Vai al contenuto


Problema con montaggio batteria su PX 125 E


steste89
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho appena montato la batteria su px che non la montava in origine

 

ho fatto questa modifica perchè avevo bisogno di una presa usb per poter caricare il tel quando faccio uscite che mi durano un giorno intero.

 

per l'impianto ho utilizzato questo schema, collegato i cavi proprio come nell'immagine, ed usato regolatore di tensione ducati 343420

 

Immagine.jpg

 

ora il mio problema è che il sottochiave non mi funziona, nel senso che la presa usb dovrebbe funzionare solo con chiave "accesa" invece funziona sempre

 

altro problema è che come ho dato un'accellerata mi si sono fulminate le lampade posizione, anabb. abb. posizione post, stop, e contachilometri

mi funzionano solo le frecce e le due spie sul manubrio

il clacson si sente appena

 

cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il regolatore di tensione è nuovo?

È un Ducati originale, oppure ti è stato venduto per "compatibile" col Ducati che hai menzionato?

 

Dico questo perché si trovano in vendita dei regolatori indiani (marca Swiss) che hanno i contatti +B e C in corto circuito; questo ovviamente vanifica la funzione della chiave, che viene bypassata dal contatto interno al regolatore.

Ad ogni modo il fatto che le lampade si siano fulminate tempestivamente mi fa pensare che, se i collegamenti sono corretti, il regolatore sia guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore è usato, ma comunque originale ducati

 

Devo provare a ricontrollare il blocchetto accensione se girando la chiave si posiziona sui due fili che ho messo io, cioè rosso e blu

 

Stasera ho provato con il tester sulla batteria ed a minimo mi da 14,2 volt

Con il motore accelerato arriva a 14,8 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

È una tensione elevata, eccessiva, seppur non di molto, per la ricarica della batteria. Mi spiego meglio: in generale con batterie da 12V si raccomanda una soglia massima per la ricarica di circa 14,5V.

Aggiungo che normalmente sulle Vespa con quel regolatore, la tensione di ricarica è comunque inferiore; dovresti avere circa 13V con le luci e proiettore accesi.

 

Temo, comunque, che la sezione che regola la tensione sia avariata: misura la tensione sulle luci di posizione per conferma di questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stamattina diciamo ho risolto il problema del sottochiave che non mi funzionava

mannaggia a me, per la fretta invece di collegare l'utenza usb al filo blu come da foto l'avevo collegata al filo rosso

 

ora ho risolto con il sottochiave, la presa usb funzione solo a quadro acceso e fin qui tutto ok

 

risolviamo il problema fulminazione lampade

ho ordinato un nuovo regolatore di tensione questa volta dovrebbe essere quello che monta la px LML almeno facciamo una prova

oppure pensavo, ma non esiste uno stabilizzatore di corente a 12 volt cosi da poter stabilizzarla a 12/13 volt e fare in modo che non superi questo voltaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

È una tensione elevata, eccessiva, seppur non di molto, per la ricarica della batteria. Mi spiego meglio: in generale con batterie da 12V si raccomanda una soglia massima per la ricarica di circa 14,5V.

Aggiungo che normalmente sulle Vespa con quel regolatore, la tensione di ricarica è comunque inferiore; dovresti avere circa 13V con le luci e proiettore accesi.

 

Temo, comunque, che la sezione che regola la tensione sia avariata: misura la tensione sulle luci di posizione per conferma di questo.

Ho provato con il tester mettendo in puntale sul filo grigio/verde del regolatore e il puntale a massa in corrente alternata mi segna 30-40 volt

12,6 volt me li segna solo al minimo

 

Con il vecchio regolatore a 3 pin invece al minimo ho 10 volt, accelerando non supera I 13,5 volt

Corrente alternata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Regolatore da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
1 ora fa, meloncino85 dice:

Io di quegli schifosi di regolatori Kokusan venduti da Borrozzino su ebay ne ho comprato 1, si è rotto dopo nemmeno 5km di utilizzo. Me l'hanno sostituito, si è rotto dopo 16KM.

Ho messo un ducati, tutto perfetto....

io c'è lo su da giugno 2017, ho fatto circa 3000 km e ad oggi nessun problema....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per un po' di tempo l'ho avuto anch'io sul mio PX, senza particolari problemi, sino a quando ho modificato l'impianto sul modello dei vecchi Elestart, per cui ho sostituito anche il regolatore.
Il Kokusan è montato di primo equipaggiamento sui PX Euro3, non mi pare che fra questi sia notoriamente diffusa l'anomalia del regolatore.

Meloncino, su che Vespa l'hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

PX 150 E in sostituzione del regolatore originale. Ho messo questo perché ho aggiunto la batteria e messo una presa usb di ricarica nel bauletto, stop.

In seguito alla rottura dei due kokusan, ho preso il regolatore ducati adatto alla modifica di tutto l'impianto da CA a CC.

 

Tutto funzionante. Fine della storia

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...