a ravanare nei cofani della mia PX125 2016 volendo verificare le fasi e valutare gli interventi di messa a punto e mi sono incasinato così tanto che mi è quasi passata la voglia...

 

  • :nono:

Dopo aver lucidato la testa (una vera schifezza con diverse imperfezioni di fusione) rimontandola sono riuscito a spanare un dado con la dinamometrica regolata a 16 Nm, dopo avere fatto i salti mortali per recuperarne uno nuovo, nel rimettere su la marmitta di Mega dopo avere imboccato male mi si è liberato l'inserto filettato dove si avvita il bullone di supporto e ora non riesco più ne' ad avvitare ne' a svitare.

 

  • :testate:

A qualcuno è già successo e, se si, come l'avete risolta?

 

  • :mah:
     
    Grazie comunque e buona Vespa a tutti!
    • :vespone:
       
      P.S. ho cercato un po' nel forum prima di scrivere ma non ho trovato niente di attinente...

     

     

     

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prova a tenere il tutto con una pinza a scatto o con una abbastanza grossa che ti dia la possibilità di svitare la vite.

Una volta tolta rifai il filetto e richiudila nella sua sede.

Il consiglio che posso darti è quello di puntare sempre a mano e far fare almeno un paio di giri senza usare la chiave, così da centrare correttamente il filetto.

Usa del grasso per il rimontaggio

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta; il problema è arrivarci, riesco appena a toccare il " dado " con la punta delle dita... appena torno provo a spessorarlo con del filo di ferro un po' spesso e se non va mi toccherà tirare giù il blocco motore, e dire che a mano sembrava ben avviata ma ieri evidentemente non era cosa...

Buona giornata!

 

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non ci arrivi con una pinza, una "cagnetta" da idraulico (Poligrip), oppure con un grosso cacciavite per tenere fermo il dado mentre sviti la vite interessata?

Sarebbe un peccato togliere il motore per questo.

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

sono riuscito, sollevando un po' la Vespa ho trovato il modo di non lavorare alla cieca e sono riuscito a tenere il dado quadro infilando una chiave a brugola; una volta allentato e tolta la marmitta ho ripassato i filetti e, mentre c'ero, ho accentuato la conicità di invito del bullone... è andata su al primo colpo.

Grazie per l'appoggio e buona Vespa!

 

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bene, ottimo lavoro!!!

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...