Vai al contenuto


problema motore vespa 50 n


mabe78
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
ciao a tutti, nel fine settimana ho aperto il blocco in 2 e credo di aver evidenziato il problema, il cuscinetto dell albero lato volano è in condizioni pietose,gira malissimo, gratta in maniera assurda, vi allego foto per far rendere l idea...

 

[ATTACH=CONFIG]166728[/ATTACH]

 

il cuscinetto lato frizione è messo meglio ma gratta anche lui anche se molto meno.

il parabolico lato frizione non ha tagli ma ha dei rigonfiamenti ed era un po spostato verso la camera di manovella.

ora mi serve il vostro aiuto, i cuscinetti ho trovato i codici e misure e li prendo pero mi serve un consiglio su 2 cose:

-paraoli: quali devo prendere? in rete ne ho trovati di vari tipi e colori

-albero: anche l albero è messo male la biella ha preso parecchio gioco longitudinale e un filino di gioco perpendicolare quindi lo cambio, quale albero devo prendere? qualcuno sa consigliarmi?

grazie

Per i paraoli scegli i corteco, come albero prendi il mazzucchelli.

Io ho sempre montato questi e mai avuto problemi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i paraoli scegli i corteco, come albero prendi il mazzucchelli.

Io ho sempre montato questi e mai avuto problemi.

 

Vol.

 

Ok,per L albero hai consigliato mazzucchelli,adesso guardò un po' i prezzi,devo cercarlo anticipato o non anticipato?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ok,per L albero hai consigliato mazzucchelli,adesso guardò un po' i prezzi,devo cercarlo anticipato o non anticipato?

Dipende da cosa vuoi dal motore. Mi pare di aver letto che monti un 75, personalmente non monterei un albero anticipato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi dal motore. Mi pare di aver letto che monti un 75, personalmente non monterei un albero anticipato.

 

Vol.

 

si esatto ho un 75 dr, non mi interessa la prestazione...allora devo cercarne uno normale non anticipato, ho dato un occhiata ma ad esempio sulla baia i mazzucchelli sono tutti anticipati...ora cerco meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si esatto ho un 75 dr, non mi interessa la prestazione...allora devo cercarne uno normale non anticipato, ho dato un occhiata ma ad esempio sulla baia i mazzucchelli sono tutti anticipati...ora cerco meglio

 

http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-MAZZUCCHELLI-PIAGGIO-VESPA-50-APE-50-PRIMA-SERIE-AMT-120-CONO-19-/390358888210

Il codice prodotto dovrebbe essere AMT120

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

grazie, il prezzo sembra ottimo, mi sa che prenderò questo, nell inserzione non dice se anticipato o no quindi presumo che non lo sia perciò dovrebbe essere quello corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
grazie, il prezzo sembra ottimo, mi sa che prenderò questo, nell inserzione non dice se anticipato o no quindi presumo che non lo sia perciò dovrebbe essere quello corretto.

 

L'anticipato ha come codice AMT158.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-CUSCINETTI-E-PARAOLI-MOTORE-O-RING-PER-VESPA-50-SPECIAL-L-R-N-/252329563585?hash=item3ac00395c1:g:pjMAAOSwc-tY5K9g

Io ho preso questo e il motore è nuovo! Cambi tutto e non ci pensi più, l'albero vedi un attimo cosa prendere. Comunque io preferisco sempre spendere 30/40/50 euro in più e cambiare un qualcosa che non mi convince piuttosto che andare alla spera in Dio:mrgreen:

Voglio essere tranquillo il piu possibile di avere tutti i pezzi nelle condizioni migliori senza poi dovermi rimettere a toccare dopo poco.. questo è come la vedo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
http://www.ebay.it/itm/KIT-COMPLETO-CUSCINETTI-E-PARAOLI-MOTORE-O-RING-PER-VESPA-50-SPECIAL-L-R-N-/252329563585?hash=item3ac00395c1:g:pjMAAOSwc-tY5K9g

Io ho preso questo e il motore è nuovo! Cambi tutto e non ci pensi più, l'albero vedi un attimo cosa prendere. Comunque io preferisco sempre spendere 30/40/50 euro in più e cambiare un qualcosa che non mi convince piuttosto che andare alla spera in Dio:mrgreen:

Voglio essere tranquillo il piu possibile di avere tutti i pezzi nelle condizioni migliori senza poi dovermi rimettere a toccare dopo poco.. questo è come la vedo io.

 

A me i kit completi non piaciono, preferisco sciegliere la marca dei ricambi. Per i cuscinetti SKF vanno benissimo, ma dopo varie esperienze negative con i paraoli preferisco usare i corteco.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

paraoli corteco blu , cuscinetti skf con tolleranza c3 dato che hai aperto cambiali tutti, io prenderei l'albero anticipato o farei imbiellare il tuo piaggio e anticipandolo un po, il 75 deve respirare un po piu di un 50 , i motori devono avere un armonia di tutti i componenti non solo x ricercare il massimo questo é valido, ma lo é anche per un motore da passeggio, se tutto é accordato nella giusta maniera...tutto funzionera meglio, quindi lascia inalterata la valvola e albero anticipato , una bilanciatina alla campana, al volano e se riesci anche all'albero ti regaleranno meno vibrazioni e ne giova la durata del motore e la comodita in sella, sono piccole cose ma che fanno solo bene

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ho ordinato i paraoli corteco,poi prenderò tutti i cuscinetti, oring e guarnizioni,già che è aperto li cambio tutti,riguardo all albero anche io pensavo a non anticipato come diceva volumexit, visto che il motore ha in elaborazione poco spinta,però è pur vero ciò che dice Luigi quindi sono ancora un po' in dubbio...

nel frattempo mi è venuta in mente una cosa,visto che il blocco è aperto converrebbe anche cambiare la crociera? Sinceramente pensavo che la mia fosse a posto ma era quello che pensavo anche dei paraoli e cuscinetti di banco che poi si sono rivelati decisamente andati...

Link al commento
Condividi su altri siti

smontala e vedi come é messa, non hai un motore potente, se non é rovinata piu di tanto puoi tenerla, quelle nuove a volte danno piu problemi di quelle.vecchie e un po usurate, dato che ci sei cambia le due sfere e la molla relativa

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,dopo aver cambiato cuscinetti paraolio,crociera ora sto riassemblando il motore,ho fatto la cavolata di non fare un segno sui 3 ingranaggi del cambio e ora mi trovo in difficoltà nel rimetterli, ho cercato se c erano discussioni a riguardo e ne ho trovate riguardo al cambio a 4 marce dov'è si dice di mettere gli ingranaggi con la prima con scritte verso il volano e gli altri verso la ruota ma facendo così mi sembra non vada bene, la cosa che mi sembra più corretta è di metterli tutti e 3 con le scritte verso la ruota, facendo così mi restano i 3 ingranaggi equidistanti.

prima di chiudere il tutto però vorrei essere sicuro...

qualcuno sa darmi una risposta a riguardo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Inserisci gli ingraggi partendo dalla prima marcia, prestando attenzione al corretto allineamento con la crocera. Anche i segni di usura sull'albero del cambio ti aiuteranno ad individuare il corretto orientamento.

 

Inviato dal mio Siemens S62

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,ho seguito i consigli e ho chiuso il blocco,ora ho un dubbio che riguarda L olio,leggendo nei vari post del forum ho visto che viene detto di mettere 250 gr di olio o con la vespa sul cavalletto finché non inizia a uscire dal foro di carico,ho messola vespa sul cavalletto e ho iniziato a caricare L olio con un siringone,però arrivando a quasi 200 gr,anzi 195 per la precisione inizia già ad uscire in abbondanza se tolgo la siringa,che devo fare? Continuò a sparargli dentro i restanti 50 gr o resto così? I carter sono appena stati chiusi quindi dentro non c era nessun residuo d olio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sul cavalletto, ma sulle due ruote e in piano...non preoccuparti della quantita entrata, mettilo a filo, anche se ne metti di piu non fa niente, hai visto cosa c'é dentro pochi ingranaggi e 4 cuscinetti, l' importante é che non sia olio moderno multigrado sintetico....o ti slittera la frizione

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non sul cavalletto, ma sulle due ruote e in piano...non preoccuparti della quantita entrata, mettilo a filo, anche se ne metti di piu non fa niente, hai visto cosa c'é dentro pochi ingranaggi e 4 cuscinetti, l' importante é che non sia olio moderno multigrado sintetico....o ti slittera la frizione

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

ah ok quindi sbagliavo a metterlo con la vespa sul cavalletto? In teoria se ne metto 250 dovrebbe essere giusto allora? Si tratta di olio minerale...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cavalletto resta la ruota anteriore sollevata , e come se fosse su una leggera salita, il tappo di carico/livello olio essendo in coda al motore si trova piu in basso ed entra meno olio, x la quantita non sò io non ho una siringa graduata, metto un mattone da10 cm ( penso, non l'ho mai misurato) sotto la ruota post simulando una leggera discesa e riempio fino a filo del tappo, cosi facendo ne metto un po piu del previsto

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

sul cavalletto resta la ruota anteriore sollevata , e come se fosse su una leggera salita, il tappo di carico/livello olio essendo in coda al motore si trova piu in basso ed entra meno olio, x la quantita non sò io non ho una siringa graduata, metto un mattone da10 cm ( penso, non l'ho mai misurato) sotto la ruota post simulando una leggera discesa e riempio fino a filo del tappo, cosi facendo ne metto un po piu del previsto

 

Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

 

ok grazie mille,allora metto la quota mancante e magari un pelino in piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...