Vai al contenuto



Quale PX per entrare nel mondo Vespa?


MrAsp
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e bentrovati, sono Mario e ormai da qualche mese ho la Vespa che mi ronza in testa...

 

Ho sempre dedicato le mie attenzioni alle 4 ruote, e non ho mai toccato nulla con due ruote e un motore fino all'estate passata, quando in una sperduta isola della Grecia ho noleggiato uno scooter 50cc: è stata una sorta di rivelazione.

Benchè del tutto inesperto, ho continuato a girare per tutta la vacanza portandomi dietro la mia zavorrina e la borsa del mare, e mi sono davvero divertito.

 

Insomma, ho apprezzato la libertà delle due ruote, e l'unica conclusione logica è stata quella di iniziare a ragionare riguardo l'acquisto di una vespa. D'epoca. Con le Marce.

 

Detto questo negli ultimi mesi ho "studiato" un po', e ho dedotto che la vespa giusta per me fa parte della famiglia PX, un po' perchè mi piace esteticamente, un po' perchè la Vespa vorrei sfruttarla il più possibile.

 

All'inizio ho pensato al 125cc, ma poi mi sono accorto che 3/4 delle strade che faccio sono vietate alle moto sotto i 125cc, anche se niente hanno a che vedere con tangenziali e autostrade.

Di conseguenza che il PX sia 150 o 200, e pazienza se mi toccherà prendere la patente (dovrò capire come si fa).

 

Cosa prendo però?

Un 200 originale, che così rimarrà a vita, oppure un 150 che dovrà essere adeguato in modo da poter viaggiare comodamente nell'intorno dei 100 all'ora?

 

Da quanto vedo in giro per un 200 tenuto bene si spendono circa 3000€, mentre per un 150 se ne spendono circa 750-1000 in meno.

 

Al momento sono "fermo" su questo punto, e sulla questione assicurazione moto d'epoca (solo io non riesco a trovarne una che mi assicuri una PX?!?).

Non ho estrema fretta (pensavo di comprare in autunno ipotizzando un ribasso dei prezzi), ma vorrei almeno cercare di capire dove mirare.

 

Sono sicuro di avervi annoiato, ma ormai i tempi erano maturi e dovevo condividere con qualcuno questo sciamare di Vespe che mi tiene incollato su VR e su subito.it.

 

Dai, datemi i vostri pareri!

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Cerchi velocità e percorri strade prestanti (anche se non ho davvero capito quale tipologia di queste sarebbe inadatta al 125 visto che non fai superstrade nè autostrade). Direi che la vespa non fa molto per te. Ma se proprio ti piace ti consiglierei un px 200 (lo tieni originale perché va più veloce del 150 e rimani nella legalità). Un 200 arcobaleno con mix costa meno ed è più comodo. Tutto questo a mio parere.

 

P.S. È davvero brutto chiamare una donna, specie la propria ragazza "zavorra". È un po' offensivo, anche se leggo spesso molti motociclisti "strong" rivolgersi così alle donne..specie in altri forum dove "si tiene aperto"....

 

 

Ciao Ferr,

 

relativamente alle strade, potrei citarti più di un esempio di statali del Torinese con limite di 70 a singola carreggiata con limite per i mezzi under 125cc.

In particolare ho la preoccupazione, magari infondata, di capitare ogni 3x2 su un tratto di strada dove, di fatto, non posso circolare.

 

Poi magari capita la volta di avere la necessità di spostarsi velocemente, e in quel caso poter sfruttare un pezzo di autostrada o tangenziale può far comodo.

 

Per quel che riguarda le velocità, mi piacerebbe capire come mai i 100 circa sono da considerarsi inadatti ad una Vespa: è una questione unicamente di telaio non adatto o di motore?

Non intendo fare viaggi di 300Km a 100 fissi, ma in caso di necessità voglio sapere di avere la riserva di potenza necessaria a trarmi d'impaccio.

Non so se rendo l'idea.

 

Interessante il tuo suggerimento di prendere la 200 nella versione Arcobaleno, anche se in vendita ne ho viste poche.

Come mai la consigli al posto di una 200 versione precedente? E' unicamente un fatto di comodità d'uso (indicatore benzina per esempio) e di prezzo o ci sono differenze tecniche sostanziali?

 

 

P.S. il concetto di zavorrina voleva essere tutto fuorchè offensivo, altrochè! :)

 

 

EDIT:

 

Per quanto concerne l'assicurazione, cercando un mezzo d'epoca, ho trovato difficoltà nel reperire preventivi per assicurazione come moto d'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa d'epoca ha più di venti anni ma paga il bollo fino ai 30 e se sei iscritto ad un club e la vespa è tutta originale e messa perfetta la puoi certificare facendo....

 

insomma l'assicurazione storica e per vespe storiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Perché dai indicazioni sbagliate? Anche se un mezzo è iscritto al registro storico, non ha l'obbligo di revisione annuale e non è obbligatorio pagare l'iscrizione al club ogni anno.

Per la questione del bollo, non fa la differenza spendere meno di 30 euro l'anno. Se spendere quella cifra è un problema, forse prendere la Vespa non è una buona scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Cerca nella sezione "Pratiche" del forum, vedrai che la revisione annuale è prevista solo in casi particolari e non per tutti i veicoli iscritti ai registri storici. Una volta che il mezzo è iscritto ad uno di questi registri, ci rimane e all'assicurazione tanto basta (a meno che non ci si appoggi a un'agenzia convenzionata con un club che pretenda il rinnovo annuale della tessera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrAsp

 

tutto ciò di importante è stato detto sopra ma ci tengo a darti comunque il mio parere-punto di vista.

 

"La rivelazione" che hai avuto tu è la stessa che ho avuto io, anche se possedevo già un 50 Special, ma avere un 125 è un altro mondo. Letteralmente.

Avere la consapevolezza di poter viaggiare in lungo in largo, con una buona affidabilità e una posizione di guida che non affatica troppo è uno dei PRO comune a tutte le Vespe (a mio avviso).

La linea, il rombo, cambiare la marce, gli scoppiettii in discesa a gas chiuso, fanno parte del quotidiano per un Vespista, ma anche le ruotine piccole (rispetto ad uno scooterone-moto), la frenata non proprio potentissima (se non hai la versione a freno a disco), e a volte la scarsa illuminazione dei fari.

Ma si sa: se la ami gli perdoni tutto.

Sono un felicissimo possessore di un PX125E Arcobaleno che ho battezzato "Beppe".

Io e Beppe siamo molto felici quando andiamo a farci i giretti, e con le modifiche al motore che gli erano state fatte dal precedente proprietario non teme le salite nemmeno in due montati e con qualche bagaglio!

Se cerchi un PX ti consiglio il modello Arcobaleno, a mio avviso la cosa più utile e rilevante rispetto ad altri modelli PX è l'indicatore del livello carburante e la strumentazione completa di spie degli abbaglianti e spia riserva.

L'arcobaleno mi piace anche per via della griglietta anteriore fatta a striscioline e non a nido d'ape!

Altre info più tecniche le potrai trovare sul forum ma ho visto che ti hanno già dato una buona infarinata!

SE non erro, in tal caso non fucilatemi, il 150 e il 200 Arcobaleno avevano il miscelatore di serie, il 125 era optional: forse fare benzina e non miscela nel serbatoio è l'unica cosa che toglie "gusto Vespa" al mezzo.

Per le prestazioni che tu prenda un 125 o 200, ai 100km/h è comunque una velocità alta per il tipo di mezzo che vai a valutare.

Anche a 60 all'ora ci si può gustare il viaggio, e se proprio hai molta strada da fare parti con un leggero anticipo!

Più motore -> più prestazioni -> più birra (miscela), se senti che hai bisogno di cilindrata valuta il 200 oppure un 150 con gruppo termico DR177: lascio la parola a chi ne sa di più!

Il mio Beppe con 177 Polini, travasi raccordati, albero anticipato, carburatore 24, pignone da 22 denti (se non erro!) mi fa una media di 25-28 km/L verificati personalmente, però con la mia andatura (60-70km/h al massimo).

Non dimenticare i portapacchi perché c'è una semplice formula matematica che ti obbliga a metterli -> PX:Portapacchi=PaninoLudro:Birra.

Assicurazione e bollo: ti faccio esempio su quello che pago io per il mio "Beppe".

Ha più di 30 anni e il bollo mi viene poco meno di 30€ l'anno, per quanto riguarda l'assicurazione sono affiliato ad un club di Vespe che ha delle convenzioni con un'assicurazione del posto e all'anno vado a pagare poco meno di 120€ con guida libera e senza obbligo di mettere nomi.

La questione cambia se il mezzo ha meno di 30 anni, ti consiglio di informarti bene.

Abbigliamento: il più disparato ma evita come la peste le infradito e ciabattine varie, procurati uno scalda collo per l'inverno e una fascia elastica per l'estate cosi le cervicali ringraziano, occhiali con lenti scure e chiare se il tuo casco è sprovvisto di visiera (come il mio), un paraschiena (quelli rigidi che sono all'interno dei giubbotti da moto sulla schiena), e dei guanti che se vai in montagna fa fresco e non rischi di lasciare le dita incollate alle manopole (si scherza eh!), e un paio di Jeans non fa mai male. La sicurezza è importante e infatti sto valutando un casco integrale.

Cura bene anche la meccanica: freni e gomme ti tengono incollato alla strada e "lontano" dalle altre auto, non lesinare MAI su questi due componenti!

Una buona carburazione fa consumare meno e aiuta il motore a lavorare al meglio e in tutta sicurezza (a meno che non vuoi vedere ogni volta qual'è la sua velocità massima per svariati chilometri!).

In definitiva compralo, al massimo la rivendi e non è detto che ci rimetti!

 

"Il PX è gioia, il PX è allegria!"

cit. Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
È cambiata la normativa quindi?

No, è sempre stata così.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Aspettiamo che legga GiPiRat, che ci darà delucidazioni, ma ne era già stato discusso in altre occasioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ricordo bene, in Lombardia i motocicli ultratrentennali iscritti ad un registro storico riconosciuto, non versano la tassa di circolazione. Quelli non iscritti, versano una cifra forfettaria di 20€.

Attenzione però... un 2 tempi euro 0 non puo' circolare tranne che in alcune tipologie di strade in Lombardia, poi ogni comune puo' legiferare per motivi di forte inquinamento.

Quindi consiglio all'amico mrasp di consultare il sito del suo comune e più in generale quello della regione.

Assicurazioni, ormai molte pretendono che il mezzo sia iscritto ad un R.S. e ogni anno pretendono che la tessera sia in corso di validità. Però, cercando nel marasma di offerte si possono trovare anche tariffe agevolate anche senza inscrizione ma che sono più indirizzate ai proprietari che vogliono assicurare più di due mezzi.

Sonda anche i club di veicoli d'epoca della tua zona, poichè molte volte possono avere delle compagnie del terriotorio con cui hanno agevolazioni tariffarie.

 

Revisione: iscritti ad un R.S. o meno, per circolare devono essere revisionati ogni due anni. (aggiornato con decreto del 2009)

 

Per la scelta della vespa, io consiglierei prima di provare una px sia esso 125/150/200 per capire se effettivamante è cio' che cerchi, dato che come scrivi, sei a digiuno di due ruote e che guidare uno scooter 50 automatico non è la stessa cosa che guidare una vespa a marce, ma se ormai ti ha colpito la vespite...:mrgreen:... mi concentrerei su un 150 arcobaleno, magari mix, trentennale o giu di lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca nella sezione "Pratiche" del forum, vedrai che la revisione annuale è prevista solo in casi particolari e non per tutti i veicoli iscritti ai registri storici. Una volta che il mezzo è iscritto ad uno di questi registri, ci rimane e all'assicurazione tanto basta (a meno che non ci si appoggi a un'agenzia convenzionata con un club che pretenda il rinnovo annuale della tessera).

 

 

 

 

Confermo che se non si ha la tessera FMI rinnovata annualmente l'assicurazione d'epoca non è valida, il mio assicuratore "Helvetia" che non è affiliata con nessun club specifico ed è stata la prima assicurazione o tra le prime a fare polizze per veicoli d'epoca, è stato chiarissimo e regolarmente e coerentemente infatti me la chiede ad ogni rinnovo, ma sò che altre assicurazioni sono molto più permissive ed assicurano un pò tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver condiviso il vostro sapere e soprattutto la vostra esperienza!

 

Parliamo un attimo della questione ASI:

io vengo dall'esperienza delle 4 ruote, per cui vettura 30ennale=bollo ridotto; per l'assicurazione il discorso è diverso, perchè appunto serve iscrizione annuale a club federato Asi, o almeno così è per la maggior parte delle assicurazioni.

Ipotizzavo che vigesse la stessa regola anche per le 2 ruote. Attenzione che non parlo di targa oro, ma unicamente di iscrizione ASI.

 

Per le auto, almeno per auto "normali", la revisione si fa sempre ogni due anni, e solo in qualche comune/città/regione vigono limitazioni alla circolazione.

Il problema di fatto non si pone perchè l'utilizzo dell'auto d'epoca è solitamente demandato al fine settimana, in cui non esiste alcun tipo di limitazione: è così anche per le moto?

Di fatto la mia vespa, ad eccezione dei 5Km giornalieri che farei fuori città per andare al lavoro in estate, verrebbe utilizzata al 99% nei WE, per cui ritengo di non dovermi preoccupare di divieti di circolazione et similia. Sbaglio?

 

Detto questo, l'arcobaleno piace anche a me, rigorosamente dotata di portapacchi (per rispettare la regola indicata dal buon Pantofola) anteriore e posteriore e preferibilmente di un colore che non sia il nero.

Il miscelatore lo preferirei, ma onestamente mettermi li a fare miscela non sarebbe un problemone.

 

Però... giusto quello che dice Vespa979... una Vespa non l'ho mai guidata, per cui dovrei provarne una... non fosse altro perchè altrimenti davanti ad un venditore non saprei come fare a mettere in moto la Vespa per provarla :oops:

Devo attrezzarmi con un amico che ha una degli anni 60.

Nel caso, c'è modo di combattere la vespite? :noncisiamo:

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao MrAsp

 

 

Abbigliamento: il più disparato ma evita come la peste le infradito e ciabattine varie, procurati uno scalda collo per l'inverno e una fascia elastica per l'estate cosi le cervicali ringraziano, occhiali con lenti scure e chiare se il tuo casco è sprovvisto di visiera (come il mio), un paraschiena (quelli rigidi che sono all'interno dei giubbotti da moto sulla schiena), e dei guanti che se vai in montagna fa fresco e non rischi di lasciare le dita incollate alle manopole (si scherza eh!), e un paio di Jeans non fa mai male. La sicurezza è importante e infatti sto valutando un casco integrale.

Cura bene anche la meccanica: freni e gomme ti tengono incollato alla strada e "lontano" dalle altre auto, non lesinare MAI su questi due componenti!

Una buona carburazione fa consumare meno e aiuta il motore a lavorare al meglio e in tutta sicurezza (a meno che non vuoi vedere ogni volta qual'è la sua velocità massima per svariati chilometri!).

In definitiva compralo, al massimo la rivendi e non è detto che ci rimetti!

 

"Il PX è gioia, il PX è allegria!"

cit. Megadirettore Galattico Duca Conte Balabam

 

Mai e poi mai!

Fossi stato uno di quelli che gira in infradito, avrei cercato informazioni per un T-MAX! :risata:

 

Senza offesa eh, è solo che certe volte in autostrada ne vedo certi che starebbero bene solo sotto un ombrellone, e non a 130 in autostrada!!!

Troppo rischioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per aver condiviso il vostro sapere e soprattutto la vostra esperienza!

 

Parliamo un attimo della questione ASI:

io vengo dall'esperienza delle 4 ruote, per cui vettura 30ennale=bollo ridotto; per l'assicurazione il discorso è diverso, perchè appunto serve iscrizione annuale a club federato Asi, o almeno così è per la maggior parte delle assicurazioni.

Ipotizzavo che vigesse la stessa regola anche per le 2 ruote. Attenzione che non parlo di targa oro, ma unicamente di iscrizione ASI.

 

Per le auto, almeno per auto "normali", la revisione si fa sempre ogni due anni, e solo in qualche comune/città/regione vigono limitazioni alla circolazione.

Il problema di fatto non si pone perchè l'utilizzo dell'auto d'epoca è solitamente demandato al fine settimana, in cui non esiste alcun tipo di limitazione: è così anche per le moto?

Di fatto la mia vespa, ad eccezione dei 5Km giornalieri che farei fuori città per andare al lavoro in estate, verrebbe utilizzata al 99% nei WE, per cui ritengo di non dovermi preoccupare di divieti di circolazione et similia. Sbaglio?

 

Detto questo, l'arcobaleno piace anche a me, rigorosamente dotata di portapacchi (per rispettare la regola indicata dal buon Pantofola) anteriore e posteriore e preferibilmente di un colore che non sia il nero.

Il miscelatore lo preferirei, ma onestamente mettermi li a fare miscela non sarebbe un problemone.

 

Però... giusto quello che dice Vespa979... una Vespa non l'ho mai guidata, per cui dovrei provarne una... non fosse altro perchè altrimenti davanti ad un venditore non saprei come fare a mettere in moto la Vespa per provarla :oops:

Devo attrezzarmi con un amico che ha una degli anni 60.

Nel caso, c'è modo di combattere la vespite? :noncisiamo:

...

 

Dato che sei pratico dal fatto di avere una 4 ruote d'epoca, per il motociclo valgono le stesse regole.

Se hai già un club di appartenza, puoi sfruttare la tessera in corso, sia per l'iscrizione del mezzo (se ne fosse sprovvisto) che, credo, anche l'itegrazione dello stesso nella polizza dell'auto, se quest'ultima prevede più mezzi assicurabili.

Io nel caso specifico ho sia auto che moto nella stessa polizza per veicoli d'epoca, che mi permette di circolare liberamente, salvo eventulai deroghe antinquinamento.

 

Il giro di prova sulla vespa del tuo amico, te lo consiglio caldamante, è un primo approccio che ti potra risultare rivelatorio,...

dalla vespite...

non c'è cura :mrgreen::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

A chiamare il mio club non avevo pensato: magari vale la tessera che gia ho per la macchina.

 

L'assicurazione l'avevo chiamata, ma per ora non sono abilitati ad assicurare moto d'epoca, mi han detto di risentirci in autunno... boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespite la curi così:

 

IMG_0020.jpg

 

COMPRANDONE UNA!

 

Questo è Beppe, con retina sulla sella (comodissima che non puoi credere 5€ negozio dei cinesi, si fissa con pratici gancetti in gomma), portapacchi davanti e dietro che puntualmente riempio con qualsiasi cosa e con qualsiasi scusa, lato destro del manubrio (non si vede) trombetta a mano che fa molto "ganassa", sacchetta militare nello spazio tra portapacchi anteriore e scudo contenente gli attrezzi per le riparazioni al volo e il WD40, bauletto particamente stracolmo (guanti, kway, libretto e fascicoli dell'assicurazione, una collezione di tiranti elastici per fissare il carico, l'olio, il bicchierino dell'olio, chiave candela, e mi avanza qualche spazietto anche per mettere il portafogli a volte!), ruota di scorta O B B L I G A T O R I A per un PX, sempre il pieno di miscela e via andare!

Prevedo per il futuro di apportare qualche modifica per renderlo ancora più "mezzo da viaggio infinito simil Giorgio Bettinelli".

pacchi.jpg

Beppe-porta-acqua :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo sapevo, non avrei dovuto iscrivermi.

 

:D

 

La vespite sta diventando una scimmia di proporzioni bibliche.

E infatti sto consumando Subito.it alla ricerca di qualche 200 arcobaleno interessante.

 

Che bello che è Beppe, e sembra anche maledettamente pratico!

 

Come mai la ruota di scorta è così obbligatoria?

Questioni estetico/tecniche, oppure semplicemente capita spesso di usarla?

Qui sul forum leggevo dei cerchi tubeless... che effettivamente mi darebbero un po' di sicurezza in più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato suggerito, la versione Arcobaleno è senza dubbio da preferire per entrare in questo mondo. Le differenze rispetto alle versioni precedenti, nel quotidiano si fanno apprezzare.

Ritengo che miscelatore, strumentazione, freno anteriore flottante e gli altri piccoli accorgimenti, siano un più importanti nella scelta rispetto alla cilindrata.

Riguardo la cilindrata, ritengo che la 150 sia la più equilibrata che ti permette praticamente qualsiasi tipo di utilizzo, dalle commissioni in città ai viaggi più lunghi.

Da sottolineare però che tendenzialmente, una volta provata l'autostrada in vespa, potresti preferire strade secondarie. A mio avviso la vespa in autostrada è da vedersi come situazione occasionale per necessità. L'ambiente ideale della vespa sono le strade secondarie e strade statali da percorrere a velocità da codice.

Quindi il mio parere è: se hai la patente la 200 è il top, ma non scartare la 150 perché è un ottimo compromesso, se sei fortunato e trovi una 125 a prezzo va bene anche lei, per iniziare va benissimo e puoi adattarla facilmente alle tue esigenze.

Io possiedo una 125, ci sono andato ovunque ne ho avuto voglia e mai ho sentito l'esigenza di una cilindrata superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo sapevo, non avrei dovuto iscrivermi.

 

:D

 

La vespite sta diventando una scimmia di proporzioni bibliche.

E infatti sto consumando Subito.it alla ricerca di qualche 200 arcobaleno interessante.

 

Che bello che è Beppe, e sembra anche maledettamente pratico!

 

Come mai la ruota di scorta è così obbligatoria?

Questioni estetico/tecniche, oppure semplicemente capita spesso di usarla?

Qui sul forum leggevo dei cerchi tubeless... che effettivamente mi darebbero un po' di sicurezza in più...

 

La ruota di scorta mi piace perché in primis mi da un senso di sicurezza, e poi in caso di foratura ti permette di tornare a casa! Comunque se hai gomme e camere d'aria nuove è difficile bucare, ma non impossibile. A mio avviso la probabilità di forare è come quella che hai in auto o in moto, ne più ne meno. Le Tubeless ti aiutano in caso di foratura perché la ruota si sgonfia più lentamente e ti da modo di condurre il mezzo con relativa sicurezza prima di fermarti, mentre la camera d'aria si affloscia subito lasciandoti poco tempo per agire.

Beppe è pratico e ogni scusa è buona per salirci in sella e macinare strada senza sosta :)

Le 200 le paghi di più rispetto ai 150 e sempre nel forum ho letto di consumi maggiori del 200 a discapito di poche prestazioni in più rispetto la cilindrata appena sotto, ma come torno a dire: se la ami gli perdoni anche questo!

Già ti ci vedi: centauro con il sorriso e fazzoletto al collo, Vespone 200 Arcobaleno azzurrino che sfreccia tra i colli, borse della spesa con quello che non era nella lista e hai fatto finta di dimenticarti pur di fare il giro in Vespa, clacsonata e saluto internazionale al Vespista nel senso opposto e quei 10km in più per tornare a casa perchè dato che ci sei il giretto te lo fai!

Poi non scherziamo: il parcheggio nelle grandi città è più facile con le due ruote, e sicuramente muovere una Vespa per andare a prendere il pane e il giornale è meno costoso e più rilassante.

 

p.s. le ragazze vanno pazze per i Vespisti, ma non lo dire alla tua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto navigando con una certa assiduità su subito.it, alla ricerca della arcobaleno giusta.

 

Ammetto che sto spaziando, nel senso che dovessi trovare una 125 particolarmente interessante potrei pensarci seriamente... almeno per iniziare.

Il target, comunque, resta 200 o 150.

 

Tanto da quel che ho capito col foglio rosa ho 6 mesi di tempo per imparare a guidarla e presentarmi tranquillo all'esame.

 

Questo fine settimana, nel mio peregrinare sulle rive del lago di como, ho visto l'ennesima carovana di vespisti (per la maggio parte 50cc anni 60 e 70) e la voglia mi ha di nuovo massacrato.

 

Tornando al discorso autostrada/tangenziale: la mia "idea" del 150 o 200 è dettata più che altro dalla voglia di essere tranquillo, cioè di avere la possibilità in caso di "emergenza" di poter percorrere "rapidamente" un determinato tratto di strada con la dovuta riserva di potenza.

Ovvero, quella volta che magari ho fretta, voglio poter scegliere di percorrere quel tratto di statale/tangenziale che mi permette una velocità media più alta rispetto ad una statale.

Riconosco di essere molto "automobilista" in questo, nel senso che per me la strada più veloce è quella con meno traffico: magari guidando la vespa le cose saranno un filo diverse. :)

 

- - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

 

La ruota di scorta mi piace perché in primis mi da un senso di sicurezza, e poi in caso di foratura ti permette di tornare a casa! Comunque se hai gomme e camere d'aria nuove è difficile bucare, ma non impossibile. A mio avviso la probabilità di forare è come quella che hai in auto o in moto, ne più ne meno. Le Tubeless ti aiutano in caso di foratura perché la ruota si sgonfia più lentamente e ti da modo di condurre il mezzo con relativa sicurezza prima di fermarti, mentre la camera d'aria si affloscia subito lasciandoti poco tempo per agire.

Beppe è pratico e ogni scusa è buona per salirci in sella e macinare strada senza sosta :)

Le 200 le paghi di più rispetto ai 150 e sempre nel forum ho letto di consumi maggiori del 200 a discapito di poche prestazioni in più rispetto la cilindrata appena sotto, ma come torno a dire: se la ami gli perdoni anche questo!

Già ti ci vedi: centauro con il sorriso e fazzoletto al collo, Vespone 200 Arcobaleno azzurrino che sfreccia tra i colli, borse della spesa con quello che non era nella lista e hai fatto finta di dimenticarti pur di fare il giro in Vespa, clacsonata e saluto internazionale al Vespista nel senso opposto e quei 10km in più per tornare a casa perchè dato che ci sei il giretto te lo fai!

Poi non scherziamo: il parcheggio nelle grandi città è più facile con le due ruote, e sicuramente muovere una Vespa per andare a prendere il pane e il giornale è meno costoso e più rilassante.

 

p.s. le ragazze vanno pazze per i Vespisti, ma non lo dire alla tua ;)

 

 

Una delle cose che più mi attira della vespa, oggi, è la possibilità di fare del vero turismo, con calma, avendo la possibilità di fermarsi rapidamente un po' dovunque per fare, per esempio, una foto.

Sembra banale, ma in macchina non è così immediato.

 

E poi voglio provare l'ebrezza di non dover impazzire per il parcheggio di domenica sul lago... penso che potrei svenire dall'emozione :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi voglio provare l'ebrezza di non dover impazzire per il parcheggio di domenica sul lago... penso che potrei svenire dall'emozione :D :D

 

La coda di auto ferme dal ritorno dalla spiaggia? Freccia a sinistra su linea tratteggiata, seconda a pelo di acceleratore e via andare! Subito.it non è male, per prima cosa dai uno sguardo generale, ti salvi sui preferiti quelle che sembrano più buone e attirano l'attenzione e poi con calma inizi a scremare quelle più dubbiose e che non ti danno fiducia. Chiama e fai tutte le domande del caso, chiedi se puoi visionare il mezzo e se hai qualcuno da portare con te che ne mastica di Vespe al costo di una birra vai a vederlo! Quattro occhi anche se inesperti son sempre meglio di due! Io e mio fratello andiamo sempre via in coppia e al ritorno c'è lo scambio di opinioni e idee su quanto visto!

Comunque se un annuncio sembra scritto di fretta o con poche info non scartarlo a priori, può essere che il proprietario non se ne intenda oppure non abbia voluto dilungarsi troppo credendo che due righe bastassero.

125? 150? 200? alla fine il sorriso te lo lasciano tutte, ma dato che sei in ballo a questo punto ti direi: non accontentarti e punta al 200!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio un PX Freno a disco.

Frena ed ha il faro Alogeno, cose non da poco.

 

Un px 200 a disco è raro e costoso, quindi opterei per un 150, con gruppo termico DR177 dal costo di 110 euro.

 

Così avrai un px che frena, illumina, spinge bene, non vibra troppo ed entra in autostrada

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio un PX Freno a disco.

Frena ed ha il faro Alogeno, cose non da poco.

 

Un px 200 a disco è raro e costoso, quindi opterei per un 150, con gruppo termico DR177 dal costo di 110 euro.

 

Così avrai un px che frena, illumina, spinge bene, non vibra troppo ed entra in autostrada

 

Matteo mpfreerider

 

Ne approfitto del commento di Matteo sull'illuminazione per darti un consiglio: occhiali fotocromatici aiutano se vai su passi di montagna con frequenti gallerie e poi sole a picco, oltretutto il fascio di luce della Vespa è meno potente di quanto puoi pensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al 150 o 200 freno a disco avevo pensato (anche lml), ma il fascino del vecchio ( e la relativa assicurazione) mi aveva portato verso un px anni'80.

 

c'è poco da fare... sono vecchio dentro!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, esteticamente la differenza è veramente limitata (tantopiù che molte restaurate magari montano lamierati moderni), il vero problema sarebbe a quel punto l'assicurazione: tutto quello che risparmierei sul prezzo d'acquisto, dovrei metterlo di assicurazione.

 

E onestamente mi secca dover pagare cifre elevatissime per pochi Km l'anno.

 

Non so, è come se prenderla troppo moderne togliesse parte della magia...

 

 

Secondo me si tratta solo di aspettare la giusta occasione e successivamente agire.

 

 

La COSA che mi hai linkato l'avevo vista, ma proprio non riesco a farmela piacere... :(

Non me ne vogliano i possessori di tale mezzo, che meccanicamente per quello che ho letto sulla scheda tecnica deve essere il non plus ultra delle Vespa, ma proprio non mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...