Vai al contenuto

Come si guida la vespa consigli a novellino


Lukyfiu
 Share

Recommended Posts

per come la vedo io la vespa si guida con prudenza. E' sensibile al vento, dondola come un'altalena e frena per modo di dire. Come se non bastasse, molto spesso viene anche elaborata.. Alla fine è una lastra di lamiera con le ruote, non si possono avere grandi aspettative..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lastra di lamiera con le ruote ...questa mi è piaciuta ? e da qualche giorno che uso la mia px 150 del 2000 e , la forcella davanti che non affonda mi da sicurezza nel frenare con l'anteriore anche se lo uso abbinato al posteriore e comunque la velocità è sempre moderata e valutata dal tipo di strada che percorro , se ci sono molti incroci o avvallamenti e mi trovo sempre a mio agio , penso di aver fatto la scelta giusta e poi non è dove si va ma come ci si arriva che è importante

Link al commento
Condividi su altri siti

Io colleziono, restauro e....creo vespisti!!!!

 

...............

VESPISTI OLTRE

 

Verissimo! Ho solo tremato alla lezione numero due quando ho letto punta del piede sinistro sul freno posteriore... Poi continuando a leggere ho capito che dev'essere stato un errore di battitura ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il feeling di guida di una vespa è troppo particolare per trovare una regola buona per tutti...

Ognuno guida come gli viene meglio, ma si guida (e si frena) prima di tutto con la testa: tutto il resto va bene, cercando di ottenere il massimo da quello che la vespa può offrire con le sue ruotine e i suoi tamburi

Non trascurerei il fatto che è importante che chi ci segue si accorga che stiamo frenando, per cui il posteriore va sempre usato (tanto o poco che sia) se no il fanalino non si accende... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Secondo me il feeling di guida di una vespa è troppo particolare per trovare una regola buona per tutti...

Ognuno guida come gli viene meglio, ma si guida (e si frena) prima di tutto con la testa: tutto il resto va bene, cercando di ottenere il massimo da quello che la vespa può offrire con le sue ruotine e i suoi tamburi

Non trascurerei il fatto che è importante che chi ci segue si accorga che stiamo frenando, per cui il posteriore va sempre usato (tanto o poco che sia) se no il fanalino non si accende... :mrgreen:

 

:ciao:

Quotissimo! :ok:

 

Poi, come sempre, dipende dal tipo di vespa, sulla VBB2 uso l'anteriore molto poco (sarà anche perché, oltre ad affondare come un coltello nel burro, una volta l'ammortizzatore si è spostato dal silent block inferiore! :orrore: ) mentre, sulla Rally 180 lo uso di più e sulla PX150E del 1982 (ma con sistema frenante dell'Arcobaleno) lo uso molto di più. Questione di feeling! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dell'accensione luce stop non è da sottovalutare, per tutte le volte che non si accompagna la frenata col posteriore sarebbe oltremodo utile montare l'aggeggio dei px america, anzi se qualcuno spiegasse brevemente la modalità di montaggio sarebbe anche meglio :)

http://www.ebay.it/itm/140692770770?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ma le PX moderne non dovrebbero averlo? :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Una Vespa non è una moto, e seppur è la capostipite degli scooter, non ha nulla a che vedere con gli sputer attuali!!

 

Il freno posteriore non solo và usato, ma non è possibile frenare se non lo si usa, anzi il problema sulla Vespa è opposto!

 

ovvero il piede (DESTRO O SINISTRO?:quote:) è sempre poggiato sul pedale anche quando si cammina su strada libera (il VERO VESPISTA la guida con piede fisso sul pedale) e succede che spesso lo stop rimanga acceso anche se in realtà stiamo agendo solo sul recupero del gioco vuoto del pedale prima della frenata!!!

 

Io che sono malato ad un certo livello, regolo luce stop e cavo in modo da consentire l'accensione della lampada solo su una frenata VOLUTA e non accidentale (piede poggiato)... altrimenti alcuni girerebbero con luce STOP FISSA, seppur non stanno frenando affatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Cita

 

Buongiorno,

scusate sono un neofita e ho da poco ripreso in mano la vespa di mio padre, l'ho fatta restaurare e adesso sto imparando a guidarla.

è ancora in rodaggio e cerco quindi di sforzare il meno possibile il motore, solo che dopo poco che vado mi "muore" come se si ingolfasse e si spegne....possibile che cambio marcia troppo presto e dovrei tirarle un pò di più? come posso rendermene conto? perché forse vibrando molto mi da sempre l'impressione di essere già su di giri mentre magari non è ancora arrivato il momento di cambiare marcia...però ho una paura pazzesca di grippare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto! :ciao:

Di che vespa si tratta? Comunque, non aver paura di grippare solo perché "tiri" un po' le marce. Devi imparare a "sentire" il motore, il numero di giri ottimale al quale è meglio ingranare o scalare una marcia, naturalmente escluse le situazioni d'emergenza.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Allora sei a cavallo, hai un signor motore sotto la sella! A parte una leggera predisposizione ai guasti che possono succedere alla parte elettronica (segui i suggerimenti di mroizo, per questo:

), si tratta di un motore elastico ed affidabile.

Scrivi che è in rodaggio, che tipo di lavori sono stati fatti sul motore?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Restauro completo smontata tutta completamente e rimessa a nuovo sostituendo tutti i componenti rovinati (la centralina è ceab). Mi sono affidato a dei  noti resturatori di Napoli che da quello che ho sentito sono molto bravi. 

Comunque è possibile che si ingolfi per colpa mia vero è successo abbastanza presto dopo che sono partito..però nelle prove che hanno fatto loro andava beneXD

Modificato da MARIPO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mhmmm, le Ceab non sono il massimo come centraline, come ti accorgerai se leggi il topic del link che ho messo prima.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il ‎24‎/‎05‎/‎2017 at 20:51, GiPiRat dice:

Ma le PX moderne non dovrebbero averlo? :mah:

 

Ciao, Gino

si che ce l'hanno, a partire dalle arcobaleno elestart, se non erro, allora era obbligatorio per i  motocicli solo sul freno posteriore!! comunque è un interruttore normalmente aperto, a spillo, che va avvitato in apposito foro in zona leva freno; anche nei  vecchi manubri px non è difficile  fare un foro e filettarlo; per il collegamento elettrico è una stupidata concettualmente poiché basta metterlo in serie col collegamento dell'interruttore posteriore messo  sul pedale freno....il difficile è passare i fili....

p.s.; se non erro il ricambio è comune con l'interruttore consenso avviamento nella leva frizione negli arcobaleno elestart, ma qui ci vuole Marben, io posso solo supporre....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se mi intrometto ma volevo una delucidazione. A me altri vespisti hanno sempre detto che sulla vespa si usava molto il freno motore, ovviamente in questa circostanza non sono incluse le frenate di emergenza, ma è vero oppure mi hanno detto una grande cavolata?:oops::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' certamente vero, io lo uso moltissimo, accompagnato o meno dai freni tradizionali.

Diciamo che, per le vecchiette, soprattutto se "pepate", è d'obbligo impiegarlo. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo letto che i motori 2tempi non è che poi avessero tutto questo freno motore ,seppur nel caso della vespa si parli di un monocilindrico ( il freno motore è inversamente proporzionale al numero di cilindri ) .

Ad ogni modo lo stile di guida classico della moto secondo me non è applicabile ad uno scooter come la vespa ..ergo freno posteriore priorità assoluta !
I motivi sono stati ampiamente elencati prima ( accensione luce posteriore che certifica la frenata in atto , possibilità di utilizzarlo in ogni condizione (in curva ,sul bagnato) , maggiore efficacia data dalla distribuzione dei pesi sulla vespa a favore del posteriore ,etc etc) .

Personalmente non capisco come mai molti vespisti che cavalcano vespe old (quindi niente freno a disco anteriore) abbiano l'abitudine delle due dita (una) sulla leva del freno anteriore ..di chiara derivazione motociclistica. Una cosa è la modularità del freno a disco , un'altra quella del tamburo !!

Alla fine della fiera si può dire che con buonsenso e moderazione la vespa si ferma in qualsiasi modo

Link al commento
Condividi su altri siti

I piatti ganasce a camma flottante per le small non ti fanno sentire la mancanza del freno a disco,frenano di brutto e sotto certe velocità vanno usati con dolcezza perchè tendono a bloccare la ruota.Quindi due dita sulla leva del freno ce le tengo anch'io,sempre e solo per modulare meglio ed essere sempre pronti all'evenienza.

Se poi parliamo di altri freni a tamburo tipo i vecchi px o le vecchie small,il freno davanti ha pura funzione ornamentale  che nemmeno se usi tutte e due le mani per tirarlo ha un minimo di efficacia utile. A tal proposito,altre istruzioni su come usare il freno anteriore delle nostre vespe

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...