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Restauro VNB3T


patau82
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mi sa che mi compro anche io la sella da zanghe ... senno se ne vanno un po troppi solti. Potresti postarmi una foto della sella montata o metterla su questo forum??

Riguardo ai ceppi del freno non saprei cosa dirti. Comunque non credo proprio che il meccanico che cambia i ceppi del freno si metta a tirar giù tutta la forcella, senno pensa al lavoro da fare per i freni post!!!

 

Stasera ti metto la foto della sella...

In effetti sarebbe un po' problematico. Spero che qualcuno riesca a darmi dei consigli.

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Ho montato le ganasce dei freni ant. proprio oggi pomeriggio.

1 - inserire una ganascia alla volta sulla parte ferma che le tiene (quella con l'anello fatto a OMEGA). Occhio perchè è molto difficile. Io ho dovuto carteggiare un po' la parte fissa e l'anello della ganascia.

2 - mentre fai questo lavoro battendo piano con una mazzetta in gomma (le ganasce potrebbero rompersi), unisci tra di loro le ganasce con la molla prima di fissarle.

3 - rimettere l'OMEGA

4 - Ora la parte piu' difficile: RIMETTERE LA LEVETTA DEL FRENO

5 - Aiutandoti con qualcosa o facendoti aiutare da qualcuno (io faccio sempre tutto da solo) devi tenere larghe le ganasce, quel tanto che basta per far entrare la leva freno ant

6 - una volta entrata, il gioco è fatto (se di gioco possiamo parlare ... per me non è stato tanto facile) e la leva dovrebbe potersi muovere abbastanza agevolmente.

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Ho montato le ganasce dei freni ant. proprio oggi pomeriggio.

1 - inserire una ganascia alla volta sulla parte ferma che le tiene (quella con l'anello fatto a OMEGA). Occhio perchè è molto difficile. Io ho dovuto carteggiare un po' la parte fissa e l'anello della ganascia.

2 - mentre fai questo lavoro battendo piano con una mazzetta in gomma (le ganasce potrebbero rompersi), unisci tra di loro le ganasce con la molla prima di fissarle.

3 - rimettere l'OMEGA

4 - Ora la parte piu' difficile: RIMETTERE LA LEVETTA DEL FRENO

5 - Aiutandoti con qualcosa o facendoti aiutare da qualcuno (io faccio sempre tutto da solo) devi tenere larghe le ganasce, quel tanto che basta per far entrare la leva freno ant

6 - una volta entrata, il gioco è fatto (se di gioco possiamo parlare ... per me non è stato tanto facile) e la leva dovrebbe potersi muovere abbastanza agevolmente.

 

Stasera provo e poi ti dico! Ma tu hai già anche montato l'asse ruota prima delle ganasce? Perchè io l'ho già su...

Grazie di tutto comunque

 

Ah non mi sono dimenticato della sella. Foto al più presto

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non conosco i nomi dei vari pezzi, se per asse ruota intendi l'asse che termina con la piastra tonda a quattro fori a cui va poi collegato il cerchione, la risposta è no. E comunque quello è l'ultimo pezzo che mi manca in quanto ho finito tutta la forcella ma non trovo piu' sto benedetto asse con il coperchio delle ganasce ...

Credo che in settimana portero' a montare le gomme con le camere d'aria. Di solito ho sempre montato le michelin, pero' stavolta credo montero' le sava che hanno un disegno tassellato che mi piace di piu' tu che ne dici. Riguardo invece le gomme con fascia bianca cosa ne pensi???

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Si intendo proprio quello! Che p... mi sa che mi tocca smontarlo!

 

Mah non so se sulla vnb3 c'erano le gomme con la fascia bianca... Io ho montato le Michelin senza fascia bianca. Comunque penso che anche le Sava siano ottime. Dovremmo sentire qualche esperto se vanno con fascia o senza...

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di sicuro andavano senza fascia. Ma a quanto pare in molti le monatano così per l'esetetica. Non so se fanno poi problemi in sede di iscrizione ma non penso. Comunque non è il mio caso visto che la mia vnb3 per fortuna è in regola con i doc. :ciapet:

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Finalmente sono riuscito a montare i ceppi. Però quando la ruota gira sforza un pelo in un punto, come se fosse un po' frenato. E' normale secondo voi?

 

Per vnb3recanati: ecco le foto della sella. Le ho fatte con il cell perchè ora non ho la digitale...

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sbaglio o hai finalmente finito la tua vnb3t ... che invidia! E' davvero bella, complimeti, spero che la mia venga bene quanto la tua. Ciao e grazie per le foto della sella. Ora ci penso su un po. Mi raccomando non scomparire, i tuoi consigli mi saranno utilissimi per il mio restauro.

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vuoi sapere l'ultima? Ieri nel prendere il cofano sx, mi è caduto lo sportellino e si è abbozzato su un angolo :rabbia: . Adesso aspetto che mi arrivi il portapacchi post. e poi porto entrambi dal carrozziere per riverniciarli ...

Comunque sta settimana passo l'imp. elettrico. Mi è arrivato e non pensavo fosse tanto complicato, non riesco a capire neanche qual'è la parte che va sul manubrio e quella che va sul posteriore. Tu l'ahi montato da solo ????

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il problema credo sia quello di far uscire il cavo del freno post o sbaglio??? Non saprei cosa dirti perchè ancora non ho passato l'impianto, comunque sapere che ci sei riuscito anche tu che non sei un elettrauto, mi è di grande aiuto.

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tu come sta messo bobo con l'imp. elettrico???

Mi raccomando le foto sul tuo forum ... visto che ormai questo è bello che chiuso :cry:

A proposito scusate se intervengo ai vostri forum non con risposte ma con domande, pero mi sembra inutile aprirne un altro, quando invece ce ne sono già altri due con lo stesso oggetto e le medesime domande ...

Comunque se per voi è un probl. basta che me lo diciate. OK???

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scusa patau, sto rimontando il manubrio. Quei due anelli neri che trovo sui semibracci dell'acceleratore e del cambio, vanno sul lato delle manopole o su quello opposto. Ho notato inoltre che hanno una specie di beccuccio. Va inserito a forza dentro la fessura che trovo sulla parte in metallo che va accanto all'acceleratore ed al cambio (insomma quel "contenitore" dove vanno montate le leve .. non so il nome!)??

L'impianto elettrico invece l'ho passato. Ho faticato un po con i fili del fanale post. ma alla fine cell'ho fatta.

Se hai qualche foto sul rimontaggio del manubrio, per favore caricala. Ciao.

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Ciao... Purtroppo non ho foto.

Su quelle specie di farfalle dove colleghi i cavi ci sono due piccoli buchini dove incastri il beccuccio in questione. Poi saranno stretti avvitando il bollune che tiene tutto...

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Dopo qualche giorno di assenza (ero via) eccomi di nuovo qui :ciao:

Volevo ovviamente fare una piccola domandina: ho un problema con il contachilometri, fino all'altro ieri funzionava a meraviglia... Ieri facendo un giretto ho notato che non si alza più la lancetta... Non ho ancora smontato niente per verificare cosa sia successo. Ma secondo voi cosa può essere successo? Si sarà solamente scollegata la tramissione?

Vi ringrazio tutti dei possibili consigli ;-)

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