Vai al contenuto


abbigliamento estivo e invernale


Paak07
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti rieccomi qua con un nuovo quesito volevo sapere che abbigliamento usate, "tecnico" o normale, in estate e in inverno sulle vostre vespe originali e non. In particolare sono curioso di sapere cosa indossate in caso di un uso urbano e in caso di una gita fuori porta. So gia che ovviamente ognuno di noi in base a quanto vuole essere sicuro sceglie cosa mettere pero era una curiosita per farmi anche un po di cultura sull'abbigliamento che non sia limitato a casco e guanti :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io, per non aver indossato il giubbotto con le protezioni, mi ritrovo a dover stare 3 mesi a casa dal lavoro, a patire parecchio dolore dato dalla frattura del gomito prima, dall' operazione di riduzione della frattura con placca e viti, dal decorso post operatorio e dalla riabilitazione, senza considerare l'impossibilità di svolgere senza dolori acuti, le varie operazioni quotidiane come fare una doccia, guidare la macchina, affettare qualcosa a tavola o legare le scarpe.

Per quanto mi riguarda, appena mi rimetto, se fa ancora caldo, vado a comprare giacca e pantaloni estivi, altrimenti aspetto la prossima bella stagione.

Quindi casco modulare e abbigliamento tecnico. Preferisco patire il caldo che il dolore e il gesso fa mooooolto caldo... c1d61fae17619db950fde5e481182407.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto quello che non sia bermuda e infradito !!!

Scherzi a parte ,dipende dalle occasioni . Per andare a fare la spesa o comunque restare nei paraggi basta un normale abbigliamento 'lungo' ; se si ha in mente qualche gita fuoriporta / viaggetto o peggio strade a scorrimento veloce abbigliamento tecnico tutta la vita ! .

Marchè ? Non esistono estetismi per la sicurezza . Esistono omologazioni e certificazioni .

 

Fermo restando che l'attenzione e la prudenza valgono sempre di più del miglior capo tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho visto giacca e pantaloni della Rev'it! Che è la stessa marca dell' abbigliamento invernale e mi trovo bene. Ovviamente sono prodotti entry level, ma comunque omologati è col paraschiena compatibile con quello che ho adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per quanto riguarda il paraschiena ho visto che sono ottimi nel rapporto qualita prezzo sono gli spidi si trovano parasschiena di livello 2 a ottimi prezzi e li usano in molti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi adesso mi è venuto un dubbio per essere più "comodi" conviene farsi sia un abbigliamento invernale che uno estivo se no o si muore di freddo o si muore di caldo o ci sono anche dei capi per entrambe le stagioni?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso ce ne siano alcuni con parti rimovibili per il caldo, ma seguo con curiosità gli interventi di chi ne sa più di me. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci sono giacche "4 stagioni" che funzionano egregiamente solo per 3. Un amico ha una giacca della OJ, davvero ben fatta, ha un totale di 3 strati, ma per l'estate, pur aprendo tutte le prese d'aria, dice che il caldo è eccessivo e dopo la mia caduta è andato a comprare la giacca traforata...

Se la giacca estiva non fosse sufficiente, sembra che questo oggettino faccia miracoli, a patto di essere investiti dall' aria. Ho letto di un tizio che l'ha venduto perchè il cupolino della sua moto lo proteggeva talmente tanto dal vento, da rendergli inutile questo gilet.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh penso che sulla vespa il vento non è eccessivo e poi in caso di uso urbano si soffrirebbe lo stesso il caldo mi sa che è meglio soffrire un po' il caldo e essere protetti

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti io ho avuto la moto vari anni e ho sempre girato con tutte le protezioni ( giacca, guanti, pantaloni, para schiena ) ma, anche se so che è sbagliato in vespa non uso niente, quando salto su al mio px mi sento libero, il mio andare diventa viaggio , la velocità di crociera del mio mezzo da tranquillità , non ho mai la fretta di arrivare e ,mettermi una giacca, guanti ecc ecc mi farebbe solo togliere il gusto di girare,

so di sbagliare ho visto un mio amico in moto cadere hai 50 ed ha fatto un bel volo ...ma è più forte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La tortura è se assaggi l'asfalto... Nella mia caduta ho battuto per terra anche il caso. Io non mi ricordo, ma l'ho trovato graffiato sulla mentoniera e sulla visiera. Se al gomito, avessi aggiunto anche qualche dente, sarebbe andata sicuramente peggio.

La settimana dopo la mia caduta, un caro amico ha avuto un incidente con lo scooterone. Una signora a causa del sole basso, non l'ha visto e gli ha tagliato la strada. Lui aveva canottiera, pantaloni corti e scarpe leggere. Partendo dal basso, un piede quasi del tutto scarnificato e tutto rotto a parte la caviglia, bacino rotto, coscia e gluteo aperti "come quando si disossa il prosciutto", ha detto lui, 8 costole rotte e un polmone danneggiato, grosse ed estese abrasioni, con croste che sembravano biscotti, quando si staccavano... Il tutto a circa un km da casa, nel centro del paese.

Per quanto mi riguarda, mai più senza protezioni, perchè mi sono reso conto che certe cose succedono sempre agli altri e sempre in lunghi viaggi, ma non è sempre così.

Una banale caduta come la mia, a 30 km da casa, e a bassissima velocità, può creare "disagi" che non vorrei più subire.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come scarpe ho queste della OJ. Assolutamente impermeabili e calde d'inverno. In estate il piede ci fa un po' il bollito, ma comunque è sopportabile.

Proteggono la caviglia perché sono molto imbottite nella zona e sono comunque studiate per proteggere complessivamente il piede. 941ce8c2e1931da996b8c59fbdb1f631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Indosso sempre giubbotto e guanti con protezioni, ma in estate non ci riesco, mi toglie il gusto di andare in Vespa, quindi bermuda, Converse alte, maglietta/canottiera e guanti

Il mese scorso sono caduto, pioveva e indossavo un giubbotto estivo con protezioni, solo il giorno successivo mi sono accorto di averlo strappato sul gomito, avevo soltanto un' indolenzimento alle spalle e braccia.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

La tortura è se assaggi l'asfalto... Nella mia caduta ho battuto per terra anche il caso. Io non mi ricordo, ma l'ho trovato graffiato sulla mentoniera e sulla visiera. Se al gomito, avessi aggiunto anche qualche dente, sarebbe andata sicuramente peggio.

La settimana dopo la mia caduta, un caro amico ha avuto un incidente con lo scooterone. Una signora a causa del sole basso, non l'ha visto e gli ha tagliato la strada. Lui aveva canottiera, pantaloni corti e scarpe leggere. Partendo dal basso, un piede quasi del tutto scarnificato e tutto rotto a parte la caviglia, bacino rotto, coscia e gluteo aperti "come quando si disossa il prosciutto", ha detto lui, 8 costole rotte e un polmone danneggiato, grosse ed estese abrasioni, con croste che sembravano biscotti, quando si staccavano... Il tutto a circa un km da casa, nel centro del paese.

Per quanto mi riguarda, mai più senza protezioni, perchè mi sono reso conto che certe cose succedono sempre agli altri e sempre in lunghi viaggi, ma non è sempre così.

Una banale caduta come la mia, a 30 km da casa, e a bassissima velocità, può creare "disagi" che non vorrei più subire.

Ti auguro vivamente di non ripetere più l'esperienza vissuta come lo auguro a chiunque, purtroppo da quello che posso capire hai preso tutto il peso della cosa in aggiunta al tuo sul gomito non riuscendo a mollarlo e a lasciarlo andare. Una cosa del genere mi è successa anni fa, ma la mia fortuna è che sono riuscito a lasciarla andare. Nel 1991 senza casco mi tagliarono la strada con una 126 senza fermarsi allo stop non riusci ad evitare il colpo lasciai andare la moto facendo un volo allucinante, chi mi vide pensò che fossi morto ma con il dito medio alzato rassicurai. La cosa più triste è che questo ragazzo dell'epoca morirà una ventina d'anni dopo in un incidente con la moto con casco e protezioni. Sono un fatalista e penso che se una cosa deve succedere non ci sono modi per evitare. Qualche mese dopo quell'episodio un mio amico fraterno morì in un incidente stradale e dietro la sua moto al mio posto c'era suo cugino appena arrivato per le ferie (si spappolo' la milza). Un mio carissimo amico (grande vespista e preparatore di vespe il più bravo) dopo incidenti in moto morirà in un incidente stradale. Dalle mie parti c'era chi prendeva il treno per essere più sicuro ed è morto in uno scontro tra treni. La mia è una filosofia di vita.

 

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti auguro vivamente di non ripetere più l'esperienza vissuta come lo auguro a chiunque, purtroppo da quello che posso capire hai preso tutto il peso della cosa in aggiunta al tuo sul gomito non riuscendo a mollarlo e a lasciarlo andare. Una cosa del genere mi è successa anni fa, ma la mia fortuna è che sono riuscito a lasciarla andare. Nel 1991 senza casco mi tagliarono la strada con una 126 senza fermarsi allo stop non riusci ad evitare il colpo lasciai andare la moto facendo un volo allucinante, chi mi vide pensò che fossi morto ma con il dito medio alzato rassicurai. La cosa più triste è che questo ragazzo dell'epoca morirà una ventina d'anni dopo in un incidente con la moto con casco e protezioni. Sono un fatalista e penso che se una cosa deve succedere non ci sono modi per evitare. Qualche mese dopo quell'episodio un mio amico fraterno morì in un incidente stradale e dietro la sua moto al mio posto c'era suo cugino appena arrivato per le ferie (si spappolo' la milza). Un mio carissimo amico (grande vespista e preparatore di vespe il più bravo) dopo incidenti in moto morirà in un incidente stradale. Dalle mie parti c'era chi prendeva il treno per essere più sicuro ed è morto in uno scontro tra treni. La mia è una filosofia di vita.

 

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Ti do pienamente ragione quando arriva l'ora non c'è nulla da fare però almeno in un certo senso cerchiamo di non metterci anche noi per rovinarci e renderci la vita piu difficile ovviamente qualche protezione in caso di un brutto incidente fara poco la differenza però se iniziamo a pensarla cosi dovremmo stare anche senza casco. Che poi alla fine io penso che si rischia tanto in moto/scooter perche sono gli altri che hanno la testa chissa dove e non si curano delle persone sulle due ruote e anche per chi sulle due ruote si crede valentino rossi facendo il pilota in strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do pienamente ragione quando arriva l'ora non c'è nulla da fare però almeno in un certo senso cerchiamo di non metterci anche noi per rovinarci e renderci la vita piu difficile ovviamente qualche protezione in caso di un brutto incidente fara poco la differenza però se iniziamo a pensarla cosi dovremmo stare anche senza casco. Che poi alla fine io penso che si rischia tanto in moto/scooter perche sono gli altri che hanno la testa chissa dove e non si curano delle persone sulle due ruote e anche per chi sulle due ruote si crede valentino rossi facendo il pilota in strada...

Io ho rischiato la vita in auto con mia madre accanto per un cretino che al sole non mi ha visto e mi ha tamponato su di un rettilineo buttandomi fuori strada per fortuna riuscì ad evitare un muretto altrimenti oggi.......

 

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorsi sono ? Qui non si tratta di attrezzarsi per grandi tragedie ,si tratta semplicemente di sicurezza .

In un grave incidente l'abbigliamento adeguato fa la differenza che ci crediate o meno .

Dato che fortunatamente gli incidenti gravi sono pochissimi , qui si parla di evitare danni 'gratuiti' ,ovvero un paio di semplici accortezze che possono farci uscire illesi o poco meno in banali incidenti .

I discorsi "eh ma a che serve io vado piano " , "eh ma a che serve io giro solo in città e dintorni" non hanno il benchè minimo senso perchè l'asfalto è tale in centro come sulle strade di tutto lo Stivale ..ed abbraccia tutti indistintamente .

 

Cervello ,ci vuole cervello , in ogni cosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorsi sono ? Qui non si tratta di attrezzarsi per grandi tragedie ,si tratta semplicemente di sicurezza .

In un grave incidente l'abbigliamento adeguato fa la differenza che ci crediate o meno .

Dato che fortunatamente gli incidenti gravi sono pochissimi , qui si parla di evitare danni 'gratuiti' ,ovvero un paio di semplici accortezze che possono farci uscire illesi o poco meno in banali incidenti .

I discorsi "eh ma a che serve io vado piano " , "eh ma a che serve io giro solo in città e dintorni" non hanno il benchè minimo senso perchè l'asfalto è tale in centro come sulle strade di tutto lo Stivale ..ed abbraccia tutti indistintamente .

 

Cervello ,ci vuole cervello , in ogni cosa .

Io cercherei di non offendere perché il cervello credo lo si abbia tutti, ho detto la mia esprimendo il mio pensiero. Rispetto chiunque ma se devo bardarmi per andare in Vespa non ci sto. Non per questo critico gli altri. La vespa per me è un piacere e può avere i suoi rischi! Già mi devo sorbire i tutor e gli ottanta all'ora in autostrada

 

Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che discorsi sono ? Qui non si tratta di attrezzarsi per grandi tragedie ,si tratta semplicemente di sicurezza .

In un grave incidente l'abbigliamento adeguato fa la differenza che ci crediate o meno .

Dato che fortunatamente gli incidenti gravi sono pochissimi , qui si parla di evitare danni 'gratuiti' ,ovvero un paio di semplici accortezze che possono farci uscire illesi o poco meno in banali incidenti .

I discorsi "eh ma a che serve io vado piano " , "eh ma a che serve io giro solo in città e dintorni" non hanno il benchè minimo senso perchè l'asfalto è tale in centro come sulle strade di tutto lo Stivale ..ed abbraccia tutti indistintamente .

 

Cervello ,ci vuole cervello , in ogni cosa .

Il problema inizia quando il cervello non lo usano gli altri.....

Il mio ginocchio sx era già il mio tallone d'Achille ma 3 anni fa un pirla col pedigree mi ha tagliato la strada e io sono caduto da fermo, proprio SUL ginocchio sx... ero in bermuda... se avessi avuto almeno i jeans lunghi mi sarei evitato la medicazione della sbucciata e togliere i sassolini con la pinzetta...

 

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E quando la colpa non è né del cervello proprio né di quello degli altri, perché magari inizia a piovigginare dopo mesi di siccità e l'asfalto è inevitabilmente una saponetta? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...