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Restauro impegnativo vespa 50 R 1972


pasqua86
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Buongiorno a tutti,

Mi presento, io sono Stefano e vi scrivo da un paesino in periferia di Padova,

vi seguo da diversi anni e grazie a questo forum sono riuscito a restaurare anni fa una special 50 dell 82 e un 125 Gran Turismo del 1968

 

Volevo condividere con voi questo nuovo restauro che si presenta a mio avviso piuttosto impegnativo,

ma spero di riuscire che con il vostro aiuto, a portare a termine questa sfida.

Innanzitutto vi dico già che secondo me è un mezzo affare o meglio un gran colpo di culo perchè pagata 300 euro tutto compreso...

magari poi mi rimangio tutto xD

 

La vespa che vi presento è una 50R del 72 con targa e libretto; il precedente proprietario però l'aveva lasciata in disuso da 20 anni e l'aveva abbandonata alle intemperie mezza smontata sotto un telo in giardino...

Tutto sommato però le condizioni generali pensavo peggio...

Le modifiche da lui apporate quando era ragazzo sono:

- Sostituzione motore originaler con motore 125 primavera (con gruppo termico 130)

- Taglio del parafango anteriore modello racing ;)

- Sostituzione manubrio originale (a faro tondo) con quello di una special

- Tutti i pezzi originali (blocco 3 marce e manubrio) sostituiti sono stati da lui venduti negli anni, eccetto il gruppo termico 125 primavera che ho ancora in dotazione e che vorrei rimettere in piedi (mi manca in ogni caso il pistone)

Ecco un pò di foto di come si presenta la vespa al momento del ritiro...

Ora l'ho solo ripulita con la lancia e miro ad iniziare i lavori per il mese di ferie che mi ritrovo da ferragosto in poi..

 

Posto qualche foto e vi ringrazio anticipatamente per il supporto che sono sicuro mi darete...

 

PS come si fa a postare le foto?

Modificato da pasqua86
Come si fa postare le foto?
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  • 2 weeks later...

In questi giorni sono finalmente riuscito ad andare un pò avanti con i lavori ovvero sono arrivato ad avere il telaio nudo, tutti i pezzi smontati sono stati catalogati e divisi in comodi sacchettini per facilitare il rimontaggio.

Ho pensato bene anche a dare una spazzolata con il trapano e una spazzola a maglia metallica sulla pedana per rimuovere la ruggine e la vernice rialzata.

Ebbene la prima idea di rattoppare la pedana con scampoli di lamiera è stata abbandonata in quanto ci sono più buchi che metallo ;)

Ora il 25 di agosto porto il tutto a sabbiare, e vedo cosa rimane.

Adesso ho il solito problema di trovare il modo di saldare, in quanto ho solo una saldatrice ad elettrodo che non va bene per lo scopo, e i carrozzieri della zona a quanto pare non ne vogliono sapere...(la risposta più incoraggiante è stata forse ad ottobre-novembre ho un po di tempo ma non so...)

 

Ci sarebbe eventualmente una buona anima in zona Padova e provincia (o città vicine) disposta a darmi una mano per saldature e cambio pedana?

 

Altra cosa che ho scoperto è che oltre al fanale della special ( che ho già trovato da scambiare + conguaglio per un faro tondo) la forcella appartiene ad una primavera e monta quindi il tamburo per ruote da 10 a 5 fori...

Che fare secondo voi?? si può semplicemente cambiare il solo tamburo oppure devo cambiare tutto?

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Effettivamente si potrebbe anche provare, tra l'altro ho anche un paio di forni a microonde rotti a casa da cui prelevare il trasformatore,

sarebbe da capire se si riesce a fare qualcosa...

qualcuno di voi ha provato? perchè ho paura che le lamiere siano troppo spesse no?

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Se prendi il pezzo completo lamiera più scudo no.. In effetti una saldatrice a filo per le piccole riparazioni ci vuole, ma potresti fare il grosso in proprio e i ritocchi farli fare al carrozziere

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Intanto mi costruisco la puntatrice dato che il materiale che serve ce l'ho, poi farò qualche test su lamiere di scarto per testarne il funzionamento e vedere se può essere adatto allo scopo.

Per lo scudo, il fatto è che ho già acquistato la pedana, e a parte qualche botta non è messo malaccio, sarebbe un peccato cambiarlo.

Nei prossimi giorni comunque devo sentire un paio di amici che forse hanno una saldatrice a filo.

Per il resto:

Domani passo da un meccanico di vespe, che mi scambia (con conguaglio a suo favore) il manubrio special con il faro tondo, mi da il mozzo a 4 fori di cui ho bisogno e qualche altro particolare che mi manca.

Stasera intanto pensavo di iniziare a pulire il motore e a smontare anche il tamburo posteriore dal blocco che andrà anch'esso sabbiato.

 

Domanda:

Mi confermate la lista delle cose da sabbiare?

 

- Telaio

- Manubrio

- Serbatoio

- Forcella

- Tamburi e cerchioni

 

Eventualmente ditemi e manca qualcosa

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Intanto mi costruisco la puntatrice dato che il materiale che serve ce l'ho, poi farò qualche test su lamiere di scarto per testarne il funzionamento e vedere se può essere adatto allo scopo.

 

 

Attendo molto interessato ;-)

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In questi giorni sono riuscito a realizzare la famosa puntatrice che si vede nei video...

Ho usato un trasformatore di un vecchio forno a microonde, modificato con un secondario di 4 spire con cavo da 10mm di diametro.

Ebbene.....non si riesce a fare praticamente nulla, riesco a puntare solo piccoli particolari, come viteria o lamiere di spessore fino a 3-4 decimi.

Ci vorrebbe secondo me almeno un trasformatore da 3-4 KW e la 380

Quindi...esperimento fallito miseramente...

Posto comunque le foto della realizzazione, molto casereccia e fatta al volo, magari per qualche lavoretto può essere comunque utile.

Nel frattempo mi è anche arrivata la pedana di ricambio, mentre il manubrio dovrebbe essere a casa mia per il fine settimana.

Oggi intanto si inizia a pulire e sgrassare il blocco motore, e a fare la conta dei pezzi...

P_20170823_125650.jpg

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Ebbene.....non si riesce a fare praticamente nulla, riesco a puntare solo piccoli particolari, come viteria o lamiere di spessore fino a 3-4 decimi.

Ci vorrebbe secondo me almeno un trasformatore da 3-4 KW e la 380

 

 

Un vero peccato perché era venuto molto meglio di quelli che si vedono su YT. Che possa servire un cavo di sezione ancora maggiore? Comunque complimenti ;-)

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  • 1 month later...

Sabato mattina scorso finalmente sono riuscito a portare a sabbiare la vespa, il lavoro è stato svolto molto bene a mio avviso,  e fortunatamente il telaio non nascondeva grandi sorprese, a parte una botta nella sacca sx e qualche taglio qua e la da saldare.

Ci sono invece molti buchi fatti dal precedente proprietario per inserire penso le fasce paracolpi in plastica che tanto di moda andavano nei mitici anni 80.

La pedana ricordo che devo ancora cambiarla, ma ho aspettato a farlo per vedere prima in che condizioni avrei dovuto lavorare.

Intanto nel pomeriggio ho passato la prima mano di fondo.

Posto un pò di immagini del post sabbiatura;

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Modificato da pasqua86
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Domanda, nella penultima foto si vede una botta nella pancia sx, che ha parzialmente rovinato la curva della lamiera...

Come posso fare per tirarla fuori senza utilizzare quintali di stucco?

Altra cosa, nella foto dove si vedono tutti i ricambi sabbiati, se ingrandite sul parafango, potere vedere come sia rovinato nella parte dove si attacca alla forcella;

Cosa mi conviene fare? secondo voi si può saldare e molare?

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Il 2/10/2017 at 17:25, pasqua86 dice:

Domanda, nella penultima foto si vede una botta nella pancia sx, che ha parzialmente rovinato la curva della lamiera...

Come posso fare per tirarla fuori senza utilizzare quintali di stucco?

Altra cosa, nella foto dove si vedono tutti i ricambi sabbiati, se ingrandite sul parafango, potere vedere come sia rovinato nella parte dove si attacca alla forcella;

Cosa mi conviene fare? secondo voi si può saldare e molare?

Ciao pasqua86 , per il parafango anteriore c'è poco da fare , se metti delle rondelle di rinforzo si vedranno , una soluzione potrebbe essere quello di trovare della lamiera dello stesso spessore e provare a fare un rattoppo con punto interrogativo,  naturalmente la cosa migliore sarebbe di sostituirlo. 

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La tasca, stasera provo a ribatterla in fuori e dargli la forma corretta, sarà un lavoro non facilissimo in quanto da dentro non si riesce a lavorare bene col martello; vedo se magari  scaldandola col cannello mi facilito un pò la vita.

Per il parafango, il discorso è un pò diverso.

Volevo utilizzare quello in quanto apparteneva alla mia prima vespetta di quando avevo 14 anni (purtroppo defunta tanti anni fa a seguito di un incidente  :cry:) , diciamo che è più che altro un discorso affettivo il fatto di avere un pezzo della mia vecchia special. 

Alla fine sono riuscito a raddrizzarlo come si deve, ma devo ancora capire se riesco a ricostruire le parti mancanti dove si collega alla forcella. Eventualmente potrei utilizzare  il lamierato del suo parafango originale e purtroppo tagliato che si vede sulla prima immagine del thread.

Voi che dite se gli saldassi  3 rondelle per dentro allo scopo di rinforzare i due fori superiori e quello laterale?

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