Vai al contenuto


Disavventura motore per 50 special


xdelta15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

decido di comprare un secondo motore sulla baia per avere un pò più di birra sul mio vespino 50 special tutto originale.

Quello che vado ad acquistare è un motore dato per funzionante (senza rotture visibili), 102 cc, campana 90, carburatore 19 con filtro polini e filo che entra diretto sulla seracinesca.

Una volta arrivato in realtà ha un perno di chiusura mancante/rotto sotto vicino al selettore marce e due pezzi mancanti intorno al volano (questi meno importanti, ma quello sotto non sò se comporterà perdite d'olio).

Mi decido a montarlo dopo aver cambiato i silent-block e revisionato il freno con sostituzione ganasce e paraolio.

Ho usato il padellino perchè la marmitta Faco non c'è stato verso di farla combaciare senza che sfiatasse.

Dopo due mezze giornate di lavoro ecco i problemi:

Il motore parte ma stenta a rimanere acceso, migliora con aria tirata (candela P82M), le marce entrano bene.

A motore spento, spingendo la vespa in seconda con frizione tirata si sente un clac-clac anomalo e preoccupante

La ruota posteriore dopo qualche giro di prova ha preso un gioco eccessivo, levo la coppiglia, e il dado risulta da stringere, solo che, una volta stretto, i fori per la coppiglia sono venuti parecchio all'esterno a tal punto da non essere più allineati con i riferimenti del dado.

Una cosa che notai dopo aver tolto il piattello delle ganasce è che il cuscinetto della ruota era lasco, in pratica si muoveva all'infuori dalla propria sede.

Ora, come vi potete immaginare, la delusione è tantissima purtroppo...

Non sò che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri il blocco e revisiona accuratamente il tutto, se il cuscinetto del perno ruota ha molto gioco sulla sede del carter fai rifare la sede, rasamento da mettere sotto al dado per poter serrare in sicurezza pure la coppiglia, ma quello che più mi preoccupa è l'interno del motore... se sta messo così fuori... figurati dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

l'intenzione era avere due blocchi funzionanti, uno 50 per la revisione biennale e l'altro per divertirmi un pò...

Ora la cosa si è complicata, ho speso per averne montato uno che è già da rismontare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...