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pierandrea81

Carrello portamoto

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Ciao a tutti.

È da molto che non scrivo più sul forum ma spero possiate aiutarmi comunque.

Volevo chiedervi se avevate mai avuto esperienza con quei porta moto da fissare al gancio di traino per le vostre vespe. Lo so mi direte che razza di viaggiatore sono ma preferirei fare la parte lunga del viaggio in macchina e usare la vespa per ad esempio fare un tour della penisola sorrentina direttamente nei pressi oppure nel Cilento. Partendo però da un punto in zona evitando di fare 400 km solo Per arrivare a destinazione. Ho una Laguna Grandtour ma non ho il gancio. Mi chiedevo se ci fosse qualcuno che affitta il tutto( gangio più portamoto) Dite che sono un visionario o la cosa è fattibile? Ho pensato anche al trasporto ma.per una settimana si ferie mi sembra un po' complicato a meno che non avere esperienza anche in questo è magari potete indirizzarmi su qualche corriere.

Grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.

 

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ADMIN

Il carrello lo trovi anche ... ma il problema è il gancio! Mica si smontano e rimontano i ganci traino, va montato da una officina autorizzata e portata l'auto al collaudo.

I corrieri sono molto cari, secondo me ti conviene se pensi di fare questa cosa anche in futuro di mettere il gancio alla tua LAguna e comprarti un carrello usato, io ho comprato da poco questo a circa 500,00 euro.

 

IMG_8507.JPG.00c58737553b596a39a828eaea6039d9.jpg

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Il carrello lo trovi anche ... ma il problema è il gancio! Mica si smontano e rimontano i ganci traino, va montato da una officina autorizzata e portata l'auto al collaudo.

I corrieri sono molto cari, secondo me ti conviene se pensi di fare questa cosa anche in futuro di mettere il gancio alla tua LAguna e comprarti un carrello usato, io ho comprato da poco questo a circa 500,00 euro.

 

[ATTACH=CONFIG]167722[/ATTACH]

Aiaa é vero! La macchina va poi collaudata col gancio. E niente non si puo fare. Ecco perché non li trovavo da affittare. Cmq per portamoto intendevo quelli senza ruote che si tengono sul gancio e basta come se fossero un estensione della Machina. Come i portabiciclette in sostanza.

Cmq grazie horusbird

 

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ADMIN

adesso ho capito, intendevi le pedane da fissare ai ganci di traino... però per la vespa le escluderei, vanno bene per le bici e al massimo per piccolissimi ciclomotori, io ne cercavo uno per il land rover defender proprio per la vespa ma chiamando chi li produce mi ha detto che la cosa non è fattibile.

Diverso invece le pedane da montare dietro a furgoni e camper, quelle si che vanno bene ma anche li, nonostante ci sia una ditta tedesca che li vende dicendo che non serve omologazione pare che in italia vadano comunque omologati.

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Il 20/7/2017 at 22:12, horusbird dice:

Il carrello lo trovi anche ... io ho comprato da poco questo a circa 500,00 euro.

Che colpaccio! Ma per evitare di danneggiare la vespa come fai a bloccare il mezzo? Hai delle foto con la vespa sopra?

Tornando alle difficoltà burocratiche i carrelli sono di due tipi: appendice e TATS.

Il primo è considerato in tutto e per tutto un'appendice dell'auto e può essere trainato da una sola auto e colladato auto, gancio e carrello in soluzione unica.

Il secondo da un po' più libertà (lo stesso rimorchio può essere trainato da più veicoli e magari condividi l'investimento con un amico) ma per contro limita la velocità a 70kmh su strade normali e 80kmh in autostrada al pari di un autoarticolato.

I ganci variano di prezzo in base al proiduttore ed in base alla vettura: ogni macchina ha un suo gancio ben definito.

Modificato da xiaoma

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In genere i carrelli appendice non sono adatti al trasporto di moto (possono trasportare solo bagagli ed attrezzi e niente altro, se non specificato), infatti conosco un solo carrello appendice collaudato come porta moto, è di senatore. ;-)

Ciao, Gino

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7 minuti fa, vespabaddyno dice:

Per bloccare bene  la ruota anteriore,  vendono in rete queste staffe, specifiche per Vespa. 

Che ve ne pare?

Non male, ma dovrebbero pensare ad un sistema di bloccaggio del basculante posteriore. Basta un perno od un gancio.

Ciao, Gino

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Il 22/2/2018 at 17:10, GiPiRat dice:

nfatti conosco un solo carrello appendice collaudato come porta moto, è di senatore. ;-)

Ne hanno venduti a centinaia.

Eccolo quì, identico al mio: https://www.subito.it/accessori-moto/carrello-portamoto-udine-240625622.htm

Carrello 1.jpg

Carrello 2.jpg

Carrello 3.jpg

Attenzione però, bisogna stare attenti quando lo si compra.

E' vero che non necessita di passaggio di proprietà, ma deve avere determinati documenti a corredo, ed è difficilissimo che i carrelli usati li abbiano.

Se il carrello è stato già registrato come appendice di un'auto, quei documenti sono stati trattenuti dalla sede provinciale della Motorizzazione civile presso cui quell'auto è immatricolata. Per trasferire quel carrello su di un'altra autovettura, bisogna che il carrello non risulti più registrato sull'autovettura iniziale, ovvero bisogna fare la pratica di scollaudo e farsi dare le fotocopie che certifichino due cose: la prima cosa è una fotocopia del libretto di circolazione dell'auto con l'avvenuto collaudo del carrello e la seconda è ancora una fotocopia del libretto di circolazione dell'auto con l'avvenuto scollaudo. La prima fotocopia attesta che la documentazione del carrello è stata trattenuta dalla Motorizzazione e si trova nel fascicolo di quella data vettura e la seconda attesta che il carrello non è più registrato su quell'auto. Il tutto, se l'auto è ancora circolante.

Se l'auto invece, dovesse essere stata rottamata o demolita, serve solo la fotocopia iniziale del libretto + una fotocopia dell'atto di rottamazione o di demolizione dell'auto. 

Mancando questi documenti, si può tentare di scrivere alla ditta costruttrice del Carrello per tentare di avere il duplicato (in duplice copia) del Certificato di Origine del carrello, ma credo che sia molto difficile ottenerlo.

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Bloccaruota.jpg.53f34004bf11e28c9cfaddb736f02e35.jpg



Ma non si rischia di strisciare il parafango e lo scudo?
Io ho un TATS su cui trasporto due kart: basterebbe un blocca ruota così ed una rampa ma non vorrei rischiare che il bloccaruota danneggi in qualche modo la vespa.


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I blocca ruota sono di diverse altezze, a seconda del tipo di ruota, per le vespe io uso il più piccolo dei modelli in foto.

Ciao, Gino

Schermata 2018-03-04 alle 19.41.54.png

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No, mi sono rivolto direttamente alla concessionaria leccese per i rimorchi ellebi.

Ciao, Gino

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