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Quale tamburo per PX150 >2011


neborkia
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Ciao a tutti,

A seguito di numerosi interventi per stringere il tamburo posteriore, questa volta ho visto che il millerighe si è un po' consumato ed è necessario sostituire il tamburo.

 

Ho letto un po' di post e mi pare di aver capito che il modello adatto per il mio PX 150 del 2012 è quello da 30mm con paraolio interno, giusto? Vanno bene questi 2 modelli?

 

https://www.officinatonazzo.it/tamburi-tamburo-freno-posteriore-misura-paraolio-30-mm-per-vespa-px-pe-arcobaleno-t5.1.15.94.gp.1004.uw

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/drum+brake+fa+rear+for+vespa+_24547400

 

Poi, visto che il dado continua a svitarsi (si sarà spanato il bloccadadi a castelletto?), potrei provare a sostituirlo con una versione a castelletto tipo quella dei PX vecchia versione? Dovrebbe essere un M16 con passo 1.5mm giusto?

Tipo questo: http://www.ebay.it/itm/M10-M12-M14-M16-M18-M20-M22-M24-M27-M30-FINE-THREAD-CASTLE-SLOTTED-NUTS-8-8-ZINC-/232348691586?var=&hash=item36190fac82:m:mGsUXbsZu6fMFSyWnItnGxg

 

Grazie!

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Per il tamburo, meglio l'FA Italia di SIP. Da evitare assolutamente gli RMS, sono più leggeri e meno nervati, ci sono stati anche casi di crepe e rotture.

In alternativa, anche l'originale Piaggio, quello per il paraolio interno nasce ancora sicuramente da stampo Piaggio.

 

Per il fissaggio, cambia il dado con uno nuovo dello stesso tipo; quello in uso sino al PX prima serie non va bene, cambiano sezione e passo del filetto.

Qualcuno ha risolto il problema degli allentamenti adottando una rondella più spessa; in effetti penso che quella sottile non sia granché adatta, sebbene in uso da moltissimi anni, perché riduce il numero di spire di filetto che lavorano...

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Marben ha dato la soluzione giusta....

 

il tamburo esatto è l'FA Italia per Vespa T5 più esattamente....http://www.bicasbia.it/1472-tamburo-freno-posteriore-vespa-px-125-t5-bicasbia-cerignola.html

 

il colletto in originale grezzo su questo ricambio sembra rettificato e lo è per l'appunto, ma la misura non è nè 28 nè 30 bensì se la mia pessima memoria mi assiste 30,5, in pratica è un tamburo tipo My con tenuta sull'asse ruota detto a "paraolio interno" (prima Vespa con questo sistema appunto T5) ma con il colletto più pulito di un tamburo originale .

 

Monta anche sulle Arcobaleno degli anni 80, seppur strettino anche per un paraolio da 30... forse è universale?....

 

Lo abbiamo preso sia IO che CLAPX ti arriva un FA Italia ed è buono....

 

l'RMS che io difendo per il suo prezzo stracciato, in vero è più scadente e leggerino.....

 

questo poi a quel prezzo.... come poter parlare male di BICASBIA ancora non me lo spiego!!!!

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Sì, potrebbe darti qualche sicurezza in più.

 

 

l'RMS che io difendo per il suo prezzo stracciato, in vero è più scadente e leggerino.....

 

Le tue spregiudicate apologie di RMS sono ormai note... Ma c'è poco da difendere, per una manciata di Euro io eviterei di mettere a repentaglio la propria incolumità.

 

Gli RMS che ho visto, così come quello della foto di Tonazzo, sono i soliti asiatici molto leggeri, distribuiti anche da altri marchi ed in generale da evitare.

Non aggiungo altro, se non un paio di link, raccomandando di confrontare bene le fusioni dei tamburi con quelle delle foto allegate:

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/71957-orrore-tamburo-posteriore

http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/40729-sorpassati-dalla-propria-ruota-mai-successo

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Rms... no comment. Tutto quello che ho preso di rms ha funzionato malissimo

 

Matteo mpfreerider

 

bisogna saper scegliere... alcuni prodotti RMS vanno meglio di altri CIF ed alcuni CIF sono migliori degli RMS!!! Il miglior albero small che mi sia capitato era un OLYMPIA da due lire, scartato e verificato era bilanciato e FAVOLOSO, in confronto roba molto più bella sembrava fatta in UGANDA.... i pezzi vanno saputi scegliere.

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  • 2 weeks later...

Giusto per la cronaca, alla fine ho scelto il tamburo della FA preso da SIP visto che dovevo comprare anche altre cose. Mi sembra di buona fattura.

Ci ho aggiunto un nuovo dado e il proteggi dado a castelletto.

 

Visto che la FA mi indicava nelle istruzioni allegate una coppia di serraggio di 9-11Kgm, per fare le cose per bene ho anche comprato una chiave dinamometrica (140€ mortacci) per serrarlo a 11Kgm, con un paio di gocce di frenafiletti medio.

Effettivamente utilizzando quella chiave mi sono reso conto che forse prima lo stringevo poco, con quella coppia serve che qualcuno tiri il freno altrimenti la ruota gira anche con la prima ingranata!

 

Speriamo bene, mi sarei anche un po' rotto di passare le domeniche mattine a stringere il tamburo :mrgreen:

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