Vai al contenuto


Volano vespa px (prima serie)


angioleji
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Se vedo bene il primo ha la camma per l'accensione a puntine.

 

Il secondo, oltre ad essere per accensione elettronica, è il volano montato a partire dal 1982, senza apertura "a fagiolo", dovrebbe essere marchiato ZEM (Zanussi Elettro Meccanica).

 

Con qualche foto più dettagliata potremmo essere più chiari.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, ha l'impronta nella fusione, ma è chiusa.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il secondo ha anche l'apertura a fagiolo

 

Dalla micro foto si direbbe che c'e' la sagoma ma non e' aperto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
io possiedo il secondo e vi assicuro che è aperto.

 

Beh allora fai una foto da vicino, con quella microfoto non si capisce nulla.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma il secondo è effettivamente quello in tuo possesso, o è la foto di uno simile? Dico questo perché a me sembra proprio che la fusione sia chiusa, come nel volano della foto che allego.

IMG_75881.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ah ecco, mi pareva.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrebbe essere quindi diverso... esiste una versione inbrida che funziona sia sui PXE che sui puntine infatti...

 

FOTO DEI VOLANI CHE HAI TU e forse possiamo aiutarti meglio.... vediamo se quello che hai tu ha la camma per le puntine e il sensore sui magneti per il Pick-up elettronico...

 

tu non lo sai ma sono circa 5 i modelli di volano, anzi 6....

 

le foto da allegare caricale da siti, in dimensione ben GRANDE cosi' possiamo apprezzare i dettagli, falle anche della parte frontale hanno un codice....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Puntine, non primissima generazione.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]167490[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]167492[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]167491[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]167493[/ATTACH]

scusate ma sono stato fuori e no ho potuto inviare prima le immagini del mio volano. Sapreste dirmi che volano è?

Ducati elettronica DCR 30 59 25

ciao io ho il tuo stesso volano ed è ad accensione elettronica come dice anche il volano ducati elettronic..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao io ho il tuo stesso volano ed è ad accensione elettronica come dice anche il volano ducati elettronic..

 

Questo e' un volano per PX con frecce a puntine. Si vede che e' presente la camma per azionare le puntine.

 

19727111_10209497948061443_8901149_o.jpg

 

A proposito, Ducati Elettronica e' il nome del produttore e non indica che il volano e per accensione elettronica.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto Vol. Si vede molto bene la camma delle puntine.

 

Comunque la fusione è comune, cambia l'attacco conico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' un volano per PX con frecce a puntine. Si vede che e' presente la camma per azionare le puntine.

 

[ATTACH=CONFIG]167495[/ATTACH]

 

A proposito, Ducati Elettronica e' il nome del produttore e non indica che il volano e per accensione elettronica.

 

Vol.

onestamente non mi sembra che quella si la camma per le puntine..$_57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, non vedi che fa una pancia nella zona marcata in rosso?

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

foto comunque pessime, ma credo sia a puntine fino al 1980... non monta sulla serie PXE dal 1980 al 1983 (accensione elettronica) dunque...

 

non avendo il sensore sui magneti... come la versione IBRIDA di cui parlavo che seppur nativa per puntine monta sull'Elettronico volendo...

 

hai una PXE ed il VOLANO IN FOTO NON VA' BENBE!

 

Ma in vero non andrebbe bene comunque, datosi che le sue condizioni sono pessime e la botta presa ha certo allentato i ribattini della camma che risultano anche brutalmente martellati, classico volano da cassone dei metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In vero questo volano deve integrare le due propaggini magnetiche per il pickup (se possibile, bisognerebbe fotografarne la parte interna da più angolazioni). Ovviamente restano inutilizzate sull'accensione a puntine.

Quindi può lavorare anche su un PX E (Ottobre 1981 -> 1983) o comunque con accensione elettronica, a patto di adeguare la posizione dello statore (lavorandone le asole, se necessario), verificando infine con la stroboscopica.

 

Non si tratta della prima versione, che aveva la fusione leggermente diversa, senza quella forma "a stella", coi riferimenti per i fori di equilibratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che è quello ibrido quindi....

 

se ha il consenso sui magneti è certo come dici, ma le foto mancano del dettaglio.... io non li sò riconoscere dalla forma.... dovrei fare i confronti con quelli nel box,,,, da qui non saprei....

ma rifltettendo il SOLO PUNTINE mi pare abbia la circonferenza interna di diverso disegno infatti...

 

ma montarlo è un azzardo... quando hanno alette così piegate e camma ribattuta, sono una incognita, potrebbe avere 4 su 8 ribattibi lesionati internamente.... o aver avuto gioco in passato che giustifica la ribattitura grossolana....

 

è un azzardo... magari funziona per anni e poi ti accanna a 100 Km da casa tra dieci anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...