Vai al contenuto


Nuovo vespista cerca consiglio per elborazione


Distember
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti sono un nuovo vespista e questo è il mio primo post sul forum :lol: Sono da poco un felice possessore di un px150 comprato nuovo a ottobre 2016 e dopo averlo scatalizzato e cambiato il padellino originale con uno simil-originale intorno ai 1300 Km ho deciso di dargli un pò più di brio e vorrei montare il gt pinasco 177 in allumino, consigliato da una famosa officina della mia zona che da anni si occupa solo di vespe. Visto che questa è la mia prima vespa sinceramente non mi intendo molto di elaborazioni quindi mi rimetto a qualche utente più esperto che possa togliermi qualche dubbio: posso installare solo il gruppo termico pinasco 177 in alluminio per dargli un pò di brio? i carter vanno lavorati per forza o posso anche montaro cosi come lo trovo da scatola? è necessario cambiare anche il carburatore già che ci sono oppure posso vedere come va ed aspettare ? penso che sia necessario sostituire la marmitta così ho pensato alla pinasco touring, può andare bene secondo voi? la vespa ora ha circa 2200km è troppo presto per eleaborarla (a livello di rodaggio generale)?

premetto che non voglio una vespa da competizione, vorrei solo qualcosa di un po piu grintoso e appunto per questo mi limiterei solo al gruppo termico

grazie:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo puoi montare anche di scatola senza allargare le luci ma limiteresti quel cilindro ed è un peccato spendere una cifra è poi non sfruttarlo io ti consiglierei un cilindro dr lo monto di scatola cambi solo la testa con una polini guarnizione sotto alla base cilindro da 1 mm carburatore originale cambi solo il gettò massimo e metti un be3 cambi il pignone che hai con uno 22 denti la marmitta tieni la tua è hai una vespa da 105 di gprs e le salite non le teme nemmeno in 2 consumi sui 30 al litro e vai da per tutto senza problemi io con il mio ci sto girando tutti i giorni ormai ha fatto oltre i 8000 km e ancora e come quando lo montato ne sono soddisfatto e lo consiglio oltre il cilindro dr puoi montare di tutto ma devi adeguare tutto il resto col dr con circa 200 € lo fai compreso manodopera questo è il consiglio che ti posso dare io ben venuto nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Angiolin

 

con DR testa polini e guarnizione di base da 0,5 monterei però il pignone originale da 21, in previsione di marmitta Polini original.

 

il pinasco alu nuovo è il magny course ed ha travasi enormi, và benissimo con i travasi raccordati altrimenti sconsigliato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte, ma il fatto di voler optare per il pinasco in alluminio oltre che per il consiglio del meccanico è anche perche ho la possibiltà di averlo nuovo a bassissimo prezzo? per questo motivo metterò per forza questo gt e volevo sapere se era possibile montarlo di scatola perche quest'anno non ho la possibilita di apportare altre modifiche a parte la marmitta

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se il meccanico famoso ti ha consigliato Pinasco solo perché ce l'ha in casa e lo vuole sbolognare, te lo fa gare poco "e quanto te lo fa pagare?" non montarlo.Se ti ha consigliato Pinasco perché sa come va fasato e montato con tutti gli accorgimenti del caso,allora si. Pinasco come Malossi e Polini per le prestazioni e affidabilità,sconsiglierei di montarli così,solo montando il getto che ti consiglia il bugiardino "anche se qualche utente del Forum montando questi cilindri con 4 punti in più di getto,raggiunge prestazioni di poco inferiori a chi ne spende 2-3000 euro. Insomma se vuoi spendere 200 euro segui un'altra strada,rischi di entrare in un girone Dantesco con problemi di funzionamento e affidabilità,le quali possono compromettere il neoVespista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto al meccanico un parere su quale sia il miglior gt da montare senza dover lavorare i carter ma non penso che volesse sbolognarmi qualcosa dato che sa che ho un officina mia e il lavoro me lo sarei fatto da solo, il pinasco in alluminio ce l'ho a poco prezzo appunto perche un mio ricambista lo puo avere a prezzo. Dopotutto voglio solo dare un po di brio alla vespa senza toccare altro (per adesso )

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non so se lo sai sono di parte e monto tutto Pinasco,tranne la frizione.Non ti conosco,ma non metto in dubbio la tua capacità.Mi sono permesso di sottolineare che se ci sai mettere le mani,allora vale la pena.Altrimenti,invece di goderti la Vespa,passi le giornate a ostiare con dei problemi. Quel cilindro per farlo andare,devi dargli da bere e settarlo per bene ti ripagherà con gli interessi.Puoi non raccordare i carter,ma avrai il bicchiere mezzo pieno però ricordati che devi dargli benzina,fregatene del consumo.Meglio fare i 20Km/lt e avere un motore affidabile che farne 25 e tribolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paletti, so che cosa monti anche perche prima di aprire una discussione mi sono letto tutta la discussione "testo unico sul pinasco" e ho letto anche te :lol: E appunto nemmeno li ho trovato qualcuno che avesse messo solo gt e marmitta senza raccordare, così ho aperto questa discussione :P A sto punto penso che quando mi trovero li per metter su il gt lavorerò anche i carter già che ci sono (ho visto che ci sono delle guide e non mi sembra ci sia da tribolare) Ma allora mi chiedo: montare il gt raccordando i carter e cambiare marmitta si può fare o almeno un carbu più grande va messo? Rircordo di averlo precisato all'officina cui avevo chiesto consiglio e mi specificarono che loro si limitano a mettere su il gt senza raccordare (cambiando ovviamente anche marmitta) e tendendo il carburo originale senza toccare altro e problemi zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paletti, so che cosa monti anche perche prima di aprire una discussione mi sono letto tutta la discussione "testo unico sul pinasco" e ho letto anche te :lol: E appunto nemmeno li ho trovato qualcuno che avesse messo solo gt e marmitta senza raccordare, così ho aperto questa discussione :P A sto punto penso che quando mi trovero li per metter su il gt lavorerò anche i carter già che ci sono (ho visto che ci sono delle guide e non mi sembra ci sia da tribolare) Ma allora mi chiedo: montare il gt raccordando i carter e cambiare marmitta si può fare o almeno un carbu più grande va messo? Rircordo di averlo precisato all'officina cui avevo chiesto consiglio e mi specificarono che loro si limitano a mettere su il gt senza raccordare (cambiando ovviamente anche marmitta) e tendendo il carburo originale senza toccare altro e problemi zero!

 

Ciao,il mio cilindro Piccinini l'ha ottimizzato e raccordato,con la padella Pinasco ho il Si 24r con venturi e senza filtro con i passaggi maggiorati.Due settimane fa,gli ho chiesto di mettere il 28,ma mi ha detto che con le raccordature attuali forse è troppo. Cosa monti di carburatore? Secondo me al massimo puoi mettere un Si 24 ma non di più.Comunque se sai mettere le mani,avrai un motore regolare meglio dell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo non oltre il 22 ma è solo un ipotesi perche come ti dicevo mi sarei fidato del meccanico dell'officina vespa che mi diceva che oltre a non raccordare niente avrei potuto tenere il carburo originale con i getti appositi ovviamente. Nel kit di pinasco pero vedo che c'è solo una guarnizione cioe non vedo quella del cilindro sul basento del motore... secondo pinasco li non ci va proprio nulla o se ci metto la pasta per motori è meglio tanto per esser tranquillo?

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Malossi 167 nuova testa in ghisa, adegui la carburazione e vai.

La testa in ghisa mi incuriosisce!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Polini 177 alluminio, adegui la carburazione e vai.

Malossi 167 nuova testa in ghisa, adegui la carburazione e vai.

 

Dici questo? http://catalog.polini.com/it/risultato.php?op=po&id=160470

Effettivamente sto leggendo anche io qui tra i vari forum che va bene anche p&p quindi se decidessi per questo che marmitta mi consiglieresti? Il padellino Polini? Tanto per rimanere in linea :lol: il suono della pinasco touring mi piace abbastanza perhè vorrei evitare di dargli un rumore troppo metallico

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto va' sempre raccordato!!!!!!!!!!

 

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

we peppins ....

ciao distember , il pinasco alu è una buona termica resistente ed affidabile ,montata di scatola col 22 e la marmitta originale non aspettarti grandi prestazioni , specie ai bassi regimi, ma sono certo che andrà più del 125 originale .

Con la giusta messa a punto non dovrebbe dare problemi , solo che andrà molto meno del dovuto e comunque avrai un buon punto di partenza per eventuali up grade che potrai eseguire tu nella tua officina.

per me , se lo prendi ad un buon prezzo ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene la touring oppure polini. Lascia fare i cilindri citati pep vanno bene.

 

Vado per il polini p&p!

Sul bugiardino del kit polini c'è scritto che "se è previsto l'avviamento elettrico è necessario limare leggermente il cilindro sulla parte esterna in prossimità del volano, perchè la corona dell'avviamento montata sul volano interferisce con il cilindro". È un operazione che va fatta per forza? È intuitivo oppure è una tribolata?

Grazie!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...