Vai al contenuto


Configurazione Polini 208 Ghisa monofascia


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ,

inizio subito col dire che l'elaborazione non è per me :mrgreen: ma per un amico smanettone che proprio non riesce a stare fermo .Ha trovato questo vecchio gruppo termico nuovo e subito se n'è impossessato . :roll:

Da quello che si legge su questo Polinone c'è ben poco da sperare in quanto ad affidabilità , se aggiungiamo una guida parecchio sportiva ed un montaggio assolutamente approssimativo (il suo) la frittata è presto fatta .

Insomma , cosa si può fare in quanto a configurazione per evitare l'inevitabile ?

Getti ,anticipo ,grado candela .. insomma il solito

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

quel cilindro se lo monti con tutti i crismi.....

 

ok ci viaggi andando "solo" a 100 Gps.... Ok se lo violenti la ghisa scalda.... ok quello che ti pare.... ma se ritrovo il vecchio video.... com'era??? In rodaggio 127 GPS!!! Ok ora lo setto meglio.... chissà quanti Cv ha davvero,,,,, no,,, non è possibile!!! In fin dei conti l'alluminio è meglio su ogni fronte..... ma questo vecchio termosifone.... non solo si difende, dà spallate fortissime a chi si accosta!

 

O perlomeno cerca di farlo.....

 

il setting poeta....

 

non ti credono ovvio, devono toccare per credere, i 130 GPS son troppi per troppi motori.

 

Ok andrò sbandierando l'avantreno sul filo dei 90, giacchè con i 180° di scarico si alza di tutto in ogni marcia, ma fu quello con 190° di scarico che.... mi SPAVENTO'!

 

 

 

 

208 ghisa Polini mono o bi fascia, testata EVOlution per 210 cc, scarico allargato un pelo dx e sx, base cilindro guarnizione autocostruita in carta da 1mm.

 

albero lo Jasil per 200cc o il mazzuccchelli , ma il mazzucca è molto troppo posticipato, devi dargli 120-60 di fasi ammissione il mazzucca è quasi a 75 però, ma dipende dalla valvola dal'anno e dal'albero.

 

lo scarico risulterà con la guarnizone sui 180°, verifica in falso montaggio del cilindro (serrato senza testa dadi e rondelle) con il piston al PMI se rimane a filo dello scarico, se appena sotto lima il bordo inferiore dello scarico e portalo la filo esatto, allargalo ance come deto di 1-2mm per parte, ma solo se hai una marmitta degna dalla V6 (minimo dalla V6) o una BIg padella di altre marche, la POLINI che fà i miracoloni con tutto o quasi in questo caso non monta, serve roba generosa.

 

Ammissione, lavori la valvola allungandola dove serve a cercare 110-120 di anticipo e 55-60 di ritardo (o viceversa?) raccordando il condotto, al foro della scatola carburatore e da questa alla parte bassa del carburatore che andrà strombato quale che sia.

 

Carburatore il 24 se lo hai della SPACO, ma vedrei meglio il 26 Spaco, abbinato al conetto POLINI che però ha diam 24 e quindi devi raccordarlo per benino al venturi da 25mm del carburo 26 SI Spaco, il conetto necessita di soperchio scatola alto, esiste della Pinasco oppure usi quello originale con rialzo RISAVEL e doppia guarnizione (si monta con una guarnizione sotto ed una sopra a logica).

 

 

Rapporti i 23-64DD POLINI, quale che sia o scraico il setting il cilindro, insomma quelli e non i Malossi più raffinati, silenziosi, deve fischiare come si deve, una vespa ch corre DEVE fischiare appunto e amen.

 

Kit revisione parastrappi potendo il DRT molla verde, oppure il classico CIF OLYMPIA da 6 euro a doppia molla.

 

Frizione e campana raccogli dischi, quella della 200 con anello basta, in caso la PINASCO, la 8 molle che tutti decantano certo và bene ma con anello pure lei (della NEWFREEN?), ma il ignone tipo Polini da 23 DD della DRT specifico per questa frizione costa un boato, quindi 7 molle originale ma con anello e in caso molle migliori, và benone che se ne dica, anzi...

 

Accensione è una PXE immagino, oppure Bicasbia KIT elettronica con volano da 2,2 Kg e quello e solo quello serve, volano che pesi max 2,2 KG, l'originale da 14 KG usalo come ANCORA per il gommone questa estate.

 

GOMME, Metzler me1, altro lo frantumi se guidi e se và come si deve.

 

AMMO post rialzato, molla stretta per modelli con avviamento, anteriore un RMS nuovo a cui avrai aggiunto due rondelloni alla molla, mini parabrebba cuppini obbligatorio, montalo inclinato un poco a tagliare via l'aria.

 

se ben fatto siamo sui 125GPS... ma non puoi tenerli in andatura ma piuttosto li fà di punta poi remi in barca o il cilindro si LIQUEFA' datosi che a circa gli 8300-9000 giri di cui sarà capace non esiste ghisa che dissipi tanti attriti!!!!

 

Due ne ho fatti identici, volani da 2 kg piaggio elestart privati di ghiera, testa EVo, carburo 26 e conetto al osto del filtro, megadella V6, 23-64DD Polini travasi e ammissione raccordati....

 

uno scarico a 190° L'ALTRO SCARICO A 182°....

 

quale andava meglio??? E che ne sò ogni, volta che li guidavo ero troppo impegnato a rimanere attaccato al manubrio ed a salvarmi la vita!!!

 

Quello scarico alto forse con i suoi 8700 giri aveva qualcosa di più e rimaneva con la ruota anteriore a terra in partenza avendo coppia a regimi più alti dell'altro, che di suo era nitroglicerina pure in città, io che non sò impennare ci girachiavo monoruota come se fsse di carta la scocca e pesasse qualche grammo....

 

Sempre pieni di enfasi i miei racconti, motori incredibili che fanno meraviglie come in una favola!!!

 

certo, ma se lo fai.... prima prendici bene la mano... e la corsa che sia 57, in corsa 60 solo le nuove termiche di alluminio hanno veramente un senso, perchè?

 

perchè se il vecchio, oggi vecchissimo ghisa POlini da 208 fà questo, non c'è ragione di comprare altro dai retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti ,

inizio subito col dire che l'elaborazione non è per me :mrgreen: ma per un amico smanettone che proprio non riesce a stare fermo .Ha trovato questo vecchio gruppo termico nuovo e subito se n'è impossessato . :roll:

Da quello che si legge su questo Polinone c'è ben poco da sperare in quanto ad affidabilità , se aggiungiamo una guida parecchio sportiva ed un montaggio assolutamente approssimativo (il suo) la frittata è presto fatta .

Insomma , cosa si può fare in quanto a configurazione per evitare l'inevitabile ?

Getti ,anticipo ,grado candela .. insomma il solito

 

Grazie in anticipo

Senza il pistone a 2 fasce quel gruppo termico, non ha speranza di salvezza ed anche con quello è molto difficile non farlo picchiare specie se si usa parecchio in tangenziale.

 

Con pistone a 2 fasce, scarico alto (185°), rapporto di compressione basso (inferiore a 10:1), guarnizione in rame antidetonante, anticipo a 16° e gioco di montaggio iniziale a 13/100; forse non si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete confermato con le vostre configurazioni che si tratta di un gruppo termico mooolto delicato che richiede parecchie accortezze , del resto anche cercando su internet il sunto è sempre quello.

Non resta che prepararsi all'inevitabile , il problema sarà solo sapere quando .

Mi è stato appena detto che è stato montato P&P ,senza il benchè minimo accorgimento (come da sua prassi del resto) .. dio ci scampi e liberi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ame piace questa discussione, io lo voglio fare ho tutto il materiale, solo carburo da 28, e megadella v5, l'albero in corsa 57 con un ritardo da 68°, in anticipo quanto posso spingermi, (attualmente giro con un altro motore con pinascone con tutti gli ambaradam), ma il polinone in ghisa mi ha sempre attizzato, per sentirlo ogni tanto lo metto in moto sul banco prova, ma adesso lo preparerò per vedere come spinge

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Psycovespa77 dice:

Come volevasi dimostrare...

il soggetto si fa sempre riconoscere :mrgreen:

2 ore fa, FrancoRinaldi dice:

cosa fare te lo scrissi

Ed io riportai i tuoi ed altri consigli al diretto interessato ..ma quando la testa è dura :crazy:

Prendiamola come un'ulteriore testimonianza della delicatezza di questa termica .
PS: la prima scaldata la prese al primo giro di prova ..dopo nemmeno 10 km :sbonk: Poi un numero imprecisato di scaldate fino alla grippata finale .

Configurazione (si fa per dire):


Minimo : 55/160 (originale)
Ghigliottina: 8492.4 (originale)
Massimo : 160/be3/125
Miscelatore eliminato (miscela 3% synt)
Raccordatura travasi carter secondo disegno guarnizione Polini ( parole sue)
Testa : USA originale
Candela :  equivalente grado 8 NGK
 

Modificato da Razos
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, falco7064 dice:

Ame piace questa discussione, io lo voglio fare ho tutto il materiale, solo carburo da 28, e megadella v5, l'albero in corsa 57 con un ritardo da 68°, in anticipo quanto posso spingermi, (attualmente giro con un altro motore con pinascone con tutti gli ambaradam), ma il polinone in ghisa mi ha sempre attizzato, per sentirlo ogni tanto lo metto in moto sul banco prova, ma adesso lo preparerò per vedere come spinge

 

di anticipo puoi arrivare 5° prima che aprano i travasi

15 ore fa, Razos dice:

il soggetto si fa sempre riconoscere :mrgreen:

Ed io riportai i tuoi ed altri consigli al diretto interessato ..ma quando la testa è dura :crazy:

Prendiamola come un'ulteriore testimonianza della delicatezza di questa termica .
PS: la prima scaldata la prese al primo giro di prova ..dopo nemmeno 10 km :sbonk: Poi un numero imprecisato di scaldate fino alla grippata finale .

Configurazione (si fa per dire):


Minimo : 55/160 (originale)
Ghigliottina: 8492.4 (originale)
Massimo : 160/be3/125
Miscelatore eliminato (miscela 3% synt)
Raccordatura travasi carter secondo disegno guarnizione Polini ( parole sue)
Testa : USA originale
Candela :  equivalente grado 8 NGK
 

non aveva scampo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Leggendo questa discussione volevo aggiungere il mio caso  dove l'eccezione non conferma la regola.

208 ghisa monofascia montato plug e play su px 200 e con  mix .

Settato cosi'; carburatore originale 24 e con il solo getto massimo portato a 125.

Testa cilindro originale  leggermente lavorata in camera scoppio senza spessorazioni solo guarnizione originale tra cilindro e carter.

Albero motore e rapporti originali.

Anticipo su A quindi tutta anticipata come in origine esce il px 200.

Marmitta sito plus.

Percorsi almeno 6/7000 km  senza problemi anche in 2 persone con tirate  a pieno regime anche di 7/8 km velocita massima 120  km di tachimetro e coppia meravigliosa.

Vite minimo regolata leggermente grassa.

Dopo i km percorsi che ho scritto ha iniziato a perdere piano piano compressione perdendo il brio originale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovro' rettificare in quanto il suo pistone  originale monofascia non si trova . (68,4 diametro).

E comunque anche il cilindro ha delle leggere rigature.

Un utente mi ha suggerito di montare il Malossi da 68,5 bifascia e dovrei mantenere le prestazioni eccellenti di prima nonostante montato plug e play.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao GabrieleT, torno ora da un giretto sui colli Euganei in compagnia di 2 amici, entrambi 200isti, uno malossi sport c60, carter lavorati, albero tameni faasciato 2mm, quindi con valvolone, SI 26 eccc. ecc., l'altro, motore con albero posticipato jasil c57 fasi 109/60, polinone 208 con pistone malossi 68,5, carter originali, anticipo 22° con ritardatore e carburo originale getto 126. Behh.. che ti devo dire? il mio VMC177 va fooorte, il malossi va moooolto forte ma come saliva i colli il POL-OSSI.... che meraviglia, non ce n'era per nessuno, usava sempre una marcia più di noi e non solo perché ha i rapporti originali e noi, entrambi, con 23/64. quindi, credimi, come ti dissi nel tuo post "Alluminio 208" rettifica a 68,5 pistone Malossi gioco 12/100, adegua carburazione e senza fare altro ti stupirà. buona vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire. Mi hai convinto,  in questi mesi sono stato combattuto tra aprire il blocco e montare prima un polini allu 210 raccordando i carter , poi qualcuno mi suggeriva visto che aprivo di mettere un corsa 60 con il cilindro specifico sempre polini poi un altro mi diceva che si parla un gran bene del 210 malossi sport. Ero in piena confusione ma fondamentalmente renitente  ad aprire il blocco vsito che lo avevo fatto non da molto tempo  e mi dicevano che questi cilindri montati p&p era sprecar soldi. Io comunque usero' albero motore originale e se poi la coppia me lo consentira' vorrei provare a montare la primaria a 24 denti DRT  che si puo' installare su corona originale 65 denti che porta il ratio a 2, 70 ovvero circa 5 km h in piu a parita' di numero di giri quindi anche un pizzico piu' lunga del 23 64. (Ratio 2,78) Il vecchio monofascia di sicuro me lo avrebbe tirato. Ancora grazie. Se dovessi avere bisogno ti disturbo di nuovo. In cambio a lavoro finito ti spedisco una buona bottiglia di Brunello anche se dalle tue parti hai dei rossi di gran classe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno Ircano. Come stai. Scusami se ti disturbo. Intanto sono ancora in debito di una bottiglia di 🍷.

Ti scrivo per chiederti un consiglio sulla configurazione cilindro che mi consigliasti lo scorso anno.  La vespa va bene e sono soddisfatto anche se il pistone monofascia aveva una coppia  decisamente superiore.  Ho il problema che non riesco a far scomparire le detonazioni che compaiono dopo molti km a velocità costante in superstrada ( a 80 km circa di media). Avevo pensato ad una testa mmw. Che mi consigli? Ti ricordo la mia configurazione. Cilindro polini nato monofascia rettificato a 68,5 con installato pistone malossi bifascia. (Come tuo suggerimento )Getto max 130 e carburazione comunque grassa candela nera e borbotta alle riaccelerazioni . Installato marmitta polini al posto della sito plus,  testa originale leggermente lavorata.Spessorato sotto cilindro di 1 mm in quanto le detonazioni prima erano ancora peggiori. Filtro aria t5 originale con rialzo filtro. Anticipo su tacca it. Candele provate gradi 7 8 9 ngk.

Con il vecchio pistone monofascia mai avuto un battito nonostante anticipo su A. 

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Saluti Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ben ritrovato, mi sembra strano che tu sia grasso col 130, io su un 177 col 24 ho il 134, hai fatto i fori sul filtro nella zona a cuore  in corrispondenza dei getti? Che emulsionatore e freno aria monti? Che lavori hai fatto alla testa? Prima di cambiarla proverei a togliere lo spessore sotto da 1 mm e ne metterei uno di rame alettato di altrettanto spessore tra testa e cilindro tipo questa in foto. Fammi sapere. Buon divertimento

rame alettato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ircano. Intanto ti dico che sul filtro originale t5 mi ricordo che c' e' solo 1 foro e quindi mi consigli di fare un altro foro in corrispondenza dell altro Getto?

Se si lo faccio e la provo e poi vediamo. I getti ho cambiato solo il max 130 poi tutto originale.

Considera che la vespa con un filo di gas fa 80 km h e l' anno scorso viaggio Toscana Merano 400 km con  consumo medio di circa 38 km con un litro. Stentavo a crederci.  Non è che a queste andature tende a smagrire troppo viaggiando sempre col pelo di gas.?

Sul vecchio monofascia polini sempre avuto un 125 di max e mai un battito e anticipo tutto su A di statore.

Modificheresti qualcosa anche qui?

La testa e' originale ed era stata solo leggermente' lavorata per adeguarla al diametro del vecchio cilindro 64,4 monofascia.  

Resto in attesa dei tuoi preziosi suggerimenti. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fai i fori sul filtro 5mm massimo e 3mm minimo. Descrivimi la colonna del massimo: getto, emulsionatore e freno d'aria. La guarnizione alettata in rame è d'obbligo (spessore ad esigenza). P.S. Se hai ancora il mio numero possiamo sentirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...