Vai al contenuto



carburazione si26/26 gr su Vespa t5


vonHarfe
 Share

Recommended Posts

 

Vespa T5 gruppo termico 172 Malossi, marmitta Sip Road, rapporto 1a marcia z57 vespa 200, pignone z22 DRT: 

configurazione carburazione SI24G originale Dell'Orto:

calibratore/freno aria 185 (freno aria basso specifico per vespa T5)

emulsionatore BE3 (da P200E)

getto max: 138

getto del minimo 58/160 (getto del minimo per PX tagliato)

Motore molto potente, a differenza dell'originale è molto pieno anche in basso, ma mura intorno ai 7000/7500, probabilmente causa marmitta...penso che con una espansione seria prenderebbe qualche altro giro in alto, ma a me va benissimo così: è quello che cercavo, un motore molto divertente e scattante...vista la buona coppia i rapporti con pignone z22 sembrano ancora un po' corti.

La perplessità è relativa alla carburazione: pur avendo montato getti molto grandi, non appare per nulla grassa! Tutt'altro, facendo la classica prova candela tutto ok (la candela è perfetta); testando invece la carburazione del circuito del minimo (su cavalletto, dare un filo di gas e vedere se una volta raggiunto il suo regime di rotazione il motore si mantiene stabile oppure continua ad accelerare con quel classico senso di vuoto) la carburazione appare ancora leggermente magra, nonostante un minimo da 58.

Il fatto è che a me sembra che, nonostante tutte le cose che ho letto al riguardo, molte in contraddizione tra loro, nessuno abbia ben chiaro l'effetto sulla carburazione di:

FRENO ARIA: nel mio caso da 100 (o 120) a 185;

EMULSIONATORE: da BE4 a BE3

Io montando un freno aria 185 e un BE3 ho voluto avvicinare la carburazione a quella della P200E, notoriamente abbastanza grassa. Sarà effettivamente così?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...

Oggi ho fatto la prova con  la colonna getti :

Freno aria 150 (al posto del 120)

Emulsionatore be5 (al posto del be4)

Getto massimo 130 (lo stesso)

La vespa è molto più reattiva fino dai bassi regimi e arriva molto più velocemente al massimo dei giri...

Domani smontero'la candela e vediamo come siamo messi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
32 minuti fa, aleracing dice:

Configurazione abortita,candela chiara,bisogna vedere se aumentando 5 punti di massimo e montando un freno aria da 130/140 (che devo ricavare da uno da 120) riusciamo a portarla ad un livello accettabile 

Ma aumentando il freno aria ingrassi oppure smagrisci?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qualcuno ha provato l'emulsionatore be3 su questo carburatore?

Volevo montarlo assieme al freno aria 150 corto che ho (oppure creare un 140 partendo da un 120 da sacrificare) e getto massimo 135...

Questo perché sotto i 4500 la vespa tartaglia parecchio ad un filo di gas

Adesso monto precauzionalmente freno aria 120 be4 massimo 130 visto che sto rodando il pistone nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, aleracing dice:

Qualcuno ha provato l'emulsionatore be3 su questo carburatore?

Volevo montarlo assieme al freno aria 150 corto che ho (oppure creare un 140 partendo da un 120 da sacrificare) e getto massimo 135...

Questo perché sotto i 4500 la vespa tartaglia parecchio ad un filo di gas

Adesso monto precauzionalmente freno aria 120 be4 massimo 130 visto che sto rodando il pistone nuovo 

Ciao, dopo aver tentato invano di raccogliere informazioni attendibili in rete, ho fatto alcune prove di carburazione sulla mia T5 (con GT 172 malossi) e ti posso dire con certezza che aumentando il freno aria a montando un emulsionatore BE3 smagrisci ed elimini il tartagliamento.

Per la cronaca, sulla mia T5 172 malossi ora ho la seguente carburazione: carburatore originale SI24, freno aria (basso) 185 emusionatore BE3 getto max 138 getto minimo alesato a 60: in tal modo la carburazione è perfetta.

Precedentemente invece, con freno aria 120 emusionatore BE4 getto max 138 getto minimo alesato a 60 la vespa era inguidabile perchè ai medi tartagliava tantissimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, FranKesco dice:

Ciao, dopo aver tentato invano di raccogliere informazioni attendibili in rete, ho fatto alcune prove di carburazione sulla mia T5 (con GT 172 malossi) e ti posso dire con certezza che aumentando il freno aria a montando un emulsionatore BE3 smagrisci ed elimini il tartagliamento.

Per la cronaca, sulla mia T5 172 malossi ora ho la seguente carburazione: carburatore originale SI24, freno aria (basso) 185 emusionatore BE3 getto max 138 getto minimo alesato a 60: in tal modo la carburazione è perfetta.

Precedentemente invece, con freno aria 120 emusionatore BE4 getto max 138 getto minimo alesato a 60 la vespa era inguidabile perchè ai medi tartagliava tantissimo

 

ciao Francesco, con il freno aria 185 si smagrisce troppo agli alti!Fai attenzione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, la candela è ok, perché devi tener presente che il getto max è un bel 138!!  Sulle mie vespe preferisco tenere la carburazione sempre sul grasso: vedi anche il minimo alesato a 60, che per una T5 è tantissimo!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata con be3 freno aria 150 e getto massimo 135...ero in due e non ho apprezzato bene i miglioramenti...domani la riuso a solo e vediamo...sicuramente tartaglia quasi niente rispetto a prima...speri che mi arriva presto il set delle punte calibrate per alesare i freni aria alle misure 130 e 140 per poi riprovare magari anche il be1 che mi aveva convinto di più...

Ma avevo il pistone vecchio ed era un altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata oggi con freno aria 120 be4 getto max 130 e svitando la vite posteriore di 2,5 giri va molto meglio...

Ho pronto da provare un be1 con freno aria da 150 e massimo da 135 appena finisco il rodaggio del pistone nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 28/7/2019 at 07:30, FranKesco dice:

Ciao Paolo, la candela è ok, perché devi tener presente che il getto max è un bel 138!!  Sulle mie vespe preferisco tenere la carburazione sempre sul grasso: vedi anche il minimo alesato a 60, che per una T5 è tantissimo!  

Il getto del minimo è il 100/50 alesato a 100/60?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2019 at 19:41, aleracing dice:

Provata oggi con freno aria 120 be4 getto max 130 e svitando la vite posteriore di 2,5 giri va molto meglio...

Ho pronto da provare un be1 con freno aria da 150 e massimo da 135 appena finisco il rodaggio del pistone nuovo 

Configurazione provata (freno aria 150 be1 getto massimo 135) in due va malissimo migliora da solo,abortita,adesso go montato  freno aria da 120 abbondante be4 e getto massimo da 135...in arrivo ho il freno aria da 185 -da montare con emulsionatore be3- e serie di getti da 140 a 162

L'idea era di comporre freno aria da 185 be3 getto massimo da 145/150 su carburatore pinasco gr 26,quello con i passaggi lavorati

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, aleracing dice:

L'idea era di comporre freno aria da 185 be3 getto massimo da 145/150 su carburatore pinasco gr 26,quello con i passaggi lavorati

Questa è la configurazione che ho io (freno aria da 185 BE3) e va perfettamente, con getto max che nel mio caso è 138

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2018 at 08:14, FranKesco dice:

 

Vespa T5 gruppo termico 172 Malossi, marmitta Sip Road, rapporto 1a marcia z57 vespa 200, pignone z22 DRT: 

configurazione carburazione SI24G originale Dell'Orto:

calibratore/freno aria 185 (freno aria basso specifico per vespa T5)

emulsionatore BE3 (da P200E)

getto max: 138

getto del minimo 58/160 (getto del minimo per PX tagliato)

Motore molto potente, a differenza dell'originale è molto pieno anche in basso, ma mura intorno ai 7000/7500, probabilmente causa marmitta...penso che con una espansione seria prenderebbe qualche altro giro in alto, ma a me va benissimo così: è quello che cercavo, un motore molto divertente e scattante...vista la buona coppia i rapporti con pignone z22 sembrano ancora un po' corti.

La perplessità è relativa alla carburazione: pur avendo montato getti molto grandi, non appare per nulla grassa! Tutt'altro, facendo la classica prova candela tutto ok (la candela è perfetta); testando invece la carburazione del circuito del minimo (su cavalletto, dare un filo di gas e vedere se una volta raggiunto il suo regime di rotazione il motore si mantiene stabile oppure continua ad accelerare con quel classico senso di vuoto) la carburazione appare ancora leggermente magra, nonostante un minimo da 58.

Il fatto è che a me sembra che, nonostante tutte le cose che ho letto al riguardo, molte in contraddizione tra loro, nessuno abbia ben chiaro l'effetto sulla carburazione di:

FRENO ARIA: nel mio caso da 100 (o 120) a 185;

EMULSIONATORE: da BE4 a BE3

Io montando un freno aria 185 e un BE3 ho voluto avvicinare la carburazione a quella della P200E, notoriamente abbastanza grassa. Sarà effettivamente così?

 

 

 

 

 

Ma che ghigliottina monti?

La numero 5 piatta originale oppure un altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che riportavo nel messaggio da te citato era dovuto semplicemente a carburatore sporco, che evidentemente non faceva passare abbastanza benzina così che la carburazione risultava sempre magra.

Tutto risolto con una accurata pulizia del carburatore.

La ghigliottina è quella originale del carburatore SI24 vespa T5

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...