Vai al contenuto



PX150 un male misterioso


cipi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

torno a voi con un problema che mi affligge nel recente periodo anche se non è facile spiegare:

ho un px 150E dell'84 (non arcobaleno - quello con accensione sopra sul cruscotto)

da alcuni giorni ha incominciato a "spengersi" nel momento in cui arriva a pieni giri soprattutto in 1 e 2 marcia.

 

se la accendo va benissimo al minimo cosi come se la tengo bassa di giri, non appena arrivo a sentire che il motore arriva a "pieni giri" ... si punta, come se si staccasse la corrente di colpo. se si tiene accelerato riprende poi si ripunta ... talvolta scoppia in marmitta.

ho pulito il carburatore e non è cambiato nulla,

ho sostituito lo statore (ipotizzando un problema di pick up) e il problema è rimasto costante (è regolato su IT).

 

non credo sia la definizione di "rappettare"... perché proprio si impunta. se allungo la marcia e quindi diminuisce di giri riprende ad andare regolarmente.

 

avete una qualche fantasia su cosa possa essere e su cosa sia opportuno andare a controllare\ sostituire?

io ho alcune idee formulate a tavolino ma non le dico per non influenzarvi :)

 

grazie a chi mi saprà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti,

torno a voi con un problema che mi affligge nel recente periodo anche se non è facile spiegare:

ho un px 150E dell'84 (non arcobaleno - quello con accensione sopra sul cruscotto)

da alcuni giorni ha incominciato a "spengersi" nel momento in cui arriva a pieni giri soprattutto in 1 e 2 marcia.

 

se la accendo va benissimo al minimo cosi come se la tengo bassa di giri, non appena arrivo a sentire che il motore arriva a "pieni giri" ... si punta, come se si staccasse la corrente di colpo. se si tiene accelerato riprende poi si ripunta ... talvolta scoppia in marmitta.

ho pulito il carburatore e non è cambiato nulla,

ho sostituito lo statore (ipotizzando un problema di pick up) e il problema è rimasto costante (è regolato su IT).

 

non credo sia la definizione di "rappettare"... perché proprio si impunta. se allungo la marcia e quindi diminuisce di giri riprende ad andare regolarmente.

 

avete una qualche fantasia su cosa possa essere e su cosa sia opportuno andare a controllare\ sostituire?

io ho alcune idee formulate a tavolino ma non le dico per non influenzarvi :)

 

grazie a chi mi saprà aiutare

 

Ciao, il carburatore lo hai ben pulito? hai controllato lo stato dello spillo? intanto prova a cambiare la candela e poi prova a sostituire la bobina/centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se fa anche qualche scoppio, propenderei per un problema elettrico. Hai provato, oltre allo statore, anche un'altra centralina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa anche qualche scoppio, propenderei per un problema elettrico. Hai provato, oltre allo statore, anche un'altra centralina?

 

si ho cambiato spillo e pulito getti.

 

si certamente è un problema elettrico... q

quale sarebbe altra centralina? :shock:

intendi la bobina AT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammesso che sia un problema elettrico,potresti fare questa prova,per escludere che magari un filo dell'impianto vada a massa e ti fa spegnere tutto:

Potresti provare ad aprire la scatolotta di bassa tensione e staccare i fili blu, verde e nero che vanno all'impianto elettrico del vespone.

 

Avrai tutto buio, ma il motore deve andare in moto....

Se smette di fare il problema, allora bisogna capire quale parte di impianto va in corto.....

Se (come penso io) il problema dovesse persistere, vuol dire che bisogna fare altre prove e spostiamo l'attenzione su altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I fili blu e nero fanno capo all'impianto luci che è indipendente da quello dell'accensione. Semmai conviene provare a staccare il filo verde che va alla scocca - precisamente va al contatto chiave sul manubrio - per scongiurare che vada a massa, magari per le vibrazioni con l'aumento dei giri. Quel cavo è spesso fonte di problemi, se non è mai stato sostituito sarà molto probabilmente in condizioni precarie.

Non è detto che possa essere colpa sua, ma staccandolo ci togliamo il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto faccio il test! in realtà quel filo era già stato fonte di problemi e l'avevo cambiato con un prestigioso filo da impianto civile (rosso ma non avevo altro) :)

cosi vediamo se è quello.

 

se con quello staccato continua a dare di matto... stacco anche gli altri due dell'impianto elettrico... se continua... butto via la vespa! :)

vabbè al massimo cambio tutto l'impianto elettrico, un pomeriggio di lavoro e si fa (almeno sull'arcobaleno, sul PX non lo so).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, non buttare la Vespa per così poco ;-)

Cambiare l'impianto elettrico non ha senso, anzi visti certi impianti aftermarket ti cerchi nuove rogne.

L'impianto luci è del tutto separato e qualsiasi avaria dell'impianto luci, esterna alla zona dello statore, non può influenzare l'accensione. Scollegando i cavo verde escludi tutto ciò che va oltre la scatola b.t. sul motore.

Proverei appunto un'altra centralina, se ne hai una sotto mano.

Ovviamente verifica anche candela, cavo e forchetta/pipetta.

 

Se non si verificassero gli scoppi, penserei anche a qualche problema di afflusso miscela, tipico è il caso di mancato riempimento d'aria nel serbatoio, così la benzina non scende: eventualità non improbabile, per la quale è opportuno verificare il passaggio d'aria dai due forellini nella parte inferiore del tappo benzina.

 

Tuttavia gli scoppi fanno pensare ad un accumulo di miscela in assenza di scintilla, la quale si verifica solo occasionalmente e, a quel punto, boooom ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto faro tutti i tentativi...

ai forellini non ci avevo pensato, un colpo di aria compressa non si nega a nessuno... lo faccio direttamente stasera in box.

 

anche il rivenditore mi ha detto di staccare il verde (ex verde ora rosso) che collega la bobina alla chiave... in pratica serve per mettere a massa l'impianto e quindi stacca la corrente e la vespa si spegne.

Giusto per mia cultura: perché se stacco quel filo si separa l'impianto luci? mi torna meglio staccare i fili che escono dallo statore e che vanno al regolatore... (che se ho capito bene sono il nero e il blu nello scatolotto collegati con il fastom)

 

Altro pensiero che mi era venuto era la marmitta tappata... vado piano ce la fa a scaricare, vado veloce non riesce... ma forse la moto non dovrebbe puntarsi

il raddrizzatore \ regolatore non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Giusto per mia cultura: perché se stacco quel filo si separa l'impianto luci? mi torna meglio staccare i fili che escono dallo statore e che vanno al regolatore... (che se ho capito bene sono il nero e il blu nello scatolotto collegati con il fastom)

 

Quel filo attraversa la scocca nella stessa guaina che ospita i conduttori dell'impianto luci. Staccandolo dalla centralina eviti che l'impianto di accensione entri i contatto accidentalmente con la massa o con qualsiasi altro cavo dell'impianto luci, che possa essere un collegamento indiretto con la massa.

 

Se stacchi il filo verde isoli totalmente l'accensione dal resto dell'impianto nella scocca, e dato che hai già cambiato lo statore possiamo stare tranquilli sull'isolamento dei cavi nel tratto fra lo statore stesso e la presa di bassa tensione.

 

Alla luce di tutto questo, puoi stare certo che il regolatore non abbia alcuna responsabilità nell'origine del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato ad un problema di afflusso, ma vediamo prima se e' la corrente...

per fare al volo la prova del tappo, senza ammattire, puoi anche provare tenendolo aperto o perlomeno non chiuso del tutto,in modo che possa prendere aria....

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta le debita premessa che quella "cosa strana" la fa in modo "non sempre uguale": un giorno tanto un giorno meno, un giorno a caldo un giorno subito... insomma quando cavolo gli pare con modalità diverse ho seguito i vostri consigli e vediamo gli aggiornamenti post we allora...

- ho staccato il filo verde... e nulla è cambiato

- sparato aria nei buchi del tappo ma non è uscito nulla

- cambiato la bobina AT (quella levata era ancora DUCATI - Zanussi! praticamente l'originale dll'84 !!!!!!!) ma ho fatto l'errore di spostare anche la guaina dei cablaggi che entra dalla scocca nel motore (errore perché non so più a questo punto quale sia l'origine del miglioramento).

- stretta la forchetta del filo candela cosi agguanta bene sulla testa della candela.

fatte queste operazioni ammetto che qualcosa è cambiato.

 

La vespa gira rotonda soprattutto in 3 e 4 anche ai massimi giri mentre in 2 non appena inizia a salire lo fa ancora... ma solo in 2!

ma stamattina è stata la prima prova... vediamo se continua nei giorni prossimi...

 

ma come mai solo in 2??? avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra tutto misteriosamente andato a posto... anche se in realtà in questi giorni è molto più fresco...

vedremo non appena torna il caldo rovente.

 

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

aggiornamento... maledizione mi tocca aggiornarvi! :testate:

dopo un periodo che tutto è andato perfettamente a alti e bassi regimi, anche se con temperature meno elevate ieri sera, cosi di punto in bianco, è impazzita e di nuovo si è messa a dare di matto.

 

Innanzitutto una precisazione sul difetto che fa:

se finisce la benzina mentre si è in marcia la vespa normalmente va avanti liscia (ovviamente "trattenuta") finchè non si riempie la vaschetta e si rimette in moto (ed ovviamente lasciando la marcia inserita).

quando succede "il fattaccio" invece la moto si impunta, come se perdesse l'inerzia... non so come spiegarlo!

 

Avendo presente che ho cambiato piatto bobine, la centralina con bobina AT, sistemato la candela e forchetta... che diavolo posso fare ancora? :cioe:

 

potrebbe essere la marmitta piena? mi sembra di aver visto che il difetto lo fa maggiormente dopo aver preso dei semafori di fila e quindi tende a stare più tempo al minimo...

pulire di nuovo il carburatore?

cambiare il filtro aria? ma con una rete cosi larga escluderei che si possa "tappare".

pulire il serbatoio?

 

l'unica cosa che ho fatto ieri è stato fare il pieno... potrebbe essere che ho chiuso troppo? però avevo già sparato aria nei forellini... c'è modo di smontare il tappo per intero?

 

attendo vostri illuminanti commenti (ps stamattina dopo notte tranquilla funziona regolare la bastarda :doh:)

 

grazie a tutti! :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

il foro sul tappo serbatoio lo hai già controllato immagino....

 

se la marmitta è intasata lo valuti dando gas e mettendo contemporaneamente la mano davanti al tubo di scarico....

 

candela statore e filo verde già provati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

boh sno disperato la Vespa continua a fare le bizze, talvolta in seconda marcia, talvolta in prima. un giorno sì, una settimana no... ma va a capire qualcosa e soprattutto non s da che parte iniziare a cercare il guasto.

proverò a pulire nuovamente il carburatore e sostituire la marmitta.

qualcuno cortesemente mi sa dare i valori corretti dei getti di un PX 125E e di un PX150E dell'84? è uscita di fabbrica come 125 ma poichè si era leggermente grattata la valvola era stato montato un 150 (originale piaggio) e oramai da secoli gira con quello. Ma non so se siano stati adattati i getti (ammesso che fosse necessario).

grazie ancora per gli aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sposterei l'attenzione sull'insieme che gestisce il flusso della miscela al carburatore....

Come prima cosa, rubinetto nuovo e controllo se dal tappo prende aria....

Se il difetto te lo fa maggiormente con il pieno, mi viene da pensare che il rubinetto possa avere problemi....

hai parlato di valvola grattata....

Se ti ricordi, io avevo detto: 

Il 20/7/2017 at 12:55, scr@mble dice:

Ammesso che sia un problema elettrico..................

.......Se (come penso io) il problema dovesse persistere, vuol dire che bisogna fare altre prove e spostiamo l'attenzione su altro....

intendevo proprio problemi alla valvola......

proverei prima a smontare e verificare il rubinetto, se non a metterlo nuovo direttamente.....

dopodichè, uno sguardo alla valvola, diventa obbligatorio......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

hmmmm ma che dovrei guardare della valvola? a parte smontarla e vedere se ha dei segni...

peraltro se avesse problemi la valvola lo farebbe sempre... non solo alcuni giorni su alcune marce tipicamente 1 e 2...no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... che lo faccia alcuni giorni si ed altri no, lo avevo visto, ma non considerato.....con la valvola, in effetti, questo comportamento ha ben poco a che vedere....

 

Io mi concentrerei sull'afflusso della miscela al carburatore......

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel we mi sono dedicato allo smontaggio globale di carburatore, serbatoio, rubinetto.

Pulito tutto (non c'era praticamente nulla salvo una strana fuliggine nella sede della ghigliottina - vedi foto) rimontato tutto... ora la vespa va che è una bomba... ma il problema persiste.

la ghigliottina effettivamente è un po grattata nella parte inferiore... al tatto è liscia anche se si vedono i segni dell'avanti/indietro ... ma non mi sembra cosi grave. la dovrei cambiare? che cosa impatta il consumo? (vedi foto)

a questo punto spenderò questi 60€ per la marmitta sperando che sia la soluzione... ma inizio a non credere possa essere quello.

Se devo dire ho notato, rispetto alle altre volte, molta più polvere\fuliggine accumulata nella scocca nella pancia vicino al contatto della freccia (in pratica davanti). ma è fuliggine secca, non grassa quindi non credo sia originata da una qualche perdita. (vedi foto)

Ultimo controllo che poi farò sarà l'olio del motore per verificare che ce ne sia sempre tanto giusto... il rivenditore mi ha detto "ma non è che ti ha mollato un corteco (paraolio) e che a un certo punto aspira aria?" ... ma se aspirasse aria sarebbe dentro al motore e pure in modo constante, quindi cosa cambierebbe?

inizio a odiarla

IMG_4667.JPG

IMG_4668.JPG

IMG_4669.JPG

IMG_4670.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 14/9/2017 at 16:11, cipi dice:

mi sa dare i valori corretti dei getti di un PX 125E e di un PX150E dell'84?

Getti per Px125E
Minimo : 45 /140
Massimo : 140/Be5/ 96 ( ma si legge anche di 98 o 100)
Ghigliottina : 6823.08
Tacca Statore : IT (+-18°)
Getti per Px150E
Minimo:48/160
Massimo:160/Be3/102 (100 se dotata di miscelatore)
Ghigliottina : 6823.01
Tacca Statore : IT (+-18°)

Il 18/9/2017 at 16:55, cipi dice:

la ghigliottina effettivamente è un po grattata nella parte inferiore

Probabile serraggio del carburatore eccessivo e/o maggiormente a favore della vite posteriore .
Dalla foto si vede che la tua ghigliottina è una Dell'Orto originale siglata 6823.1 ; come da tabella sopra , è giusta per gruppo termico 150 originale
 

 

Il 18/9/2017 at 16:58, cipi dice:

ho visto che le ghigliottine sono codice 6823  e poi c'è .1 - .2 - .3

che cosa cambia tra una e l'altra?

Le ghigliottine con 'doppia numerazione' ( "6823"+"x") sono Dell'Orto originali dell'epoca oggi difficilmente reperibili .
Attualmente si trovano ghigliottine numerate con un singolo numero (di solito impresso in un cerchio) marchiate nella medesima zona delle vecchie ghigliottine .Quest'ultime , se di recente produzione, solitamente sono marchiate e prodotte da o per la Spaco (ex-licenziataria Dell'Orto ..o forse ancora oggi) .
ATTENZIONE : la vecchia numerazione (considerando solo il secondo numero) non coincide solitamente con l'attuale numerazione !
Genericamente tra numeri diversi di ghigliottina ci sono variazioni nella composizione della parte inferiore .
Nella parte inferiore è presente (quasi sempre) un'unghiata le cui misure di larghezza e profondità variano al variare dei numeri riportati su di essa.
Queste unghiate nelle loro differenti versioni concorrono alla carburazione dei medi regimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può essere utile:  tempo fa la mia PX freno a disco, dava segni di spegnimento in corsa una volta raggiunti i giri massimi, ma lo faceva sempre......

su consiglio del meccanico ho sostituito la parte del carburatore indicata in figura ed il difetto è definitivamente sparito.

carburatore_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...