Vai al contenuto


Restauro Vespa PX 125 E Arcobaleno del 1986


Navigator63
 Share

Recommended Posts

Carissimi appassionati un saluto a tutti. Torno su questo bellissimo forum dopo otto anni. Avevo avuto il tempo di presentarmi e di chiedere alcune informazioni in vista del restauro del mio PX 125 Arcobaleno del 1986. Purtroppo vicissitudini legate al mio lavoro mi impedirono di portare avanti il progetto e la poverina giacque abbandonata sino al mese scorso. Adesso vi voglio rendere partecipi della ripresa del progetto di restauro e del mio lavoro. Pronto ad ascoltare ogni vostro consiglio e raccomandazione. Cercherò di postare le foto più significative dell’opera. Ho iniziato con lo smontaggio totale del mezzo, per quanto riguarda la carrozzeria è necessario, tra l'altro, cambiare la pedana ed una parte del tunnel sinistro oltre ad alcuni interventi sui bordini del tunnel stesso. Per il motore ovviamente rigenererò tutto quanto, vi posto la foto delle condizioni in cui ho trovato il parastrappi. Sono un fautore del “fai da te” estremo e per non dipendere da nessuno ho costruito una sabbiatrice recuperando una vecchia bombola sub, vedremo…….scusate se mi sono dilungato……saluto tutti. :vespone:

 

IMG_20170519_154447.jpg

IMG_20170425_183256.jpg

IMG_20170425_183125.jpg

IMG_20170425_183241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza il tunnel e' fracidissimo.....necessaria sabbiature per capire a che punto e' il marciume e poi valutare la migliore soluzione ......considera che scudo e pedana nuovo solo materiale costa 150euro + saldatura,la parte del tunnel la vendono ma bisogna capire se vale la pena....cosi ad occhio solo di carrozzeria ci saranno 300-400 esclusa verniciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabryvet, per bandit76 grazie anche a te per l'intervento, comunque su queste pagine ne ho viste di Vespe combinate mooolto peggio della mia. Sono reduce dal restauro di una Suzuki SJ410 del 1984 e ti posso garantire che le saldature previste per la Vespetta sono niente a confronto. Devo preoccuparmi "solo" delle spese dei ricambi, per il resto......ci penso me :mrgreen:. Vi aggiorno con le fotine. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fabryvet, per bandit76 grazie anche a te per l'intervento, comunque su queste pagine ne ho viste di Vespe combinate mooolto peggio della mia. Sono reduce dal restauro di una Suzuki SJ410 del 1984 e ti posso garantire che le saldature previste per la Vespetta sono niente a confronto. Devo preoccuparmi "solo" delle spese dei ricambi, per il resto......ci penso me :mrgreen:. Vi aggiorno con le fotine. Saluti

 

gia' se le saldature le fai tu e' un altro discorso!

cmq spesso i costi del restauro superano il valore della vespa....un px arcobaleno restaurato sta sui 2000.-2500.....anche se spesso si trovano delle occazioni anche a meno ...

una curiosita' quanto lhai pagato il px?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile bandit76, io penso che nella vita ci siano cose che vanno oltre quello che è un mero conto economico. La mia Vespa l'acquistai di seconda mano nel lontano 1988 e mi ha dato tantissime soddisfazioni, giro della Sardegna, della Corsica, mezza Sicilia, campeggiando insieme alla mia consorte...si chiama valore affettivo. Se tu hai mai fatto un restauro di qualsiasi cosa, sicuramente capirai cosa vuol dire alla fine dell'impresa poter dire "questo l'ho fatto io". Saluti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile bandit76, io penso che nella vita ci siano cose che vanno oltre quello che è un mero conto economico. La mia Vespa l'acquistai di seconda mano nel lontano 1988 e mi ha dato tantissime soddisfazioni, giro della Sardegna, della Corsica, mezza Sicilia, campeggiando insieme alla mia consorte...si chiama valore affettivo. Se tu hai mai fatto un restauro di qualsiasi cosa, sicuramente capirai cosa vuol dire alla fine dell'impresa poter dire "questo l'ho fatto io". Saluti. :ciao:

 

Quoto totalmente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile bandit76, io penso che nella vita ci siano cose che vanno oltre quello che è un mero conto economico. La mia Vespa l'acquistai di seconda mano nel lontano 1988 e mi ha dato tantissime soddisfazioni, giro della Sardegna, della Corsica, mezza Sicilia, campeggiando insieme alla mia consorte...si chiama valore affettivo. Se tu hai mai fatto un restauro di qualsiasi cosa, sicuramente capirai cosa vuol dire alla fine dell'impresa poter dire "questo l'ho fatto io". Saluti. :ciao:

Ciao navigator, si ne ho fatti diversi di restauri impegnativi se cerchi nel forum ne trovi alcuni, pero ho sempre comprato ruderi per riportarli a nuova vita...per questo mi sembra strano avere una vespa da + 30 anni e farla marcire in quel modo.....per me è una cosa inconcepibile,bastava solo un Po di manutenzione.

Dalle foto della ruggine che ho visto sopratutto nel tunnel sembra che il px sia stato lasciato vicino al mare per diversi anni.....cmq sono sicuro che lo recuperai e che tornerà nuovo..

 

Un saluto da un amante della vespa .... che combatte giornalmente con ferox rimox convertitori e fosfatanti vari....

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...