Vai al contenuto


Da statore vnb5 a vnb6 help


telespallasimo
 Share

Recommended Posts

Cari amici vespisti,

da tempo ho problemi nel far funzionare l impianto acquistato nuovo per la mia vnb5, va solo la scintilla con modifica da bobina esterna che ho fatto...tutto il resto fari etc nn danno segni di vita...

mi sono accorto recentemente che forse m hanno dato l impianto vnb6(foto2):

image.jpg

In particolare arriva alla presa bt un filo nero dall impianto(non dallo statore) e al fanalino post arriva lo stesso cavo nero "extra" che nel vnb5 non c è.....

ora: io sono in possesso delle 3 bobine per modificare lo statore che ho da vnb5( che invece ha bobina acc interna) a vnb6.

il problema é che non sono sicuro di come vadano messe le 3 bobine e i loro collegamenti tra loro, condensatore e puntine...

potete aiutarmi??grazie mille!!

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

queste modifiche le faccio comunemente, ma dirti cosa e come mi rimane difficile....

 

il nero deve andare ad una vite del copriventola è una massa, la bobina filo blu e giallo comanda POSIZIONI e STOP, quella filo VERDE il clacson e LUCI, il ROSSO spengimento il nero massa, gli impinati sono praticamente uguali, ma potrebbe non essere l'impianto o i collegamenti il problema, ma magari il devio o qualche massa,,,,

 

l'impianto elettrico se lo ho davanti ci parlo da qui dovrei speremermi oltre il consueto e sono troppe variabili.... ma si trasforma facile da interna ad esterna....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Simo, per il corretto funzionamento dell'impianto luci, è essenziale che la massa del telaio sia efficacemente collegata alla massa del motore: a questo serve il cavo nero che arriva dall'impianto nella scocca, che deve essere collegato al corpo del motore, segnatamente ad una vite del copriventola mediante un occhiello da 6 mm.

Il filo nero aggiuntivo al fanale posteriore svolge la funzione di collegamento a massa del corpo fanale.

 

Per la modifica a bobina esterna, non è necessario sostituire tutte e tre le bobine, bensì unicamente quella preposta all'accensione: sulla VNB5 è una bobina di alta tensione e da essa esce direttamente il cavo candela; sulla VNB6 come per altre Vespe è una bobina a bassa tensione, il cui compito è alimentare la bobina a.t. esterna.

Le bobine relative ai due impianti luci (posizione+stop e proiettore biluce+clacson) sono invece invariate.

 

Verifica il corretto collegamento fra massa telaio e massa motore, se il problema persiste facciamo ulteriori verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 30/4/2017 at 22:05, Marben dice:

Simo, per il corretto funzionamento dell'impianto luci, è essenziale che la massa del telaio sia efficacemente collegata alla massa del motore: a questo serve il cavo nero che arriva dall'impianto nella scocca, che deve essere collegato al corpo del motore, segnatamente ad una vite del copriventola mediante un occhiello da 6 mm.

Il filo nero aggiuntivo al fanale posteriore svolge la funzione di collegamento a massa del corpo fanale.

 

Per la modifica a bobina esterna, non è necessario sostituire tutte e tre le bobine, bensì unicamente quella preposta all'accensione: sulla VNB5 è una bobina di alta tensione e da essa esce direttamente il cavo candela; sulla VNB6 come per altre Vespe è una bobina a bassa tensione, il cui compito è alimentare la bobina a.t. esterna.

Le bobine relative ai due impianti luci (posizione+stop e proiettore biluce+clacson) sono invece invariate.

 

Verifica il corretto collegamento fra massa telaio e massa motore, se il problema persiste facciamo ulteriori verifiche.

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché mi interessa dato che ho sempre problemi di corrente sulla mia VNB5 ; cambio condensatori di continuo, puntine una alla settimana .... ora ho deciso di installare la bobina esterna e condensatore della 500 esterno anche lui.

L'unico dubbio è se devo lasciare l'attuale bobina interna scollegata oppure toglierla ... lo schema VNB6 riporta una bobina interna (credo BT) ...ma può andare bene lasciare l'originale AT della mia vnb5 ? 

Grazie per gli eventuali aiuti 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marco1963 dice:

Ciao a tutti, riprendo questa discussione perché mi interessa dato che ho sempre problemi di corrente sulla mia VNB5 ; cambio condensatori di continuo, puntine una alla settimana .... ora ho deciso di installare la bobina esterna e condensatore della 500 esterno anche lui.

L'unico dubbio è se devo lasciare l'attuale bobina interna scollegata oppure toglierla ... lo schema VNB6 riporta una bobina interna (credo BT) ...ma può andare bene lasciare l'originale AT della mia vnb5 ? 

Grazie per gli eventuali aiuti 

Ciao, devi sostituire anche la bobina interna con una per l'alimentazione della bobina esterna cioè a bassa tensione BT .

Francesco

Modificato da franzpero
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, franzpero dice:

Ciao, devi sostituire anche la bobina interna con una per l'alimentazione della bobina esterna cioè a bassa tensione BT .

Francesco

Grazie mille Francesco , vi farò sapere come procede la modifica ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io ritengo che, a meno di problemi particolari, tu possa mantenere la bobina A.T. interna, utilizzandola come se fosse una bobina B.T.

La bobina A.T. interna consta di due avvolgimenti, collegati in serie fra loro: uno a bassa tensione, composto da un numero limitato di spire, l'altro ad alta tensione, con spire molto più numerose e conduttore estremamente sottile.
Avendo cura di isolare bene la presa ad alta tensione, ovvero quella cui è saldato il cavo candela, è possibile sfruttare la presa a bassa tensione, quella collegata ai contatti ed al condensatore. L'isolamento della presa A.T. è molto importante, al fine di evitare scariche a livello dello statore, che comporterebbero mancata accensione in camera di scoppio.

Puoi tentare e dal punto di vista teorico non ci dovrebbero essere problemi. Potenzialmente molto meglio di certe bobine interne riprodotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marben, provare questa soluzione mi inspira anche perché una bobina di alimentazione della VNB6 CEAB mi cosa più di 50 euro... Vuoi dire che isolando a modo l’occhiello della bobina dal quale parte il cavo che va a candela , togliendo il cavo stesso , posso mantenere la AT interna che fungerebbe da BT perché sfrutterebbe solo la parte di avvolgimento a bassa tensione per alimentare quella ad alta esterna ! Mi chiedo se fosse esagerato svolgere tutta la parte di avvolgimento dedicato ad alta T ..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la bobina che per me è meglio sostituire, non costa quanto dici ma la metà ed è quella che si trova i tutti i modelli largeframe pre px:

 https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/napoli-annunci-ottaviano/bobina-alimentazione-accensione-interna-ceab-al210-per/132256672

Tanto per fare un esempio.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzpero dice:

Ciao, la bobina che per me è meglio sostituire, non costa quanto dici ma la metà ed è quella che si trova i tutti i modelli largeframe pre px:

 https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/napoli-annunci-ottaviano/bobina-alimentazione-accensione-interna-ceab-al210-per/132256672

Tanto per fare un esempio.

Francesco

La bobina mi risulta che sia la AL185 e sul sito CEAB costa oltre 50 euro .... allego una slide in merito alla tipologia ... ma a parte il prezzo che sicuramente potrei trovare più basso su qualche altro sito, potresti chiarirmi come mai tu consigli di sostituirla ? Ci sono motivazioni techiche particolari ?

Grazie 1000 dei consigli

vnb5-5.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quoto Marben, se la vecchia bobina interna funziona terrei quella, abbinata ad una bobina AT esterna, ricordo che da giovane era unamodifica all'ordine del giorno sulle small con problemi di accensione. 

Vol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ad ogni modo una qualsiasi bobina d'accensione tipo Sprint va bene. A quella stregua però preferirei uno statore usato con la bobina giusta: sono bobine pressoché eterne, anche in virtù della sezione abbondante del conduttore, si dormono sonni tranquilli.

Le riprodotte danno qualche incertezza in più, per non parlare degli statori asiatici-indiani venduti oggi che spesso non fanno nemmeno scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, marco1963 dice:

La bobina mi risulta che sia la AL185 e sul sito CEAB costa oltre 50 euro .... allego una slide in merito alla tipologia ... ma a parte il prezzo che sicuramente potrei trovare più basso su qualche altro sito, potresti chiarirmi come mai tu consigli di sostituirla ? Ci sono motivazioni techiche particolari ?

Grazie 1000 dei consigli

Ciao, v isto che desideri modificare personalmente io sostituirei la bobina in questione con quella della VNB6 e bobina esterna.

Francesco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho disegnato su uno schema elettrico VNB5, la modifica che farò installando una bobina AT esterna e il condensatore della 500, anche lui esterno . Il condensatore della 500 ha un solo filo ..... Potete verificare se tutto corretto ? Lo battezzeremo "schema elettrico VNB5 e1/2 " :) grazie 1000 

IMG_2058.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao ragazzi, ho disegnato su uno schema elettrico VNB5, la modifica che farò installando una bobina AT esterna e il condensatore della 500, anche lui esterno . Il condensatore della 500 ha un solo filo ..... Potete verificare se tutto corretto ? Lo battezzeremo "schema elettrico VNB5 e1/2 "  grazie 1000 
IMG_2058.JPG.f49617e7c27551986060c367dfbbd001.JPG
Lo schema sembra corretto.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, pare corretto anche a me, comunque ricorda di tappare il foro da dove usciva il cavo della candela con l'apposito tappo che trovi da tutti i ricambisti, VNB6 GT SPRINT SUPER, in quanto i carter sono uguali per tutti i questi modelli comprasa la tua.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, franzpero dice:

Ciao, pare corretto anche a me, comunque ricorda di tappare il foro da dove usciva il cavo della candela con l'apposito tappo che trovi da tutti i ricambisti, VNB6 GT SPRINT SUPER, in quanto i carter sono uguali per tutti i questi modelli comprasa la tua.

Francesco

Grazie Francesco, lo ordino subito online perché dalle mie parti in questo periodo sono tutti chiusi ... 

Un'altra domanda ... dovrò modificare la fase ? Guardando un po in rete mi sembra di capire che andrebbe anticipata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Francesco, lo ordino subito online perché dalle mie parti in questo periodo sono tutti chiusi ... 
Un'altra domanda ... dovrò modificare la fase ? Guardando un po in rete mi sembra di capire che andrebbe anticipata ..
Non devi cambiare nulla.
Comunque, fosse in te, prima di smontare il filo vecchio, proverei tutto sistema isolando solo la forchetta della candela.

Vol.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 24/12/2018 at 10:05, marco1963 dice:

Ok, proverò tutto a breve , grazie 1000

Inizio l’anno con la massima soddisfazione ? . Provata la modifica ; il motore ora è un orologio svizzero . Se riesco a ridurre le foto e un piccolo video , lo posto .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti .... stiamo restaurando una vnb5t del 64 e volevamo vedere con stava messo il motore ma il primo problema è che nn fa scintilla ... ha uno statore originale con bobina AT interna sapreste indicarmi un metodo per controllare se è rotta e il condensatore come posso controllarlo? 
Un ultima domanda volendo sostituire il tutto con uno statore nuovo Potreste indicarmene uno buono che non mi lasci a piedi ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tata81, per misurare la capacità del condensatore io mi son preso un multimetro che ha questa possibilità. Non ho speso molto e anche se non è precisissimo ti indica se è ancora integro. Per tutto il resto non so risponderti, purtroppo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

so restaurando una VNB5 che vorrei mantenere con bobina intera, fedele all'orginale. Ho delle domande su come collegare le masse:

1. Dove collego il cavo nero del pedale freno?

2. Per la massa del fanale posteriore posso utilizzare il corpo stesso del fanale oppure devo collegare un cavo nero alla vite di fissaggio del faro sul telaio?

3. L'impianto elettrico nuovo ha un cavo nero tra il devioluci e il faro anteriore, dove va collegata la massa del faro?

4. Il collegamento di massa che è da fissare all'occhieello della ventola dove va collegato sul telaio?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Manuel

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...